Scelta misuratore di potenza

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
Ti rispondo solo sull’ultima parte,non conoscendo il misuratore da te citato...
La maggior parte dei PM richiedono una calibrazione quando si spostano da una “configurazione”all’altra,ma é in operazione talmente veloce che non dovrebbe intimorirti nella scelta che vuoi fare.
OK, perfetto allora.......odio le seccature!!
Per quanto riguarda i pedali sarà difficile trovare qualcuno che li conosca essendo un nuovo prodotto e oltretutto studiato per MTB.
Non mi sembra uno scandalo usarlo per bdc sopratutto negli allenamenti.
Mi piacerebbe sapere invece se il computerino PC8 da abbinare ai pedali sia necessario oppure è più che sufficiente un Garmin che mi mostri i Watt.
Grazie.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
dovendo capire quale scegliere perchè orientarsi su guarnitura e su pedali? al momento sono orientato sui pedali perchè facile da trasferire anche sull'altra bici e alcuni hanno funzioni in più "comodo" come analisi dell'appoggio.

ps.
Dovendo incominciare ad usare un powermeter quali potrebbero essere gli errori o le difficoltà, ho eltto che tanti consigliano di leggere libri.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Il pedale ti offre la possibilità di spostare il pm tra varie bici, x contro potrebbe essere danneggiato in caso di caduta.
Per l'utilizzo serve prima di tutto una base sulla fisiologia dell'allenamento, poi bisogna saper interpretare i dati del pm, analizzare il ciclista e creare il piano di allenamento giusto x lui.
Quindi studiare, oppure qualcuno che ti insegni
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
dovendo capire quale scegliere perchè orientarsi su guarnitura e su pedali? al momento sono orientato sui pedali perchè facile da trasferire anche sull'altra bici e alcuni hanno funzioni in più "comodo" come analisi dell'appoggio.

ps.
Dovendo incominciare ad usare un powermeter quali potrebbero essere gli errori o le difficoltà, ho eltto che tanti consigliano di leggere libri.
i pedali, se sono attivi tutti e due, sono per loro natura bilaterali, come quelli sulle pedivelle tipo Stages o Shimano, sempre di averli su tutte e due le pedivelle ... i pm sullo spider della guarnitura (srm, quarq, ...) non ti possono dare l’esatto bilanciamento destro sinistro ma stimano di solito la potenza totale (spinta di un lato ed resistenza dell’altro) di “mezzo giro”.
Bilanciamento dx/sn offrono la possibilità di leggere altre metriche come efficienza di pedalata e uniformità di coppia ... tutte cose inessenziali per l’allenamento ma gadget interessanti a mio avviso per fini riabilitativi o biomeccanici.
I pedali sono in assoluto il sistema che offre il maggior numero di metriche come il tempo seduto/in piedi, l’offset laterale dell’appoggio e altro ancora ...
per quanto riguarda la formazione, due grandi classici sono il libro di Joe Friel (The cyclist’s training bible) e quello di Hunter e Coggan “Training and racing with a power meter”, da leggere in questa sequenza ed entrambi recentemente rinnovati e tradotti in italiano.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
i pedali, se sono attivi tutti e due, sono per loro natura bilaterali, come quelli sulle pedivelle tipo Stages o Shimano, sempre di averli su tutte e due le pedivelle ... i pm sullo spider della guarnitura (srm, quarq, ...) non ti possono dare l’esatto bilanciamento destro sinistro ma stimano di solito la potenza totale (spinta di un lato ed resistenza dell’altro) di “mezzo giro”.
Bilanciamento dx/sn offrono la possibilità di leggere altre metriche come efficienza di pedalata e uniformità di coppia ... tutte cose inessenziali per l’allenamento ma gadget interessanti a mio avviso per fini riabilitativi o biomeccanici.
I pedali sono in assoluto il sistema che offre il maggior numero di metriche come il tempo seduto/in piedi, l’offset laterale dell’appoggio e altro ancora ...
per quanto riguarda la formazione, due grandi classici sono il libro di Joe Friel (The cyclist’s training bible) e quello di Hunter e Coggan “Training and racing with a power meter”, da leggere in questa sequenza ed entrambi recentemente rinnovati e tradotti in italiano.

Pedali, come pensavo offrono quale parametro in più, quindi dovendo scegliere la guarnitura meglio con i sensori da entrambi i lati piuttosto che solo Spider.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Pedali, come pensavo offrono quale parametro in più, quindi dovendo scegliere la guarnitura meglio con i sensori da entrambi i lati piuttosto che solo Spider.
...per dirla proprio tutta, i bilaterali su pedivelle (Stages e Shimano forse i più noti) sono a mio avviso prodotti un po’ meno maturi e con potenziali problematiche rispetto ai più o consolidati srm o quarq.
Io ho optato per Stages bilaterale ma anche perché dovevo prendere una guarnitura nuova dura ace, e qualche problemino me lo ha dato. Dal thread sullo Shimano qualche problema c’è stato anche su quello ... insomma sono prodotti non semplicissimi da far funzionare bene.
Quindi come al solito non esiste la soluzione migliore in assoluto ma quella che si addice di più alle tue esigenze, l’importante è fare scelte consapevoli.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro1988

venox

Pignone
2 Settembre 2014
162
20
Ancona
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR DISC
Ciao a tutti,

sarei interessato ad acquistare un misuratore di potenza "a pedale" diciamo, su un solo lato, USATO (es. Favero Assioma) da montare su un muletto.
Al momento sulla bici principale ho un Quarq D-zero.


- Dato che sono usati, a cosa bisognerà tenere in considerazione e fare caso al momento dell'acquisto? Usura esterna? Se avranno qualche anno la batteria terrà di meno?

-Essendo sul lato sinistro, se ho uno sbilanciamento 49/51% a favore della gamba destra, il misuratore ad un solo lato non è comunque sconsigliato, perché facendo il calcolo si parla solo di qualche watt in meno della gamba sinistra..giusto?

Grazie in anticipo
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.508
3.702
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ciao a tutti,

sarei interessato ad acquistare un misuratore di potenza "a pedale" diciamo, su un solo lato, USATO (es. Favero Assioma) da montare su un muletto.
Al momento sulla bici principale ho un Quarq D-zero.


- Dato che sono usati, a cosa bisognerà tenere in considerazione e fare caso al momento dell'acquisto? Usura esterna? Se avranno qualche anno la batteria terrà di meno?

-Essendo sul lato sinistro, se ho uno sbilanciamento 49/51% a favore della gamba destra, il misuratore ad un solo lato non è comunque sconsigliato, perché facendo il calcolo si parla solo di qualche watt in meno della gamba sinistra..giusto?

Grazie in anticipo
Nulla di trascendentale 1%...ma proprio nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: venox

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ok come pensavo infatti..

Un misuratore di potenza a pedale che ha 2 anni potrebbe avere dei problemi di tenuta di batteria?

Non credo, nella maggior parte dei casi verrà caricato 1 volta a mese o poco più (come carica completa, l'autonomia è sulle 50 ore) e può sostenere molti cicli di carica. A meno che i pedali non siano stati fermi con una bassa carica per tanto e la batteria non sia da buttare a causa dell'autoscarica, ma parliamo di tempi molto lunghi (mi pare che l'autoscarica di un accumulatore agli ioni di litio sia sul 2% al mese, cioè 25 mesi per passare dal 50% a 0 senza mai essere usati). Evenienza onestamente poco probabile per un prodotto recente.
Personalmente non mi preoccuperei.

Se ho scritto scempiaggini correggetemi :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: venox

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
598
127
Visita sito
Bici
Trek
In questi giorni di lock down sto usando il rullo, da un bel po' di tempo soffro di dolori nella zona inguinale dx, ho provato di tutto, ho lasciato la bici per 10 mesi, avrò speso 2000 euro di cure, esami e fisio, tutto inutile.
A dicembre avevo ripreso la bici con la promessa di andarci piano, ora in fase di lock down stranamente ho notato che sui rulli va molto meglio, mi sono fatto l'idea che in bici su strada spesso forzavo troppo (soprattutto quando beccavo tanto vento, lì spesso partiva il dolore) mentre sui rulli avere ad esempio 200w di potenza da rispettare a 100 Rpm al minuto mi aiuta a non farmi male. Quindi l'idea di "provare" un PM ad un prezzo contenuto in modo da regolarmi durante gli sforzi. Gentilmente quale mi consigliate?
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
598
127
Visita sito
Bici
Trek
Sto vedendo, da una prima occhiata vedo che c'è poca roba in giro. Sul nuovo gli stages r8000 solo sx sta poco sotto i 400 e il Favero assioma 1 intorno ai 450. Sono prezzi normali giusto? Nessun affare in vista... Devo cercare ancora
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Sto vedendo, da una prima occhiata vedo che c'è poca roba in giro. Sul nuovo gli stages r8000 solo sx sta poco sotto i 400 e il Favero assioma 1 intorno ai 450. Sono prezzi normali giusto? Nessun affare in vista... Devo cercare ancora

Quando tenevo d'occhio i misuratori mi sembrava che i prezzi fossero più o meno "imposti". Favero fa delle offerte solo in determinate occasioni mi pare, Cicli Mattio li scontava di 100 euro quelli doppi.

Se la misura delle pedivelle è giusta ad esempio c'è questa:

https://www.mantel.com/it/4iiii-precision-105-r7000-left

a 250 euro, che personalmente non conosco, ma non mi sembrava di averne letto male. Certo se uno ha un altro gruppo verrebbe fuori misto mare...
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
598
127
Visita sito
Bici
Trek
Avrei un ultegra r8000 con lunghezza 172.5. Poi c'è scritto 250 ma se apri viene fuori 350. Ma ora a prescindere dal prezzo, secondo voi è uno strumento che potrebbe aiutarmi nel tentativo di andare più regolare? Cioè vorrei mettermi ad una determinata potenza, a 90/100pedalate al minuto e girare così. Allo stato attuale (pre lock down) mi mettevo a 90/100 Rpm ma finivo sempre per spingere troppo perché mi facevo prendere e poi son dolori
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Avrei un ultegra r8000 con lunghezza 172.5. Poi c'è scritto 250 ma se apri viene fuori 350. Ma ora a prescindere dal prezzo, secondo voi è uno strumento che potrebbe aiutarmi nel tentativo di andare più regolare? Cioè vorrei mettermi ad una determinata potenza, a 90/100pedalate al minuto e girare così. Allo stato attuale (pre lock down) mi mettevo a 90/100 Rpm ma finivo sempre per spingere troppo perché mi facevo prendere e poi son dolori
Beh se il tuo scopo è mantenere uno “sforzo” costante, il pm sicuramente ti aiuterà. L’unica cosa da tenere presente a mio avviso è che lo stesso sforzo in watt potrebbe risultarti più duro in alcune giornate che in altre per la tua condizione di affaticamento o stress e per Puoi aiutarti tenendo d’occhio assieme ai watt la frequenza cardiaca.
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
598
127
Visita sito
Bici
Trek
Si voglio mantenere lo sforzo costante, purtroppo non riesco a regolarmi con cadenza e fc, l'idea sarebbe quella di avere sul computerino Fc, Rpm, Watt, % dislivello e basta, non mi serve altro. Anche se il top sarebbe avere il PM su entrambi i pedali proprio per le mie problematiche biomeccaniche. Ma 600 / 700 euro so troppi. Avrei 3 domande:
1)gli assioma uno o vector2s si può fare anche l'upgrade sul secondo pedale in un futuro?
2)Assioma uno e vector2s sono simili come caratteristiche/analisi della pedalata?
3) sarebbero entrambi compatibili con il computerino Wahoo Elemnt bolt?
Grazie
 
Ultima modifica: