Prima caduta: dubbi

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
È normale che non stavo andando a passeggio, ma nemmeno stavo scannando come un animale. Alla fine sono 90 kg ma non perché sono obeso, vado in palestra. E poi se come media si mantengono tranquillamente i 30/33 km/h non vedo come non si possano raggiungere i 50, oltretutto con vento a favore.
Per il discorso del tenere sotto controllo le altre auto, ripeto, è una rotonda a 3 entrate, praticamente devi vedere solo se arriva qualcuno da sinistra.
il dubbio sorge su fatto di affrontare una rotonda a 50 km/h, generalmente gente che affronta una rotonda a 50 km/h si chiama Froome, Nibali, Contador.. Bando agli scherzi, non è che strava ti abbia sballato il valore, a me una volta in un tratto mi dava che ero a 130 Km/h!!!!!!!!!
 

Lombard94

Pignone
14 Agosto 2017
115
37
Visita sito
Bici
Da corsa
Può anche essere, il ciclo computer mi dava i 45 l' ultima volta che l' ho visto, poi ho fatto altri 200/300 metri ed ho fatto la rotonda. Quando ho riguardato Strava mi dava 52.6 km/h come velocità massima che corrispondeva proprio prima della caduta (anche a sensazioni non sono andato più forte in nessun altro punto)
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
È normale che non stavo andando a passeggio, ma nemmeno stavo scannando come un animale. Alla fine sono 90 kg ma non perché sono obeso, vado in palestra. E poi se come media si mantengono tranquillamente i 30/33 km/h non vedo come non si possano raggiungere i 50, oltretutto con vento a favore.
Per il discorso del tenere sotto controllo le altre auto, ripeto, è una rotonda a 3 entrate, praticamente devi vedere solo se arriva qualcuno da sinistra.


allora, ok che vai in palestra, ecc...e hai un buon fisico da come dici..ma sempre 90 kg da portare in bici sono...

giusto per...io sarò sui 75 kg penso (circa, kg + kg -...)
parli di tenere medie sui 30/33 km/h, presumo in un giro in piano...
ok, ci può anche stare, anche se...
dici che vai in bdc da poco....
ehm, scusa se mi permetto... io, che ho "all'attivo" qualche annetto di buone pedalate (all'incirca sui 3/4mila km annui, max 5mila, comprensivi di "scalate" anche impegnative) in "quasi totale" pianura fatico a tenere una media di 28 km/h (ok che ad ogni giro ci metto anche qualche salitella, che per poco impegnativa un pò però abbassa la media del giro)

per di +, i 50 orari (ed oltre), da solo li vedo solo in una buona discesa...
da solo, in quasi piano piatto piatto(leggerissimissima discesa!), sono riuscito a fare fin'ora qualche "sprintino" sull'ordine di max 49 e qualcosa all'ora..e appunto sprintino perchè ho tenuto tali velocità per pochi metri..

tanto per darti una prova, fatto "test" ieri sera:
fatto una discesa con punta massima a 52,5 km/h (frenando un pò causa fresco, io tutto sudato e senza antivento...)
finita la discesa costretto a rallentare molto per curva secca, perdendo buona velocità, ma poi c'era una lieve discesa ancora (1 / 2 % credo) e pedalando + che potevo con il rapportone ho toccato a malapena i 48 orari!!

l'unica volta che ho raggiunto i 54 e passa all'ora è stato su un drittone lievemente in discesa anche quello, dopo aver superato un "compare" a cui sono stato a ruota e mi aveva portato sui 45 orari. e ovviamente i 54 li ho visti per poco tempo...



Può anche essere, il ciclo computer mi dava i 45 l' ultima volta che l' ho visto, poi ho fatto altri 200/300 metri ed ho fatto la rotonda. Quando ho riguardato Strava mi dava 52.6 km/h come velocità massima che corrispondeva proprio prima della caduta (anche a sensazioni non sono andato più forte in nessun altro punto)

dai retta a me, lascia perdere i dati strava....
controlla bene con un ciclocomputer con cavetto e sensore, il metodo classico e anche + preciso secondo me.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
il dubbio sorge su fatto di affrontare una rotonda a 50 km/h, generalmente gente che affronta una rotonda a 50 km/h si chiama Froome, Nibali, Contador.. Bando agli scherzi, non è che strava ti abbia sballato il valore, a me una volta in un tratto mi dava che ero a 130 Km/h!!!!!!!!!

come non quotare!

e i ciclisti da te citati sono in gara, senza traffico....


bando alle ciance,
sarà anche stato ai 50 e passa, ma è da folli entrare in una rotonda con un mezzo come la bdc a tale velocità...manco una curva ampisssima prenderei a oltre 40 orari io ...
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Amici.....

E' caduto alla settima uscita.
Le prime 6 le ha fatte a 4 bar.
Poi ha gonfiato a 8.5 dietro e 8 davanti.
Era bagnato/umido e sporco, forse oleoso.

Promemoria. Se veramente cadi a 50 all'ora - o anche solo a 40 - è molto probabile che ti fai male. Ma male sul serio.



Prudenza in bici, sempre. Specie se si deve prendere confidenza col mezzo.
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
ci vuole solo prudenza basata sulla consapevolezza che in bici si è sempre in equilibrio, la superficie di appoggio ed aderenza al suolo è minima anche col peso, il manto stradale nostrano fa mediamente pena, l'imprevisto è li avanti a noi ma alcune volte non lo si vede.
Poi la scivolata ci può stare, certo le rotonde sono pericolose già di loro per le precedenze e spesso per asfalto viscido e rovinato più che altrove.
In questi casi pressione pneumatici, tipo battistrada ed elucubrazioni varie, scusate, ma valgono nulla, se ti parte via l'anteriore senza preavviso in moto ed in bici vai lungo, ti salvi se accade dietro dove puoi giocare se hai riflessi pronti ma avanti difficile.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Lombard94

Pignone
14 Agosto 2017
115
37
Visita sito
Bici
Da corsa
Scusate se vi rispondo solo ora, comunque probabile non andassi a 50, che vi devo dire, Strava può non essere affidabile ma, ripeto, ho un ciclocomputer e poco prima mi segnava i 45. Comunque tralasciando il discorso velocità, vi ringrazio per le dritte datemi, ne farò tesoro!
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao qua tutti fenomeni che dopo poche uscite viaggiano a velocità assurde ma per piacere! ti è andata bene che non ti sei fatto niente ...
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.387
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
In teoria ormai sono un esperto ciclista, ma l'anno scorso solo verso sera, dopo ambulanza e 2 ospedali, ho capito che la sabbia in curva e discesa mi aveva quasi spedito al creatore, adesso mi sento rinato, fortunato ad essere ancora qui. Ps: ho fatto quello a cui non avevo mai pensato....il testamento! anche se penso di vivere almeno fino ai 90.

si parte piano...e dopo si rallenta!
 

Lombard94

Pignone
14 Agosto 2017
115
37
Visita sito
Bici
Da corsa
La cosa che mi ha "salvato" è che avendo visto la macchia ero "preparato" in caso di caduta, è stata sì improvvisa, ma ero con la guardia alta, pronto a cadere diciamo. Alla fine se non mi si fosse infettata la ferita sarei giá tornato in bici, ma visto la febbre e gli antibiotici ho deciso di staccare una settimana anche dalla palestra. Domani rimonto in sella