un, due, Trek...stella (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
Naturalmente anche i pochi di questo forum che pedalano su trek...devono avere un loro spazio




e si .......i trekkisti sono ispirati 'da fatti reali' :)
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Vorrei fare un chiarimento i tubeless le nuove gomme che non hanno la camera d'aria (come le attuali moto e auto) io le uso con molto gradimento su due coppie di ruote, i tubolari, che s'incollano col biadesivo o col mastice sul cerchio anche questi li uso con piena soddisfazione gli attuali han fatto progressi sia nella mescola e sia con ciò che s'incolla, anni fa come han fatto notare tendevano a scollarsi dal cerchio a volte ed erano consigliati per persone leggere.
I copertoncini che io non uso più da 3 anni sono sono invece quel tipo di copertura che le auto usavano fin verso gli anni 60, per me pericolosissimi se usati ad andature elevate
Chiarimento dovuto perché mi è sembrato che molti avevano considerato i tubeless un modo diverso di chiamare i tubolari o-o o-o
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Vorrei fare un chiarimento i tubeless le nuove gomme che non hanno la camera d'aria (come le attuali moto e auto) io le uso con molto gradimento su due coppie di ruote, i tubolari, che s'incollano col biadesivo o col mastice sul cerchio anche questi li uso con piena soddisfazione gli attuali han fatto progressi sia nella mescola e sia con ciò che s'incolla, anni fa come han fatto notare tendevano a scollarsi dal cerchio a volte ed erano consigliati per persone leggere.
I copertoncini che io non uso più da 3 anni sono sono invece quel tipo di copertura che le auto usavano fin verso gli anni 60, per me pericolosissimi se usati ad andature elevate
Chiarimento dovuto perché mi è sembrato che molti avevano considerato i tubeless un modo diverso di chiamare i tubolari o-o o-o
Don ... mi spieghi perche' i copertoncini (con camera d'aria) sarebbero piu' pericolosi dei copertoncini (senza camera d'aria) ?
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Vorrei fare un chiarimento i tubeless le nuove gomme che non hanno la camera d'aria (come le attuali moto e auto) io le uso con molto gradimento su due coppie di ruote, i tubolari, che s'incollano col biadesivo o col mastice sul cerchio anche questi li uso con piena soddisfazione gli attuali han fatto progressi sia nella mescola e sia con ciò che s'incolla, anni fa come han fatto notare tendevano a scollarsi dal cerchio a volte ed erano consigliati per persone leggere.
I copertoncini che io non uso più da 3 anni sono sono invece quel tipo di copertura che le auto usavano fin verso gli anni 60, per me pericolosissimi se usati ad andature elevate
Chiarimento dovuto perché mi è sembrato che molti avevano considerato i tubeless un modo diverso di chiamare i tubolari o-o o-o



Penso che abbiamo capito tutti le differenze ma non capisco xche valuti i copertoni oltre che vetusti, pericolosi
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.749
1.956
Visita sito
Bici
ce l'ho
Trent'anni or sono quando cominciai a correre esistevano solo i tubolari.
I copertoncini furono una vera rivoluzione, assieme agli sganci look ed al contachilometri(i primi con i numeri su cilindretti rotanti come le vecchie auto) e noi li utilizzavamo solo in allenamento, erano "troppo" per le corse.
Non parliamo di pesi e scorrevolezze, allora non esistevano ste menate e le bici leggere pesavano il triplo di una bici media di adesso; per la scorrevolezza....:rosik:
Ora, sentire sti discorsi mi fa un pò sorridere amaro, mi sembra di far parte di quei gruppi di amatori che noi deridevamo proprio perché ricercavano nei particolari l'elisir per la felicità, e noi coi catenacci(perché allora si era davvero alla canna del gas) li bastonavamo.
Bello e funzionale è ciò che ci piace, il resto è fuffa.
Però è bello parlarneo-o.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Don ... mi spieghi perche' i copertoncini (con camera d'aria) sarebbero piu' pericolosi dei copertoncini (senza camera d'aria) ?
bis i tubeless che non hanno la camera d'aria rispetto ai copertoncini van gonfiati a una pressione più bassa e non vi è il pericolo di scoppio, in caso di bucature perdono gradualmente pressione non come i copertoncini che perdono pressione di schianto, quindi se ci troviamo a velocità specialmente in discesa compromettono la tenuta su strada. Inoltre se con copertoncini montati su ruote di carbonio vi è il rischio dello scoppio della camera d'aria per surriscaldamento se si pinza troppo sul freno. Col tubeless grazie alla bassa pressione si massimizza il rendimento del telaio permettendo delle correzioni di traettoria che col copertoncino sarebbero impossibili a velocità.
Non mi sembra poco tutto ciò, difatti anche mamma Trek si è accorta di questi vantaggi equipaggiandole direttamente tubeless al primo montaggio o-o o-o
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
bis i tubeless che non hanno la camera d'aria rispetto ai copertoncini van gonfiati a una pressione più bassa e non vi è il pericolo di scoppio, in caso di bucature perdono gradualmente pressione non come i copertoncini che perdono pressione di schianto, quindi se ci troviamo a velocità specialmente in discesa compromettono la tenuta su strada. Inoltre se con copertoncini montati su ruote di carbonio vi è il rischio dello scoppio della camera d'aria per surriscaldamento se si pinza troppo sul freno. Col tubeless grazie alla bassa pressione si massimizza il rendimento del telaio permettendo delle correzioni di traettoria che col copertoncino sarebbero impossibili a velocità.
Non mi sembra poco tutto ciò, difatti anche mamma Trek si è accorta di questi vantaggi equipaggiandole direttamente tubeless al primo montaggio o-o o-o
Io non ho di questi problemi, la mia bici ha anche i freni e se buco un copertoncino "a velocità", me ne accorgo e li uso [emoji3]
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
bis i tubeless che non hanno la camera d'aria rispetto ai copertoncini van gonfiati a una pressione più bassa e non vi è il pericolo di scoppio, in caso di bucature perdono gradualmente pressione non come i copertoncini che perdono pressione di schianto, quindi se ci troviamo a velocità specialmente in discesa compromettono la tenuta su strada. Inoltre se con copertoncini montati su ruote di carbonio vi è il rischio dello scoppio della camera d'aria per surriscaldamento se si pinza troppo sul freno. Col tubeless grazie alla bassa pressione si massimizza il rendimento del telaio permettendo delle correzioni di traettoria che col copertoncino sarebbero impossibili a velocità.

Non mi sembra poco tutto ciò, difatti anche mamma Trek si è accorta di questi vantaggi equipaggiandole direttamente tubeless al primo montaggio o-o o-o

[MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION] ,
Ma parli per esperienza personale, per sentito dire o per supposizione ???
In verità sono i tubolari che si possono scolare o slittare se si frena troppo a lungo causa il surriscaldamento della pista frenante in carbonio !
Poi oggi i copertoncini hanno raggiunto la stessa scorrevolezza e peso , sommando pure la camera d'aria , dei tubolari.
I tubolari ancora oggi rimangono un pelo più confortevoli e grazie al binomio con le ruote garantiscono pesi molto bassi, dopodiché diventa una scelta soggettiva.
Ma dire che i copertoncini sono per quelli che vogliono andare piano mi sembra come sempre uno dei tuoi commenti borderline e dato che ti conosco allora mi domando perché tu non li usi dato che non vai notoriamente forte [emoji23][emoji23][emoji23]



Inviato dal mio iPhone 5 s utilizzando Tapatalki p
 
Ultima modifica:

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
352
12
Santo Domingo , dominican republic
Visita sito
Bici
Cervelo S5 - Cannondale Slice - Trek Madone 9 serie
Per la cronaca alcune squadre pro tour nelle crono e crono squadre dei grandi giri usano il copertoncino ( certo roba esoterica) perche' considerato piu' scorrevole , se trovo l' articolo posto il link! Per me' il tubolare rimane un pelo superiore ma semplicemente per in confort, niente di piu'... Uso i copertoncini da sempre e penso che abbiano la stessa pericolosita' di tubolari e tubless , della serie : se ti dice male ti dice male in tutti i casi :P
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.257
11.656
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Per la cronaca alcune squadre pro tour nelle crono e crono squadre dei grandi giri usano il copertoncino ( certo roba esoterica) perche' considerato piu' scorrevole , se trovo l' articolo posto il link! Per me' il tubolare rimane un pelo superiore ma semplicemente per in confort, niente di piu'... Uso i copertoncini da sempre e penso che abbiano la stessa pericolosita' di tubolari e tubless , della serie : se ti dice male ti dice male in tutti i casi :P

Si si visto di persona alla partenza del Giro d'Italia.
o-o
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
bis i tubeless che non hanno la camera d'aria rispetto ai copertoncini van gonfiati a una pressione più bassa e non vi è il pericolo di scoppio, in caso di bucature perdono gradualmente pressione non come i copertoncini che perdono pressione di schianto, quindi se ci troviamo a velocità specialmente in discesa compromettono la tenuta su strada. Inoltre se con copertoncini montati su ruote di carbonio vi è il rischio dello scoppio della camera d'aria per surriscaldamento se si pinza troppo sul freno. Col tubeless grazie alla bassa pressione si massimizza il rendimento del telaio permettendo delle correzioni di traettoria che col copertoncino sarebbero impossibili a velocità.
Non mi sembra poco tutto ciò, difatti anche mamma Trek si è accorta di questi vantaggi equipaggiandole direttamente tubeless al primo montaggio o-o o-o
Partiamo dal fondo ... che i produttori propongano cerchi tubless e', a mio avviso, solo consistente col fatto che esiste un mercato di personaggi che fino a ieri giravano a 10atm e oggi son convinti che con un po' di lattice e 6atm la bici scorra da favola, perche' prima, con camera d'aria e 6atm, la bici era propio piantata.

La perdita di pressione dipende dalla "ferita" subita dallo pneumatico ... per dire che ti puo' succedere di beccare una spina con la camera d'aria e torni a casa (magari a 6atm scoprendo che vai benissimo :-) ) o procurarti un taglio di 2mm sul tubless e torni a casa solo se hai con te una camera d'aria. o-o
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Ragazzi scusate se cambio discorso tubolari - tubless - copertoncini :D il meccanico mi ha cambiato la forcella difettata ma da quando l'ho ritirata in staccata vibra tutto l'anteriore? Devo fissare qualcosa o (spero di no) devo riportarla a far vedere?
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Ragazzi scusate se cambio discorso tubolari - tubless - copertoncini :D il meccanico mi ha cambiato la forcella difettata ma da quando l'ho ritirata in staccata vibra tutto l'anteriore? Devo fissare qualcosa o (spero di no) devo riportarla a far vedere?

Vedi se expander e spessori vanno bene in battuta sull'attacco manubrio.
Sali in bici, tira il freno anteriore e prova a muovere. Se si muove qualcosa c'è da mandare tutto in battuta.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ragazzi scusate se cambio discorso tubolari - tubless - copertoncini :D il meccanico mi ha cambiato la forcella difettata ma da quando l'ho ritirata in staccata vibra tutto l'anteriore? Devo fissare qualcosa o (spero di no) devo riportarla a far vedere?
L'eventuale "gioco" sul cannotto l'hai verificato?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.