Mozzo a cassetta o filetto?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
quello posteriore dovrebbe essere a cassetta (mi pare di aver contato otto rapporti, ed i Campagnolo 8v sono tutti a cassetta)
quello anteriore, ne' l'uno ne' l'altro: solo i mozzi posteriori possono essere a cassetta o a filetto...
 

Tartapyr

Novellino
9 Ottobre 2012
8
0
Visita sito
Bici
-
Grazie Bradipus! Gentilissimo..
Ne approfitto facendo una brutta figura... Se io ho una bici (bianchi sprint 76) che attualmente monta mozzo posteriore a filetto posso usare la ruota posteriore della foto che ha mozzo a cassetta?
So che dovrei cambiare il numero di rapporti perché quella a 8v sicuramente non va bene per la mia bici ma mi chiedo se mettessi ruota libera da 5v o massimo 6v potrei usare la ruota posteriore della foto?

Sent from my Nexus 5 using BDC-Forum mobile app
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie Bradipus! Gentilissimo..
Ne approfitto facendo una brutta figura... Se io ho una bici (bianchi sprint 76) che attualmente monta mozzo posteriore a filetto posso usare la ruota posteriore della foto che ha mozzo a cassetta?
So che dovrei cambiare il numero di rapporti perché quella a 8v sicuramente non va bene per la mia bici ma mi chiedo se mettessi ruota libera da 5v o massimo 6v potrei usare la ruota posteriore della foto?

Sent from my Nexus 5 using BDC-Forum mobile app

no, perchè la ruota col mozzo a cassetta ha una battuta da 130mm, quella a filetto ce l'ha da 126mm.

poi, perchè non esistono pacchi pignone a cassetta da 5 / 6 velocità, ma solo a filetto.