un, due, Trek...stella (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.270
2.363
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Io rimango scettico invece quando leggo di chi trova reattivo un telaio da un kg e più con forca da gr 400...ma capisco che i concetti di fisica applicata alla bdc non sono per tutti .

Non è una questione di fisica applicata alla bdc.

sono dell'idea che, molto della reattività di cui parli tu, non dipenda tanto dal telaio ma, piuttosto, dall'insieme telaio ruote.

Se provi una M9 con delle ruote top avrai una reattività, sparo, x+1

se provi un'emonda, con delle ruote scadenti, avrai una reattività, sparo, x-1

infatti, se provi due ruote agli antipodi questo aspetto si accentuerà (parlo con lo stesso telaio), viceversa, se le ruote sono simili, il delta diminuirà.

per finire, un ottimo telaio, ma con delle ruote mediocri, non sarà mai reattivo come un telaio un pò più pesanti ma con ruote top.


Ovviamente la differenza dei due telai non dev'essere abisalle. Il cancello della esso verde di pinifarina che avevo preso con i punti, anche se gli mettessi le LW, sempre cancello rimane. E sarà reattiva come un bradipo :mrgreen:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non è una questione di fisica applicata alla bdc.



sono dell'idea che, molto della reattività di cui parli tu, non dipenda tanto dal telaio ma, piuttosto, dall'insieme telaio ruote.



Se provi una M9 con delle ruote top avrai una reattività, sparo, x+1



se provi un'emonda, con delle ruote scadenti, avrai una reattività, sparo, x-1



infatti, se provi due ruote agli antipodi questo aspetto si accentuerà (parlo con lo stesso telaio), viceversa, se le ruote sono simili, il delta diminuirà.



per finire, un ottimo telaio, ma con delle ruote mediocri, non sarà mai reattivo come un telaio un pò più pesanti ma con ruote top.





Ovviamente la differenza dei due telai non dev'essere abisalle. Il cancello della esso verde di pinifarina che avevo preso con i punti, anche se gli mettessi le LW, sempre cancello rimane. E sarà reattiva come un bradipo :mrgreen:



La reattività è sinonimo di leggerezza, quindi una bdc leggera, che passa inevitabilmente anche per il kit frame, lo sarà di più rispetto ad una più pesante.
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
La Track è un'azienda molto pragmatica, quindi conoscendo un po' come ragionano, secondo loro al momento non c'è bisogno di raggiungere questo livello di integrazione su telai tipo domane ed émonda, cioè bdc dall'uso polivalente, mentre sono sicuro che sull'm9 questo cavo del freno a disco anteriore scomparirà


Sai però mi sembra un'occasione persa per abbellire il tutto e restare al passo con il tempo. D'altronde la tendenza é quella di un'integrazione completa (Madone, RM, Cento10NDR) o almeno parziale (praticamente tutte le bici disc esclusa Trek).

Sai quando leggo passaggio cavi ridisegnato e vedo che il cavo del freno anteriore passa ancora all'esterno mi viene da storcere un po' il naso[emoji848]

Come dice giustamente [MENTION=32931]pietro1973[/MENTION] anche l'occhio vuole la sua parte.

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Sai però mi sembra un'occasione persa per abbellire il tutto e restare al passo con il tempo. D'altronde la tendenza é quella di un'integrazione completa (Madone, RM, Cento10NDR) o almeno parziale (praticamente tutte le bici disc esclusa Trek).

Sai quando leggo passaggio cavi ridisegnato e vedo che il cavo del freno anteriore passa ancora all'esterno mi viene da storcere un po' il naso[emoji848]

Come dice giustamente [MENTION=32931]pietro1973[/MENTION] anche l'occhio vuole la sua parte.

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app



Se il cavo del freno a disco anteriore è una occasione persa, allora quelle aziende che continuano a proporre telai da un chilo ed oltre spacciandoli per fantascientifici e facendoseli pagare pure a peso d'oro stanno messe veramente male [emoji23][emoji23][emoji23]
Scherzi a parte mi sembra realmente stare a guardare il pelo nell'uovo, come detto su m9 o simili ha un certa logica ma su bdc polivalenti lo è meno, poi capisco anche quegli amatori per i quali la bdc è più un oggetto da guardare che usare diventi un aspetto fondamentale...
 
Ultima modifica:

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.723
4.127
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Se il cavo del freno a disco anteriore è una occasione persa, allora quelle aziende che continuano a proporre telai da un chilo ed oltre spacciandoli per fantascientifici e facendoseli pagare pure a peso d'oro stanno messe veramente male [emoji23][emoji23][emoji23]
Scherzi a parte mi sembra realmente stare a guardare il pelo nell'uovo, come detto su m9 o simili ha un certa logica ma su bdc polivalenti lo è meno, poi capisco anche quegli amatori per i quali la bdc è più un oggetto da guardare che usare diventi un aspetto fondamentale...

Continuare a fare paragoni con altre aziende trova il tempo che trova.
Io valuto il nuovo modello paragonandolo al vecchio e non si può certo dire che Trek si sia sprecata più di tanto: hanno fatto un valido aggiornamento, introdotto la versione con freni a disco e stop.
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Non è una questione di fisica applicata alla bdc.

sono dell'idea che, molto della reattività di cui parli tu, non dipenda tanto dal telaio ma, piuttosto, dall'insieme telaio ruote.

Se provi una M9 con delle ruote top avrai una reattività, sparo, x+1

se provi un'emonda, con delle ruote scadenti, avrai una reattività, sparo, x-1

infatti, se provi due ruote agli antipodi questo aspetto si accentuerà (parlo con lo stesso telaio), viceversa, se le ruote sono simili, il delta diminuirà.

per finire, un ottimo telaio, ma con delle ruote mediocri, non sarà mai reattivo come un telaio un pò più pesanti ma con ruote top.


Ovviamente la differenza dei due telai non dev'essere abisalle. Il cancello della esso verde di pinifarina che avevo preso con i punti, anche se gli mettessi le LW, sempre cancello rimane. E sarà reattiva come un bradipo :mrgreen:

verissimo o-o
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
La reattività è sinonimo di leggerezza, quindi una bdc leggera, che passa inevitabilmente anche per il kit frame, lo sarà di più rispetto ad una più pesante.

assolutamente non vera questa tua affermazione

prova a prendere 1 fiammifero e pesalo e poi prendi delle piume e componile insieme per fare lo siesso peso del fiammifero,poi prova a spostarlo verso destra e sinistra e vedrai che il fiammifero è piu reattivo delle piume pur avendo lo stesso peso

un telaio in acciaio è piu pesante ma molto piu reattivo di un telaio in carbonio,un telaio in carbonio fasciato a parità di peso è meno reattivo di un telaio monoscocca

Nel mio settore la reattività della scocca in carbonio non ha importanza,ma i test vengono comunque fatti per trovare il massimo della resistenza nel minor peso e ingombro possibile
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
assolutamente non vera questa tua affermazione



prova a prendere 1 fiammifero e pesalo e poi prendi delle piume e componile insieme per fare lo siesso peso del fiammifero,poi prova a spostarlo verso destra e sinistra e vedrai che il fiammifero è piu reattivo delle piume pur avendo lo stesso peso



un telaio in acciaio è piu pesante ma molto piu reattivo di un telaio in carbonio,un telaio in carbonio fasciato a parità di peso è meno reattivo di un telaio monoscocca



Nel mio settore la reattività della scocca in carbonio non ha importanza,ma i test vengono comunque fatti per trovare il massimo della resistenza nel minor peso e ingombro possibile



Manco voglio leggere dato che non sai cosa significa reattività nell'ambito bdc...vatti a leggere qualche articolo delle testate del settore e poi ne riparliamo .
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Continuare a fare paragoni con altre aziende trova il tempo che trova.

Io valuto il nuovo modello paragonandolo al vecchio e non si può certo dire che Trek si sia sprecata più di tanto: hanno fatto un valido aggiornamento, introdotto la versione con freni a disco e stop.



Lasciano il tempo che trovano certe affermazioni estetiche , dato che sono soggettive, anche se comunque la bellezza è un canone estetico misurabile...
Io contestualizzo il prodotto trek émonda nell'ambito bdc polivalenti, quindi in virtù di questo non mi sembra un "semplice" aggiornamento ma una evoluzione del modello precedente rivisto è migliorato un po' ovunque ...poi la somiglianza estetica per qualcuno può essere un limite per altri è un valore aggiunto.
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Manco voglio leggere dato che non sai cosa significa reattività nell'ambito bdc...vatti a leggere qualche articolo delle testate del settore e poi ne riparliamo .

brutta e molto maleducata la tua risposta sinonimo di una persona in primis troppo convinta di saper tutto e in secondo luogo che non sa realmente cosa sia il materiale di che si sta parlando

torno a ripeterti la reattività non ha alcun riferimento diretto con il peso
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
brutta e molto maleducata la tua risposta sinonimo di una persona in primis troppo convinta di saper tutto e in secondo luogo che non sa realmente cosa sia il materiale di che si sta parlando



torno a ripeterti la reattività non ha alcun riferimento diretto con il peso



Ma per favore ...nel leggerti si denota che non sai molto dell'ambito bdc...non perché si producono padelle si sa come si deforma con il calore una scocca di un auto .

Purtroppo ciclicamente esce fuori il discorso reattività /peso/dispersione/rigidità e bla bla bla sono troppo "vecchio" per stare ogni volta a spiegare ...andate a documentarvi e poi forse ne riparliamo .
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Ma per favore ...nel leggerti si denota che non sai molto dell'ambito bdc...non perché si producono padelle si sa come si deforme con il calore una scocca di un auto .

Purtroppo ciclicamente esce fuori il discorso reattività /peso/dispersione/rigidità e bla bla bla sono troppo "vecchio" per stare ogni volta a spiegare ...andate a documentarvi e poi forse ne riparliamo .

nuova risposta maleducata che denota la tua poca intelligenza e che continui a crederti di sapere tutto ma in realta ne sai davvero poco

torna pure a parlare con i tuoi amichetti e vendigli le tue illusioni con me hai finito di parlare io parlo solo con persone intelligenti e sopratutto educate

comunque reattività /peso/dispersione/rigidità ecco lo hai scritto anche tu dimmi come fai a correlare il solo peso del telaio con tutte queste cose

va bhe è inutile parlare con chi fa probabilmente il pescivendolo e crede di essere uno scienziato

ciao inutile che mi rispondi tanto ti metto nella lista indesiderati i mleducati con me non legano ciao
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
nuova risposta maleducata che denota la tua poca intelligenza e che continui a crederti di sapere tutto ma in realta ne sai davvero poco



torna pure a parlare con i tuoi amichetti e vendigli le tue illusioni con me hai finito di parlare io parlo solo con persone intelligenti e sopratutto educate



comunque reattività /peso/dispersione/rigidità ecco lo hai scritto anche tu dimmi come fai a correlare il solo peso del telaio con tutte queste cose



va bhe è inutile parlare con chi fa probabilmente il pescivendolo e crede di essere uno scienziato



ciao inutile che mi rispondi tanto ti metto nella lista indesiderati i mleducati con me non legano ciao



Vedi che sei concentrato troppo sul telaio / carbonio ...se rileggi attentamente io ho parlato di peso complessivo della bdc che passa ovviamente anche per avere un kit frame leggero, quindi se abbiamo due bdc allestite nel modo uguale ma una avrà un kit frame più leggero, anche di solo qualche centinaio di grammi questo sarà più reattivo , cioè sotto la spinta della pedalata accelererà prima dato la sua minore massa, anche se fosse solo di qualche decimo di secondo , ma tante ...questa è fisica !

Ps

Per la lista degli indesiderati ne ne farò una ragione ...[emoji23][emoji23][emoji23]
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.630
736
alba
Visita sito
Ho visto la nuova emonda. Il mio pensiero lo sapete. Non la comprerei. Però la bici ha dei contenuti veramente validi, e trovatemi UNO, e uno solo telaio disc nel 2017 che abbia quel peso e quelle caratteristiche.
Poi mi fa cagare e non la comprerei, ma per altri motivi, ma qua siamo su un altro livello rispetto agli altri come costruzione di telaio.
Ci si è messa specy adesso a tirare fuori dei bei progetti rifacendo mezza gamma da mtb ed il nuovo tarmac, ma per le altre...boh...solite cose viste e riviste
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ho visto la nuova emonda. Il mio pensiero lo sapete. Non la comprerei. Però la bici ha dei contenuti veramente validi, e trovatemi UNO, e uno solo telaio disc nel 2017 che abbia quel peso e quelle caratteristiche.

Poi mi fa cagare e non la comprerei, ma per altri motivi, ma qua siamo su un altro livello rispetto agli altri come costruzione di telaio.

Ci si è messa specy adesso a tirare fuori dei bei progetti rifacendo mezza gamma da mtb ed il nuovo tarmac, ma per le altre...boh...solite cose viste e riviste



Se qualcuno avesse la voglia di andare a ritroso nella sezione specy in tempi non sospetti fui l'unico a dire che il tarmac era il canto del cigno , cioè realmente un prodotto al capolinea/transizione che sia dal punto di vista tecnico che estetico involuto rispetto al sl4 che però ne andava a correggere una certa fragilità genetica.
Quello attuale mi si perdoni ma lo vedo un mix di soluzione tecniche già viste che poi dal punto di vista estetico lo rendono anonimo...ma dato che è specy ne venderanno una vagonata[emoji6]
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Ho visto la nuova emonda. Il mio pensiero lo sapete. Non la comprerei. Però la bici ha dei contenuti veramente validi, e trovatemi UNO, e uno solo telaio disc nel 2017 che abbia quel peso e quelle caratteristiche.
Poi mi fa cagare e non la comprerei, ma per altri motivi, ma qua siamo su un altro livello rispetto agli altri come costruzione di telaio.
Ci si è messa specy adesso a tirare fuori dei bei progetti rifacendo mezza gamma da mtb ed il nuovo tarmac, ma per le altre...boh...solite cose viste e riviste
Di sicuro è l'unica col tubo freno esterno sulla forcella.
Peccato poi siano rimaste quelle improbabili sezioni delle tubazione, che se da un lato restituiscono una gradevole sensazione di rigidità laterale, di contro la rendano un paracarro nel senso di marcia....
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Di sicuro è l'unica col tubo freno esterno sulla forcella.

Peccato poi siano rimaste quelle improbabili sezioni delle tubazione, che se da un lato restituiscono una gradevole sensazione di rigidità laterale, di contro la rendano un paracarro nel senso di marcia....



Io di bdc paracarro ne ho provate più di una di amici...poi quando provavano la mia gli si apriva un modo [emoji6]
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Se il cavo del freno a disco anteriore è una occasione persa, allora quelle aziende che continuano a proporre telai da un chilo ed oltre spacciandoli per fantascientifici e facendoseli pagare pure a peso d'oro stanno messe veramente male [emoji23][emoji23][emoji23]
Scherzi a parte mi sembra realmente stare a guardare il pelo nell'uovo, come detto su m9 o simili ha un certa logica ma su bdc polivalenti lo è meno, poi capisco anche quegli amatori per i quali la bdc è più un oggetto da guardare che usare diventi un aspetto fondamentale...


Non voglio assolutamente farne un discorso di prestazioni, ma solamente di estetica, la quale tuttavia ha una sua importanza nella scelta di una BDC, soprattutto a parità di prestazioni.

Capisco anche che ci possa essere chi dice che tanto a lui non frega niente dove passano i cavi, l'importante é che la bici vada bene. Però appunto da una casa come Trek fa strano vedere ancora un cavo a zonzo quando tutti gli altri concorrenti hanno deciso di piazzarlo all'interno.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non voglio assolutamente farne un discorso di prestazioni, ma solamente di estetica.

Capisco anche che ci possa essere chi dice che tanto a lui non frega niente dove passano i cavi, l'importante é che la bici vada bene. Però appunto da una casa come Trek fa strano vedere ancora un cavo a zonzo quando tutti gli altri concorrenti hanno deciso di piazzarlo all'interno.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app



Io non devo difendere trek a tutti i costi, dico più semplicemente che conoscendo un po' il modo in cui ragionano, ho avuto a che fare per una annata buona con trek Italia ed America, non mi stupisco più di tanto di alcune scelte che fanno.
Comunque su m9 la trek ha dimostro che se vuole ottenere la massima integrazione dei componenti ci riesce tranquillamente , quindi la scelta di non integrare il cavo del freno a disco sulla new émonda è voluta, quindi non causale.
Comunque rispetto pure chi per una questione meramente estetica non la comprerebbe o più semplicemente perché gli sta sulle scatole trek [emoji23][emoji23][emoji23]
Detto questo è pedalando su bdc trek da 7 anni, ed avendo già deciso che per altri tre continuerò a farlo (new émonda) mi auguro invece che migliorino la durevolezza della vernice , aspetto si estetico ma che si riflette anche in una futura valutazione migliore dell'usato, e della durata dei cuscinetti del mc specialmente il sx, questo per dire che qualche neo ce l'ha pure la trek ed io sono il primo ad evidenziarlo.[emoji6]
 
Ultima modifica:

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
In linea generale concordo che non c'è bdc-componenti che ti facciano andare più forte, però ti possono rendere più piacevole e meno stancante una uscita, questo è il caso del cambio elettronico, comunque prima proviamolo e poi magari dopo lo critichiamo.
Discorso su émonda io la vedo in modo diverso, cioè sono andati di cesello per alzare ulteriormente l'asticella già alta.
discutere di progetto al capolinea mi sembra quantomeno superficiale, se poi guardò alle altre aziende che praticamente stanno ferme e si limitano a cambiare le forme dei tubi un po' più aero, scopiazzare carri posteriore, oppure a ideare collarini reggisella fantasmagorici affogati nel telaio però poi dalla dubbia efficienza, ECC ECC .


Bicimix io il cambio elettronico l'ho provato......e quindi parlo senza pregiudizi.
Ho detto che è una figata.......non ho criticato proprio nulla, ma che mi ha reso meno stancante il giro ....beh non sono d'accordo.
Mi sembra piuttosto che vuoi difendere a tutti i costi la tua veduta e non accetti le critiche degli altri....e visto che ti conosco personalmente ti chiedo di accettare con più umiltà l'opinione degli altri.

Si può imparare sempre da chiunque........


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.