Allenamento polarizzato

23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
come sempre grazie per l'articolo. pieno di spunti interessanti come quello sull'analisi dell'anno 2016.

segnalo ai forumendoli, che Roberto ieri ha avuto un imprevisto in allenamento con investimento da autovettura.

ha pubblicato lui su facebook la notizia e che è in osservazione al pronto soccorso.

gli auguro una pronta guarigione e ripresa senza conseguenze.

come vedete facciamo uno sport molto pericoloso!!!!

Federico

Azz, che periodo.
Speriamo in niente di grave ed in bocca al lupo di pronta guarigione [MENTION=20890]Roberto Massa[/MENTION]
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
come sempre grazie per l'articolo. pieno di spunti interessanti come quello sull'analisi dell'anno 2016.



segnalo ai forumendoli, che Roberto ieri ha avuto un imprevisto in allenamento con investimento da autovettura.



ha pubblicato lui su facebook la notizia e che è in osservazione al pronto soccorso.



gli auguro una pronta guarigione e ripresa senza conseguenze.



come vedete facciamo uno sport molto pericoloso!!!!



Federico



Dannazione!
Spero in nulla di grave, teneteci informati.
È proprio un periodaccio (mio amico domenica clavicola out!), ma forse nel ciclismo è sempre così...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Complimenti per l'articolo e per il risultato! ;)

Sarebbe interessante, se ti va di rispondere, sapere che disponibilità hai di tempo per gli allenamenti (Km su strada, ore sui rulli e/o in generale quante hh/sett hai a disposizione...)

Comunque una volta per tutte è stato ribadito il concetto che interminabili sessioni al medio lasciano più stanchezza che risultati allenanti, mentre il polarizzato, se ben modulato ed adeguatamente recuperato, diventa una notevole arma specie per chi a poco tempo e deve ottimizzare.

Bravo, come al solito impeccabile e meticoloso nelle descrizioni. o-o

PS: Se ho ben letto parli di copertoncini, uno del tuo livello non usa tubolari in gara? Quella dei copertoncini (camere in lattice??) è una scelta puramente "pratica" o c'è dell'altro?

...Ciao... ;)

Alla domanda primo paragrafo ti rispondo con l'ultim link inserito nell'articolo (questo).

Copertonicni vs tubolare: reputo sia sempre, come molte cose, una mera questione di costi/benefici. Se foro in una granfondo il risultato è comunque compromesso= la priorità è rientrare in qualche modo all'arrivo/auto. Una camera d'aria dà maggiori margini di sicurezza.
Inoltre sono del parere che un buon/ottimo copertone sia a livello di scorrevolezza migliore di un medio tubolare. Ad un costo, considerando che una foratura tubolare consiste nel 90% dei casi nel doverlo buttare (costi/benefici), finale inferiore.
Sul materiale ci sono spesso teorie e idee un po' "bizzarre"....conta ben altro. Per esempio uno dei ragazzi che domenica è salito sul podio ha corso con delle FULCRUM 7. E mi ha detto che si trova meglio rispetto a ruote che costano quasi 10 volte tanto (gli credo!). Non sono le ruote, i telai o le gomme...a fare la prestazione.


PS dimesso dopo un gg in osservazione nulla di rotto dopo un volo incredibile (mi è andata di lusso questa volta) su cofano e parabrezza (distrutto come la mia bici) di auto che ha svoltato da altra corsia per entrare in un incrocio. La situazione peggiore perché non c'è possibilità di reazione. Quando sono volato sopra la macchina ho avuto tempo (ho contato i secondi...) per cercare una posizione per attutire la caduta. Sono caduto di schiena e temevano per lesioni vertebrali.
Grazie a chi mi ha fatto gli auguri o-o
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
.... Per esempio uno dei ragazzi che domenica è salito sul podio ha corso con delle FULCRUM 7. E mi ha detto che si trova meglio rispetto a ruote che costano quasi 10 volte tanto (gli credo!). Non sono le ruote, i telai o le gomme...a fare la prestazione.
...
questa sarebbe da incorniciare ...

ps: contento tu stia bene ;)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
PS dimesso dopo un gg in osservazione nulla di rotto dopo un volo incredibile (mi è andata di lusso questa volta) su cofano e parabrezza (distrutto come la mia bici) di auto che ha svoltato da altra corsia per entrare in un incrocio. La situazione peggiore perché non c'è possibilità di reazione. Quando sono volato sopra la macchina ho avuto tempo (ho contato i secondi...) per cercare una posizione per attutire la caduta. Sono caduto di schiena e temevano per lesioni vertebrali.
Grazie a chi mi ha fatto gli auguri o-o

Si decisamente di extra lusso se hai fatto un volo simile il cero ci sta tutto ;)

Gia che ci sono... volevo chiedere quale delle 3 sarebbe la posizione corretta per il bacino... presumo la prima ? ( vedi schermata estratta dal un tuo articolo)
 

Allegati

  • posizione.png
    posizione.png
    40,9 KB · Visite: 107

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Alla domanda primo paragrafo ti rispondo con l'ultim link inserito nell'articolo (questo).

Copertonicni vs tubolare: reputo sia sempre, come molte cose, una mera questione di costi/benefici. Se foro in una granfondo il risultato è comunque compromesso= la priorità è rientrare in qualche modo all'arrivo/auto. Una camera d'aria dà maggiori margini di sicurezza.
Inoltre sono del parere che un buon/ottimo copertone sia a livello di scorrevolezza migliore di un medio tubolare. Ad un costo, considerando che una foratura tubolare consiste nel 90% dei casi nel doverlo buttare (costi/benefici), finale inferiore.
Sul materiale ci sono spesso teorie e idee un po' "bizzarre"....conta ben altro. Per esempio uno dei ragazzi che domenica è salito sul podio ha corso con delle FULCRUM 7. E mi ha detto che si trova meglio rispetto a ruote che costano quasi 10 volte tanto (gli credo!). Non sono le ruote, i telai o le gomme...a fare la prestazione.


PS dimesso dopo un gg in osservazione nulla di rotto dopo un volo incredibile (mi è andata di lusso questa volta) su cofano e parabrezza (distrutto come la mia bici) di auto che ha svoltato da altra corsia per entrare in un incrocio. La situazione peggiore perché non c'è possibilità di reazione. Quando sono volato sopra la macchina ho avuto tempo (ho contato i secondi...) per cercare una posizione per attutire la caduta. Sono caduto di schiena e temevano per lesioni vertebrali.
Grazie a chi mi ha fatto gli auguri o-o

1- o-o

2- Chiarissimo e per quanto mi riguarda condivisibile, io però ho prestazioni mediocri mentre pensavo che quelli più forti notassero molto le differenze, felice di sapere che invece le differenze sono meno marcate, quindi, crono escluse, anche le "seghe mentali" su profilo basso/alto lasciano il tempo che trovano ed è meglio concentrarsi sul modello che ci da un miglior feeling immagino.

3- Che botta! Mi spiace per l'accaduto, fortunatamente senza gravi conseguenze!
In bocca al lupo per il recupero... ;)
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Ritorno sull'argomento per qualche chiarimento. Assodato quanto dice [MENTION=20890]Roberto Massa[/MENTION]... "Ma l’unica via reale per cercare di migliorare questo gap è appunto l’incremento delle proprie capacità di “tetto”, non quelle comode/di comfort sotto di esso." nella progettazione degli allenamenti quali sono le durate delle ripetute che meglio si inseriscono in una logica polarizzata? Secondo quanto ho capito dovrebbero essere tutte quelle che non sfiorano nel cosiddetto medio. Direi 30"-1'-2'-3'...fino agli 8'. Oltre no poichè dovrebbero essere eseguite ad intensità che rientrano nel nella zona II. (dubbio : ma fare 3-4 ripetute di 20' al 95%di ftp non é tetto anche quello?). Perdonatemi la lungaggine ma non ho saputo sintetizzare meglio.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ritorno sull'argomento per qualche chiarimento. Assodato quanto dice [MENTION=20890]Roberto Massa[/MENTION]... "Ma l’unica via reale per cercare di migliorare questo gap è appunto l’incremento delle proprie capacità di “tetto”, non quelle comode/di comfort sotto di esso." nella progettazione degli allenamenti quali sono le durate delle ripetute che meglio si inseriscono in una logica polarizzata? Secondo quanto ho capito dovrebbero essere tutte quelle che non sfiorano nel cosiddetto medio. Direi 30"-1'-2'-3'...fino agli 8'. Oltre no poichè dovrebbero essere eseguite ad intensità che rientrano nel nella zona II. (dubbio : ma fare 3-4 ripetute di 20' al 95%di ftp non é tetto anche quello?). Perdonatemi la lungaggine ma non ho saputo sintetizzare meglio.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Anche io da quanto ho capito penso che le durate più proficue siano quelle nel range dei 30" - 3' fatte al 100 per 100 della vo2max, corrispondente a circa il best 5', ho letto studi che dimostravano migliori incrementi con intervalli brevi, altri con intervalli lunghi (3-5'), altri ancora con intervalli da 8'. La mia esperienza ha dimostrato che, su di me, la durata degli intervalli non è così importante. Ho ottenuto gli stessi risultati (+10w di cp) con intervalli 60"/60" e con intervalli da 8'.
Secondo me ognuno dovrebbe scegliere gli intervalli che "regge" meglio, fisicamente e mentalmente.
o-o

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Anche io da quanto ho capito penso che le durate più proficue siano quelle nel range dei 30" - 3' fatte al 100 per 100 della vo2max, corrispondente a circa il best 5', ho letto studi che dimostravano migliori incrementi con intervalli brevi, altri con intervalli lunghi (3-5'), altri ancora con intervalli da 8'. La mia esperienza ha dimostrato che, su di me, la durata degli intervalli non è così importante. Ho ottenuto gli stessi risultati (+10w di cp) con intervalli 60"/60" e con intervalli da 8'.
Secondo me ognuno dovrebbe scegliere gli intervalli che "regge" meglio, fisicamente e mentalmente.
o-o

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Nel mio programma le inserisco tutte fino a 5' (30", 2', 3',5') in vario modo. Per adesso non vado oltre. Ma mi chiedevo perché spingere 60 min al 95% ftp fosse meno allenante pur essendo sub massimale

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Nel mio programma le inserisco tutte fino a 5' (30", 2', 3',5') in vario modo. Per adesso non vado oltre. Ma mi chiedevo perché spingere 60 min al 95% ftp fosse meno allenante pur essendo sub massimale

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Credo che per il polarizzato queste intensità non siano previste in allenamento, in quanto troppo stressanti nell'ambito della programmazione settimanale. Per quanto mi riguarda ho comunque notato che, polarizzato o meno, e posto di inserire comunque almeno una sessione hit, il volume è quello che porta maggiori benefici in assoluto.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Nel mio programma le inserisco tutte fino a 5' (30", 2', 3',5') in vario modo. Per adesso non vado oltre. Ma mi chiedevo perché spingere 60 min al 95% ftp fosse meno allenante pur essendo sub massimale



Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

95% ftp fa parte della black hole, la zona che il polarizzato dice di evitare.

Il metodo serve per poter fare una notevole quantità di allenamento ottimizzandone i risultati.

Si è notato che le hit sono molto allenanti e danno risultati migliori che allenamenti in black hole. Il tutto deve essere affiancato da molto volume ad intensità relativamente bassa.

Ma si parla di allenamento, se poi l'obbiettivo è gare su salite lunghe, sicuramente ci sì posizionerà ad intensità attorno ad ftp, ma allenarsi a quella intensità da meno risultati.



Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Credo che per il polarizzato queste intensità non siano previste in allenamento, in quanto troppo stressanti nell'ambito della programmazione settimanale. Per quanto mi riguarda ho comunque notato che, polarizzato o meno, e posto di inserire comunque almeno una sessione hit, il volume è quello che porta maggiori benefici in assoluto.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

verissimo e sperimentato. adesso che ho trovato la possibilita di fare piu volume ( invece che le ~8 ore / settimana stiracchiate, faccio +12 ore/settimana) anche ad intensita 80%FTP, vado moooolto meglio.
la mia sessione HIIT in settimana la faccio, ma il lungo per ora e' solo e' salita e submasimale e mi sento bene.

quel poco di polarizzato che ho provato a marzo, mi stroncava. non piu di 2 settimane intense e poi mi sentivo stanco. dovevo fare 2 settimane di carico ed una di scarico.
era pero periodo dove non riuscivo a fare molte ore in bici e quindi, polarizzato o no, non mi sentivo al meglio.
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Si è notato che le hit sono molto allenanti e danno risultati migliori che allenamenti in black hole.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

Ne sono convinto. Anzi ne ho la prova provata. Mi alleno con HIT con programmazione polarizzata su cicli settimanali. Ed i risultati sono piú che evidenti e non comparabili con quelli osservati con differenti metodologie. È vero che le HIT rischiano di sfiancare ecc. Ma solo fin quando non si conoscono bene. Poi però ripagano sempre. Il mio precedente post pero' era per centrare l'obiettivo. È riduttivo parlare di andature confort come poco allenanti. In realtà 2 ore al 95 %ftp non sono affatto confort. Ma la questione é che non basta farsi il c... lo in bici per migliorare. Bisogna farselo alle intensità che sollecitano l'organismo a migliorare, ad andare piú veloci. Quindi intervalli 30-40", 3', 5',8' e non credo oltre, fino a totalizzare 20-40 min di allenamento effettivo ad intensità oltre 110%ftp. Questo a dispetto di un luogo comune tra molti ciclisti che un uscita a tutta una volta la settimana basta per allenarsi bene.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
verissimo e sperimentato. adesso che ho trovato la possibilita di fare piu volume ( invece che le ~8 ore / settimana stiracchiate, faccio +12 ore/settimana) anche ad intensita 80%FTP, vado moooolto meglio.
la mia sessione HIIT in settimana la faccio, ma il lungo per ora e' solo e' salita e submasimale e mi sento bene.

quel poco di polarizzato che ho provato a marzo, mi stroncava. non piu di 2 settimane intense e poi mi sentivo stanco. dovevo fare 2 settimane di carico ed una di scarico.
era pero periodo dove non riuscivo a fare molte ore in bici e quindi, polarizzato o no, non mi sentivo al meglio.
Infatti anche per me passare da 8 a 12 ore ha portato in passato (2014) a notevoli progressi. Il problema ora che sono quasi 53 è gestire il volume e l'intensità con i giusti recuperi...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
verissimo e sperimentato. adesso che ho trovato la possibilita di fare piu volume ( invece che le ~8 ore / settimana stiracchiate, faccio +12 ore/settimana) anche ad intensita 80%FTP, vado moooolto meglio.
la mia sessione HIIT in settimana la faccio, ma il lungo per ora e' solo e' salita e submasimale e mi sento bene.

Insisto sull'argomento perdonatemi...ma vorrei capire bene.
Il solo volume in bici non è molto allenante. E questo lo possiamo dare per assodato. Ma qual è l'importanza del 80% in Zona I?
Mi spiego meglio. Se ho 10 ore di tempo alla settimana per allenarmi, diciamo 2 ore per tre giorni infrasettimana e 4 ore la domenica, e faccio HIT 4 ore (Martedì e Giovedì) e ZONA I le restanti 6 ore (Sabato e Domenica) sarei fuori dai range previsti da polarizzato cumulando una distribuzione 40% Zona III e 60% Zona I. Pensate che ridurre a 2 ore le HIT ed aumentare di 2 ore la Zona I, quindi arrivando alla distribuzione canonica 80%-20% porterebbe benefici?
Oppure quelle che contano sono le 4 ore HIT ed il restante in Zona I è pappetta che conta tanto quanto?
Ho letto e seguito il metodo "Time Crunched..." di Carmichael e là pone come fondamentali le ore in HIT. Ma dai vostri commenti mi pare di capire che non è proprio così.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Insisto sull'argomento perdonatemi...ma vorrei capire bene.
Il solo volume in bici non è molto allenante. E questo lo possiamo dare per assodato. Ma qual è l'importanza del 80% in Zona I?
Mi spiego meglio. Se ho 10 ore di tempo alla settimana per allenarmi, diciamo 2 ore per tre giorni infrasettimana e 4 ore la domenica, e faccio HIT 4 ore (Martedì e Giovedì) e ZONA I le restanti 6 ore (Sabato e Domenica) sarei fuori dai range previsti da polarizzato cumulando una distribuzione 40% Zona III e 60% Zona I. Pensate che ridurre a 2 ore le HIT ed aumentare di 2 ore la Zona I, quindi arrivando alla distribuzione canonica 80%-20% porterebbe benefici?
Oppure quelle che contano sono le 4 ore HIT ed il restante in Zona I è pappetta che conta tanto quanto?
Ho letto e seguito il metodo "Time Crunched..." di Carmichael e là pone come fondamentali le ore in HIT. Ma dai vostri commenti mi pare di capire che non è proprio così.

La zona I è troppi estesa per rispondere a questa domanda. Comprende sia intensità non allenanti e prettamente di recupero sia intensità di "fondo" 65-85% di ftp. Va da se che nelle ore di zona I fa un'enorme differenza come le fai.

Io per volume comunque intendo intensità che vanno dal 60-65% di ftp a 95-100% quindi anche la zona II. Per quella che è la mia esperienza i migliori risultati li ho quando vado a coprire in proporzione tutte le intensità. Ovviamente cambiando un po' la distribuzione in base ai periodi.

Inviato dall'India
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Insisto sull'argomento perdonatemi...ma vorrei capire bene.
Il solo volume in bici non è molto allenante. E questo lo possiamo dare per assodato. Ma qual è l'importanza del 80% in Zona I?
Mi spiego meglio. Se ho 10 ore di tempo alla settimana per allenarmi, diciamo 2 ore per tre giorni infrasettimana e 4 ore la domenica, e faccio HIT 4 ore (Martedì e Giovedì) e ZONA I le restanti 6 ore (Sabato e Domenica) sarei fuori dai range previsti da polarizzato cumulando una distribuzione 40% Zona III e 60% Zona I. Pensate che ridurre a 2 ore le HIT ed aumentare di 2 ore la Zona I, quindi arrivando alla distribuzione canonica 80%-20% porterebbe benefici?
Oppure quelle che contano sono le 4 ore HIT ed il restante in Zona I è pappetta che conta tanto quanto?
Ho letto e seguito il metodo "Time Crunched..." di Carmichael e là pone come fondamentali le ore in HIT. Ma dai vostri commenti mi pare di capire che non è proprio così.
Da quanto insegna il polarizzato, sembra secondo quanto ho capito, che invece il volume sia il fondamento dell'allenamento aerobico. Altrimenti non si capirebbe perché gli elite passino così tanto tempo in Z I . L'intensità poggia su un fondamento di volume, e le prestazioni sono correlate alla base della piramide. https://www.researchgate.net/profil...ers-Hierarchy-of-Endurance-Training-Needs.pdf
Nel mio piccolo ho notato che - per quante hit faccia (posto che riesca a tollerarle) - non posso andare oltre un certo livello, livello che si alza quando riesco a fare volume.
o-o

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk