Leve sram red e freni direct mount

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Ciao,
apro nuova discussione perchè ho cercato ma non ho trovato molte informazioni, se non pareri contrastanti anche su forum esteri.

Prendendo un cambio sram red meccanico da montare su un telaio con predisposizione per freni a montaggio diretto è necessario usare pinze freno non sram.
Il dubbio rigurda la compatibilità con freni direct mount shimano, ad esempio i nuovi freni Shimano DA BR-R9110, perchè leggendo sembrerebbe che il pull ratio delle leve sram non è compatibile con quello di shimano o meglio sarebbe leggermente minore e quindi la frenata non sarebbe così modulabile. E' vero ?
Alternative oltre ai TRP ? Ho visto i Bontrager Speed Stop Pro ma non so se sono disponibili.

Tnks
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.021
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ciao,
apro nuova discussione perchè ho cercato ma non ho trovato molte informazioni, se non pareri contrastanti anche su forum esteri.

Prendendo un cambio sram red meccanico da montare su un telaio con predisposizione per freni a montaggio diretto è necessario usare pinze freno non sram.
Il dubbio rigurda la compatibilità con freni direct mount shimano, ad esempio i nuovi freni Shimano DA BR-R9110, perchè leggendo sembrerebbe che il pull ratio delle leve sram non è compatibile con quello di shimano o meglio sarebbe leggermente minore e quindi la frenata non sarebbe così modulabile. E' vero ?
Alternative oltre ai TRP ? Ho visto i Bontrager Speed Stop Pro ma non so se sono disponibili.

Tnks

io uso comandi force con i dura ace 9000. l'abbinamento lo trovo migliore rispetto a quando utilizzavo il gruppo completo.

la frenata ha acquistato un po' di "cattiveria" in più nella prima fase di frenata.

considera che utilizzo ruote in carbonio, quindi magari su ruote in alluminio quella sensazione sopra descritta potrebbe trasformarsi da qualcosa di positivo in negativo (troppa forza nella prima parte di frenata).
 

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
[MENTION=30490]bach7[/MENTION] grazie per le info :eek: i cerchi al momento saranno i fulcrum zero poi tornerò alle bora appena posso.
[MENTION=6300]bianco70[/MENTION] li sto considerando, in realtà sono i primi che ho considerato nello specifico i TRP980, volevo solo capire se c'erano anche altre possibilità. Sono contento che ti trovi bene, con l'accoppiata Force/Trp che modello hai ?
 

BIGLIACH

Novellino
22 Agosto 2008
19
0
53
Lugano
Visita sito
Bici
Cannondale EVO Black Sram e-tap
Sulla mia nuova Wilier con Sram Force sono stati utilizzati i TRP.
Perchè non li vorresti considerare? Esteticamente non si sono sforzati molto ma funzionano molto bene.

Ciao, io attualmente monto i TRP 970, li ho da ca. 4 anni. Proprio in questi giorni stavo pensando di sostituirli perchè, come dire, hanno perso la forza frenante, credo che dopo ca 80mila km tutto sommato ne abbiano il diritto. Intendiamoci, visto il costo prima di arrivare a questa decisione ho fatto controllare il tutto dal mio meccanico di fiducia e pure lui mi dice che più di così non si può più "correggere" il tiro, ha pure aggiunto che d'altra parte se si vogliono dei freni super leggeri qualche scompenso ci deve pur essere. Ora ho adocchiato i 979 EQ, belli leggeri ma anche cari, ho notato che il peso a coppia, se ho ben capito è di ca. 240 gr. A questo punto mi chiedo, montando io uno SRAM E-tap, non mi vale la pena montare i freni Sram Red Aero Link. Pesano ca 20 gr in più ma costano parecchio di meno. Premetto che ho trovato questa vostra discussione proprio perchè stavo cercando argomenti sulla qualità dei freni Sram Red. Se qualcuno ne sa di più mi farebbe un favore. Grazie