Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

Mitch78

Novellino
28 Giugno 2014
36
1
Ancona
Visita sito
Bici
Sab + ultegra (ancora in forma smagliante)
solita macchinetta che trovi ovunque..acqua bella calda con dentro 4 o 5 spruzzi di chanteclair ..provare per credere

ok, credo che dovrò procurarmi un lavacatena allora. Fino ad oggi ho sempre e solo utilizzato spazzolino da denti esausto e petrolio lampante. Proverò sicuramente lo chante con la macchinetta
grazie per la dritta!
 

Mitch78

Novellino
28 Giugno 2014
36
1
Ancona
Visita sito
Bici
Sab + ultegra (ancora in forma smagliante)
A proposito di lavacatene, quale mi consigliate di acquistare? In particolare nel forum ho sentito parlare abbastanza bene dei seguenti 4 modelli:
1) Barbieri
2) Finish line
3) Park tool
4) Super B

Quale tra questi è più effciente? ne usate uno con soddisfazione non presente tra quelli elencati?
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Io la catena non la tocco proprio...la inserisco in un vasetto e shakero.
Ma la mia è sempre pulita....non uso oli,ma per immersione nella paraffina.

Quindi petrolio e lasci asciugare senza risciacquo? Io faccio come te, ma poi non lavo con chanteclair o svelto come fanno gli altri.

Poi, immergendola nella paraffina non rimane la patina anche all'esterno?



Sent from my MI 5 using Tapatalk
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Quindi petrolio e lasci asciugare senza risciacquo? Io faccio come te, ma poi non lavo con chanteclair o svelto come fanno gli altri.

Poi, immergendola nella paraffina non rimane la patina anche all'esterno?



Sent from my MI 5 using Tapatalk



1)Smonto la catena(poco sporca perché come detto per lubrificare uso il sistema di immersione nella paraffina sciolga a 50/60°)e la immergo in un vasetto con petrolio,chiudo il tappo,shakero e faccio riposare

2)ne frattempo faccio altro e dopo 5/10',la tolgo dal petrolio bianco e svuoto il vasetto.

3)nello stesso vasetto ci metto 2/3 dita d'acqua e 6/7 spruzzate di chante rimetto la catena,shakero e lascio riposare.

4)nel frattempo faccio altro e dopo 5/10' tolgo la catena dal vasetto e la sciacquo abbondantemente sotto l'acqua.

5)col compressore l'asciugo ed è pronta per la lubrificazione

Effettivamente ci metti nemmeno di 4/5'...non ho tempi morti e tutto senza nemmeno sporcarsi un dito...e devo fare 2/3 catene,il tempo resta lo stesso,aumentato solo il liquido all'interno de vasetto.
Ultimamente ho rotto il vasetto e uso una borraccia trasparente.

Operazione che faccio ogni 400/500km...diciamo 2/3 volte al mese.

Questo è il sistema che utilizzo per pulirla.

Poi si paraffina ad immersione,cioè la fase di lubrificazione....ma questo è un altro discorso.
 
Ultima modifica:

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
A proposito di lavacatene, quale mi consigliate di acquistare? In particolare nel forum ho sentito parlare abbastanza bene dei seguenti 4 modelli:
1) Barbieri
2) Finish line
3) Park tool
4) Super B

Quale tra questi è più effciente? ne usate uno con soddisfazione non presente tra quelli elencati?
io ho park tool..ma penso siano tutti uguali..anche al deca lo vendono
 

Mitch78

Novellino
28 Giugno 2014
36
1
Ancona
Visita sito
Bici
Sab + ultegra (ancora in forma smagliante)
io ho park tool..ma penso siano tutti uguali..anche al deca lo vendono

Anche io avevo intenzione di prendere quel modello.L'ho visto su Amazon e vanta delle ottime recensioni a differenza del Barbieri.

Quello del deca non l'ho mai visto, nel week-end ci faccio un giro...
grazie!
 
Ultima modifica:

Mitch78

Novellino
28 Giugno 2014
36
1
Ancona
Visita sito
Bici
Sab + ultegra (ancora in forma smagliante)
1)Smonto la catena(poco sporca perché come detto per lubrificare uso il sistema di immersione nella paraffina sciolga a 50/60°)e la immergo in un vasetto con petrolio,chiudo il tappo,shakero e faccio riposare

2)ne frattempo faccio altro e dopo 5/10',la tolgo dal petrolio bianco e svuoto il vasetto.

3)nello stesso vasetto ci metto 2/3 dita d'acqua e 6/7 spruzzate di chante rimetto la catena,shakero e lascio riposare.

4)nel frattempo faccio altro e dopo 5/10' tolgo la catena dal vasetto e la sciacquo abbondantemente sotto l'acqua.

5)col compressore l'asciugo ed è pronta per la lubrificazione

Effettivamente ci metti nemmeno di 4/5'...non ho tempi morti e tutto senza nemmeno sporcarsi un dito...e devo fare 2/3 catene,il tempo resta lo stesso,aumentato solo il liquido all'interno de vasetto.
Ultimamente ho rotto il vasetto e uso una borraccia trasparente.

Operazione che faccio ogni 400/500km...diciamo 2/3 volte al mese.

Questo è il sistema che utilizzo per pulirla.

Poi si paraffina ad immersione,cioè la fase di lubrificazione....ma questo è un altro discorso.

Grazie [MENTION=20549]jokerout[/MENTION] per la chiarezza! per aprire e chiudere così spesso la catena che maglia di giunzione utilizzi?
Io ho un vecchio gruppo (del 2007) ultegra 10v e monto sempre catena shimano originale, quale maglia di giunzione mi consigli di utilizzare per poter effettuare l'operazione più volte?
Se dovessi utilizzare una maglia di giunzione KMC a questo punto pensi che mi convenga prendere direttamente la catena KMC? se si, quale mi consigli di utilizzare con un gruppo shimano a 10v?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Grazie [MENTION=20549]jokerout[/MENTION] per la chiarezza! per aprire e chiudere così spesso la catena che maglia di giunzione utilizzi?

Io ho un vecchio gruppo (del 2007) ultegra 10v e monto sempre catena shimano originale, quale maglia di giunzione mi consigli di utilizzare per poter effettuare l'operazione più volte?

Se dovessi utilizzare una maglia di giunzione KMC a questo punto pensi che mi convenga prendere direttamente la catena KMC? se si, quale mi consigli di utilizzare con un gruppo shimano a 10v?



La seconda in confezioni arancio,perché è riutilizzabile(la prkmané per gruppo campa).

https://www.hibike.it/kmc-falsamagl...RJ4bCh2iCA9TEAQYBSABEgInWvD_BwE#item_55330016
Questo vuol dire che non dovrebbe avere alcun problema di aperta e chiusura che lo si farebbe con le mani senza l'apposita pinza.
Indifferentemente usala con catena shimano o kmc,non noterai alcuna differenza.

Detto ciò io ho una 11V come catena,e per via delle maglie più strette,non producono falsemaglia da 11 riutilizzabili.

Ma io "me ne infischio",come tantissimi altri, e la uso ormai da tempo,però necessità dell'apposta pinza per montaggio/smontaggio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mitch78

Novellino
28 Giugno 2014
36
1
Ancona
Visita sito
Bici
Sab + ultegra (ancora in forma smagliante)
La seconda in confezioni arancio,perché è riutilizzabile(la prkmané per gruppo campa).

https://www.hibike.it/kmc-falsamagl...RJ4bCh2iCA9TEAQYBSABEgInWvD_BwE#item_55330016
Questo vuol dire che non dovrebbe avere alcun problema di aperta e chiusura che lo si farebbe con le mani senza l'apposita pinza.
Indifferentemente usala con catena shimano o kmc,non noterai alcuna differenza.
Addirittura anche l'apertura a mano? ma è così molle la presa? quale catena KMC mi consigli di usare considerato che non cerco la leggerezza ma l'affidabilità dei componenti?
Detto ciò io ho una 11V come catena,e per via delle maglie più strette,non producono falsemaglia da 11 riutilizzabili.

Ma io "me ne infischio",come tantissimi altri, e la uso ormai da tempo,però necessità dell'apposta pinza per montaggio/smontaggio

Avevo già letto di questa faccenda sul forum...cmq siete in molti a farlo senza aver riscontrato nessun problema quindi credo che sia una soluzione ormai collaudata
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Addirittura anche l'apertura a mano? ma è così molle la presa? quale catena KMC mi consigli di usare considerato che non cerco la leggerezza ma l'affidabilità dei componenti?





Avevo già letto di questa faccenda sul forum...cmq siete in molti a farlo senza aver riscontrato nessun problema quindi credo che sia una soluzione ormai collaudata



Il fatto che sia riutilizzabile o meno non ha alcuna relazione ne con la leggerezza ne con le performance.
È solo un discorso tolleranze e di misure delle maglie esterne.
La catena lavora in trazione,mentre per toglierla devi lavorare a compressione.....quindi nonostante si possono togliere con le mani,non c'è rischio che si smontano pedalando.

La presa non è molle perché è sempre ad incastro con un dente.

Ho rotto un può di volte la catena,ma mai nel punto in cui c'è la falsamaglia...poi,la uso anche in mtb ...quindi.
Comunque nel taschino ho sempre una falsamaglia di riserva e un minitool con smagliacatena.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.749
1.956
Visita sito
Bici
ce l'ho
Occhio perchè a me la falsa meglia si è rotta, per fortuna quando la stavo smontando.
Praticamente con lo smonta/monta, aveva preso gioco il pernetto sulla piastra ed è cascato a terra quando l'ho smontata.
Inoltre avevo notato che in corrispondenza della FM(quindi con FM tra quelle da misurare), la catena aveva una misura fuori tolleranza, differentemente dalle altre maglie verificate, tutte in tolleranza.
Vedete voi, io non rischio più anzi, ora solo giunzione a perno.
Se si lava meno bene durerà anche 1000km in meno, ma chissenefrega, ne butto tanti di soldi che mi posso permettere di buttare 20€ all'anno.
 

Mitch78

Novellino
28 Giugno 2014
36
1
Ancona
Visita sito
Bici
Sab + ultegra (ancora in forma smagliante)
La presa non è molle perché è sempre ad incastro con un dente.

Questo è l'aspetto che a me interessa maggiormente, non vorrei ritrovarmi con la faccia spiaccicata sull'asfalto a causa di una giunzione ballerina...comunque vedo che molti nel forum utilizzano questo metodo e tutti (o quasi) si trovano bene quindi presumo sia un aspetto, questo, ormai collaudato...certo che la sicurezza psicologica del pin...:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.083
3.456
51
IT
Visita sito
Bici
2
1)Smonto la catena(poco sporca perché come detto per lubrificare uso il sistema di immersione nella paraffina sciolga a 50/60°)e la immergo in un vasetto con petrolio,chiudo il tappo,shakero e faccio riposare

2)ne frattempo faccio altro e dopo 5/10',la tolgo dal petrolio bianco e svuoto il vasetto.

3)nello stesso vasetto ci metto 2/3 dita d'acqua e 6/7 spruzzate di chante rimetto la catena,shakero e lascio riposare.

4)nel frattempo faccio altro e dopo 5/10' tolgo la catena dal vasetto e la sciacquo abbondantemente sotto l'acqua.

5)col compressore l'asciugo ed è pronta per la lubrificazione

Effettivamente ci metti nemmeno di 4/5'...non ho tempi morti e tutto senza nemmeno sporcarsi un dito...e devo fare 2/3 catene,il tempo resta lo stesso,aumentato solo il liquido all'interno de vasetto.
Ultimamente ho rotto il vasetto e uso una borraccia trasparente.

Operazione che faccio ogni 400/500km...diciamo 2/3 volte al mese.

Questo è il sistema che utilizzo per pulirla.

Poi si paraffina ad immersione,cioè la fase di lubrificazione....ma questo è un altro discorso.

Joker utilizzi solo lubrificazione con paraffina per tutto l arco dei 12 mesi?
Hai notato differenze sensibili in base alle differenti temperature tra estate/inverno?

Dove ti rifornisci di paraffina solida?

Io ho sempre usato il grasso di vasellina sciolto poi con pistola termica.
Catena appesa in verticale, grasso spalmato alla meglio e in abbondanza con un pennellino... E poi sciolgo tutto con la pistola.
Qualora tu abbia usato anche il grasso di vasellina...hai notato differenze rispetto alla paraffina in immersione?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Joker utilizzi solo lubrificazione con paraffina per tutto l arco dei 12 mesi?

Hai notato differenze sensibili in base alle differenti temperature tra estate/inverno?



Dove ti rifornisci di paraffina solida?



Io ho sempre usato il grasso di vasellina sciolto poi con pistola termica.

Catena appesa in verticale, grasso spalmato alla meglio e in abbondanza con un pennellino... E poi sciolgo tutto con la pistola.

Qualora tu abbia usato anche il grasso di vasellina...hai notato differenze rispetto alla paraffina in immersione?



Troppo complicato mi sembra la questione del phone...ma non l'ho mai provato.

L'estate a 35/40° come è successo quest'anno,ho paraffinato più spesso.

Su Amazon cerca "paraffina Zeus",la trovi in busta da 1kg in tavolette solide a 12€


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.083
3.456
51
IT
Visita sito
Bici
2
Troppo complicato mi sembra la questione del phone...ma non l'ho mai provato.

L'estate a 35/40° come è successo quest'anno,ho paraffinato più spesso.

Su Amazon cerca "paraffina Zeus",la trovi in busta da 1kg in tavolette solide a 12€


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scusa, una volta che togli la catena dalla paraffina.. suppongo che comunque ti lasci del residuo in eccesso raffreddandosi... Giusto!?
la monti direttamente o agisci prima in qualche modo..per levare eventuali residui di paraffina?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Scusa, una volta che togli la catena dalla paraffina.. suppongo che comunque ti lasci del residuo in eccesso raffreddandosi... Giusto!?

la monti direttamente o agisci prima in qualche modo..per levare eventuali residui di paraffina?



Dopo che la tiro via dalla paraffina la appendo per raffreddare.
Diventa quasi come una stecca rigida.
La impugno dai due estremi e la faccio scorrere intorno a un filo dove appendo le robe per asciugare è così si libera dalla paraffina in eccesso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk