Arretramento tacchette e ginocchio

cerchio73

Pignone
25 Agosto 2015
196
3
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
Riprendo questa discussione per un rapido confronto.
Ho cambiato scarpe ed ho riposizionato le tacchette (ancora siamo in tempo per esperimenti). Ho utilizzato il metodo delle sferette prendendo come riferimento non solo il primo metatarso ma anche il quindi, ove poi ho posizionato la tacchetta nella mezzeria della linea di congiunzione delle due tacchette.
Orbene, queste mi son venute ESTREMAMENTE AVANZATE.

Per capirci, mio piede 25,8cm, scarpe Sidi taglia 43, distanza punta 9,4cm (prima le avevo a circa 10,5cm!).

Inoltre ho dovuto mettere una rondellina al foro interno della tacchetta Sx perché pedalo troppo con il quinto metatarso (rilevamento Garmin Vector).

Ho anche alzato di 3mm la sella visto l'avanzamento tacchette.

Infine ho portato il fattore Q al minimo possibile visto che sono relativamente esile (rispetto alla media, non sono un fringuello da 160cm x 50kg).

Pedalo abbastanza bene, ma mi è venuto un dolore alle ginocchia abbastanza importante, specie in quello di Sx. Ma una tacchetta più avanzata non dovrebbe scaricare ancor meglio il ginocchio?
Aspetto che il mio corpo si riadatti oppure verifico nuovamente il posizionamento delle tacchette?

Io causa inesperienza e condropatia da corsa sono andato da un biomeccanico. Da quello che ho capito le tacchette devono essete giuste. E fin qui non credo che dovevo dirtelo io. Però io per esempio avevo difficoltà nel regolare l'inclinazione. Forse potrebbe essere questa la causa del tuo dolorino...poi anche per mia informazione: ma se sposto le tacchette ed alzo la sella non devo cambiare anche l'arretramento sella per avere sempre rotula e asse pedale a piombo? Poi io differenze di tre millimetri proprio non le avverto...
comunque dolore =problema.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io causa inesperienza e condropatia da corsa sono andato da un biomeccanico. Da quello che ho capito le tacchette devono essete giuste. E fin qui non credo che dovevo dirtelo io. Però io per esempio avevo difficoltà nel regolare l'inclinazione. Forse potrebbe essere questa la causa del tuo dolorino...poi anche per mia informazione: ma se sposto le tacchette ed alzo la sella non devo cambiare anche l'arretramento sella per avere sempre rotula e asse pedale a piombo? Poi io differenze di tre millimetri proprio non le avverto...
comunque dolore =problema.
Spostare avanti/indietro la racchetta non credo che mi incida su arretramento/avanzamento sella, cosa che invece si dovrebbe fare in caso di alzata o abbassata di H_sella, ma 3mm in su significa spostare di 1mm in avanti e sinceramente, al di la della inezia numerica, sono certo che se sbloccassi le viti per spostare di 1mm non ci riuscirei (intervallo troppo esiguo per farlo manualmente).
Sono d'accordo che dolore=problema, ma non capisco perché una tacchetta avanzata, messa apparentemente per bene (domani faccio nuovamente le misurazioni) mi debba provocare dolori alle ginocchia ;nonzo%

Okay che tacchetta avanti mi chiude un pò l'angolo ma avrei dovuto compensare con H_sella
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Spostare avanti/indietro la racchetta non credo che mi incida su arretramento/avanzamento sella, cosa che invece si dovrebbe fare in caso di alzata o abbassata di H_sella, ma 3mm in su significa spostare di 1mm in avanti e sinceramente, al di la della inezia numerica, sono certo che se sbloccassi le viti per spostare di 1mm non ci riuscirei (intervallo troppo esiguo per farlo manualmente).
Sono d'accordo che dolore=problema, ma non capisco perché una tacchetta avanzata, messa apparentemente per bene (domani faccio nuovamente le misurazioni) mi debba provocare dolori alle ginocchia ;nonzo%

Okay che tacchetta avanti mi chiude un pò l'angolo ma avrei dovuto compensare con H_sella



Le sidi hanno la suola molto curva e cercare di trovare la posizione ottimale delle tacchette con il metodo tradizionale può essere meno facile di quanto sembri, prova a spostarle indiretto di 1 cm e vedi come ti trovi.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Spostare avanti/indietro la racchetta non credo che mi incida su arretramento/avanzamento sella, cosa che invece si dovrebbe fare in caso di alzata o abbassata di H_sella, ma 3mm in su significa spostare di 1mm in avanti e sinceramente, al di la della inezia numerica, sono certo che se sbloccassi le viti per spostare di 1mm non ci riuscirei (intervallo troppo esiguo per farlo manualmente).
Sono d'accordo che dolore=problema, ma non capisco perché una tacchetta avanzata, messa apparentemente per bene (domani faccio nuovamente le misurazioni) mi debba provocare dolori alle ginocchia ;nonzo%

Okay che tacchetta avanti mi chiude un pò l'angolo ma avrei dovuto compensare con H_sella

Io a fine stagione scorsa, iniziavo ad avere un fastidio al ginocchio dx, mai avuto prima, ho provato a modificare sia altezza che arretramento, con gradualità. Il problema non si risolveva in nessuna maniera.
Ho arretrato le tacchette di 2mm e il problema è sparito immediatamente, senza più tornare.

Tu hai spostato le tacchette in avanti e ti è comparso un fastidio al ginocchio...vedi tu :mrgreen:
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Indietro di 1cm? Qui si parla di mm, 1cm è una misura mostruosa.

MA davvero pensi che un mm in più o in meno possa fare qualche differenza, se vuoi capire una regolazione specifica devi fare degli aggiustamenti importanti e comprendere gli effetti, poi piano piano trovi il centro preciso, è per fare un esempio come trovare un stazione radiofonica con un apparecchio radio a sintonizzazione manuale, prima ti sposti di molto e poi cerchi di centrare, la stessa tecnica di usa per capire gli effetti delle regolazioni sulla bici, l'unica regola da rispettare è che le modifiche vanno fatte una alla volta
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.943
2.498
Visita sito
Io a fine stagione scorsa, iniziavo ad avere un fastidio al ginocchio dx, mai avuto prima, ho provato a modificare sia altezza che arretramento, con gradualità. Il problema non si risolveva in nessuna maniera.
Ho arretrato le tacchette di 2mm e il problema è sparito immediatamente, senza più tornare.

Tu hai spostato le tacchette in avanti e ti è comparso un fastidio al ginocchio...vedi tu :mrgreen:

Quoto Braccino, e ne approfitto per salutarlo :-)

Se sposti la tacchetta avanti vai a spingere più avanti, cioè di "punta".

Poi tu non hai cambiato una cosa sola. Al cambio scarpe e relativo posizionamento della tacchetta hai cambiato almeno altre due variabili. Poteva andarti bene, ma non è così che si trova il giusto.

Non è né andando a tentativi né facendo tanti cambiamenti tutti insieme. In questo modo non sai se il problema che salta fuori sia dovuto al cambiamento n. 1, n. 2 etc.

Se proprio uno ha questa smania di spostare, cercare, capire, almeno fare una cosa alla volta e cercare di individuare l'effetto del cambiamento sulla pedalata. Quindi pedalare, ascoltarsi, e darsi anche un certo tempo per testare il cambiamento in tutti i frangenti (pianura, salita, etc.).
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Quoto Braccino, e ne approfitto per salutarlo :-)

Se sposti la tacchetta avanti vai a spingere più avanti, cioè di "punta".

Poi tu non hai cambiato una cosa sola. Al cambio scarpe e relativo posizionamento della tacchetta hai cambiato almeno altre due variabili. Poteva andarti bene, ma non è così che si trova il giusto.

Non è né andando a tentativi né facendo tanti cambiamenti tutti insieme. In questo modo non sai se il problema che salta fuori sia dovuto al cambiamento n. 1, n. 2 etc.

Se proprio uno ha questa smania di spostare, cercare, capire, almeno fare una cosa alla volta e cercare di individuare l'effetto del cambiamento sulla pedalata. Quindi pedalare, ascoltarsi, e darsi anche un certo tempo per testare il cambiamento in tutti i frangenti (pianura, salita, etc.).

:eek:
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Quoto Braccino, e ne approfitto per salutarlo :-)

Se sposti la tacchetta avanti vai a spingere più avanti, cioè di "punta".

Poi tu non hai cambiato una cosa sola. Al cambio scarpe e relativo posizionamento della tacchetta hai cambiato almeno altre due variabili. Poteva andarti bene, ma non è così che si trova il giusto.

Non è né andando a tentativi né facendo tanti cambiamenti tutti insieme. In questo modo non sai se il problema che salta fuori sia dovuto al cambiamento n. 1, n. 2 etc.

Se proprio uno ha questa smania di spostare, cercare, capire, almeno fare una cosa alla volta e cercare di individuare l'effetto del cambiamento sulla pedalata. Quindi pedalare, ascoltarsi, e darsi anche un certo tempo per testare il cambiamento in tutti i frangenti (pianura, salita, etc.).

se sposti la tacchetta in avanti spingi la punta indietro, in che senso spingi più di punta, non capisco, scusami.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.943
2.498
Visita sito
Il punto di spinta, visto l'appoggio più avanzato, sarà più avanti. Verso la punta del piede/scarpa. In quel caso credo a questo si riferisse [MENTION=12118]Braccio[/MENTION], vai a sollecitare più il ginocchio perché come dicono molti "pedali di punta".

Quando dici spingi la punta indietro, forse ti riferisci a "sposti la punta indietro". La vedo difficile da spingere...oppure ho capito male io questa volta?!?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Il punto di spinta, visto l'appoggio più avanzato, sarà più avanti. Verso la punta del piede/scarpa. In quel caso credo a questo si riferisse [MENTION=12118]Braccio[/MENTION], vai a sollecitare più il ginocchio perché come dicono molti "pedali di punta".

Quando dici spingi la punta indietro, forse ti riferisci a "sposti la punta indietro". La vedo difficile da spingere...oppure ho capito male io questa volta?!?

Se avanzi la tacchetta il tallone arretra rispetto all'asse del pedale, se vuoi un appoggio più avanzato devi arretrare la tacchetta.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.943
2.498
Visita sito
Non riesco a spiegarmi ma va bene lo stesso. Se sposti la tacchetta avanti, al di là dell'arretramento del tallone e dell'asse del pedale, vai a pedalare di punta. Questo rischia di sovraccaricare il ginocchio.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Non riesco a spiegarmi ma va bene lo stesso. Se sposti la tacchetta avanti, al di là dell'arretramento del tallone e dell'asse del pedale, vai a pedalare di punta. Questo rischia di sovraccaricare il ginocchio.

Ti sei spiegato benissimo...se provi a fare uno squat sulle punte, sovraccarichi il ginocchio, se provi a farlo sui talloni, i glutei e la catena cinetica posteriore.
Piccoli spostamenti delle tacchette stravolgono la pedalata.
Avevo comprato un paio di scarpe specialized n.41 le tacchette non potevano essere posizionate nella mia giusta posizione, dovevo tenerle 8mm più indietro, mi è venuta una sciatalgia da paura, vendute subito.
 
  • Mi piace
Reactions: enoibaf

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Non riesco a spiegarmi ma va bene lo stesso. Se sposti la tacchetta avanti, al di là dell'arretramento del tallone e dell'asse del pedale, vai a pedalare di punta. Questo rischia di sovraccaricare il ginocchio.

Ho capito il tuo discorso, ed è corretto, ma il ciò avviene arretrando la tacchetta, non avanzandola.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ti sei spiegato benissimo...se provi a fare uno squat sulle punte, sovraccarichi il ginocchio, se provi a farlo sui talloni, i glutei e la catena cinetica posteriore.
Piccoli spostamenti delle tacchette stravolgono la pedalata.
Avevo comprato un paio di scarpe specialized n.41 le tacchette non potevano essere posizionate nella mia giuzsta posizione, dovevo tenerle 8mm più indietro, mi è venuta una sciatalgia da paura, vendute subito.

Esatto, 8mm più indietro la tacchetta significa più avanzata la scarpa, è questo che intendo.