Ruote sui 1000 euro, industriali oppure artigianali ?

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Soft non è tanto il costo quanto il peso a impensierirmi.. poi come specificato nel mio post 1200gr e 1000€ in che configurazione .. non si sa .. ad ogni modo io peso 78 kg e su una ruota da 1200 non ci poggio le reverende chiappe a prescindere
sarò conservativo?
Fulcrum per esempio propone la wind40 a quel prezzo… pesa di più certo 1600 gr ma mi lascia poiu tranquillo.
La stessa R0 Carbon disk , pesa intorno ai 1400 e costa 2000 euro circa.. ora vabbene il costo per il marchio, va bene tutto ma perdonami i conti non tornano.
ci deve pur essere un inghippo.
Altra cosa tu io bompressino lo hai realizzato secondo un determinato progetto e hai eventualmente potuto adottare soluzioni per risparmiare, qui parliamo di prodotti di massa.
poi ognuno le chiappe le piazza dove meglio crede, lo so mi verrete a dire che si sono rotti anche manubri in carbonioda millemilaeruro marchiatissimi.. a maggior ragione, dico io!
Al di la delle tue considerazioni sulle quali posso concordare o meno, mi interessava sapere se avevi un effettiva conoscenza del costo dei materiali per quanto riguarda la costruzione di una ruota in carbonio.
Per il bompresso ho adottato soluzioni di massima qualità e sicurezza eppure alla fine il costo finale mi è parso ben al di sotto di quello che, in proporzione, si paga per una ruota da bici. Per questo ti ho posto la domanda.
o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Al di la delle tue considerazioni sulle quali posso concordare o meno, mi interessava sapere se avevi un effettiva conoscenza del costo dei materiali per quanto riguarda la costruzione di una ruota in carbonio.
Per il bompresso ho adottato soluzioni di massima qualità e sicurezza eppure alla fine il costo finale mi è parso ben al di sotto di quello che, in proporzione, si paga per una ruota da bici. Per questo ti ho posto la domanda.
o-o
No, non ho conoscenza ma mi baso su considerazioni che reputo di buon senso :

1. I miracoli non si fanno a costo zero
2. non è tutto oro ciò che luce
3. nessuno ti regala mai nulla
4. Il comportamento di una ruota non è funzione diretta del solo peso
5. la sicurezza non ha prezzo
6. ho ben più di 300gr di peso in eccesso sulla mia forma perfetta, sai cosa mi puo cambiare nella vita avere una ruota da 1200 rispetto a una d 1400 che magari mi scarica meglio a terra la putensa

insomma per me il peso non è cosi importante, magari poi te lo risparmiano sul mozzo o sullo spessore della spalla o utilizzando qualche strato in meno di pelli di carbonio.. .. e capirai!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
1200 gr tubeless disco e c19 e 1000€?.. e tu ci saliresti in sella? francamente pesano troppo poco e poi a 1000 euro con gli extralite o con i novatec, no perché fa un pò di differenza e non credo che 1200 gr siano con i novatec.
mi viene da pensare che Fulcrum , Shimano, Mavic, DTSwiss, Miche ecc ecc siano degli incapaci.. non riescono a rtirar fuori una ruota disk inferiore a 1400 gr con canale 19.... buuuh
ci sono in sella da più di un anno, mozzi bitex, cerchi feder da 35mm, esterno da 26 interno da 19, raggi alpina, assemblate da blow racing, 1260gr, pagate prima della pandemia 750€ circa,
sinceramente non mi frega niente di quello che fanno fulcrum e shimano e compagnia cantante,
 
  • Mi piace
Reactions: embolo70

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
395
74
Visita sito
Bici
mtb per ora
farsport, con 1000€ hai ruote da 1200 gr tubeless, canale 19 oppure canale 21 oppure hookless, puoi scegliere tra mozzi farsport o novatec o bitex o mozzi dt swiss o carbon ti o extralite, insomma te le fanno come vuoi,
Infatti ero un po' indeciso tra ruote cinesi (farsport o Lightbycicle) oppure assemblatori "artigianali" come bikeonline.it

Più che altro per eventuale garanzia.
 

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
314
345
43
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
Infatti ero un po' indeciso tra ruote cinesi (farsport o Lightbycicle) oppure assemblatori "artigianali" come bikeonline.it

Più che altro per eventuale garanzia.
Sì ma poni un occhio (se non l'hai già fatto) agli "artigianali" che per risparmiare costi e peso ti danno cerchi utilizzabili solo con copertoncini tubeless. Quindi poi costi e peso ce li aggiungi tu dopo
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Sì ma poni un occhio (se non l'hai già fatto) agli "artigianali" che per risparmiare costi e peso ti danno cerchi utilizzabili solo con copertoncini tubeless. Quindi poi costi e peso ce li aggiungi tu dopo

E quali sarebbero i cerchi che ti fanno risparmiare costi e peso per curiosità? E quali quelli che devi aggiungere dopo? ;nonzo%
 

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
ci sono in sella da più di un anno, mozzi bitex, cerchi feder da 35mm, esterno da 26 interno da 19, raggi alpina, assemblate da blow racing, 1260gr, pagate prima della pandemia 750€ circa,
sinceramente non mi frega niente di quello che fanno fulcrum e shimano e compagnia cantante,
Belle queste! vorrei chiederti come ti sei trovato con blow racing ed i cerchi a livello di finitura,robustezza che impressioni ti danno,grazie
 

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
314
345
43
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
E quali sarebbero i cerchi che ti fanno risparmiare costi e peso per curiosità? E quali quelli che devi aggiungere dopo? ;nonzo%

Cerchi artigianali nostrani sono quasi sempre hookless e con fori, devi pertanto aggiungere nastro, lattice e usare coperture tl che costano e pesano di più. Con cerchi hooked e canale chiuso eviti tutto ciò, a tacere della sicurezza data dal dentino
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Belle queste! vorrei chiederti come ti sei trovato con blow racing ed i cerchi a livello di finitura,robustezza che impressioni ti danno,grazie
lo ripeto anche a te sono più di dieci anni che compro ruote cinesi, sarò fortunato ma non ho mai avuto problemi, dovrebbero esserci da qualche parte le foto delle mie ultime ruote, da 4 anni a questa parte le faccio assemblare da blow racing, la finitura dei cerchi è ottima,
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Cerchi artigianali nostrani sono quasi sempre hookless e con fori, devi pertanto aggiungere nastro, lattice e usare coperture tl che costano e pesano di più. Con cerchi hooked e canale chiuso eviti tutto ciò, a tacere della sicurezza data dal dentino

E chi li usa i cerchi nostrani? Tsunami ad esempio si fa fare i cerchi in Taiwan su stampi proprietari e ti da sia i normali che hookless. Blow idem o se vuoi gli fornisci cerchi e mozzi e te li assembla. Spada credo anche lui usi cerchi cinesi. Le stesse ruote made in cina se vuoi ti danno i cerchi chiusi. Basta chiedere. Sul discorso pesi e prezzi dei tubeless mi sa che sei rimasto un pò indietro. Non mi pare che un buon copertone tradizionale costi tanto meno per non parlare delle camere superleggere. o-o