powerpod power meter

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.059
728
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Ho parlato con chi lo usa e questo "problema" non lo ha, e lo so benissimo che è il sogno di tutti fare 1000 watt.

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk

Forse non ti è ben chiaro su quale principio si basi il suo funzionamento. Proviamo così: quanto segna in discesa il powerpod di chi ti ha detto così?

300W? sarebbe sbagliato
488W? sarebbe comunque sbagliato

Questo oggetto, in discesa, ti fa valere dei numeri che non hanno legami con la forza che stai imprimendo. Non è in grado di darti valori reali, cosa che invece fa bene in salita e benino in pianura.

Se ti servono misurazioni reali anche in discesa e falsopiano devi comprare un DFPM (direct force power meter) come power2max, srm, powertap, vector, be-pro, etc.
Se invece vuoi solo vedere 0W quando non pedali metti un sensore di cadenza.

Allego due grafici. In una bici non ho il sensore di cadenza, nell'altro sì. Quando pedalo ho comunque valori che non sono veri, per entrambe le bici. Quando non pedalo però la bici con il sensore di cadenza riporta 0W quasi per tutta la discesa.

Spero ti sia d'aiuto
 

Allegati

  • nocad.PNG
    nocad.PNG
    48,5 KB · Visite: 26
  • cad.PNG
    cad.PNG
    63,2 KB · Visite: 23

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.059
728
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
A dire il vero non sempre, ho il sensore di cadenza e il mio lo fa se ad inizio discesa non si pedala, ma anche in questo caso a volte iniziando a pedalare successivamente rileva potenze esagerate e chiaramente non sensate, se si va avanti a pedalare in discesa dopo la salita mi restituisce valori da 7-800 watt o più, a volte anche mentre non pedalo rimane sui 400-500.

A volte sì a volte no, non ho ancora capito il nesso, come non ho capito perchè durante le salite ogni tanto va a zero.
Per il momento si sta rivelando molto affidabile per la pianura, che poi è dove mi alleno quindi fa quello per cui l'ho preso (in salita guardo solo i valori cardio), ma sul dislivello è migliorato dopo lultima calibrazione, ma per il momento non ci siamo e non so come intervenire dato che mi pare che il problema sia l'inclinometro che confrontato con le pendenze in salita a volte rileva pianura o addirittura discesa. boh...

Guarda i grafici che ho allegato in una mia risposta oggi. Fossi in te verificherei da Isaac che la cadenza vena rilevata. Io non mi ero accorto che il sensore non era accoppiato e infatti avevo lo stesso comportamento tuo.

Sul dislivello il funzionamento è simile a quello del mio Garmin: più salgo in quota e più lui rimane "basso". Do la colpa al barometro e amen.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Guarda i grafici che ho allegato in una mia risposta oggi. Fossi in te verificherei da Isaac che la cadenza vena rilevata. Io non mi ero accorto che il sensore non era accoppiato e infatti avevo lo stesso comportamento tuo.

Sul dislivello il funzionamento è simile a quello del mio Garmin: più salgo in quota e più lui rimane "basso". Do la colpa al barometro e amen.

Già controllato agli inizi con l'assistenza che i sensori venissero rilevati e vengono rilevati sempre, invece se guardo l'inclinometro come dicevo si vede secondo me una chiara anomalia in cui non rileva pendenza quando invece c'è, ma non accade sempre, tipo oggi giro pianura ed è sempre andato perfettamente rilevando anche variazioni minime di pendenza e non perdendo un colpo nelle discese, ma non si parla mai di lunghe salite o discese e soprattutto mai pendenze rilevanti.

Proverò di nuovo a cambiare le batterie dei sensori metti mai... boh
 
Ultima modifica:

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Qualcuno di voi utilizza il powerpod e contestualmente un altro misuratore di potenza/smart trainer?

Il powerpod l'ho montato sulla bdc mentre in questo periodo sto usando soprattutto la tt.
Viene quindi utilizzato solo per sessioni di recupero in z1 dove tuttavia segna 20-30 watt più del tacx flux a parità di bpm.

L'assistenza dichiara che la calibrazione è giusta ma i valori sono senza dubbio gonfiati, 160 è in zona 1 per le mie capacità sono troppi.

A voi come si comporta?
Personalmente sono piuttosto deluso del pp e credo lo venderò nel prossimo futuro. Col senno di poi non lo riprenderei

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Qualcuno di voi utilizza il powerpod e contestualmente un altro misuratore di potenza/smart trainer?

Il powerpod l'ho montato sulla bdc mentre in questo periodo sto usando soprattutto la tt.
Viene quindi utilizzato solo per sessioni di recupero in z1 dove tuttavia segna 20-30 watt più del tacx flux a parità di bpm.

L'assistenza dichiara che la calibrazione è giusta ma i valori sono senza dubbio gonfiati, 160 è in zona 1 per le mie capacità sono troppi.

A voi come si comporta?
Personalmente sono piuttosto deluso del pp e credo lo venderò nel prossimo futuro. Col senno di poi non lo riprenderei

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
La domanda che ti devi porre è un'altra... Chi ti dice che non è il tacx - flux a darti meno di quello che pensi? Io come rulli ho i bkool e quando in inverno li userò farò il test ftp e prendero per buona o u dati che mi da il rullo, quando sn per strada userò i dati che mi da il PP. Se te compri un altro sensore di potenza, avrai sempre lo stesso problema. Purtroppo, credo, che i valori assoluti si riescono avere solo in laboratorio. A me interessa che il PP mi ripeta il dato per capire gli allenamenti con la potenza. Ovviamente l'importante non è il valore in sé ma la possibilità, a parità di intensita, di ripetere il dato con uno scarto minimo. Questo te lo posso confermare.

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
La domanda che ti devi porre è un'altra... Chi ti dice che non è il tacx - flux a darti meno di quello che pensi? Io come rulli ho i bkool e quando in inverno li userò farò il test ftp e prendero per buona o u dati che mi da il rullo, quando sn per strada userò i dati che mi da il PP. Se te compri un altro sensore di potenza, avrai sempre lo stesso problema. Purtroppo, credo, che i valori assoluti si riescono avere solo in laboratorio. A me interessa che il PP mi ripeta il dato per capire gli allenamenti con la potenza. Ovviamente l'importante non è il valore in sé ma la possibilità, a parità di intensita, di ripetere il dato con uno scarto minimo. Questo te lo posso confermare.

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk

Non serve andare in laboratorio. Serve avere veri misuratori come srm, vector, bepro, ecc...
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
La domanda che ti devi porre è un'altra... Chi ti dice che non è il tacx - flux a darti meno di quello che pensi? Io come rulli ho i bkool e quando in inverno li userò farò il test ftp e prendero per buona o u dati che mi da il rullo, quando sn per strada userò i dati che mi da il PP. Se te compri un altro sensore di potenza, avrai sempre lo stesso problema. Purtroppo, credo, che i valori assoluti si riescono avere solo in laboratorio. A me interessa che il PP mi ripeta il dato per capire gli allenamenti con la potenza. Ovviamente l'importante non è il valore in sé ma la possibilità, a parità di intensita, di ripetere il dato con uno scarto minimo. Questo te lo posso confermare.

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
In breve per due motivi:
1) la coerenza delle misure del flux e pluriconfermarta da diverse fonti (es. DC rainmaker, Shane Miller) e la precisione si attesta tra il 3 ed il 5%
2) a sentire il powerpod avrei tipo 320w di FTP. E credimi che non è così.

Qualche settimana fa ho fatto la salita di Sestriere, 50 km con pendenze modeste, in quel caso i risultati sembravano sensati, peccato che in pianura sia pessimo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Non serve andare in laboratorio. Serve avere veri misuratori come srm, vector, bepro, ecc...
Per avere il valore assoluto mi dispiace ma non è come dici te. Ovvio e spero che un PM da 2000€ sia più preciso di uno da 600€ ma questo non toglie che non è il valore assoluto. Se è come dici te gli stessi pedali vector spostati su più biciclette devono dare valori uguali.

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
 

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
Boh? Forse lo avete impostato male...a me funziona, onestamente! Confrontato anche con altri PM alla pedivella! In discesa ho valori reali, ma forse perché munito di sensore cadenza!

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Per avere il valore assoluto mi dispiace ma non è come dici te. Ovvio e spero che un PM da 2000€ sia più preciso di uno da 600€ ma questo non toglie che non è il valore assoluto. Se è come dici te gli stessi pedali vector spostati su più biciclette devono dare valori uguali.

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
Infatti li danno
Inoltre con circa 700 eur ci compri stages i bepro nuovi o vector doppio pedale usato
Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
In breve per due motivi:
1) la coerenza delle misure del flux e pluriconfermarta da diverse fonti (es. DC rainmaker, Shane Miller) e la precisione si attesta tra il 3 ed il 5%
2) a sentire il powerpod avrei tipo 320w di FTP. E credimi che non è così.

Qualche settimana fa ho fatto la salita di Sestriere, 50 km con pendenze modeste, in quel caso i risultati sembravano sensati, peccato che in pianura sia pessimo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
Però DC Rainmaker e altri test confermano anche l'affidabilità dei dati del PP ovviamente valutati con altri PM.

Ma il valore che ti dà il PP magari perché è messo male oppure è calibrato male lo ripeti? Se lo ripeti allora ti alleni con quel valore di FTP quando sei con il PP è invece quando sei sui rulli utilizzerai i valori che ti da con il test fatto li. Il risultato finale è lo stesso, cambieranno i numeri ma quello te lo sai.

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Però DC Rainmaker e altri test confermano anche l'affidabilità dei dati del PP ovviamente valutati con altri PM.

Ma il valore che ti dà il PP magari perché è messo male oppure è calibrato male lo ripeti? Se lo ripeti allora ti alleni con quel valore di FTP quando sei con il PP è invece quando sei sui rulli utilizzerai i valori che ti da con il test fatto li. Il risultato finale è lo stesso, cambieranno i numeri ma quello te lo sai.

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
E infatti ci speravo funzionasse, l'ho preso proprio invogliato da DC.

Finora, in piena stagione agonistica, non ci ho badato troppo. Mi sono limitato a tenerlo montato sulla seconda bici, calibrarlo (calibrazione corretta verificata dall''assistenza) e vedere come si comportava.

Proverò a tornarci a stagione finita

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Infatti li danno

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
Li dovrebbero dare ma non é così. Ti faccio un'altro esempio. Io una mattina ho fatto u a salita 2 volte con un mio amico. In tutte le due volte (botta di culo) ho fatto lo stesso identico tempo I battiti erano gli stessi e i watt pure. Lui I watt completamente diversi. Come mai? Eppure lui ha un PM che costa tanto. Poi ti ripeto per me serve per avvicinarmi nel mondo dei watt, magari vedo che non li uso allora lascio perdere tutto. L'importante che il dato sia ripetibile... È devo confermare che lo è il fatto della discesa é uno sfizio che vorrei riuscire a togliermi. Se riesco bene se no amen.

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
E infatti ci speravo funzionasse, l'ho preso proprio invogliato da DC.

Finora, in piena stagione agonistica, non ci ho badato troppo. Mi sono limitato a tenerlo montato sulla seconda bici, calibrarlo (calibrazione corretta verificata dall''assistenza) e vedere come si comportava.

Proverò a tornarci a stagione finita

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
Io forse sn troppo esagerato, ma magari qualche dato inserito male oppure è inclinato male, nella calibrazione non lo vede. Ripeto ci devi perdere un po' di tempo ma alla fine per il costo che ha fa troppo.

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Li dovrebbero dare ma non é così. Ti faccio un'altro esempio. Io una mattina ho fatto u a salita 2 volte con un mio amico. In tutte le due volte (botta di culo) ho fatto lo stesso identico tempo I battiti erano gli stessi e i watt pure. Lui I watt completamente diversi. Come mai? Eppure lui ha un PM che costa tanto. Poi ti ripeto per me serve per avvicinarmi nel mondo dei watt, magari vedo che non li uso allora lascio perdere tutto. L'importante che il dato sia ripetibile... È devo confermare che lo è il fatto della discesa é uno sfizio che vorrei riuscire a togliermi. Se riesco bene se no amen.

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
Ho l'impressione che vuoi autoconvincerti. Ma le considerazioni finali sono ok.
Un vector o bepro usati costano meno di quel che pensi

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Ho l'impressione che vuoi autoconvincerti. Ma le considerazioni finali sono ok.
Un vector o bepro usati costano meno di quel che pensi

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
Si però li devi anche trovare e non sai come sn messi. Io non mi sto autoconvincendo ma ho confrontato le mie uscite. E per quello che mi serve ora mi va bene. Poi più avanti posso anche cambiare.

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Una roba del genere per avere senso dovrebbe costare 99 euro
250 sono troppi a mio avviso...Poi pero Potrei essere fesso io ad aver acquistato srm campagnolo

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

Senza offesa ognuno è libero di spendere i suoi soldi come crede, soprattutto in un mondo come il ciclismo in cui il 99% dei ciclisti gira con attrezzature estremamente superiori alle proprie esigenze, ma con quello che costa l'srm campagnolo mi prendo uno stages e vado a fare due settimane di vacanza :mrgreen:
E se costasse 99€ probabilmente avresti scritto "non compro una cacata da 99€" ;-)

Il senso del PP per me che sono un ciclista per divertimento (mtb) e per salute (bdc) è avere un aiuto nell'allenamento in bici da corsa da affiancare al cardio per quelle situazioni in cui il cardio è uno strumento carente (lentezza della risposta del cuore allo sforzo in primis) e questo lo fa egregiamente a maggior ragione per quello che costa.

Se ci mettiamo a parlare di pm da superprofessionisti allora non siamo nel posto giusto, il PP per me è un meccanismo che aiuta chi vuole capire se ha senso allenarsi con un pm o meno senza svenarsi, è anche inutile dire prendi uno stages o simili usati, se facciamo il conto con un PP usato che si trova intorno ai 200€ o meno un altro pm costa comunque più del doppio per non essere nuovo, da nuovi il confronto sta minimo al triplo, per togliersi lo sfizio di una curiosità mi sembra eccessivo.

Poi probabilmente visto che trovo giovamento dal suo utilizzo può darsi che vada avanti con questo o che più avanti prenda un pm a pedale, di fatto per me che non devo vincere niente e come dicevo mi basterebbe il cardio come ho sempre fatto in tutti gli sport, il PP è già un'utile strumento di consultazione in più.