105 11V su Via Nirone

Rubert8184

Novellino
29 Aprile 2016
24
0
42
Collecchio (PR)
www.mikyclimbing.cloud
Bici
Bianchi INTENSO - Shimano 105 Completo - Mavic Aksium Elite
Ciao a Tutti ... vi scrivo perchè questo mese ho macinato parecchi km con la mia Nirone .... che, dopo il cambio ruote fatto il mese scorso passando dalle reparto corse (indecenti) alle Aksium con le quali ora mi trovo da Dio, sono molto soddisfatto .... ho solo una problematica .... la guarnitura anteriore FSA economicissima che ogni 3 per due mi resta bloccata una maglia tra la dentatura della corona da 50 nel passare a quella da 34 ... allora si inchiodano i pedali e la cosa non è simpatica!!!! .....
Ora parlando con il mio meccanico di fiducia, voglio assolutamente cambiare la guarnitura ... ma il punto è come ... nel senso, io ora monto un gruppo Sora, con però quarnitura fsa e freni reparto corse .... il dubbio è se mettere su guarditura originale shimano sora e quindi andare in economia, oppure, come piacerebbe fare a mè, cambiare tutto con un 105 11v ... in modo da avere 2 marce in più e da potenziare anche la frenata con i freni 105 .....

so che qualcuno mi dirà di cambiare bici ma non ho intenzione di scendere a compromessi, nel senso che io voglio una Infinito Cv con Ultegra... che però ora non posso permettermi, e però se cambiassi bici prendendo qualcosa di meglio della nirone ma adatto alle mie tasche (tipo intrepida o intenso) so che poi me ne pentirei perchè non è la bici che ho intenzione di prendere ma fra un annetto, dopo che avrò raccimolato qualche euro .....

.... La domanda che vi faccio alla fine è questa, in attesa della Infinito (speravo entro natale 2017 quindi fra un'anno e mezzo) ... mi conviene per migliorare la Nirone montare solo guarnitura Sora e poi quando arriverò a prendere la Infinito dare dentro la Nirone, oppure fare alla Nirone il Bell'upgrade del 105 completo e poi a quel punto quando prenderò la Infinito tenermi la Nirone come Muletto (visto che comunque con il 105 diventerebbe una bella biciclettina ed essendo a 11v avrebbe alcune parti intercambiabili con la Infinito montata ultegra) ..... voi che dite???
 

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
Secondo me si tratta di regolarla bene e dopo DEVE cambiare senza intoppi.

Visto che l'anno prossimo cambi bici la lascierei così com'è e diventerebbe un bel muletto per i mesi invernali.
 

Rubert8184

Novellino
29 Aprile 2016
24
0
42
Collecchio (PR)
www.mikyclimbing.cloud
Bici
Bianchi INTENSO - Shimano 105 Completo - Mavic Aksium Elite
Grazie per la risposta ... purtroppo però cosi un'altro anno non riesco a farlo senza modifiche, non è un problema di regolazione (fatto piu volte), è proprio che i denti si sono già consumati e hanno parecchia differenza uno dall'altro ... se ci metti che già era una guarnitura un po sottodimensionata per le mie uscite (che ne faccio poche, perchè sono un podista, ma quando esco in bici faccio dei giri anche da 5 ore) ... in ogni caso è una cosa che capita davvero spesso (in un giro da 50 km capita almeno una volta ..... e ripeto come regolazioni siamo a posto ... ci ha messo mano sia il meccanico sia un amico esperto ma il risultato non cambia, perchè quando la cambiata cade su alcuni denti "Difettosi" la maglia resta incastrata ....
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Buffo! I denti cmq non sono tutti uguali, alcuni sono diversi (più piccoli) proprio per facilitare la cambiata. Ma se resta incastrata immagino siano invece più lunghi/grossi... non è che una buona lima potrebbe risolvere il problema ? Tanto se hai deciso di buttare la guarnitura...

Mai sentito di un problema simile, penso la tua sia un esemplare difettoso.

In ogni caso viste le tue intenzioni io spenderei il meno possibile, cioé guarnitura Sora (controlla sia OK con il MC che monti attualmente). Se poi non sei soddisfatto dei freni, ne trovi di buoni a poco online. Dal punto di vista di avere un gruppo completo, potresti prendere i Sora; oppure aggiungere una decina di euro per avere 105 o Ultegra (sempre per restare in casa Shimano).
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Se l'intenzione è quella di cambiare la bici il prossimo anno, secondo me evita di cambiare tutto il gruppo, cambia la guarnitura con un'altra fsa oppure con la sua Sora e sei apposto.
Se non ho capito male ora hai 9v, ci sarebbe anche il rischio che le ruote che hai preso potrebbero non supportare le 11v
 

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.349
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
Quelle che hai detto te secondo me sono buone ipotesi tutte e due poi vedi tu se ti interessa un muletto o ti interessa più rientrare con un po' di soldini
Senti ma solo le corone non si possono cambiare?
 

Rubert8184

Novellino
29 Aprile 2016
24
0
42
Collecchio (PR)
www.mikyclimbing.cloud
Bici
Bianchi INTENSO - Shimano 105 Completo - Mavic Aksium Elite
Grazie a tutti per la risposta ...
X Arwen ... le ruote vanno bene con gruppi a 11V sono Mavik aksium praticamente nuove montate un mese fa.

X Kohan .... l'opzione Cambio solo corone ... con il meccanico non la abbiamo considerata (e nemmeno l'opzione di provare a limarle)

... ma è certo che intanto che ci sono vorrei avere un certo miglioramento e quindi la guarnitura in ogni caso ho intenzione di sostituirla interamente quindi opzione solo corone la escluderei ... ora cerco di allegare una foto fatta al volo l'altro giorno di come si blocca la maglia cosi vi fate un'idea ...
Maglia.jpg
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...mi conviene per migliorare la Nirone montare solo guarnitura Sora e poi quando arriverò a prendere la Infinito dare dentro la Nirone, oppure fare alla Nirone il Bell'upgrade del 105...

Vado controcorrente e appoggio la mozione: "cambio gruppo" in toto.
La Nirone ha una geometria eccellente con componenti "non consoni": freni, ruote sono a dir poco scadenti, il gruppo é di base.
Qualcosa hai giá fatto (vedi ruote): con altri 4/500eur potresti risolvere il resto e avere una bici top end (per quel tipo di telaio, avresti qualcosa di migliore rispetto, ad esempio, all'Impulso) da riutilizzare in futuro come muletto.
In alternativa, ci sono anche delle occasioni sull'usato (gruppi) da non sottovalutare...
E ne parlo con cognizione di causa, giacché é la strada che ho percorso io stesso, sostituendo con ultegra e F5 il montaggio di serie, avendone in cambio una bici rinnovata e soddisfacente.
 

Rubert8184

Novellino
29 Aprile 2016
24
0
42
Collecchio (PR)
www.mikyclimbing.cloud
Bici
Bianchi INTENSO - Shimano 105 Completo - Mavic Aksium Elite
X jbar ... grazie ... sinceramente anche io al momento sarei predisposto a spendere qualcosina e cambiare tutto il gruppo, proprio per il discorso che hai fatto tu, ma punterei sempre sul 105 nuovo, perchè su una bici di neanche 5 mesi mi dispiace metterci dei componenti usati anche se di alta gamma.
 

Bärele

Pedivella
21 Settembre 2012
314
44
57
Bergamo...Provincia Sud..la parte piatta
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Ciao... ho pure io la Nirone.. e avevo il Sora... si avevo... e da un anno ho cambiato tutto con il 105 11V... ora mi trovo bene e come te sto raccogliendo i fondi per la infinito... ma nel frattempo della N7 originale è rimasto solo il telaio... e a essere sincero per le mie performance potrebbe pure bastare... ma vuoi mettere regalarsi la infinito... 😊😊😊

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
X Alessiuccio ... Pochissimi ... direi circa 2000 .... tieni conto che la Bici è nuova, l'ho cambiata a fine aprile.
Se la guarnitura ha 2000 km, a meno di martellate sui denti della corona, è impossibile che abbia quei problemi. Il problema è nel deragl. ant./comando o nella regolazione. Guaine e fili li escludo dati i pochi km.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Vista la foto anche io stavo per suggerirti di cambiarecatena. Ma se ha 2000 km ed è regolarmente lubrificata, ed è la catena giusta per quella trasmissione... l'unica che resta è provare a cambiare meccanico !
 

Rubert8184

Novellino
29 Aprile 2016
24
0
42
Collecchio (PR)
www.mikyclimbing.cloud
Bici
Bianchi INTENSO - Shimano 105 Completo - Mavic Aksium Elite
Grazie a Tutti per le risposte .... l'unica cosa di cui sono sicuro è l'affidabilità del mio meccanico del quale mi fido ciecamente quindi il "cambiare meccanico" per mè mi spiace ma non è un opzione ....

.... per il discorso della guarnitura, io non la metterei sul fatto dell'usura, perchè è relativamente nuova, ma sul fatto che è di una qualità davvero pessima secondo mè ... è una FSA Tempo ..... le maglie si bloccano sempre in corrispondenza dei punti di saldatura della corona se fate caso dalla foto che ho postato prima, perchè in quei punti ci sono degli inspessimenti .... e penso che il problema sia quello ... non sono esperto ma visto che si blocca sempre su quei punti la cosa da da pensare .....

in ogni caso vi chiedo, nel caso qualcuno di voi li abbia avuti entrambi e mi sappia dire, montando il 105 quanto migliorerebbe la bici in generale, nel senso, a livello di precisione di cambiata, di frenata (che ora ho i freni reparto corse) ed in generale di affidabilità nei giri lunghi? .... in teoria dovrebbe migliorare anche la fluidità della pedalata perchè so che il movimento centrale dovrebbe essere decisamente meglio di quello Fsa ... me lo confermate?
 

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Ti riporto la mia esperienza, sulla vecchia bici monto un Sora 9v con guarnitura FSA Tempo (freni Sora e ruote Aksium), l'unica regolazione l'ho fatta fare quando l'ho sistemata sulle misure di mia moglie visto adesso la usa lei. In totale siamo a 12.000 km senza nessun problema di cadute di catena o altro da regolare.
Adesso ho un Athena e devo ammettere che è più "rognoso"...
Il passaggio al 105 lo vedo più per le 11v o per dei freni più performanti, se è solo per la guarnitura, secondo me, è solo questione di regolazioni.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie a Tutti per le risposte .... l'unica cosa di cui sono sicuro è l'affidabilità del mio meccanico del quale mi fido ciecamente quindi il "cambiare meccanico" per mè mi spiace ma non è un opzione ....

allora prova alla sezione "officina", magari ti sapranno dire di più...

sicuro che la catena è la sua ? E se il problema è l'inspessimento, quale tabù ti impedisce (a te o al mecca) di dar mano alla lima ?