Scoppio nuovi Continental 4000 S II

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Come già detto a [MENTION=70890]zanfo[/MENTION] di persona io di mio posso confermare anche 3 casi a Roma di compagni di squadra
FORTUNATAMENTE tutti senza conseguenze ma anche li scoppio della camera d'aria e letteralmente squarcio del copertone.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.718
8.175
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
spiace per chi ha avuto problemi ma io andrei cauto ad imputare la colpa ad un copertoncino tra i migliori in commercio: io con i 4000s2 ho già fatto 3k km e nessun problema come peraltro con i 4000s che montavo prima

inoltre dividerei i problemi segnalati tra quelli in cui c'è una effettiva possibilità di problemi al copertonicino, squarcio improvviso, da quelli in cui il copertoncino non può centrare in alcun modo come chi ha detto che gli è scoppiata la camera, persino a bici ferma, senza alcun danno al copertoncino stesso: in questi casi mi pare ovvio che la possibilità di aver montato male il tutto o di problemi al nastro paranippli siano la causa più probabile

altrimenti facciamo dell'inutile terrorismo psicologico
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Qualcosa non torna... se scoppia la camera d'aria lo pneumatico non dovrebbe danneggiarsi o se s i danneggia la causa rimane la camera d'aria non lo pneumatico. Diverso se la camera d'aria scoppia a seguito di un taglio o di cediemtno per cui la camera d'aria si incunea nel tagio e tende ad uscire con conseguente scoppio... ma in questo caso i sintomi si avvertono nettamente e visivamente parecchio prima dell'evento. Detto questo non metto in dubbio quanto detto dagli amici e aspetto con ansia una risposta da continental che spero sia stat interpellata dalle "vittime".

p.s. io con i continental ho fatto decine di migliaia di km. su una vecchia colnago ho ancora sotto un copertone montato a inizio anni 90. E' tutto crepato e liscio ma ancora tiene.Ammetto che la bici in questione la prendo pochissimo e che oramai non lo cambio solo per la curiosita di vedere fin dove puo arrivare. Sulle altre bdc ho i gp4000 anche loro belli lisci e usurati con diverse migliaia di km e sono ancora buoni. Gonfiati sempre a 8 atm visto il mio leggerissimo peso di oltre 115kg.
Attendiamo per capire cosa è successo mi dispiacebbe dovermi mettere alla ricerca di un nuovo copertone da usare al posto dei continental


Per quanto riguarda la validita' hai l'imbarazzo della scelta in ambito di copertoncini (non esiste solo continental) magari fosse cosi' anche per i tubeless :cry:

Per quanto riguarda il problema di questi stallonamenti/scoppi che numerose persone hanno testimoniato trovo sia assurdo pensare (non mi riferisco a te in questo discorso, ma in ambito generale) che di punto in bianco un sacco di gente si e' rimbecillita ed ha sbagliato a montare la camera o commesso altre inesattezze (per carita' a qualcuno puo' succedere ma non credo che tutti questi abbiano commesso il medesimo errore) , sono decisamente piu' orientato verso una grossa partita fallata di continental che pur essendo una delle migliori marche in assoluto non bisogna ragionare per partito preso che sia esente da colpe ed infallibile

o-o
 

zanfo

Novellino
6 Luglio 2014
75
3
Visita sito
Bici
Fontana
spiace per chi ha avuto problemi ma io andrei cauto ad imputare la colpa ad un copertoncino tra i migliori in commercio: io con i 4000s2 ho già fatto 3k km e nessun problema come peraltro con i 4000s che montavo prima

inoltre dividerei i problemi segnalati tra quelli in cui c'è una effettiva possibilità di problemi al copertonicino, squarcio improvviso, da quelli in cui il copertoncino non può centrare in alcun modo come chi ha detto che gli è scoppiata la camera, persino a bici ferma, senza alcun danno al copertoncino stesso: in questi casi mi pare ovvio che la possibilità di aver montato male il tutto o di problemi al nastro paranippli siano la causa più probabile

altrimenti facciamo dell'inutile terrorismo psicologico

no no nessun terrorismo.....cercavo solo info se era successo ad altri ciclisti......vorrei evitare schieramenti pro o contro continental....siamo tutti appassionati....io non vendo copertoni....volevo solo raccontare quello che mi è successo e sentire se sono stato l'unico caso ...ciao
 

zanfo

Novellino
6 Luglio 2014
75
3
Visita sito
Bici
Fontana
Qualcosa non torna... se scoppia la camera d'aria lo pneumatico non dovrebbe danneggiarsi o se s i danneggia la causa rimane la camera d'aria non lo pneumatico. Diverso se la camera d'aria scoppia a seguito di un taglio o di cediemtno per cui la camera d'aria si incunea nel tagio e tende ad uscire con conseguente scoppio... ma in questo caso i sintomi si avvertono nettamente e visivamente parecchio prima dell'evento. Detto questo non metto in dubbio quanto detto dagli amici e aspetto con ansia una risposta da continental che spero sia stat interpellata dalle "vittime".

p.s. io con i continental ho fatto decine di migliaia di km. su una vecchia colnago ho ancora sotto un copertone montato a inizio anni 90. E' tutto crepato e liscio ma ancora tiene.Ammetto che la bici in questione la prendo pochissimo e che oramai non lo cambio solo per la curiosita di vedere fin dove puo arrivare. Sulle altre bdc ho i gp4000 anche loro belli lisci e usurati con diverse migliaia di km e sono ancora buoni. Gonfiati sempre a 8 atm visto il mio leggerissimo peso di oltre 115kg.
Attendiamo per capire cosa è successo mi dispiacebbe dovermi mettere alla ricerca di un nuovo copertone da usare al posto dei continental


.....abbiamo in comune il nome....l'anno di nascita.....ma aimè non più lo stesso tipo di copertone...ciaoooooo
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.718
8.175
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
no no nessun terrorismo.....cercavo solo info se era successo ad altri ciclisti......vorrei evitare schieramenti pro o contro continental....siamo tutti appassionati....io non vendo copertoni....volevo solo raccontare quello che mi è successo e sentire se sono stato l'unico caso ...ciao
non parlavo di te e mi dispiace di quanto ti è successo ;)

non escludo nel tuo caso possa essere stata colpa delle coperture ma alcune situazioni esposte da altri sono evidentemente causate da imperizia, sfiga, problemi al cerchio ecc non certo al copertoncino

daltronde sono convinto che se apro un post dicendo di aver avuto problemi con, chessò, i vittoria rubino, stai tranquillo che avremo risposte di gente che ha avuto problemi anche con quelli oltre ad un'infinità di "cugini" e "amici" che sono morti dopo averli montati :mrgreen:


è un pò uno degli aspetti negativi dei forum (oltre ai tanti positivi sia chiaro)
 

zanfo

Novellino
6 Luglio 2014
75
3
Visita sito
Bici
Fontana
Mi sembra ovvio che questi copertoncini siano da richiamare, se la camera scoppia perchè mal montata al massimo il Cop può stallonare, se si rompe è esso stesso che non resiste alla pressione e scoppia facendo esplodere la camera.. Io mi rivolgerei ad un avvocato.. Diceva Henry Ford (mi pare) "ciò che non c'è non si può rompere".. Ogni riferimento (al tubeless) è puramente casuale o-o

i rivenditori della mia zona hanno avvisato il rappresentante.....lui dice che non gli è stato segnalato nessun caso...ma non è vero
 

zanfo

Novellino
6 Luglio 2014
75
3
Visita sito
Bici
Fontana
non parlavo di te e mi dispiace di quanto ti è successo ;)

non escludo nel tuo caso possa essere stata colpa delle coperture ma alcune situazioni esposte da altri sono evidentemente causate da imperizia, sfiga, problemi al cerchio ecc non certo al copertoncino

daltronde sono convinto che se apro un post dicendo di aver avuto problemi con, chessò, i vittoria rubino, stai tranquillo che avremo risposte di gente che ha avuto problemi anche con quelli oltre ad un'infinità di "cugini" e "amici" che sono morti dopo averli montati :mrgreen:


è un pò uno degli aspetti negativi dei forum (oltre ai tanti positivi sia chiaro)

si lo penso anch'io....si spera fra tante voci di trovare qualche verità.....lo strano è che con quei copertoni avevo fatto la 9 colli da 200 km una settimana prima.....avevo fatto un tagliando apposta x non avere problemi montando i copertoni che ritenevo i migliori.....magari lo sono ancora...ma non so quando potrò risalire sulla bici.....e quando lo farò non voglio rischiare.....anche solo x scaramanzia
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Buona sera a tutti....

solo per segnalare di almeno 8 casi nella via provincia (Tn)
di scoppio nuovo Continental 4000 S II.
Ho sempre usato i 4000 s che trovo ottimi ma il nuovo modello non mi
convince....oltre ad avermi causato la rottura del femore per scoppio in discesa
(il copertone era nuovo).
Potrebbe essere una coincidenza.....se conoscete altri casi...segnalate e grazie
per l'attenzione.

ciaooooooo a tutti
Ciao i Conti li monto dal 2010 prima sulla mia bici e poi a tanti amici e problemi di scoppi li ho avuto solo io ma a causa delle camere Supersonic.
Poi per motivi di sicurezza sono passato al tubolare...ovviamente sempre Conti.
Auguri di pronta guarigione.

Io gp 4000s da 23
Avevo avuto anch'io al posteriore un taglio simile ad un GP4000S (non la versione nuova), ma questo sono propenso pensare che sia stato causato da un detrito sull'asfalto, tipo lamierino o cosa simile.
Nel mio caso non ha ceduto però per sicurezza l'ho fatto sostituire.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Io penso che non sia impossibile dimostrare la causa dello scoppio, se qualcuno si impunta (ed io lo farei con una frattura al femore) questi pneumatici potrebbero essere sottoposti a dei test che potrebbero anche escludere gli errori umani... Quando uscì il primo tubeless sul mercato, Hutchinson Fusion2, vi fu una partita di questi che risultarono soggetti allo stallonamento e difatti ci furono alcuni casi.. gli pneumatici furono ritirati e sostituiti ai clienti ed il progetto modificato con talloni alle perline di carbonio, impossibile da stallonare, come i fatti dimostrano.....
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Hai montato male la camera,non c'è altra spiegazione,io li sto usando senza problemi ormai da mesi

che tu li stia usando da mesi non è indice della non esistenza di un lotto di copertoni difettosi: non sono TUTTI imbranati come credi da non riuscire a montare una camera d'aria

lo scoppio dei GP4000 era già stato segnalato anche in passato, sia sui forum nostrani che stranieri

fai una ruspata nel web e stupisciti
 

zanfo

Novellino
6 Luglio 2014
75
3
Visita sito
Bici
Fontana
Io penso che non sia impossibile dimostrare la causa dello scoppio, se qualcuno si impunta (ed io lo farei con una frattura al femore) questi pneumatici potrebbero essere sottoposti a dei test che potrebbero anche escludere gli errori umani... Quando uscì il primo tubeless sul mercato, Hutchinson Fusion2, vi fu una partita di questi che risultarono soggetti allo stallonamento e difatti ci furono alcuni casi.. gli pneumatici furono ritirati e sostituiti ai clienti ed il progetto modificato con talloni alle perline di carbonio, impossibile da stallonare, come i fatti dimostrano.....

non è impossibile ma difficile.....se il mio resta un caso isolato.......comunque ci sto provando...anche se sarà come Davide contro Golia
 

zanfo

Novellino
6 Luglio 2014
75
3
Visita sito
Bici
Fontana
Ciao i Conti li monto dal 2010 prima sulla mia bici e poi a tanti amici e problemi di scoppi li ho avuto solo io ma a causa delle camere Supersonic.
Poi per motivi di sicurezza sono passato al tubolare...ovviamente sempre Conti.
Auguri di pronta guarigione.


Avevo avuto anch'io al posteriore un taglio simile ad un GP4000S (non la versione nuova), ma questo sono propenso pensare che sia stato causato da un detrito sull'asfalto, tipo lamierino o cosa simile.
Nel mio caso non ha ceduto però per sicurezza l'ho fatto sostituire.

...ho sentito che i tubolari sarebbero più sicuri...anche se più scomodi.....hai fatto bene per sicurezza a sostituire....grazie per gli auguri
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.497
11.970
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
che tu li stia usando da mesi non è indice della non esistenza di un lotto di copertoni difettosi: non sono TUTTI imbranati come credi da non riuscire a montare una camera d'aria

lo scoppio dei GP4000 era già stato segnalato anche in passato, sia sui forum nostrani che stranieri

fai una ruspata nel web e stupisciti
Se ci fosse un lotto di copertoni difettosi allora Continental ne deve rispondere,ma questo potrebbe succedere con copertoni di qualsiasi marca...cosi' come è stato aperto questo topic sembra che tutti i GP 4000 s II esplodano e invece non è cosi',e poi il copertone al limite stallona,cio' che esplode è sempre la camera,che comunque deve essere montata bene e di ottima qualita' anch'essa...ad esempio le camere del Decathlon si forano molto piu' facilmente di CST,MIchelin,Continental,Hutchinson etc etc
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
cosi' come è stato aperto questo topic sembra che tutti i GP 4000 s II esplodano

questa è una tua (libera) interpretazione

e invece non è cosi',e poi il copertone al limite stallona,cio' che esplode è sempre la camera

si vabbè...stai a fare il puntiglioso quando il concetto è invece chiaro..

se cedono le tele -come succede ed è successo coi Conti- la camera risulta esposta con le conseguenze del caso

anche io ho usato Conti senza problemi, ma ciò non toglie che TANTI copertoni difettosi siano stati messi in commercio e siano in circolazione

ripeto: che nè tu nè io abbiamo avuto problemi non è indice di alcunchè...almeno che tu non consumi n numero significativo di copertoni/anno