Quarq - impressioni e curiosità

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Se posso aggiungere una cosa, la versione s975 è ancora disponibile e funzionante (e anche bene da come dice Gerardo :)) si tratta comunque della versione precedente rispetto a quella che ho io Specialized o quella Red che credo abbia o.simo.
In poche parole io dovessi scegliere mi orienterei sulla versione nuova o altrimenti sulla s975 solo in presenza di un buon prezzo.

Credo che le differenze nelle versioni siano principalmente queste, nella versione nuova, rispetto alla s975 abbiamo:
. Possibilità di cambiare le corone liberamente senza dover ricalibrare o modificare lo slope dello strumento. (per ricalibrare si può fare anche in modo casalingo ma servono alcuni strumenti come una massa di peso conosciuto, un'iphone con wahoo key e l'applicazione Qalvin della Quarq)
. Calcolo della potenza dx sx
. Precisione aumentata a +/-1,5% rispetto al 2% precedente, anche se quest'ultima cosa è da verificare, non vorrei che fosse solo marketing.

Sul sito di Dc Rainmaker c'è un bel test del nuovo Quarq Red.

Aggiungo anche che montando il nuovo Quarq Red leggo da qualche parte che sia necessario avere almeno deragliatore anteriore e leve comandi del nuovo red ma anche in questo caso secondo me la cosa è da provare.
Il mio meccanico dice che la nuova guarnitura Red lavora bene anche con il vecchio Red ma non l'ho mai verificato di persona.
So che esisteva un sito da qualche parte che aveva testato la possibilitò di "mischiare" i componenti ma ora non ricordo quale fosse... forse il limite maggiore sta nelle diverse corone.

Quoto tutto
l'unica cosa che forse andrebbe verificata è la necessità di ricalibrazione in caso di sotituzione delle corone.
A me risulta che non sia necessario ricalibrare.
Ovviamente il Quarq Red 2013 costa di più rispetto al 975
o-o
 

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Quoto tutto
l'unica cosa che forse andrebbe verificata è la necessità di ricalibrazione in caso di sotituzione delle corone.
A me risulta che non sia necessario ricalibrare.
Ovviamente il Quarq Red 2013 costa di più rispetto al 975
o-o

Se si sostituiscono le corone con altre identiche (quindi solo per usura) non deve essere ricalibrato. E' solo necessario avere l'accortezza di avvitare le viti delle corone con la chiave dinamometrica tutte alla corretta coppia di serraggio.
Se invece si cambia modello o misura delle corone è necessario ricalibrare.
Sul sito della Quarq c'è una tabella con le principali corone in commercio, li si inseriscono i dati delle corone che si vogliono modificare e ti dice se è necessario ricalibrare, o se eventualmente può bastare modificare lo slope (cosa che si fa con l'applicazione Qalvin).
Questo vale per il modello s975, con il modello nuovo c'è la funzione Omnical che permette di modificare le corone senza ricalibrare.

Aggiungo ancora questo, la nuova guarnitura Sram Red ha le corone montate in modo leggermente diverso rispetto ad altre guarniture, per esempio una vite è nascosta dietro la pedivella, quindi montando corone diverse queste risultano ruotate rispetto a come dovrebbero essere normalmente (non so se si capisce da come ho scritto! :)
 

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: gerardo61

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Se posso aggiungere una cosa, la versione s975 è ancora disponibile e funzionante (e anche bene da come dice Gerardo :)) si tratta comunque della versione precedente rispetto a quella che ho io Specialized o quella Red che credo abbia o.simo.
In poche parole io dovessi scegliere mi orienterei sulla versione nuova o altrimenti sulla s975 solo in presenza di un buon prezzo.

Credo che le differenze nelle versioni siano principalmente queste, nella versione nuova, rispetto alla s975 abbiamo:
. Possibilità di cambiare le corone liberamente senza dover ricalibrare o modificare lo slope dello strumento. (per ricalibrare si può fare anche in modo casalingo ma servono alcuni strumenti come una massa di peso conosciuto, un'iphone con wahoo key e l'applicazione Qalvin della Quarq)
. Calcolo della potenza dx sx
. Precisione aumentata a +/-1,5% rispetto al 2% precedente, anche se quest'ultima cosa è da verificare, non vorrei che fosse solo marketing.

Sul sito di Dc Rainmaker c'è un bel test del nuovo Quarq Red.

Aggiungo anche che montando il nuovo Quarq Red leggo da qualche parte che sia necessario avere almeno deragliatore anteriore e leve comandi del nuovo red ma anche in questo caso secondo me la cosa è da provare.
Il mio meccanico dice che la nuova guarnitura Red lavora bene anche con il vecchio Red ma non l'ho mai verificato di persona.
So che esisteva un sito da qualche parte che aveva testato la possibilitò di "mischiare" i componenti ma ora non ricordo quale fosse... forse il limite maggiore sta nelle diverse corone.

Ordinato qualche giorno fa e mi hanno assicurato che è perfettamente compatibile con la componentistica Durace.
Sarà vero?
 

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
60
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4
Ma non hai preso SRM ?
Urka è vero ;nonzo%
Scaramaccai non avevi l'SRM?
o-o


..............diciamo che stò usando l SRM , ma non è ancora di mia propietà .

Mi piacerebbe il quarq x red , o solo spyder x crank Specialized .

L SRM non ha niente che non và , anzi , ....però non è BB30 è 53\39 e le pedivelle di 175 , mentre vorrei BB30 , 50\34 , e......potrei continuare con 175 ....

Ecco svelato l argano ..............ma non sò cosa fare , non ho le idee chiare .............;nonzo%;nonzo%
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
..............diciamo che stò usando l SRM , ma non è ancora di mia propietà .

Mi piacerebbe il quarq x red , o solo spyder x crank Specialized .

L SRM non ha niente che non và , anzi , ....però non è BB30 è 53\39 e le pedivelle di 175 , mentre vorrei BB30 , 50\34 , e......potrei continuare con 175 ....

Ecco svelato l arcano ..............ma non sò cosa fare , non ho le idee chiare .............;nonzo%;nonzo%

o-o capisco, è un bel dilemma, quarq dovrebbe avere tutti i pregi di SRM più la facilità del cambio di batteria fai da te, a basso costo.

Poi il 53/39 per l'uso della bici che ne faccio io è un pò limitante, tu non so
Fatti tutti i test?
 
Ultima modifica:

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
..............diciamo che stò usando l SRM , ma non è ancora di mia propietà .

Mi piacerebbe il quarq x red , o solo spyder x crank Specialized .

L SRM non ha niente che non và , anzi , ....però non è BB30 è 53\39 e le pedivelle di 175 , mentre vorrei BB30 , 50\34 , e......potrei continuare con 175 ....

Ecco svelato l argano ..............ma non sò cosa fare , non ho le idee chiare .............;nonzo%;nonzo%

Alla nostra età 50/34 è decisamente più versatile a meno che uno non faccia solo gare in linea o cronometro piatte.
Se fai GF/MF una bella cassetta 11-26 o 11-28 e sei pronto per tutte le sfide.
Pedivella da 175 mm ;nonzo%
Quanto sei alto, ma soprattutto quanto sei alto di cavallo?
 

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
60
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4
o-o capisco, è un bel dilemma, quarq dovrebbe avere tutti i pregi di SRM più la facilità del cambio di batteria fai da te, a basso costo.

Poi il 53/39 per l'uso della bici che ne faccio io è un pò limitante, tu non so
Fatti tutti i test?


eeeeee 53\39 è lungo ........

test fatti , na tragedia :mrgreen:

Alla nostra età 50/34 è decisamente più versatile a meno che uno non faccia solo gare in linea o cronometro piatte.
Se fai GF/MF una bella cassetta 11-26 o 11-28 e sei pronto per tutte le sfide.
Pedivella da 175 mm ;nonzo%
Quanto sei alto, ma soprattutto quanto sei alto di cavallo?

Qualche ciurcuito lo faccio ma non è primario .
Con 50\34 e 11\25 mi trovo bene , per le pedivelle proprio stamani ero dal bio x cercare di capire , le misure sono dalla parte del 175 , cioè le gambe sono giuste x 175 ma...........anche lui dice nel dubbio 172,5 !!!!



Che dilemma