Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ilchicco84

Novellino
22 Aprile 2015
31
0
Visita sito
Bici
Pinarello Sestriere
Ciao, sto leggendo il libro in versione italiana. Scusate le domande, magari banali, ma la parte relativa al Test per il power profile non mi è chiarissima (ho provato col tasto cerca ma non ho trovato nulla). Ad esempio, nella parte del test relativo alla potenza massima sui 5 min ti dice di stare sui pedali tra il 115% ed il 120% di FTP e sprintare negli ultimi 45sec. Vuol dire stare in piedi per 4min e 15sec pedalando al 120% e poi sprintare sempre in piedi per 45 secondi oppure mantenere il 120% seduto per 4min e 15sec e poi alzarsi e sprintare per 45sec? Il valore da prendere è quello massimo nei 45 sec di sprint e non il medio giusto? Grazie mille!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ciao, sto leggendo il libro in versione italiana. Scusate le domande, magari banali, ma la parte relativa al Test per il power profile non mi è chiarissima (ho provato col tasto cerca ma non ho trovato nulla). Ad esempio, nella parte del test relativo alla potenza massima sui 5 min ti dice di stare sui pedali tra il 115% ed il 120% di FTP e sprintare negli ultimi 45sec. Vuol dire stare in piedi per 4min e 15sec pedalando al 120% e poi sprintare sempre in piedi per 45 secondi oppure mantenere il 120% seduto per 4min e 15sec e poi alzarsi e sprintare per 45sec? Il valore da prendere è quello massimo nei 45 sec di sprint e non il medio giusto? Grazie mille!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tutto errato.
Il libro originale quando dice di stare sui pedali intende a pedalare, non fuori sella.
Relativamente allo sprint finale è richiesto proprio per dare il massimo affinché si ottenga la miglior media possibile nei 5min. Vedrai che se distribuirai bene, lo sprint non riuscirai nemmeno a farlo perché sarai bello cotto.

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk
 

Ilchicco84

Novellino
22 Aprile 2015
31
0
Visita sito
Bici
Pinarello Sestriere
Tutto errato.
Il libro originale quando dice di stare sui pedali intende a pedalare, non fuori sella.
Relativamente allo sprint finale è richiesto proprio per dare il massimo affinché si ottenga la miglior media possibile nei 5min. Vedrai che se distribuirai bene, lo sprint non riuscirai nemmeno a farlo perché sarai bello cotto.

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk



Grazie mille per la risposta! Quindi il valore da considerare è quello di potenza media, giusto? I valori di FTP da tenere, che sono indicati in tabella, sono solo indocativi? Se riesco a tenere un Potenza più alta per 5 min tengo quella giusta? Scusa le domande idiote! :-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Grazie mille per la risposta! Quindi il valore da considerare è quello di potenza media, giusto? I valori di FTP da tenere, che sono indicati in tabella, sono solo indocativi? Se riesco a tenere un Potenza più alta per 5 min tengo quella giusta? Scusa le domande idiote! :-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

I valori di potenza sono individuali, non c'è tabella in tal senso. Effettua i test e ti costruisci il power profile. Con i dati dei vari massimali, inoltre, potrei vedere in media dove ti collochi (se atleta medio, buono, ottimo, ecc.)
 

serpentain

Pignone
4 Ottobre 2015
171
0
Visita sito
Bici
bdc
Salve ragazzi sto iniziando a leggere anche io questo libro è a cimentarmi nel lavoro con i PM...
Volevo chiedervi se era possibile creare i vari test per definire il proprio power profile con l ausilio di garmin connect e poi trasferirli su garmin 520 in modo da poter svolgere questi test a casa avendo i rulli Smart vortex Tacx.
Se si...il garmin mi regolerà la resistenza del rullo in base alle zone di potenza impostate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Oggi ero partito da casa per fare un 6x6' a 100/105% FTP, che stimavo a 320W. Dopo 2 blocchi in scioltezza a 330W sono finito al punto di partenza del mio test usuale. Ho spinto 343W medi per 33'. Voi a quanto impostereste la FTP? o-o

[url]https://www.strava.com/activities/732316685[/URL]


Altra cosa: ho messo il file siu GC di proposito e non ci siamo. Mi dà 318FTP!!! La CP invece mi dà 340, che vuol dire? ;nonzo%
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Altra cosa: ho messo il file siu GC di proposito e non ci siamo. Mi dà 318FTP!!! La CP invece mi dà 340, che vuol dire? ;nonzo%

GC per stimare la ftp ha bisogno di un massimale sui 2-5 minuti, un massimale sui 10-20 minuti ed una prestazione molto intensa superiore all'ora e spiccioli. Se carichi un solo file con delle ripetute non ti stima nulla di sensato.

Io la imposterei a 340w.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Oggi ero partito da casa per fare un 6x6' a 100/105% FTP, che stimavo a 320W. Dopo 2 blocchi in scioltezza a 330W sono finito al punto di partenza del mio test usuale. Ho spinto 343W medi per 33'. Voi a quanto impostereste la FTP? o-o

https://www.strava.com/activities/732316685

Credo che 330W possa essere un buon riferimento però io al posto tuo farei il test 2x20' così vai sul sicuro. Servono già per questo i test no?
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
GC per stimare la ftp ha bisogno di un massimale sui 2-5 minuti, un massimale sui 10-20 minuti ed una prestazione molto intensa superiore all'ora e spiccioli. Se carichi un solo file con delle ripetute non ti stima nulla di sensato.

Io la imposterei a 340w.

ah, ora capisco... Io l'ho impostata come suggerisce strava a 335. Mi sembra una stima reale!
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
[MENTION=3568]andrecaby[/MENTION]: l'ho impostata a 335. Tanto poi dipende dalla giornata se sono rilassato e fresco i watt vanno su, altrimenti non li tiro su neppure con la gru! 5 watt in più o in meno non fanno differenza... Pero' il test che faccio non lo cambio con nessun altro al mondo! o-o
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
[MENTION=3568]andrecaby[/MENTION]: l'ho impostata a 335. Tanto poi dipende dalla giornata se sono rilassato e fresco i watt vanno su, altrimenti non li tiro su neppure con la gru! 5 watt in più o in meno non fanno differenza... Pero' il test che faccio non lo cambio con nessun altro al mondo! o-o

Ci sta secondo me, i valori sono quelli +/- 5w non ti cambiano lo svolgimento degli esercizi.
 

serpentain

Pignone
4 Ottobre 2015
171
0
Visita sito
Bici
bdc
Scusate se forse vado fuori argomento, ma non so di preciso dove postare...
Da poco ho preso il PM rotor inpower ed ho impostato su garmin la ftp, nella prima pagina del garmin per prendere confidenza e notate le diversità dall allenarsi con la frequenza cardiaca ho messo i campi FC/zoneFC e Potmedia3s/ZonePot.
Ho notato che la potenza varia molto, spero di spigarmi bene... Su un strada in falsopiano ad adempio mentre sto sui 200W con zonaPot sui 2.3 e trovo un piccolissimo dosso e quindi spingo un po' di più la pot subito schizza come anche le ZonePot,
La mia domanda è...Il campo Pot media 3s va bene oppure devo cambiare dato per leggere il valore della potenza?
Come faccio a mantenere la potenza costante su una salita o strada in falsopiano?
Grazie in anticipo




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Altra cosa: ho messo il file siu GC di proposito e non ci siamo. Mi dà 318FTP!!! La CP invece mi dà 340, che vuol dire? ;nonzo%

GC per stimare la ftp ha bisogno di un massimale sui 2-5 minuti, un massimale sui 10-20 minuti ed una prestazione molto intensa superiore all'ora e spiccioli. Se carichi un solo file con delle ripetute non ti stima nulla di sensato.

Io la imposterei a 340w.

Io ieri ho fatto un test di massimali su 3' e 20' con esplosione ai 13' (oggi comunque ho un po' di febbre, chissà se causa o effetto ;nonzo%), ho una sola uscita su GC perchè diciamo che ad allenarmi "seriamente" comincerei ora, mi sembra che GC mi abbia correttamente calcolato il Critical Power coi valori massimali dei 3' e 13' che sono riuscito a fare e il resto della curva tratteggiata con l'uscita di ieri, come valore CP mi da quello ricavato dai due massimali con questo metodo:
http://coachjorgem.blogspot.it/2008/11/how-to-calculate-your-critical-power.html
come valore FTP il valore della curva trateggiata a 1h, probabilmente se avessi un valore più elevato in corrispondenza dell'ora in un'altra uscita mi darebbe quello.
Dovrebbe essere lo stesso calcolo che fa con "CP and W' estimator", il valore di CP di solito per gli amatori è leggermente sovrastimato rispetto alla FTP reale (ma non trovo più in che libro l'ho letto, mi sembra ricordare di un 5% ma meglio non farci i conti sopra).
CP sarebbe proprio la definizione del valore che si trova col test massimale 3-20' mentre FTP dovrebbe essere una prova di un'ora.
 

Allegati

  • gc2016-10-03 16-46-31.jpg
    gc2016-10-03 16-46-31.jpg
    63,3 KB · Visite: 70

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Io ieri ho fatto un test di massimali su 3' e 20' con esplosione ai 13' (oggi comunque ho un po' di febbre, chissà se causa o effetto ;nonzo%), ho una sola uscita su GC perchè diciamo che ad allenarmi "seriamente" comincerei ora, mi sembra che GC mi abbia correttamente calcolato il Critical Power coi valori massimali dei 3' e 13' che sono riuscito a fare e il resto della curva tratteggiata con l'uscita di ieri, come valore CP mi da quello ricavato dai due massimali con questo metodo:
http://coachjorgem.blogspot.it/2008/11/how-to-calculate-your-critical-power.html
come valore FTP il valore della curva trateggiata a 1h, probabilmente se avessi un valore più elevato in corrispondenza dell'ora in un'altra uscita mi darebbe quello.
Dovrebbe essere lo stesso calcolo che fa con "CP and W' estimator", il valore di CP di solito per gli amatori è leggermente sovrastimato rispetto alla FTP reale (ma non trovo più in che libro l'ho letto, mi sembra ricordare di un 5% ma meglio non farci i conti sopra).
CP sarebbe proprio la definizione del valore che si trova col test massimale 3-20' mentre FTP dovrebbe essere una prova di un'ora.

Esatto, il modello extended di GC calcola correttamente la CP se gli dai due intervalli massimali, uno breve e uno lungo, come hai fatto tu. Per calcolare correttamente la FTP invece gli serve anche un intervallo molto lungo, sopra l'ora. Senza la stima un po' a caso, di solito non sbaglia di molto comunque, ma possono ballare benissimo più di 20w.

Ps. qui siamo ot, comunque non serve per forza 20' come intervallo lungo, va bene anche una roba come 12/15 min. Quello breve invece deve essere più lungo di 2'30'' per avere una buona stima.
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Esatto, il modello extended di GC calcola correttamente la CP se gli dai due intervalli massimali, uno breve e uno lungo, come hai fatto tu. Per calcolare correttamente la FTP invece gli serve anche un intervallo molto lungo, sopra l'ora. Senza la stima un po' a caso, di solito non sbaglia di molto comunque, ma possono ballare benissimo più di 20w.

Ps. qui siamo ot, comunque non serve per forza 20' come intervallo lungo, va bene anche una roba come 12/15 min. Quello breve invece deve essere più lungo di 2'30'' per avere una buona stima.

Io di solito per il CP test faccio massimali di 3' e 7' il primo giorno e 12 minuti il secondogiorno.
E' comunque corretto ?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=85697]serpentain[/MENTION] certo è giustissimo che il PM ti dia dei valori in realtime cosi apparentemente disomogenei , considera il pm come la bilancia di casa(anzi la tecnologia è proprio quella) se tu spingi su di essa il valore al display cambia immediatamente.

Per ovviare a questo anche perché tu dell'immediato poco ci fai imposta almeno il valore a 10 sec.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.