Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Marco io eliminerei il cuore, visto che non uso la fascia da 3 anni ormai o-o

Alla Santini, diverso da Solden, il pm sull'ultima salita mi ha sempre aiutato, inutile correre dietro i primi 5/10 km, e poi saltare, invece sai che, potrai salire a circa 265/270 w, e alla fine li raccogli uno ad uno quelli che perchè sono ancora abbastanza brillanti, pensano di poter tenere. Negli ultimi 3 km puoi guadagnare anche 5', come perderli o-o

A Solden, dopo S. Leonardo, l'obbiettivo è 1 solo, strapparsi fin lassù con le ultime energie :wacko:
Gabry
Alla fine so bene anche io che la frequenza cardiaca è influenzata da n valori...quest anno ho deciso di fare senza power meter per le gare e i giri lunghi. ...lo userò invece per la qualità in settimana montato sul muletto.
Al momento nelle tabassate del week end non ne sento la mancanza...pensavo anche di togliere la fascia ma dopo non saprei più cosa guardare....sono ancora troppo agonista per godermi solo il panorama[emoji1]
Poi capita che come ieri ti fai una valcava ma sei stanco dal giorno prima e i battiti non salgono....già lo sapevo prima di partire anche senza il cardio



Sent from my SM-A300FU using BDC-Forum mobile app
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
[MENTION=20890]Roberto Massa[/MENTION] grazie.
quindi grosso modo non è una buona idea prendere due salite con caratteristiche simili, chessò 8 km 450 d+, la prima salita a strappi genererà (nel mio caso, visto che in pianura ho poca potenza) una potenza inferiore rispetto alla seconda costante al 5%.
pensavo che il pm potesse "sterilizzare" queste differenze.
cmq ho notato nelle mie prove una differenza attorno al 10 % tra ftp* in pianura e in salita a svantaggio della prima.
* non so se sia il termine corretto per prove massimali, in salita sicuramente si tratta di una prova massimale mentre in pianura non riuscendo ad andare fuorisoglia mi attesto a soglia (in realtà qualche battito sotto) per un'ora.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
D) a parità di output nel sistema "pianura", tanto più elevate sono le velocità (e quindi anche la resistenza da vincere che incrementa in modo esponenziale) tanto più ci si avvicina ad una azione di pedalata SIMILE a quella in salita
Questa non la capisco, all'aumentare della velocità aumenta anche l'inerzia [~v^2] e quindi mi aspetterei che la pedalata diventi sempre più diversa da quella in salita (che si svolge a bassa inerzia).
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Questa non la capisco, all'aumentare della velocità aumenta anche l'inerzia [~v^2] e quindi mi aspetterei che la pedalata diventi sempre più diversa da quella in salita (che si svolge a bassa inerzia).

in termini quantitativi (output, aumentando la velocità in pianura)
quanto tu sottolinei in termini "qualitativi" (andamento coppie torcenti) l'ho poi indicato nella frase successiva
La coppia torcente vede una andamento sinusoidale con una MINORE accentuazione dei valori di picco ma un angolo di spinta più ampio rispetto al sistema precedente
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
[MENTION=20890]Roberto Massa[/MENTION] grazie.
quindi grosso modo non è una buona idea prendere due salite con caratteristiche simili, chessò 8 km 450 d+, la prima salita a strappi genererà (nel mio caso, visto che in pianura ho poca potenza) una potenza inferiore rispetto alla seconda costante al 5%.
pensavo che il pm potesse "sterilizzare" queste differenze.

questo è "compito" della normalizzazione del dato (es NP o xPower) ma il suo significato pratico è prevalentemente di utilizzo metabolico: l'atleta x ha generato y NP, riferimento utile per comparare anche le due situazioni da te descritte. Per sua natura però non va "abusato" del significato/valore di NP che, apportando una normalizzazione su 30 (NP) o 25 (xPower) secondi necessita quindi di lassi temporali di almeno una 20ina di minuti per escludere l'effetto dei 25-30sec prima del segmento/tratto preso in considerazione.
 
Ultima modifica:

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
questo è "compito" della normalizzazione del dato (es NP o xPower) ma il suo significato pratico è prevalentemente di utilizzo metabolico: l'atleta x ha generato y NP, riferimento utile per comparare anche le due situazioni da te descritte. Per sua natura però non va "abusato" del significato/valore di NP che, apportando una normalizzazione su 30 (NP) o 25 (xPower) secondi necessita quindi di lassi temporali di almeno una 20ina di minuti per escludere l'effetto dei 25-30' prima del segmento/tratto preso in considerazione.

questo non lo sapevo... ecco perchè quando faccio partire il lap e guardo la NP media del lap, questa ci mette un po' a salire rispetto alla pote. media del lap
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Cavoli, vai già ora di Valcava!?!?! Grande!!! o-o

Io per ora le antenne me le guardo da lontano :-x
Marzo è il mese ideale per introdurre dislivello e volume...poche gare e anche quelle che faccio non sono importanti...metto fieno in cascina per poi limitare i lunghi alle gare che faccio poi da Gimondi in avanti più tanta qualità.


Sent from my SM-A300FU using BDC-Forum mobile app
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Marzo è il mese ideale per introdurre dislivello e volume...poche gare e anche quelle che faccio non sono importanti...metto fieno in cascina per poi limitare i lunghi alle gare che faccio poi da Gimondi in avanti più tanta qualità.


Sent from my SM-A300FU using BDC-Forum mobile app

l'ideale sarebbe farlo a gennaio febbraio alle canarie come fa qualcuno, ma tant'è ci dobbiamo accontentare :mrgreen::-x
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.347
758
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Marco io eliminerei il cuore, visto che non uso la fascia da 3 anni ormai o-o

Alla Santini, diverso da Solden, il pm sull'ultima salita mi ha sempre aiutato, inutile correre dietro i primi 5/10 km, e poi saltare, invece sai che, potrai salire a circa 265/270 w, e alla fine li raccogli uno ad uno quelli che perchè sono ancora abbastanza brillanti, pensano di poter tenere. Negli ultimi 3 km puoi guadagnare anche 5', come perderli o-o

A Solden, dopo S. Leonardo, l'obbiettivo è 1 solo, strapparsi fin lassù con le ultime energie :wacko:

Curiosità, fare il Rombo a 265/270w medi, quanto tempo si impiegherà approssimativamente ??
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Non era riferito a me......era pura curiosità ma la mia domanda è decisamente un pò troppo generica.
Senza peso del ciclista (bici ci si può avvicinare) impossibile fare la stima...

Cmq per darti un'idea...un ciclista che pesa 70kg e bici da 8 kg impiegherebbe 1h35 con un wattaggio medio di 274w

Ad avercela quella potenza per 1h30[emoji16] [emoji16]

inviato dal mio Samsung S5 Ipbike Powered
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.