Campagnolo super record 2015 - cambio non funziona

sciare

Pignone
7 Dicembre 2006
292
7
Visita sito
Ieri ultimo test fatto e' stato sostituire il cambiio sr con un cambio chorus il risultato e' stato che adesso e' perfetto....provata la bici questa mattina 90 km ogni cambiara perfetta da non credere ...quindi nel mio caso il problema e' il cambio sr che il mio negozio di fiducia provvedera' a farmi sostituire.adesso che vado qualche gg in ferie con la bici mi e' stata fatta la grande cortesia di lasciarmi il chorus.ps.in negozio c'e' anche un altro cambio sr con gli stessi problemi....davvero strano.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
habemus cambium.
dopo mille peripezie il mio amico ha deciso di riportarmi la bdc.
so che il gruppo era stato su in Campagnolo ma purtroppo una volta rimontato il problema continuava a sussistere.
quindi mi sono armato di santa pazienza ho rismontato tutto daccapo per la terza volta + tutte le altre volte che ci hanno messo mano altri meccanici.
stavolta mi ero proprio stufato e ho cambiato strategia, anzi...più che strategia ho cambiato qualcos'altro:

cavi teflonati da 1,1 mm:

http://www.shockbike.net/default.asp?IdArt=5453

guaine più larghe delle originali, pre lubrificate e buone sia per freni che per trasmissione:

http://www.shockbike.net/default.asp?IdArt=5681

dopo un paio d'ore di lavoro ho recitato la più classica delle preghiere:

"che dio ce la mandi bbona"

deve aver funzionato perché adesso cambia come il lignaggio del gruppo richiede e come io intendo che debba cambiare un oggetto del genere.
ossia PERFETTAMENTE.

EDIT: avevo sbagliato un link
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ibondio

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
habemus cambium.
dopo mille peripezie il mio amico ha deciso di riportarmi la bdc.
so che il gruppo era stato su in Campagnolo ma purtroppo una volta rimontato il problema continuava a sussistere.
quindi mi sono armato di santa pazienza ho rismontato tutto daccapo per la terza volta + tutte le altre volte che ci hanno messo mano altri meccanici.
stavolta mi ero proprio stufato e ho cambiato strategia, anzi...più che strategia ho cambiato qualcos'altro:

cavi teflonati da 1,1 mm:

http://www.shockbike.net/default.asp?IdArt=5745[url]http://www.shockbike.net/default.asp?IdArt=5745[/URL]

guaine più larghe delle originali, pre lubrificate e buone sia per freni che per trasmissione:

http://www.shockbike.net/default.asp?IdArt=5681[url]http://www.shockbike.net/default.asp?IdArt=5681[/URL]

dopo un paio d'ore di lavoro ho recitato la più classica delle preghiere:

"che dio ce la mandi bbona"

deve aver funzionato perché adesso cambia come il lignaggio del gruppo richiede e come io intendo che debba cambiare un oggetto del genere.
ossia PERFETTAMENTE.
Yeaaaahhhh!! Genio. Congrats o-o
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
habemus cambium.
dopo mille peripezie il mio amico ha deciso di riportarmi la bdc.
so che il gruppo era stato su in Campagnolo ma purtroppo una volta rimontato il problema continuava a sussistere.
quindi mi sono armato di santa pazienza ho rismontato tutto daccapo per la terza volta + tutte le altre volte che ci hanno messo mano altri meccanici.
stavolta mi ero proprio stufato e ho cambiato strategia, anzi...più che strategia ho cambiato qualcos'altro:

cavi teflonati da 1,1 mm:

[URL="http://www.shockbike.net/default.asp?IdArt=5745"][url]http://www.shockbike.net/default.asp?IdArt=5745[/URL][/URL]

guaine più larghe delle originali, pre lubrificate e buone sia per freni che per trasmissione:

[URL="http://www.shockbike.net/default.asp?IdArt=5681"][url]http://www.shockbike.net/default.asp?IdArt=5681[/URL][/URL]

dopo un paio d'ore di lavoro ho recitato la più classica delle preghiere:

"che dio ce la mandi bbona"

deve aver funzionato perché adesso cambia come il lignaggio del gruppo richiede e come io intendo che debba cambiare un oggetto del genere.
ossia PERFETTAMENTE.
Questo si che è un post utile.
Grazie di aver condiviso l'esperienza, che sia di utilità a tutti noi meccanici improvvisati.
Ora non ci resta che verificare se i malfunzionamenti in generali siano causati da guaine non originali o cmq fuori specifica.
 

paolo-vr

Pedivella
23 Febbraio 2007
343
165
verona
Visita sito
Bici
CRISP+CRISP
habemus cambium.
dopo mille peripezie il mio amico ha deciso di riportarmi la bdc.
so che il gruppo era stato su in Campagnolo ma purtroppo una volta rimontato il problema continuava a sussistere.
quindi mi sono armato di santa pazienza ho rismontato tutto daccapo per la terza volta + tutte le altre volte che ci hanno messo mano altri meccanici.
stavolta mi ero proprio stufato e ho cambiato strategia, anzi...più che strategia ho cambiato qualcos'altro:

cavi teflonati da 1,1 mm:

[URL]http://www.shockbike.net/default.asp?IdArt=5745[/URL]

guaine più larghe delle originali, pre lubrificate e buone sia per freni che per trasmissione:

[URL]http://www.shockbike.net/default.asp?IdArt=5681[/URL]

dopo un paio d'ore di lavoro ho recitato la più classica delle preghiere:

"che dio ce la mandi bbona"

deve aver funzionato perché adesso cambia come il lignaggio del gruppo richiede e come io intendo che debba cambiare un oggetto del genere.
ossia PERFETTAMENTE.
Ottimo Davlak, ma possibile che nemmeno in Campagnolo siano arrivati a questo? ....perciò vuol dire che al tuo amico hanno riconsegnato la bici con il gruppo semi funzionante????
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Questo si che è un post utile.
Grazie di aver condiviso l'esperienza, che sia di utilità a tutti noi meccanici improvvisati.
Ora non ci resta che verificare se i malfunzionamenti in generali siano causati da guaine non originali o cmq fuori specifica.
sai cosa?
io temo che invece il problema siano PROPRIO i cavi e le guaine originali...che infatti tali erano in questo caso e in un altro caso praticamente identico che adesso ovviamente andrò ad appurare...perché si tratta anche lì dello stesso telaio, con la stessa identica curva manubrio e lo stesso identico gruppo SR 2015.
tra l'altro sono stato informato di una circolare emanata da Campagnolo in cui si avverte la clientela (negozianti) che con alcune curve con passaggio cavi interno i loro gruppi trasmissione potrebbero non funzionare.
insomma non lo danno per certo.
diciamo che questa notizia mi ha un po' "ispirato".
mi sono fatto l'idea che cavi sottili e guaine più larghe avrebbero aiutato e a quanto pare, almeno finora, funziona tutto alla perfezione.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ottimo Davlak, ma possibile che nemmeno in Campagnolo siano arrivati a questo? ....perciò vuol dire che al tuo amico hanno riconsegnato la bici con il gruppo semi funzionante????
no un momento, su è andato solo il gruppo, che mi risulti, non tutta la bdc.
evidentemente hanno verificato che fosse tutto entro le tolleranze come del resto era immaginabile,, e che non ci fossero difetti meccanici.
posso anche capire che un costruttore abbia qualche seria difficoltà ad ammettere che su alcuni telai\manubri è meglio non usare le guaine e i cavi originali...e rivolgersi a prodotti after market...
questo lo posso capire, ma magari potrebbero mettere in vendita il solo gruppo senza cablaggio...e poi fornire l'opzione di 2 tipi di cablaggio e suggerire il migliore in funzione del telaio e del manubrio.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ieri ho avuto modo di provare la bdc di cui si parla, in una uscita di una 50ina di km.
beh, devo riconoscere che il Super Record 2015 adesso funziona veramente in modo impressionante, preciso, fulmineo, docile nei comandi ma anche deciso.
il merito non è mio ma delle guaine più larghe e dei cavi più fini.
averci pensato prima si sarebbero risparmiati mesi di tribolazioni.
spero che Campagnolo consideri questa difficoltà di messa a punto con alcuni telai e come ho già suggerito metta in vendita due tipologie di trasmissioni a seconda del telaio del cliente in modo da dargli l'opzione.
comunque si...in queste condizioni è davvero un gruppo strepitoso, tanto di cappello.

EDIT: dimenticavo di dire che il suggerimento di @Cicli Cornale di intervenire su questa vite

Campag1.jpg


è stato di aiuto in questo ultimo montaggio da me effettuato.
in pratica si tratta di registrare il cavo cambio in modo che salga bene ma faccia fatica a scendere da 16 a 15 e via via più giù.
poi avvitare al massimo la vite indicata dalla freccia.
(in caso di pacco pignoni col 29 però non del tutto onde evitare che non tocchi la puleggia sui denti).
dopo di che ho anche potuto allentare un pelo la vite medesima, con pacco pignoni 11\27.
 
Ultima modifica:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
beh, devo riconoscere che il Super Record 2015 adesso funziona veramente in modo impressionante, preciso, fulmineo, docile nei comandi ma anche deciso.


Adesso capisci perché, partendo dai presupposti che hai appena scritto, mi sono ostinato a far sparire anche il minimo fruscio dal quarto pignone ( aumentando uno spessore su pacco Miche )...
Era l'unico neo...
Adesso la questione è solo più tra pozione magica e phon [emoji1]

( fine del parziale ot )
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
in aggiunta a quanto detto sui cavi e guaine, ho dimenticato questo adattatore Power Cordz EZ Bend (vedi foto), che porta il diametro esterno guaine nella parte di ingresso ai comandi a 4 mm. (in caso di difficoltà a innestarle)

20872064563_f37f8e950a.jpg
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Riprendo questa discussione per vedere se magari riesco a risolvere il problema, ho un record eps e sia con 50 che con 34 dal pignone 15 passando al 14 o al 13 sotto sforzo la catena non va giu. Potrebbe essere che agendo su questa vite e avvicinando la puleggia si risolva il problema?
L'ho portata al meccanico ma non ha risolto il problema

Grazie a chi mi voglia aiutare


Campag1.jpg
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Quello vite serve solo per allontanare la puleggia dall'ultimo pignone. L'Eps è l'elettronico, giusto? Secondo me è più un problema di elettronica che meccanico se nel cambio, altrimenti potrebbe essere il pacco pignoni. Provato su un'altra ruota?
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Quello vite serve solo per allontanare la puleggia dall'ultimo pignone. L'Eps è l'elettronico, giusto? Secondo me è più un problema di elettronica che meccanico se nel cambio, altrimenti potrebbe essere il pacco pignoni. Provato su un'altra ruota?

Si l'eps è l'elettronico, ho provato anche su un'altra ruota e con pacco pignoni diverso però da quel punto in giu sotto sforzo la catena non scende.
E proprio un mistero perche dal 27 in giu va como un tiro in tutte le situazioni
 

ARCHIBIKE1

Pignone
7 Ottobre 2014
186
35
Visita sito
Bici
Daccordi Sansone + caam Honeycomb
Prova a fare lo "zero setting" dal manuale campagnolo. Dovresti risolvere. Verifica anche l'attacco del deragliatore; a me si era allentato. Se settato bene il cambio funziona alla grande

Sent from my SM-A300FU using BDC-Forum mobile app
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Prova a fare lo "zero setting" dal manuale campagnolo. Dovresti risolvere. Verifica anche l'attacco del deragliatore; a me si era allentato. Se settato bene il cambio funziona alla grande

Sent from my SM-A300FU using BDC-Forum mobile app

Grazie per i consigli, lo zero setting fatto più volte e attacco deragliatore controllato anche in occasione del cambio del forcellino. Dal 27 al 15 il cambio funziona come un tiro ma poi da li in giu iniziano i problemi