500 grammi possono davvero fare la differenza?

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Tra una bici più maneggevole/guidabile e quindi più sicura e una più leggera non avrei nessun dubbio, specie se la differenza di peso non è sulle ruote.
Discorsi sulla sicurezza a parte, considera che in pianura mezzo chilo non cambia nulla, in salita perdi qualcosina ma in discesa con una bici con cui ti senti più a tua agio recuperi ampiamente quello che hai perso.
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Vediamola in prospettiva: mezzo kg per una bici da corsa rappresentano un buon 7-9% del peso totale.
Trasponendo il valore sul peso di una persona, significherebbe pedalare con 5-7 kg in meno.
Questo farebbe la differenza? A mio parere, in assoluto sì - allo stesso modo, sulla bici.
Poi, come detto prima, è fondamentale capire dove li vai a togliere quei grammi...

Non concordo
7 kg in meno addosso a parità di watt in salita voli
500 grammi sulla bici se ne accorge solo il cronometro, e fa fatica anche lui, da quanto la differenza è esigua
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
gia mezzo chilo su un peso pilota+bici di 56 kg non e' nenache l' 1% , figuriamoci se il peso pilota+bici fosse 76 kg , neanche lo 0,7%

magari poi la bici + 0,5 kg in discesa e' piu' stabile (come e' successo a me nel passare da una 6kg a una 6,5kg)

insomma va valutato l'insieme dei fattori.

io come tutti volevo vedere i miei (tristi) tempi in salita su strava e avevo e ho ancora una ultraleggera ma non ho trovato nessuna differenza con l'attuale piu' pesante , manco farlo apposta , di mezzo kilo.

per contro, mezzo kilo in meno , psicologicamente su me fa un grande effetto!! se vado male in salita posso sempre dare la colpa a quel mezzo kilo in piu' ma se vado male con la leggera devo confessarmi che e' solo colpa mia!! :-x
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Non concordo col tuo pensiero.
"Farebbe la differenza" su cosa?

La frase era riferita al titolo del thread. o-o

Ovviamente, senza circostanziare la questione, a mio parere, risulta comunque difficile dare un giudizio definitivo.

Mi è piaciuto, però, l'esempio della borraccia piena... credo sia il più utile a spiegare empiricamente la risposta al quesito...
 

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
Grazie per la franchezza, d'altronde il mondo è bello perché è variato no?:-x







Hai ragione, con la BMC potrei permettermi di non andare al bagno prima di partire:mrgreen:



Le ruote sulla Trek potrei sceglierle io :)







Non so se la mia Izalco Pro pesi solo 6 kg. Quello che è sicuramente vero è che le bici endurance sono spesso già di loro più pesanti delle sorelle racing, e che i freni a disco non contribuiscono di certo ad alleggerire la bici. Ma questo aumento era calcolatoo-o



Poi la tua opinione non conta: sei un "grammomaniaco":rosik:







Grazie del consiglio! Il fatto è che i prezzi sono praticamente uguali, i rivenditori entrambi molto simpatici e i modelli molto belli entrambi:wacko:



Però vedi, se si parla di 2-3 kg il peso conta, parlando di 500 grammi invece no ...;nonzo%







Tentatore!:angrymod:



Sarà perché che la Trek che ho potuto provare non aveva, purtroppo, i dischi, ma i caliper?:mrgreen:



Posso chiederti perché scegli i freni a disco e un modello endurance se fai molta salita?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Vediamola in prospettiva: mezzo kg per una bici da corsa rappresentano un buon 7-9% del peso totale.
Trasponendo il valore sul peso di una persona, significherebbe pedalare con 5-7 kg in meno.
Questo farebbe la differenza? A mio parere, in assoluto sì - allo stesso modo, sulla bici.
Poi, come detto prima, è fondamentale capire dove li vai a togliere quei grammi...



Non ho capito il senso di del calcolare il peso escludendo quello di chi sulla bici dovrebbe pedalare... [emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
No altrimenti si scatena l'inferno anche qui...o-o



Pronto...!
aa11b581b2fa9180c258990ca51dba7e.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
in effetti a ben pensare SENZA freni a disco risparmieresti altri 500 grammi:-x....e lì voglio vedere chi dice che con un chilo in meno non vai piu' forte :rosik:
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
La frase era riferita al titolo del thread. o-o

Ovviamente, senza circostanziare la questione, a mio parere, risulta comunque difficile dare un giudizio definitivo.

Mi è piaciuto, però, l'esempio della borraccia piena... credo sia il più utile a spiegare empiricamente la risposta al quesito...

Ok!Ho riletto bene il tuo post.Personalmente baratto il peso del mezzo con altre caratteristiche che fanno pedalare/stare meglio in sella.E sì l'esempio della borraccia rende l'idea.
o-o
 

zazazefidr69

Novellino
8 Dicembre 2016
1
0
Visita sito
Bici
POLIGON
o.png
e lì voglio vedere chi dice che con un chilo in meno non vai piu' forte

io come tutti volevo vedere i miei (tristi) tempi in salita su strava e avevo e ho ancora una ultraleggera ma non ho trovato nessuna differenza con l'attuale piu' pesante , manco farlo apposta , di mezzo kilo.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
bhè, se sono REALI 500 grammi passeresti da una bici da 6 kg ad una di 7,5 kg giusto?

mi sembra che la tua Izalco Max sia veramente super leggera, mentre passeresti ad una bici disc più pesante...
boh, io valuterei anche una scelta diversa come Canyon Endurace CF SLX...o-o



500 grammi in più fanno passare da 6 a 6,5kg e non 7,5 ...
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Se la Trek che hai provato era senza dischi... Beh, taglia la testa al toro, rinnega i dischi e prendi quella :mrgreen: !

La Trek l'ho provata sotto al diluvio: la migliore pubblicità per i dischi:mrgreen:

Si, anche se andrebbe messa una "a" davanti a "variato".

Da come rispondi, sembra che tu la scelta l'abbia già fatta, quindi... perché indugiare?

No, al contrario. È sempre interessante avere un parere di chi ne sa più di me. In più sarei quasi più propenso per la bici più pesante, per quello ho un bel dubbioo-o

Posso chiederti perché scegli i freni a disco e un modello endurance se fai molta salita?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Allora la scelta del modello endurance è per il fatto che mi piacerebbe fare dei bei giri lunghetti e avere una bici versatile che possa anche fare dei leggeri sterrati.

Il disco invece mi dà più sicurezza (calcola poi che io arrivo dal mondo della MTB quindi ho sempre avuto un'ottima impressione dal disco).

Già il fatto che te (e ce) lo chieda è indicativo dell'importanza che tu annetti alla questione (a prescindere dalla sua "sensatezza" o meno).
Sicchè, assodato che i 500 gr. non farebbero alcuna differenza sulla tua performance a meno di un improbabile arrivo in volata, in salita, con Chris Froome (si sa mai...), io vado controcorrente e dico prendi la bici più leggera delle due.
Almeno elimini un tarlo che per quanto ti si dica in amicizia essere del tutto ingiustificato, difficilmente riusciresti a toglierti dopo aver scelto e comperato la bici più pesante. o-o

Mi sento psicanalizzato:-x

Il problema del mezzo chilo non è tanto sul peso finale, bensì sul fatto che possa cambiare la mia sensazione della bicicletta che ho provato (che non aveva i dischi, ma freni tradizionali). Per questo motivo mi chiedo se 500 grammi possano davvero fare la differenza.

Bisogna vedere anche da dove nascono questi 500 grammi di differenza, e perchè ci sono. Telaio più leggero, ma magari più cedevole? ruote? altro?
Detto ciò a parità, o quasi, di tutto, light is better. 500 grammi sono un bel gruzzolo da non portarsi in giro per diverse ore...non solo la per la salita di riferimento.

Immagino che la grande differenza sia fatta dal telaio, anche se onestamente mezzo chilo mi sembra un po' esagerato.
Le ruote che andrei a montare sulla Trek sarebbero più leggere che quelle montate su BMC.
 

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
La Trek l'ho provata sotto al diluvio: la migliore pubblicità per i dischi:mrgreen:







No, al contrario. È sempre interessante avere un parere di chi ne sa più di me. In più sarei quasi più propenso per la bici più pesante, per quello ho un bel dubbioo-o







Allora la scelta del modello endurance è per il fatto che mi piacerebbe fare dei bei giri lunghetti e avere una bici versatile che possa anche fare dei leggeri sterrati.



Il disco invece mi dà più sicurezza (calcola poi che io arrivo dal mondo della MTB quindi ho sempre avuto un'ottima impressione dal disco).







Mi sento psicanalizzato:-x



Il problema del mezzo chilo non è tanto sul peso finale, bensì sul fatto che possa cambiare la mia sensazione della bicicletta che ho provato (che non aveva i dischi, ma freni tradizionali). Per questo motivo mi chiedo se 500 grammi possano davvero fare la differenza.







Immagino che la grande differenza sia fatta dal telaio, anche se onestamente mezzo chilo mi sembra un po' esagerato.

Le ruote che andrei a montare sulla Trek sarebbero più leggere che quelle montate su BMC.



Se ti senti più sicuro e abituato al disco allora è giusto che tu vada sul disco. Te lo chiedevo perché li era facile limare quel mezzo chilo optando per la versione senza dischi.
Potresti provare un Cannondale Supersix Hi-mod con freni a disco. Non è una endurance come geometrie ma provandola non l'ho trovata affatto scomoda. Avresti il beneficio dei freni a disco in un telaio leggerissimo e nato per la salita.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mezzo kg, considerando mezzo e ciclista, non influenzeranno le tue performance in salita dato che è una variazione talmente esigua che risulta difficile da quantificare... il feeling invece è ben più importante, in discesa oserei dire perfino determinante oltre che per la sicurezza anche ai fini del rendimento.

Però tu hai anche un altro dubbio... freni a disco o classici e qui si apre una diatriba non da poco che contrasta con quanto scritto sopra perchè entra a far parte la percezione del mezzo e delle proprie capacità... specialmente in discesa.