Giro d'Italia 2018

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.888
1.678
Visita sito
Bici
Canyon
Quanto Roma sia più adatta e ospitale rispetto a Milano per ospitare la conclusione di un Giro d'Italia lo dimostra anche il successo della relativa granfondo cittadina.
A Roma 5000 iscritti, grande festa e 3 ore di traffico chiuso per tutti
A Milano 2000 iscritti e dopo i primi 10-15 transitati traffico aperto e gas di scarico per tutti, con bivi scoperti e semafori rossi bucati a rischio di strage continua.

Non mi sembra un paragone calzante. Una ha evidentemente un richiamo di amatori molto più grande visto che ha; il nome camapagnolo, le belle giornate che si possono godere in Ottobre in genere e i paesaggi più belli.
Poi quest'anno a vedere il giro a Milano di gente mi pare ce ne fosse parecchia.

Mi sembra una discussione sterile se sia meglio terminare il Giro a Milano o a Roma, e non paragonerei nemmeno l'attaccamento che hanno regioni come la Lombardia (o il Veneto) al mondo della bici che (con tutto il rispetto) il Lazio.
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
Quanto Roma sia più adatta e ospitale rispetto a Milano per ospitare la conclusione di un Giro d'Italia lo dimostra anche il successo della relativa granfondo cittadina.
A Roma 5000 iscritti, grande festa e 3 ore di traffico chiuso per tutti
A Milano 2000 iscritti e dopo i primi 10-15 transitati traffico aperto e gas di scarico per tutti, con bivi scoperti e semafori rossi bucati a rischio di strage continua.

Un solo appunto: la GF Milano sul territorio milanese non ci è transitata nemmeno per sbaglio. Si è svolta tutta in altri comuni delle province di Milano (pochi), Monza Brianza e Lecco.
Mi pare che anche la Campagnolo abbia avuto qualche problema nelle prime edizioni, ma magari sbaglio o ricordo male.

Il problema dei bivi scoperti è da imputare a mio parere più agli organizzatori che ai "milanesi". Alcune delle lamentele sentite durante la GF da parte degli automobilisti erano "ma almeno avvisate prima che la strada sarebbe stata chiusa"

Per quanto riguarda l'ospitalità di Milano e dei Milanesi rispetto al Giro e alla carovana, penso che negli anni sia sempre stata dimostrata con tanti appassionati sulle strade.

Ciò al netto delle considerazioni su un eventuale arrivo a Roma, che avrebbe sicuramente il suo fascino.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quanto Roma sia più adatta e ospitale rispetto a Milano per ospitare la conclusione di un Giro d'Italia lo dimostra anche il successo della relativa granfondo cittadina.
A Roma 5000 iscritti, grande festa e 3 ore di traffico chiuso per tutti
A Milano 2000 iscritti e dopo i primi 10-15 transitati traffico aperto e gas di scarico per tutti, con bivi scoperti e semafori rossi bucati a rischio di strage continua.
Se c'è una città insofferente e inospitale verso il ciclista questa e Roma e i romani. La differenza di cui parli attiene al peso politico di chi organizza che nel caso di Roma è ben maggiore....detto questo il paragone col Giro è assurdo. Lì c'è fa chiudere pochi minuti un accesso a Roma e più chiudere un percorso in centro. Non ore e ore di strade chiuse x gente che invece che pedalare fa i selfie. Il perché di una tappa conclusiva a Roma è ben altro che non l'accoglienza romana.
Ma da quando ?
Io ho un bel timbrone con la stella di David nel passaporto. Pensa che all'epoca feci il passaporto solo per andare in Israele per ragioni lavorative e quel passaporto ho dovuto praticamente buttarlo perchè inutilizzabile :(
All'epoca? Di quando parli? Forse le tue info sono un pò datate. Io ci sono stato 6 mesi fa.
Ps hai fatto male a buttarlo. Il problema poteva presentarsi giusto in qualche paese arabo.
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
All'epoca? Di quando parli? Forse le tue info sono un pò datate. Io ci sono stato 6 mesi fa.
Ps hai fatto male a buttarlo. Il problema poteva presentarsi giusto in qualche paese arabo.

2007 o 2008 non ricordo.
Il problema è che poi sono dovuto andare per lavoro in diversi paesi che non "gradivano" il timbro :)
Poi ho saputo da diverse persone che c'era la possibilità di avere una sorta di doppio passaporto per questi "problemi", uno dei due lo davi in questura e ti prendevi l'altro a seconda di dove dovevi andare.
Non ho mai indagato sulla questione perchè non sono mai tornato in Israele dopo allora.

Scusate l'OT.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.866
98
dove capita
Visita sito
Il perché di una tappa conclusiva a Roma è ben altro che non l'accoglienza romana.

La questione Milano vs Roma mi pare sterile.
Il Giro è un prodotto che va venduto, e gli organizzatori progettano un percorso cercando poi di "venderlo" ai vari comuni, regioni, etc...
Sta a questi valutare se poi ne avranno un ritorno economico o meno. Magari facendo delle "controproposte" per rendere l'evento nel loro territorio più o meno spettacolare e massimizzare il ritorno.
Ad esempio, il Tour arriva agli Champs-Elysées solo dal 1975 (Merckx non ha mai vinto un Tour arrivato li), prima arrivava in due velodromi in periferia. La scenografia rendeva in tv e permetteva più spettatori sul percorso che non i velodromi.

E si tratta veramente di conti della serva. Come prevedere il numero di spettatori che arriveranno e moltiplicare per la spesa media (vengono considerati 2eu) per avere il ritorno. Oltre a tutto quello dato da tutto il carrozzone con annesso utilizzo di ristoranti ed hotel (tutto l'amabaradan del Tour conta circa 4500 persone ad es.).

Più il ritorno dato dalla promozione del proprio territorio attraverso le varie trasmissioni pre-tappa (la salamella dop, l'olio igp, etc..).

Se il saldo è positivo si cercano sponsor vari per pagare il transito, arrivo, partenza o quello che è.
E mediamente lo è. Ogni anno circa 250 città si candidano per un arrivo di tappa al Tour sempre per restare negli esempi.

Da tutto questo si dovrebbe evincere anche perché, grossomodo, i grandi giri tocchino con più frequenza certe città di altre ed altre siano ignorate.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
2007 o 2008 non ricordo.
Il problema è che poi sono dovuto andare per lavoro in diversi paesi che non "gradivano" il timbro :)
Poi ho saputo da diverse persone che c'era la possibilità di avere una sorta di doppio passaporto per questi "problemi", uno dei due lo davi in questura e ti prendevi l'altro a seconda di dove dovevi andare.
Non ho mai indagato sulla questione perchè non sono mai tornato in Israele dopo allora.

Scusate l'OT.
ti parlo di 6 mesi fa. Tu mi parli di 10 anni fa.

La questione Milano vs Roma mi pare sterile.
Il Giro è un prodotto che va venduto, e gli organizzatori progettano un percorso cercando poi di "venderlo" ai vari comuni, regioni, etc...
Sta a questi valutare se poi ne avranno un ritorno economico o meno. Magari facendo delle "controproposte" per rendere l'evento nel loro territorio più o meno spettacolare e massimizzare il ritorno.
Ad esempio, il Tour arriva agli Champs-Elysées solo dal 1975 (Merckx non ha mai vinto un Tour arrivato li), prima arrivava in due velodromi in periferia. La scenografia rendeva in tv e permetteva più spettatori sul percorso che non i velodromi.

E si tratta veramente di conti della serva. Come prevedere il numero di spettatori che arriveranno e moltiplicare per la spesa media (vengono considerati 2eu) per avere il ritorno. Oltre a tutto quello dato da tutto il carrozzone con annesso utilizzo di ristoranti ed hotel (tutto l'amabaradan del Tour conta circa 4500 persone ad es.).

Più il ritorno dato dalla promozione del proprio territorio attraverso le varie trasmissioni pre-tappa (la salamella dop, l'olio igp, etc..).

Se il saldo è positivo si cercano sponsor vari per pagare il transito, arrivo, partenza o quello che è.
E mediamente lo è. Ogni anno circa 250 città si candidano per un arrivo di tappa al Tour sempre per restare negli esempi.

Da tutto questo si dovrebbe evincere anche perché, grossomodo, i grandi giri tocchino con più frequenza certe città di altre ed altre siano ignorate.
Non ho capito se condividi o meno la location di Roma come arrivo fisso. E perché.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.866
98
dove capita
Visita sito
Non ho capito se condividi o meno la location di Roma come arrivo fisso.

Dipende se da "tifoso" o cosa.
Il succo è che sta all'amministratore locale scegliere se fare l'investimento e soprattuto farlo fruttare.
Se deve spendere soldi solo perché "fa bello" avere l'arrivo...

Da spettatore dico no perché mi è scomodo :tie:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dipende se da "tifoso" o cosa.
Il succo è che sta all'amministratore locale scegliere se fare l'investimento e soprattuto farlo fruttare.
Se deve spendere soldi solo perché "fa bello" avere l'arrivo...

Da spettatore dico no perché mi è scomodo :tie:

Come detto, all'amministratore locale di Roma, del Giro non gliene frega nulla. Roma non ha bisogno del Giro (come credo che Parigi non abbia bisogno del Tour). Imho è il Giro che avrebbe da guadagnare ad arrivare sempre a Roma come secondo me Parigi valorizza il Tour.
Quindi né da tifoso né da spettatore è il punto, ma se da appassionato di ciclismo ritieni che Roma potrebbe valorizzare il Giro.
Tutto qui. Come ben sai io sono molto critico su Roma e soprattutto sui suoi indigeni. Quindi non ne faccio di sicuro un discorso campanilistico.
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.866
98
dove capita
Visita sito
Come detto, all'amministratore locale di Roma, del Giro Non gliene frega nulla. Roma non ha bisogno del Giro (come credo che Parigi non abbia bisogno del Tour). Imho è il Giro che avrebbe da guadagnare ad arrivare sempre a Roma come secondo me Parigi valorizza il Tour.

Come detto sopra dipende da come gestisci le cose. In se e per se una bella scenografia può aggiungere molto come niente, dipende da come la usi.

Presumibilmente Roma ha delle potenzialità in questo senso che Milano non ha, soprattutto all'estero dove non colgono la magia della madünina tüta dora e piscinina che te brile't de luntan :-)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Come detto sopra dipende da come gestisci le cose. In se e per se una bella scenografia può aggiungere molto come niente, dipende da come la usi.

Presumibilmente Roma ha delle potenzialità in questo senso che Milano non ha, soprattutto all'estero dove non colgono la magia della madünina tüta dora e piscinina che te brile't de luntan :-)
Certamente. Cose gestite e organizzate male sarebbero quantomeno inutili se non dannose
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.805
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
forse vi ricordate male tutti e due. Pozzato pensava di aver vinto e sollevò le braccia. Ma era già arrivato uno prima di lui, Pozzato quindi secondo

Ricordiamo benissimo la vittoria di Kadri, e soprattutto l'arrivo di Paolini a sfottere il Pipponazionale, a braccia alzate e naso da clown (ho anche la maglietta della Marina Romoli onlus con la foto).
I nostri post erano ironici...
 

Allegati

  • paolini roma maxima.gif
    paolini roma maxima.gif
    127,4 KB · Visite: 79
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
curiosando un po' su vari siti, pare favorevole alla notizia il popolo della capitale

anche se il commento più diffiso e speriamo che riasfaltino
Un commento più stupido di quell'altro...a parte quelli sull'asfalto che sarebbe auspicabile ma utopia....se li fanno arrivare ai fori imperiali ad esempio, e come auspicherei, non asfalteranno un bel nulla.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Un commento più stupido di quell'altro...a parte quelli sull'asfalto che sarebbe auspicabile ma utopia....se li fanno arrivare ai fori imperiali ad esempio, e come auspicherei, non asfalteranno un bel nulla.

se non ricordo male è tutto pavè giusto? cmq ben venga il giro a roma, si spera con un bel circuito stile tour, andrei a vederlo molto volentieri

sperando che arrivi cmq in una bella zona (ce ne sono tante a roma) turistica, e non in zone senza ne arte nel parte
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
se non ricordo male è tutto pavè giusto? cmq ben venga il giro a roma, si spera con un bel circuito stile tour, andrei a vederlo molto volentieri

sperando che arrivi cmq in una bella zona (ce ne sono tante a roma) turistica, e non in zone senza ne arte nel parte

Sono sanpietrini sui fori imperiali. Un circuito stile Tour sarebbe un sogno....ma Roma, non ha quei vialoni larghi come a Parigi.....qualcuno si, quasi tutti vicino Piazza Venezia e fori imperiali, ma a parte che sono tutti tutti sanpietrini, non so se ci verrebbe un circuito abbastanza lungo...inoltre il centro di Roma è sui colli e non sarebbe manco pianeggiante un circuito in centro. Diciamo che Roma si presta meno a una cosa stile Campi Elisi, ciò non toglie che l'arrivo ai Fori Imperiali per me dovrebbe essere un must.
 
Ultima modifica:

prestemere

Apprendista Velocista
23 Giugno 2012
1.559
101
Visita sito
Bici
si

lasciate perdere i commenti di repubblica sono piene di persone che vengono chiamati "TROLL", sono giovani laureati che lavorano per un certo partito e loro scopo e parlare male degli altri partiti per questo trovate commenti brutti su Roma.
Per il resto finalmente una tappa che si conclude nella capitale italiana.