Granfondo Stelvio Santini 2017

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Mettessero che ne so 1000 euro di multa per chi viene beccato a gettare rifiuti...vedi che la smettono subito

Ancora con questa storia??;nonzo% è già stato detto che è praticamente impossibile sanzionare uno che getta rifiuti salvo fargli foto o video..
Certo che ci vuole pochissimo dall'essere la gf più bella d'italia a diventare scarto del mondo granfondistico. :wacko:
Per me come già detto non cambia nulla
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ancora con questa storia??;nonzo% è già stato detto che è praticamente impossibile sanzionare uno che getta rifiuti salvo fargli foto o video.........
E al giorno d'oggi cosa ci vuole a fare una foto/video con un cell, mandarla via mail a uno all'arrivo che la fa vedere ai giudici, i quali provvedono ancor prima che il colpevole sia arrivato al traguardo? ;nonzo%
Se si vuole colpire chi sbaglia questo è un metodo sicuro, economico ed efficace. Altrimenti si butta una atomica su una città, così di sicuro i ladri muoiono tutti (solo che in questo caso, siccome la maleducazione di insozzare la si vede anche nei giri della domenica, di ladri non ne morirebbe nemmeno uno).
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
E al giorno d'oggi cosa ci vuole a fare una foto/video con un cell, mandarla via mail a uno all'arrivo che la fa vedere ai giudici, i quali provvedono ancor prima che il colpevole sia arrivato al traguardo? ;nonzo%
Se si vuole colpire chi sbaglia questo è un metodo sicuro, economico ed efficace. Altrimenti si butta una atomica su una città, così di sicuro i ladri muoiono tutti (solo che in questo caso, siccome la maleducazione di insozzare la si vede anche nei giri della domenica, di ladri non ne morirebbe nemmeno uno).

Dai Andrea l'operazione dura un paio di secondi non fai nemmeno in tempo a prendere il cel dal taschino! E poi siamo troppo in foga per poter perdere quei preziosi secondi :mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dai Andrea l'operazione dura un paio di secondi non fai nemmeno in tempo a prendere il cel dal taschino! E poi siamo troppo in foga per poter perdere quei preziosi secondi :mrgreen:
Forse non mi sono spiegato. Non è una operazione che dovrebbero fare gli altri concorrenti. Bastano 2/3/4 addetti del Co lungo il tracciato, in bici (o a piedi o in auto, magari quelle di scorta dell'organizzazione) col cell o con la Virb. Compito: raccogliere le prove dei maleducati. Ovviamente non verrebbero beccati tutti. Ma scommettiamo che se ne becchi 4/5/6/7/8 (cosa piuttosto facile senza troppo spiegamento di forze) e pubblichi la cosa sul sito (con o senza nomi), l'anno dopo quelli che alla Santini buttano le cartacce spariscono quasi del tutto?
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Forse non mi sono spiegato. Non è una operazione che dovrebbero fare gli altri concorrenti. Bastano 2/3/4 ciclisti del Co lungo il tracciato, in bici (o a piedi o in auto) col cell o con la Virb. Compito: raccogliere le prove dei maleducati. Ovviamente non verrebbero beccati tutti. Ma scommettiamo che se ne becchi 4/5/6/7/8 (cosa piuttosto facile senza troppo spiegamento di forze) e pubblichi la cosa sul sito (con o senza nomi), l'anno dopo quelli che alla Santini buttano le cartacce spariscono quasi del tutto?

Questa sarebbe una bella idea ma forse è più facile a dirsi che a farsi, non metto bocca perchè non avendo esperienze a livello organizzativo non so cosa comporterebbe.
Io non giustifico le modifiche e nemmeno penso siano la cura di tutti i mali ma la qualità organizzativa e la passione che ci mettono questi ragazzi non sia da discutere o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Questa sarebbe una bella idea ma forse è più facile a dirsi che a farsi, non metto bocca perchè non avendo esperienze a livello organizzativo non so cosa comporterebbe.
Io non giustifico le modifiche e nemmeno penso siano la cura di tutti i mali ma la qualità organizzativa e la passione che ci mettono questi ragazzi non sia da discutere o-o
Non mi permetto nemmeno io di sindacare sulla passione di persone che non conosco, nè sulla qualità dell'organizzazione.
Il mio è un suggerimento. Magari è una cagata, ma mi sembra abbastanza facile da mettere in atto, economico e sicuro. Come detto non serve lo spiegamento dell'esercito, nè si pretende di beccare tutti i maleducati. Ma è certo che se se ne beccano e squalificano un pò e si dà il giusto risalto alla cosa, l'anno dopo ci stanno tutti molto più attenti. Del resto tu con la macchina vai piano dove sai che ci sono gli autovelox anche se la multa non ce la hai mai presa o no? Il principio è quello.
 

CHANO

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
803
114
BORMIO
Visita sito
Bici
Dogma Pinarello
Ebbene, munirsi di foto e qualcuno che in incognito anche con un cell le fa non dovrebbe essere difficile. Fai una foto di uno che getta le carte, ti fermi, col cell la mandi via mail a qualcuno all'arrivo la riceve e in tempo reale la fa vedere alla giuria...e quando l'incivile arriva al traguardo è già squalificato. E' un esempio, se vogliamo una proposta costruttiva. Ne pizzichi 2/3/4/5/6, non è difficile farlo e li squalifichi. L'edizione dopo vedi che la voce si è diffusa e tutti ci stanno molto più attenti.

Cioè fammi capire per te non é difficile presidiare 150 km di strada con 3000 ciclisti??? Sai é piuttosto difficile sapere dove e quando butteranno le carte
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Cioè fammi capire per te non é difficile presidiare 150 km di strada con 3000 ciclisti??? Sai é piuttosto difficile sapere dove e quando butteranno le carte
Ho detto che devi presidiare 150 km? Che devi controllare 3000 ciclisti e beccare tutti?
Sulle strade italiane ci sono autovelox ad ogni km di ogni strada?
Se vuoi sapere dove si mangia di più, basta che fai mente locale su dove hai trovato più cartacce (i velox spesso li mettono dove il tasso di incidentalità è maggiore non nelle calli di Venezia). Nei primi 30/35 km immagino di meno. Sulla discese veloci immagino di meno. Io mangio mentre salgo il Rombo o il Giovo, non mentre scendo a 100 kmh. Se le cartacce sono ovunque, basta mettersi in qualche posto ovunque (4/5/6 posti) e qualcuno lo becchi di certo....se il fenomeno è tale da dover togliere le classifiche per evitare che accada. Certo che se su 150 km trovi 20 cartacce, magari no. Ma mi par di capire, e lo credo anche io, che il fenomeno sia di entità ben peggiore. Meglio ancora se il controllo è itinerante, dunque ad opera di qualcuno in bici o sulle auto di scorta. Li vedo io quando vado in bici i maleducati, li vediamo tutti, perchè non dovrebbe vederli chi è li ad hoc, più o meno camuffato?
E' un suggerimento. Se ci sono ragioni fondate che lo impediscono non si fa, se non lo si vuole fare, parimenti non si fa.
 

CHANO

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
803
114
BORMIO
Visita sito
Bici
Dogma Pinarello
Ho detto che devi presidiare 150 km? Che devi controllare 3000 ciclisti e beccare tutti?
Sulle strade italiane ci sono autovelox ad ogni km di ogni strada?
Se vuoi sapere dove si mangia di più, basta che fai mente locale su dove hai trovato più cartacce (i velox spesso li mettono dove il tasso di incidentalità è maggiore non nelle calli di Venezia). Nei primi 30/35 km immagino di meno. Sulla discese veloci immagino di meno. Io mangio mentre salgo il Rombo o il Giovo, non mentre scendo a 100 kmh. Se le cartacce sono ovunque, basta mettersi in qualche posto ovunque (4/5/6 posti) e qualcuno lo becchi di certo....se il fenomeno è tale da dover togliere le classifiche per evitare che accada. Certo che se su 150 km trovi 20 cartacce, magari no. Ma mi par di capire, e lo credo anche io, che il fenomeno sia di entità ben peggiore. Meglio ancora se il controllo è itinerante, dunque ad opera di qualcuno in bici o sulle auto di scorta. Li vedo io quando vado in bici i maleducati, li vediamo tutti, perchè non dovrebbe vederli chi è li ad hoc, più o meno camuffato?
E' un suggerimento. Se ci sono ragioni fondate che lo impediscono non si fa, se non lo si vuole fare, parimenti non si fa.

Posso farti una domanda??? Organizzi qualche gara/granfondo??
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Posso farti una domanda??? Organizzi qualche gara/granfondo??
Questo inerisce il miglioramento del vostro lavoro, ammesso che sia migliorabile e non già perfetto? Non vedo come. Vedo solo che ci si lamenta delle critiche e si scherniscono le proposte a fini costruttivi (che non è detto possano essere tutte corrette).
Si propone una salita in partenza e invece di spiegare serenamente che non c'è ti fai ribollire il sangue, si propone qualche addetto sul percorso a immortalare chi sporca e chiedi se chi propone questo ha mai organizzato.....ho assistito 20 gg alla gf di Roma in cui c'erano torme di concorrenti col cellulare in mano a fare selfie. You tube è piena di filmati su filmati fatti da concorrenti di qualche gara o dalle auto stesse dell'organizzazione. Serve essere organizzatori per pensare che invece di fare un selfie o fare un filmato per youtube ci possa esser qualcuno a documentare un malcostume in tempo reale?
Questi sono feed da un user, non importa se sia organizzatore o meno. Come quelli che trovi su tripadvisor. O per capire se un ristorante è buono chiedi a tutti quelli che han rilasciato una recensione se sono cuochi, camerieri o padroni di ristorante?;nonzo%
Comunque, fai/fate quel che volete dell'idea. Non risponderò oltre alle provocazioni.
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.399
937
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
;nonzo%

IMHO la modifica non eliminerà questi aspetti...

secondo me i problemi evidenziati nel comunicato dell'organizzazione (cartacce, insulti, imprecazioni, non rispetto degli altri ciclisti) non riguardano l'esigua minoranza... ;-)

o meglio, non solo, e, probabilmente, certi aspetti sono maggiori nelle retrovie...ad esempio l'esagerazione in discesa, i primi viaggiano, praticamente, a traffico chiuso, inoltre con tutta probabilità non usano i ristori...
per non parlare del fatto di buttare rifiuti...


p.s. per chiarezza , non riesco a stare con l'esigua minoranza ;-)

p.p.s. tutto questo per evidenziare che mi infastidisce il fatto di trovare il capro espiatorio in una determinata fascia di ciclisti, mentre il fenomeno MALEDUCAZIONE è ampiamente diffuso e trasversale...

No, aspetta, non ho detto che solo chi fa la "gara" sporchi, sia maleducato o pericoloso; la maleducazione è certamente trasversale come dici tu.
Concordavo con ezio79 quando dice che le Gf hanno perso la loro vocazione originaria e cosi come sono, sono "incompatibili con l'agonismo stile pro" (cit).
Temo che, nonostante la modifica, la quantità di cartacce che gli organizzatori dovranno raccogliere il 12 giugno sarà purtroppo la stessa...
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
scusate ma gli episodi di incivilta' non sono puniti gia' dalla legge italia?
se uno butta delle cartacce non e' soggetto in primis alla sua morale poi alle leggi dello stato e poi se mai ai regolamenti di un CO?
a questo punto saranno poi le autorita',vigili urbani????,che potrebbero farsi carico di sanzionare i maleducati sulla base ,anche,prove raccolte dai volontari sul percorso?
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.568
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
il percorso rimane lo stesso, i posti sono sempre belli, tutte queste polemiche x una classifica che c'è ugualmente, danno solo ragione a chi dice che alle gf c'è troppo agonismo, inciviltà, rischi e maleducazione (che aumentano quando cresce lo sforzo fisico del ciclista, nella maggior parte dei casi sforzi esagerati x le proprie capacità fisiche).

Chi organizza (e si fa il mazzo) decide di provare una formula diversa visti i tanti lati negativi fa benissimo al farlo.
Chi pensa di essere danneggiato da una classifica diversa dal solito farà le sue scelte, se ama il ciclismo pedalerà sullo Stelvio, se ama le classifiche andrà a fare un circuito in una zona industriale :mrgreen:
La gran parte degli amatori pedala e si diverte lo stesso :mrgreen:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
il percorso rimane lo stesso, i posti sono sempre belli, tutte queste polemiche x una classifica che c'è ugualmente, danno solo ragione a chi dice che alle gf c'è troppo agonismo, inciviltà, rischi e maleducazione (che aumentano quando cresce lo sforzo fisico del ciclista, nella maggior parte dei casi sforzi esagerati x le proprie capacità fisiche).

Chi organizza (e si fa il mazzo) decide di provare una formula diversa visti i tanti lati negativi fa benissimo al farlo.
Chi pensa di essere danneggiato da una classifica diversa dal solito farà le sue scelte, se ama il ciclismo pedalerà sullo Stelvio, se ama le classifiche andrà a fare un circuito in una zona industriale :mrgreen:
La gran parte degli amatori pedala e si diverte lo stesso :mrgreen:

ecco questa è la dimostrazione che i comunicati vanno a segno :yoga:
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.568
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Spero che in molti seguano il Vs. ottimo esempio: senza simili interventi il mondo delle gf peggiora di anno in anno. I numeri dei partecipanti alle attuali gf non sono compatibili con l'agonismo stile pro (dove partono solo circa 200 Atleti), nonostante la divisione per griglie ed altri vani correttivi.
Visto che si è irrimediabilmente perduto lo spirito originario delle gf di promozione del territorio e nello specifico di un dato percorso,
la formula proposta (che personalmente apprezzo molto, ma questo non è determinante) è l'unica possibile per salvaguardare un pizzico di sano agonismo (che a me sta a cuore, ma è cosa ben dicersa dalla follia generalizzata che si vede ormai quotidianamente alle gf) prima di uniformarsi alla formula di molte manifestazioni internazionali che senza alcuna classifica ottengo successo di partecipanti (numeri anche superiori alla nove colli) e la quasi totalità dei ciclisti con il sorriso sulle labbra dalla partenza all'arrivo!

by moto

o-o

immagino ti riferisci alle classiche del nord, il Fiandre x me è stata un'esperienza indimenticabile, se fosse x me ci tornerei tutti gli anni
 

CHANO

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
803
114
BORMIO
Visita sito
Bici
Dogma Pinarello
Questo inerisce il miglioramento del vostro lavoro, ammesso che sia migliorabile e non già perfetto? Non vedo come. Vedo solo che ci si lamenta delle critiche e si scherniscono le proposte a fini costruttivi (che non è detto possano essere tutte corrette).
Si propone una salita in partenza e invece di spiegare serenamente che non c'è ti fai ribollire il sangue, si propone qualche addetto sul percorso a immortalare chi sporca e chiedi se chi propone questo ha mai organizzato.....ho assistito 20 gg alla gf di Roma in cui c'erano torme di concorrenti col cellulare in mano a fare selfie. You tube è piena di filmati su filmati fatti da concorrenti di qualche gara o dalle auto stesse dell'organizzazione. Serve essere organizzatori per pensare che invece di fare un selfie o fare un filmato per youtube ci possa esser qualcuno a documentare un malcostume in tempo reale?
Questi sono feed da un user, non importa se sia organizzatore o meno. Come quelli che trovi su tripadvisor. O per capire se un ristorante è buono chiedi a tutti quelli che han rilasciato una recensione se sono cuochi, camerieri o padroni di ristorante?;nonzo%
Comunque, fai/fate quel che volete dell'idea. Non risponderò oltre alle provocazioni.

La mia era semplicemente una domanda perché é evidente che non organizzi. Adesso vedo di spiegare... Secondo voi non abbiamo capito fin dalla prima edizione che sarebbe stato utile scremare il gruppo prima della strettoia su Teglio??? Purtroppo non esistono salite (se non Sernio che infatti si fa) con il doppio versante adatte a questo scopo..... sono sei anni che ci chiedete di inserire questa salita ma non possiamo crearla.
Punto due al quale sono molto interessato visto che sono il promotore delle green area e organizzo anche Passi Puliti, lo scorso anno ho contato 48 (quelle che ho visto) carte buttate su circa 11,5 km di Mortirolo quindi circa 4 carte a chilometro. Anche se mettessi 4/5 telecamere che mi coprono circa 100/150 metri di percorso l'uno quante possibilità ho di beccarli e poi se ne becco uno e non si leggi il pettorale perché lontano o magari coperto ( tanti che hanno questa brutta usanza non mettono nemmeno il pettorale sulla schiena).
Inoltre ci sono parecchi km dello nostra gf dove non c'è segnale quindi non é nemmeno semplicissimo inviare messaggio con foto alla giuria. Inoltre parlando di questo argomento con un giudice mi sembrava che non fossero particolarmente interessati a punire gli sporcaccioni.
Per quanto riguarda i.vigili che dovrebbero multare... vi faccio un esempio le nostre città/paesi sono piene di cacche di cane... quante volte avete visto un proprietario essere multato per non averla raccolta???