Dima per montaggio Deragliatore Campagnolo

franchino

Pignone
12 Giugno 2007
229
2
bergamasca
Visita sito
Bici
Allez Expert
Qualcuno conosce ed ha usato le dime per il montaggio del deragliatore Campagnolo UT-FD020?

Mio fratello vive negli USA, ha appena comprato un Super Record che gli deve ancora arrivare ma ha visto che c'e' questo atrezzo e mi ha chiesto di procurarglielo in quanto in USA non ve ne' traccia.

Non conosco l'ultimo Super record della Campagnolo ma, vi chiedo, davvero occorre una dima per farlo funzionare al meglio?;nonzo%

Se serve, dove posso trovarlo per averlo a casa in una decina di giorni?
grazie per qualsiasi informazione possiate darmi.o-o
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
nelle confezione non c'è, apprendo ora l'esistenza di questo attrezzo dopo aver montato un paio di dozzine di deragliatori Campagnolo senza mai sentirne il bisogno...
 

franchino

Pignone
12 Giugno 2007
229
2
bergamasca
Visita sito
Bici
Allez Expert
Grazie per le risposte.
C'e' qualcuno che ha preso il super record da poco tempo che puo' dire se la dima e' inclusa nella confezione del gruppo completo oppure no?

EDIT: ho postato mentre bradipus scriveva il suo messaggio... quindi mi confermi che la dima e' una sorta di ciofeca per chi non ha idea di quello che sta facendo?

grazie ancora!o-o
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Un'informazione; bradipus e Gamba_tri, siete meccanici professionisti?

Grazie ancora per il vostro contributo!o-o

per niente, faccio tutt'altro lavoro dietro il computer o tenendo riunioni... :mrgreen:
ho imparato a montarmi i gruppi da solo sette o otto anni fa, da autodidatta.
sono solo uno a cui piace imparare sempre cose nuove...
 

franchino

Pignone
12 Giugno 2007
229
2
bergamasca
Visita sito
Bici
Allez Expert
Un'ultima informazione;
ora gli serve la guaina per il cambio modello:
Campagnolo Ultra low friction da 4.1mm ( il cambio nuovo del 2015 ha la guaina più fine rispetto a quella vecchia che era da 4.5mm).

Col cambio che gli hanno mandato ci sono le guaine corte, per fili esterni. La bici nuova ha fili interni per cui ci vuole la guaina a tutta lunghezza.
Secondo voi la trovo in qualche negozio della zona di Bergamo o devo cercarla online?;nonzo%

Lui arriva sabato e riparte la domenica sucessiva; dovrei procuragliela prima che riparta.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Un'ultima informazione;
ora gli serve la guaina per il cambio modello:
Campagnolo Ultra low friction da 4.1mm ( il cambio nuovo del 2015 ha la guaina più fine rispetto a quella vecchia che era da 4.5mm).

Col cambio che gli hanno mandato ci sono le guaine corte, per fili esterni. La bici nuova ha fili interni per cui ci vuole la guaina a tutta lunghezza.
Secondo voi la trovo in qualche negozio della zona di Bergamo o devo cercarla online?;nonzo%

Lui arriva sabato e riparte la domenica sucessiva; dovrei procuragliela prima che riparta.

dovresti trovarle, comunque puoi mettere le Jagwire e vanno bene lo stesso.
più importanti sono i cavi, occhio che devono essere specifici per Campagnolo.

NON prendere cavi Shimano o compatibili solo Shimano / Sram: hanno il 'piombino' terminale grande, e non entra bene nella sede del comando Campagnolo.
usando quello, avrai sempre una cambiata problematica, perchè il piombino non sta in sede!
 

franchino

Pignone
12 Giugno 2007
229
2
bergamasca
Visita sito
Bici
Allez Expert
Hmm, oggi sono andato in giro per ciclisti ma non ho avuto molta fortuna.
Uno aveva il kit cavi; il quale aveva incluso solo i pezzi corti di guaine, cosa che mio fratello gia' ha.
Un'altro m'ha detto che chiede al rivenditore per il rocchetto da 25 metri di guaina e mi fara' sapere se riesce a procurarmelo e quanto viene.

Gli altri han solo detto che non trattano Campagnolo.:cry
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
guarda che vanno bene anche i cavi e le guaine Decathlon (te lo dico per esperienza personale).
comunque mi pare molto strano che per un telaio con fili interni ci voglia la guaina intera. in tutti quelli che ho montato io, le guaine di cambio e deragliatore si fermano nel punto d'ingresso del telaio, ed all'interno i relativi cavi scorrono liberi, senza guaina.

l'unico cavo che necessita di guaina intera che mi è capitato è quello del freno posteriore; infatti, nel kit Campagnolo la guaina per i freni è piuttosto lunga, in modo da poter soddisfare questa esigenza.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Qualcuno ha avuto problemi con le guaine originali Campagnolo, vedi [MENTION=35417]davlak[/MENTION]. Problemi risolti con guaine più grandi non originali, per cui terrei i cavi e comprerei guaine di buona qualità della lunghezza che ti serve. Ottime le Jagwire consigliate.
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Qualcuno ha avuto problemi con le guaine originali Campagnolo, vedi [MENTION=48857]pavarik[/MENTION] .Problemi risolti con guaine più grandi non originali, per cui terrei i cavi e comprerei guaine di buona qualità della lunghezza che ti serve. Ottime le Jagwire consigliate.

comunque anche le Jagwire nel kit non hanno le guaine lunghe per cambio e deragliatore.
mi sa che il nostro amico [MENTION=5750]franchino[/MENTION] sta sbagliando qualcosa nel montaggio...

per quanto riguarda le guaine originali Campagnolo, non capisco che problema si possa avere; io ne ho usate parecchie confezioni, mai avuti problemi.
basta tagliarle correttamente, ma questo vale per qualunque tipo di guaina.