un, due, Trek...stella (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
ma sti piffero di freni han problemi o no?... ragazzi non vi capisco...

ho una slr e vorrei passare alla m9 ma se leggo ste cose mi freno... devo capire i punti deboli di questo telaio prima di fare una pazzia devo esserne consapevole.... pregi e difetti ed essere obbiettivi vista la spesa...!!
Maxx la madone 9 ha solo 1 punto debole, i freni che non son costruiti da lei degenerano dopo un certo uso, comunque Trek coscia di ciò te li sostituisce in garanzia, mi sembra hanno un prezzo di listino 144 € cadauno. Per la totalità è una bdc emozionante da guidare, molto avanti negli anni come progetto, a suo agio nella totalità dei percorsi insomma fa la differenza! Comunque son sicuro che Trek avrà dato la commessa anche a shimano suo sponsor tecnico per la costruzione di freni dedicati madone 9, vedrete!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Maxx la madone 9 ha solo 1 punto debole, i freni che non son costruiti da lei degenerano dopo un certo uso, comunque Trek coscia di ciò te li sostituisce in garanzia, mi sembra hanno un prezzo di listino 144 € cadauno. Per la totalità è una bdc emozionante da guidare, molto avanti negli anni come progetto, a suo agio nella totalità dei percorsi insomma fa la differenza! Comunque son sicuro che Trek avrà dato la commessa anche a shimano suo sponsor tecnico per la costruzione di freni dedicati madone 9, vedrete!



Te li sostituiscono con altri bontrager...no shimano non costruirà freni dedicati per m9, vedrai !
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Da calcolo buomeccanico un ciufolo dato che non esiste la piega integrata dell'm9 con attacco 12 ma Max 11 che poi sui comandi diventa 12 grazie al suo drop!!!

bicimix non voglio insistere però sulla madone RSL del bike test dove vi erano degli uomini Trek a settarle io che son un pò pignolo nelle misurazioni come tu ben sai :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: feci prender il metro sia per misurare la larghezza della piega che la lunghezza dell'attacco. Inoltre son sicuro che la piega integrata della madone RSL di Ipercool è da 12 nella lunghezza del suo attacco o-o o-o o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
bicimix non voglio insistere però sulla madone RSL del bike test dove vi erano degli uomini Trek a settarle io che son un pò pignolo nelle misurazioni come tu ben sai :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: feci prender il metro sia per misurare la larghezza della piega che la lunghezza dell'attacco. Inoltre son sicuro che la piega integrata della madone RSL di Ipercool è da 12 nella lunghezza del suo attacco o-o o-o o-o



Non esiste la piega integrata dell'm9 con attacco 12 !!!
C'è da 90-100-110 che grazie al suo drop in realtà è 100-110-120 dato che qualsiasi bioneccanico o posizionatore tiene conto come punti di misurazione la presa sui comandi e in presa bassa !
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Te li sostituiscono con altri bontrager...no shimano non costruirà freni dedicati per m9, vedrai !

Dai bicimix non conviene a Trek sostituire freni bontrager all'infinito, fa prima a farseli costruire dal suo sponsor tecnico shimano :eek: :eek: :eek: a breve resterai sbalordito :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Dai bicimix non conviene a Trek sostituire freni bontrager all'infinito, fa prima a farseli costruire dal suo sponsor tecnico shimano :eek: :eek: :eek: a breve resterai sbalordito :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Pietro non credo.
Non ci sono i numeri per costruire un prodotto così particolare da parte di un colosso come Shimano.

Tra l'altro non ho notizia di altri cui siano stati sostuiti questi freni.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Non esiste la piega integrata dell'm9 con attacco 12 !!!
C'è da 90-100-110 che grazie al suo drop in realtà è 100-110-120 dato che qualsiasi bioneccanico o posizionatore tiene conto come punti di misurazione la presa sui comandi e in presa bassa !
Interpelliamo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: direttamente il nostro carissimo amico [MENTION=47688]Ipercool[/MENTION], è effettivamente da 12 l'attacco della Tua piega? Bicimix ora ti farò vedere il nostro amico che risponderà "è da 12"
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ho sempre amato trek, ma per la nuova ammiraglia ho volto lo sguardo altrove.

voglio un telaio aero, il budget non è un problema, e voglio una bici che per i prossimi 3 anni non mi faccia venire voglia di cambiare. quindi vista la spesa ho optato per gruppo wireless.

con la nuova madone avrei dovuto utilizzare i freni bont che già qualche delusione mi hanno dato sulla mia vecchia madone.

quindi ho deciso di puntare sul disco.

sono convinto che il disco su una bdc non sia necessario se non per usi specifici.

ma sono consapevole che prestissimo tutti i costruttori spingeranno tale soluzione.

quindi per farla breve ho scelto una venge vias con etap disc.

a convincermi sono state le soluzioni tecniche adottate(come perno passante anteriore e posteriore, carro da 142 mm...)
Non so se riguarda anche la versione disc (che non comprerei per ben altre ragioni), ma la versione con i freni normali della vias mi sembra sia già stata oggetto di ben 2 richiami per problemi non banali.
In confronto le magagne dei freni della m9 sono quisquilie

by moto
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Da calcolo buomeccanico un ciufolo dato che non esiste la piega integrata dell'm9 con attacco 12 ma Max 11 che poi sui comandi diventa 12 grazie al suo drop!!!
Lasciando perdere la mia personale antipatia per ogni forma di integrazione che limita le regolazioni personali, ogni piega integrata ha 4 misure principali: lunghezza attacco, larghezza cc, reach e drop. In base alla combinazione si sceglie la meno sbagliata, ma le misure restano quelle non è che la larghezza cresce o diminuisce, idem la lunghezza dell'attacco. Poi come detto logico che se il reach è superiore al normale si renderà a consigliare tra due lunghezze di attacco accettabili quella inferiore. Il drop riguarda molto più la capacità della schiena di piegarsi che non la corretta distensione, anche se ovviamente essendo il corpo un unicum non si può mai completamente scindere i vari aspetti

by moto
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Maxx la madone 9 ha solo 1 punto debole, i freni che non son costruiti da lei degenerano dopo un certo uso, comunque Trek coscia di ciò te li sostituisce in garanzia, mi sembra hanno un prezzo di listino 144 € cadauno. Per la totalità è una bdc emozionante da guidare, molto avanti negli anni come progetto, a suo agio nella totalità dei percorsi insomma fa la differenza! Comunque son sicuro che Trek avrà dato la commessa anche a shimano suo sponsor tecnico per la costruzione di freni dedicati madone 9, vedrete!
Pietro i freni non sono marchiati bontrager, se è così sono trek, alla quale vanno imputati tutti i meriti (la 2 ruote di Andrea :D) ed i demeriti (i Tuoi freni :D)

by moto
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Lasciando perdere la mia personale antipatia per ogni forma di integrazione che limita le regolazioni personali, ogni piega integrata ha 4 misure principali: lunghezza attacco, larghezza cc, reach e drop. In base alla combinazione si sceglie la meno sbagliata, ma le misure restano quelle non è che la larghezza cresce o diminuisce, idem la lunghezza dell'attacco. Poi come detto logico che se il reach è superiore al normale si renderà a consigliare tra due lunghezze di attacco accettabili quella inferiore. Il drop riguarda molto più la capacità della schiena di piegarsi che non la corretta distensione, anche se ovviamente essendo il corpo un unicum non si può mai completamente scindere i vari aspetti

by moto
Ezio se mi permetti la piega integrata della madone 9 è un opera d'arte! :eek: :eek:
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Non so se riguarda anche la versione disc (che non comprerei per ben altre ragioni), ma la versione con i freni normali della vias mi sembra sia già stata oggetto di ben 2 richiami per problemi non banali.
In confronto le magagne dei freni della m9 sono quisquilie

by moto

Non so niente di altre marche.
In effetti però le "magagne" di questi freni sono state molto enfatizzate.
A mio parere ciò è dovuto al fatto che sono molto diversi da tutto il resto in circolazione e quindi, come sempre in questi casi, è facile attribuire al componente "ignoto" colpe che sono invece di "tecnici" ed utilizzatori.

Ho scritto molte volte che i freni frenano, non mi pare trascurabile.

Hanno degli aspetti che richiedono competenze diverse per le regolazioni e per il montaggio, soprattutto il posteriore per il quale la giusta lunghezza della guaina è fondamentale.
Molti "tecnici" trascurano questo ed altri dettagli.
Non ho notizie di rotture, tranne il caso di Pietro che evidentemente smonta e rimonta tutte queste benedette ruote di vecchia concezione in continuazione.

Appunto che ho sempre fatto: viteria non all'altezza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.