Copertoncini da 23 o da 25?

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Dipende da quanto pesi. Io peso 72, con gli Zaffiro Slick ho sempre viaggiato con 6 bar senza mai forare. Non escludo di essere uscito tante volte a pressioni inferiori (5,5 bar?), visto che gonfio ogni 7-10 gg. Diciamo che il rischio di pizzicare c’è, ma è minimo.
perfetto. Allora devo provare. Il problema è che la luce al posteriore è veramente piccola e quindi se voglio farci entrare il 25 devo scendere x forza con la pressione...
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ragazzi domanda a cui non so rispondere: ho una bici inizio anni 2000 che monta copertoni 700x23. Ho provato a mettere i 25 e davanti non ho alcun problema ma dietro a 7 bar il 25 si blocca. Fino a che pressione posso scendere per provare questa sezione? Pressione minima che consenta cmq di stare tranquilli. Parlo dei vittoria zaffiro slick da 25
Frega sul telaio, non è fatto per le 25
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Dipende da quanto pesi. Io peso 72, con gli Zaffiro Slick ho sempre viaggiato con 6 bar senza mai forare. Non escludo di essere uscito tante volte a pressioni inferiori (5,5 bar?), visto che gonfio ogni 7-10 gg. Diciamo che il rischio di pizzicare c’è, ma è minimo. Mi preoccupa però il fatto che tu dica che la ruota si blocca. Se lo fa a 7 bar, a 6 c’è comunque il rischio che tocchi.


io lascerei perdere di girare con una gomma sgonfia solo per avere il 25, comunque sotto i 6 bar non scenderei nemmeno se pesi 60 kg
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
perfetto. Allora devo provare. Il problema è che la luce al posteriore è veramente piccola e quindi se voglio farci entrare il 25 devo scendere x forza con la pressione...
Tu gonfia alla pressione giusta.
Poi vedi se ci stanno.
Se non ci stanno mettici un copertone più piccolo.
Puoi provare i tubeless che tollerano pressioni più basse dei copertoncini ma non cambia molto.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao, secondo me su quel telaio mom ci stanno i 25.
Tieni conto che non basta che la ruota giri senza bloccarsi. Nell'uso normale la ruota raccoglie sporcizia e tende ad avvicinarsi lateralmente al telaio anche se di poco (flessione di ruota e telaio durante la pedalata). Anche se sgonfi un po' girando su strada rovineresti il telaio
 

ciuciarue

https://www.strava.com/athletes/116903957
17 Gennaio 2024
136
13
44
torino
Visita sito
Bici
pedemonte
oggi quasi tutte le biciclette ,montano gomme da 25 mm di larghezza se, non addirittura oltre. ho letto vari post nei quali si dice che,con le 25 rispetto alle 23 le gomme,restano piu incollate al terreno e, quindi in definitiva l attrito dovrebbe,essere minore e,la velocita quindi piu alta.tenuta di strada a parte,a mio avviso piu la gomma e stretta e,meno fa attrito per scorrere quindi ,piu velocita direi ,cosa ne pensate
 

frenzyfrenzy

Novellino
10 Febbraio 2018
74
22
si
Visita sito
Bici
si
La discussione citata è di 5 anni fa ma le cose non sono cambiate. Se puoi metti il 25 ti dà più sicurezza e comfort. Io peso 62 kg e dal marzo 2020 utilizzo i Vittoria Corsa a non più di 4 bar e non ho mai forato. Vero anche che credo di non superare i 1500/2000 km annui per motivi lavorativi e perché divido la bdc con la mtb.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
oggi quasi tutte le biciclette ,montano gomme da 25 mm di larghezza se, non addirittura oltre. ho letto vari post nei quali si dice che,con le 25 rispetto alle 23 le gomme,restano piu incollate al terreno e, quindi in definitiva l attrito dovrebbe,essere minore e,la velocita quindi piu alta.tenuta di strada a parte,a mio avviso piu la gomma e stretta e,meno fa attrito per scorrere quindi ,piu velocita direi ,cosa ne pensate
che sei rimasto un pò indietro, oggi le gomme da 28 sono quelle più indicate per le nuove ruote con i canali larghi,