Copertoncini Veloflex Corsa 25

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Concordo anche io ho dei 25 addirittura montati su canale da 17, ma l'unico problema è che non lavorano bene, perché vengono chiusi, meglio il 23. Per invece tornare al comfort ho notato che il copertone sia tubeless che non, anche in misura di 28 non da tutto questo comfort, il comfort è dato invece da come è composta la ruota e dal lacing della raggiatura. Un esempio, lo stesso telaio con ruote C24 è uno spasso di comfort e reattività, con ruote in carbonio alto profilo 40mm diventa eccessivamente rigido. Ho maturato l'idea che tutto questo voler crescere a volte fa decrescere, perché anche una durezza eccessiva anche se da l'impressione di più reattività, comunque da vedere, sulla lunga distanza stanca di più e non conferisce poi tutta scorrevolezza
Vero: ma immagino che il paragone sul confort fosse fatto a parità di ruota.
E' lo stesso motivo per cui non è detto che una Shamal sia migliore, per noi, di una Zonda., Sara più reattiva ma la rigidità a lungo impone una guida più stressata e difficoltosa e in pratica comporta più dispendio energetico. Alla lunga quindi i vantaggi della ruota più performante spesso sono sovrastati dal maggior spreco di energie, almeno per chi non è tutto 'sto Pogocar e alla fine sulle medie non è detto che con la zonda non si spuntino tempi migliori..
Senza contare che gli asfalti in stile groviera fanno il resto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SCR1

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
740
407
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
Salve,ho montato i veloflex corsa race tlr 25mm su cerchi con canale da 19mm …tutto perfetto ,tranne che dopo 50km circa son tornato a casa mi ritrovo le scritte del posteriore quasi sparite..in entrambi i lati..ne sapete qualcosa? Allego foto
 

Allegati

  • 12B2FCA7-39EF-4847-A5B1-3000556F7B83.jpeg
    12B2FCA7-39EF-4847-A5B1-3000556F7B83.jpeg
    427 KB · Visite: 55

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
740
407
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
Altro “problemino” sempre con la gomma posteriore, ha delle continue microperdite di lattice dai bordi,tanto è che la mattina trovo sempre la gomme sporca di liquido…mmmicroperdite perché comunque la ruota rimane gonfia.. mi succede solo alla ruota posteriore, che è in perfetto stato ,prima usavo un altro modello di tubeless(pzero) e non ha mai perso …
 
  • Mi piace
Reactions: coloredition

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
Altro “problemino” sempre con la gomma posteriore, ha delle continue microperdite di lattice dai bordi,tanto è che la mattina trovo sempre la gomme sporca di liquido…mmmicroperdite perché comunque la ruota rimane gonfia.. mi succede solo alla ruota posteriore, che è in perfetto stato ,prima usavo un altro modello di tubeless(pzero) e non ha mai perso …
controlla il lattice e se è il caso fai un'aggiunta,
 
  • Mi piace
Reactions: bruno76

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Quanto km ci fate più o meno con i copertoncini Veloflex?
Sono alla mia prima coppia di Veloflex Corsa Evo da 25, ad oggi 2920 km, penso che fra un po' dovrò cambiarli.

Grazie
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Quanto km ci fate più o meno con i copertoncini Veloflex?
Sono alla mia prima coppia di Veloflex Corsa Evo da 25, ad oggi 2920 km, penso che fra un po' dovrò cambiarli.

Grazie
il posteriore sicuramente, poi tutto dipende da quanto pesi che strade fai e da come pedali, ma generalmente a 3000 il posteriore va cambiato,
Benche si dica che i veloflex siano delicati, in realtà non è affatto cosi. si forano come tutti gli altri copertoni, tuttavia sono un tipo di copertura di alta gamma con carcassa in cotone, ragione per la quale durano meno e un sintomo che sono usurati è relativo alle forature : Quando iniziano a essere frequenti quello è il segno.
Con l' anteriore puoi farne anche 4500/5000
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
ma direttamente nel loro sito non sono più acquistabili?
Se ti riferisci ai Veloflex, in effetti controllando sul sito non vedo indicato né il prezzo né un pulsante per acquistare né quello per accedere con un proprio account, quindi suppongo che ora il sito sia solo informativo, ma, generalmente anche quando erano acquistabili, su altri siti li trovavi scontati e a prezzi migliori
 
Ultima modifica:

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
il posteriore sicuramente, poi tutto dipende da quanto pesi che strade fai e da come pedali, ma generalmente a 3000 il posteriore va cambiato,
Benche si dica che i veloflex siano delicati, in realtà non è affatto cosi. si forano come tutti gli altri copertoni, tuttavia sono un tipo di copertura di alta gamma con carcassa in cotone, ragione per la quale durano meno e un sintomo che sono usurati è relativo alle forature : Quando iniziano a essere frequenti quello è il segno.
Con l' anteriore puoi farne anche 4500/5000
Peso 59 kg e non li risparmio dato che vado molto nelle ciclabili qui in zona che spesso sono piene di terriccio o detriti di alberi/cespugli/pioggia, ad oggi mai forato.
Sì comunque il posteriore penso di cambiarlo a breve, l' anteriore lo tengo ancora un po', era per farmi un' idea dato che appunto sono la mia prima coppia; non ho una grandissima esperienza ma per adesso sono i migliori che ho provato.

Grazie mille
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.109
6.295
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
infatti , io vorrei montare ancora i 23 su alcune ruote ma le zonda in versione c17 sono omologate dai 25 in su, non so se perche progettate prima del cambiamento delle norme ertro o per motivi tecnici.. forse i nuovi cerchi sono fatti diversamente?
Che poi un 23 Michelin o continental è più largo di un 25 Veloflex nella realtà
Ciao, io monto i Veloflex da 28 su Campagnolo Bullet C15 e nessun problema, misurati col calibro non fa 28 ma 27.5 però restano o migliori copertoncini mai avuti!!!
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ciao, io monto i Veloflex da 28 su Campagnolo Bullet C15 e nessun problema, misurati col calibro non fa 28 ma 27.5 però restano o migliori copertoncini mai avuti!!!
Mi pare che ERTRO abbia sempre approvato l' accoppiamento c15/28
A me interessa l' accoppiamento c17/23 che prima non era ammesso e ora si: volevo capire se il fatto che la ruota, una zonda C17 acquistata nel 2017, non fosse all' epoca omologata per i 23 possa crearmi problemi.
Concordo sul fatto che i Veloflex siano una copertura di altissima qualità: per me è il miglior copertoncino e come caratteristiche ci si avvicina solo il Vittoria Corsa ( sono entrambe aziende del Bergamasco) ma il migliore copertoncino in assoluto non esiste qualcuno potrebbe preferire per esempio copertoni più robusti,
Aggiungo che anche due caratterische non strettamente legate alla performance contribuiscono a fare la differenza:
la prima è che le dimensioni nominali corrispondono a quelle reali del copertoncino.
Acquistare un 25 che in realtà è 28 che o un 28 che è un 30 o più, visto i problemi di clearance che possono insorgere, per me non è affatto un plus anzi, diventa una cosa spiacevole.
La seconda caratteristica è che i materiali utilizzati permettono di conservare la gomma a lungo, senza che questa si screpoli o perda le caratteristiche iniziali, come spesso accade per le miscele di gomma non naturale.
Aggiungo inoltre che il fatto che non durino 8000 km per me nn è un problema non facendo tantissimi km annui
 
  • Mi piace
Reactions: semolo and bradipus

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.109
6.295
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Mi pare che ERTRO abbia sempre approvato l' accoppiamento c15/28
A me interessa l' accoppiamento c17/23 che prima non era ammesso e ora si: volevo capire se il fatto che la ruota, una zonda C17 acquistata nel 2017, non fosse all' epoca omologata per i 23 possa crearmi problemi.
Concordo sul fatto che i Veloflex siano una copertura di altissima qualità: per me è il miglior copertoncino e come caratteristiche ci si avvicina solo il Vittoria Corsa ( sono entrambe aziende del Bergamasco) ma il migliore copertoncino in assoluto non esiste qualcuno potrebbe preferire per esempio copertoni più robusti,
Aggiungo che anche due caratterische non strettamente legate alla performance contribuiscono a fare la differenza:
la prima è che le dimensioni nominali corrispondono a quelle reali del copertoncino.
Acquistare un 25 che in realtà è 28 che o un 28 che è un 30 o più, visto i problemi di clearance che possono insorgere, per me non è affatto un plus anzi, diventa una cosa spiacevole.
La seconda caratteristica è che i materiali utilizzati permettono di conservare la gomma a lungo, senza che questa si screpoli o perda le caratteristiche iniziali, come spesso accade per le miscele di gomma non naturale.
Aggiungo inoltre che il fatto che non durino 8000 km per me nn è un problema non facendo tantissimi km annui
Per quanto riguarda le tabelle di compatibilità non ho mai capito il perché una accoppiata prima no poi si......per i km anche a me non interessa, facendo pochi km, ma mi interessa il fatto che sia duratura nel tempo senza perdere le proprie caratteristiche; aggiungo che la misura nominale da 28, probabilmente, nei miei cerchi sia in realtà un 27,5 per via del canale da 15, al prossimo cambio vorrei provare un 26 per vedere la larghezza reale.....anche perché non cambierò, salvo rotture, le mie amate Bullet!!!
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Per quanto riguarda le tabelle di compatibilità non ho mai capito il perché una accoppiata prima no poi si......per i km anche a me non interessa, facendo pochi km, ma mi interessa il fatto che sia duratura nel tempo senza perdere le proprie caratteristiche; aggiungo che la misura nominale da 28, probabilmente, nei miei cerchi sia in realtà un 27,5 per via del canale da 15, al prossimo cambio vorrei provare un 26 per vedere la larghezza reale.....anche perché non cambierò, salvo rotture, le mie amate Bullet!!!
In realtà Veloflex, e lo specifica sul sito, utilizza , per evitare ogni probabilità di stallonamento, del tessuto molto rigido per gli anelli di ritenuta dello pneumatico che rendono il primo montaggio un po' difficoltoso e la misura della larghezza lievemente inferiore al valore nominale.
Col tempo cordino si allenta un po' rendendo il copertone piu facile da montare e aderente alle misure nominali.
Per togliermi lo sfizio ho acquistato degli pneumatici Michelin Power Cup che per quanto riguarda le caratteristiche di performance dovrebbero uguagliare i veloflex o essere addirittura più veloci, vedremo sono curioso di confrontarli ma gtià vedo i fianchi estremamente sottili e credo che non avrà altre caratteristiche apprezzate dei veloflex
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.109
6.295
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
In realtà Veloflex, e lo specifica sul sito, utilizza , per evitare ogni probabilità di stallonamento, del tessuto molto rigido per gli anelli di ritenuta dello pneumatico che rendono il primo montaggio un po' difficoltoso e la misura della larghezza lievemente inferiore al valore nominale.
Col tempo cordino si allenta un po' rendendo il copertone piu facile da montare e aderente alle misure nominali.
Per togliermi lo sfizio ho acquistato degli pneumatici Michelin Power Cup che per quanto riguarda le caratteristiche di performance dovrebbero uguagliare i veloflex o essere addirittura più veloci, vedremo sono curioso di confrontarli ma gtià vedo i fianchi estremamente sottili e credo che non avrà altre caratteristiche apprezzate dei veloflex
Fin da nuovi sono stati gli unici, assieme agli Schwalbe Ultremo, che ho messo e tolto senza cacciagomme!!!
 

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
397
78
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr3
Buonasera, montato oggi un Veloflex corsa race tlr su cerchio tubless, dopo pochi minuti gomma a terra ( non avevo ancora messo il lattice), ho pensato forse un problema della valvola, l'ho cambiata ma stessa cosa, mai successo con i vari tubless che ho montato, a terra si ma dopo diverse ore. Ho rigonfiato e spruzzato un po' d'acqua sul copertone, i fianchi erano pieni di microbollicine.
E' normale per questo copertoncino tubless? Mettendo il lattice tiene la pressione o durante un giro di 4/5 ore mi tocca rigonfiare?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.109
6.295
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Buonasera, montato oggi un Veloflex corsa race tlr su cerchio tubless, dopo pochi minuti gomma a terra ( non avevo ancora messo il lattice), ho pensato forse un problema della valvola, l'ho cambiata ma stessa cosa, mai successo con i vari tubless che ho montato, a terra si ma dopo diverse ore. Ho rigonfiato e spruzzato un po' d'acqua sul copertone, i fianchi erano pieni di microbollicine.
E' normale per questo copertoncino tubless? Mettendo il lattice tiene la pressione o durante un giro di 4/5 ore mi tocca rigonfiare?
Ciao, questa è la sezione specifica per chi usa i tubeless e sapranno sicuramente risponderti!

 

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
609
352
57
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
il posteriore sicuramente, poi tutto dipende da quanto pesi che strade fai e da come pedali, ma generalmente a 3000 il posteriore va cambiato,
Benche si dica che i veloflex siano delicati, in realtà non è affatto cosi. si forano come tutti gli altri copertoni, tuttavia sono un tipo di copertura di alta gamma con carcassa in cotone, ragione per la quale durano meno e un sintomo che sono usurati è relativo alle forature : Quando iniziano a essere frequenti quello è il segno.
Con l' anteriore puoi farne anche 4500/5000
Con il posteriore sono a 4500, coll’anteriore a 9000 km, e ora li cambio entrambi, non per necessità (forse l’anteriore sì). Li uso anche in inverno e peso circa 70kg.