Miglioramento In Discesa

costa

Pedivella
30 Gennaio 2008
358
0
ivrea
Visita sito
io ho notato questa cosa:
in discesa non sono capace di andare forte o piano,ho UNA VELOCITA'
con la quale guido bene ;piu' veloce significa prendere rischi,se ho davanti qualcuno che mi rallenta vado via di testa perchè non riesco assolutamente guidare e cerco di sorpassarlo.
Non trovo sia questione di essere bravi o di rischiare,per me è questione di saper prendere il PROPRIO ritmo o-o
è vero...
 

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
36
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
Io credo che, come x i piloti di moto, la cosa fondamentale è conoscere bene il tracciato, senno' hai voglia ad impostare e frenare se non sai com'è sta benedetta strada..

secondo me se si è veramente bravi si riesce a tenere una velocità e delle traiettorie che permettono di aggiustare in tempo la percorrenza di curva nel caso di imprevisti. se guardi savoldelli spesso nelle curve cieche non va a stringere al massimo la traiettoria ma si mantiene più o meno a centro strada in modo da potersi correggere in tempo stringendo la traiettoria. ad esempio mi è capitato scendendo la prima ed unica volta dal cuvignone di entrare in una curva a 50 all'ora e accorgermi solo a metà che era un tornante, sono riuscito a correggermi aggrappandomi ai freni proprio perchè non ero alla corda della curva. ovvio che conoscendo la discesa si è molto facilitati, ma spesso non accade...
 
18 Febbraio 2011
136
2
Visita sito
Bici
scott
L'attenzione di noi cicloamatori è quasi sempre focalizzata sulla salita. L'obbiettivo che ci si prefigge ad inizio stagione è spesso quello di incrementare le prestazioni, sottoponendosi, se del caso, a cicli di allenamenti specifici estenuanti.
Io, tuttavia, ritengo che anche l'allenamento in discesa vada affrontato con meticolosità, in particolar modo per coloro i quali, un po per paura, un po per la scarsa tecnica di guida, mal si approcciano ad affrontare curve e tornanti.
Esprimete la vostra opinione in merito e, magari, descrivete gli eventuali esercizi da voi svolti per migliorarvi in discesa
 

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
Aggiungerei...FALLO CON COSCIENZA.
La discesa è una dote, una fede. Ivan Basso davanti ha Nibali ma andare in Discesa non è cosa sua. Io oramai cerco di non esagerare, mica mi pagano.
Fra poco monto pure nuovi copertoncini di qualità molto più alta dei precedenti, e non vedo l'ora di testarli.... senza esagerare.
 

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
prima di tutto cercherei di vedere su internet, video di guida sportiva con le moto....
spesso molti non sanno nemmeno cos'è una traettoria, dove si frena, dove si mollano i freni.....
il peso è fondamentale sia in frenata che in curva....
ci vuole tecnica, fare le discese con incoscenza o a vita persa non serve a nulla perchè incontri sempre quello più matto di te o che oltre ad essere matto ha tecnica....o-o
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Non sono daccordo .... io ho un amico che in mtb è un mostro ma in bdc in discesa è piantato

Diversi biker hanno questo problema e l'avevo pure io all'inizi con la bdc (vuoi per la posizione delle braccia, il fatto che stai sempre con il sedere sulla sella, le ruote più strette ecc...)
Semmai è il biker che ha dei vantaggi a migliorarsi con la bdc; difatti nelle discese veloci migliori tanto.

Comunque si può migliorare e forse la cosa migliore è cercare di fare sempre le stesse discese dove puoi ogni volta staccare un'pò più tardi, chiudere più tardi la curva, piegare un'attimo di più.
Fonamentale è avere una posizione in bici che ti dia un ottimo feeling con il mezzo ( sentirsi un tuttuno con il mezzo); avere la sella un'pò più bassa aiuta ( baricentro più vicino a terra) come fanno i dowhiller nella mtb.
Il resto lo fà la pratica e qualche dritto :mrgreen:
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Esiste uno studio di un'università anglosassone sul tema.
La posizione più vantaggiosa dal punto di vista aerodinamico pare sia quella di Pantani: testa bassa e sedere alto, in modo da assumere una forma affusolata.
Quella che abbiamo visto adottare da Froome, seduto sul tubo orizzontale, dà meno vantaggi.