Nuovo studio sulla sicurezza dei caschi

carlocri1

Pignone
23 Gennaio 2010
158
2
56
gonars
Visita sito
Bici
cannondale synapse hi-mod 2012, Giant propel 2018 advanced 1
Addirittura esiste uno studio che mostra come gli automobilisti passino più vicini con l?auto ai ciclisti se vedono che portano il casco.
pazzesco!!!
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Sempre considerando gli studi considerati da Elvik si vede così che il trend negli anni è di una maggiore percentuale di infortuni per gente che utilizza il casco (si parla di ciclisti in generale, non di soli agonisti della bici da corsa -ndr-)



bisognerebbe capire cosa intende con questa percentuale,

a parità di infortuni, se c'è più gente che usa il casco, è ovvio che l'incidenza sembra maggiore
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.657
22.554
98
dove capita
Visita sito
Sempre considerando gli studi considerati da Elvik si vede così che il trend negli anni è di una maggiore percentuale di infortuni per gente che utilizza il casco (si parla di ciclisti in generale, non di soli agonisti della bici da corsa -ndr-)



bisognerebbe capire cosa intende con questa percentuale,

a parità di infortuni, se c'è più gente che usa il casco, è ovvio che l'incidenza sembra maggiore

Penso abbia fatto una proporzione con il numero degli utilizzatori...
E' interessante secondo me come cresca il numero di infortuni "minori", forse i produttori dovrebbero tenerne conto nella progettazione dei caschi.
Penso si possa fare qualcosa, in particolare per la parte posteriore, magari "allungandola" un po' non credo sia molto fastidiosa da portare.
 

ShockBlazeGuy

Pedivella
13 Luglio 2012
363
15
Visita sito
Bici
Shockblaze Kosmos mkIII
C'è un articolo molto interessante e dettagliato su caschi e TBIs su uno degli ultimi numeri di Outside (US, 2013-12), per chi fosse interessato.
E' anche riportato per intero su outsideonline.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Al di la degli studi e delle statistiche IL CASCO SEMPRE!!!!!. Caduta a 10-15 km/h, ormai tanti anni fa. Colpo secco sul marciapiede e senza casco la testa mi si apriva come un melone. A qualcuno da fastidio portarlo. A me sinceramente manca quando non lo porto, un po come quando guido la macchina senza cintura.
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Non è molto chiaro l'articolo, e a mio avviso lo studio lascia il tempo che trova. Si dovrebbero evidenziare molti altri fattori. Comunque sono contento che almeno si dica che il casco è meglio metterlo. Lo studio sulle auto che passano più vicine a chi indossa il casco non mi convince...
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Penso abbia fatto una proporzione con il numero degli utilizzatori...
E' interessante secondo me come cresca il numero di infortuni "minori", forse i produttori dovrebbero tenerne conto nella progettazione dei caschi.
Penso si possa fare qualcosa, in particolare per la parte posteriore, magari "allungandola" un po' non credo sia molto fastidiosa da portare.

Credo che un casco allungato,rispetto a quelli tradizionali sia sicuramente meglio per il cranio in un colpo diretto, ma aumenta le forze di taglio a carico del collo (non si puo' avere tutto..)
Sull'uso del casco ovviamente scherzavo e so benissimo che se non lo metto sbaglio,infine non credo neanche io che lo studio sia del tutto esatto, perche' mi pare (almeno in Italia) che le distanze ciclisti-veicoli sia gia' spesso pericolosa,
se fosse vero che le distanze si ridurrebbero sarebbe preoccupante
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Penso abbia fatto una proporzione con il numero degli utilizzatori...
E' interessante secondo me come cresca il numero di infortuni "minori", forse i produttori dovrebbero tenerne conto nella progettazione dei caschi.
Penso si possa fare qualcosa, in particolare per la parte posteriore, magari "allungandola" un po' non credo sia molto fastidiosa da portare.

Tu pensi che abbia fatto la proporzione, io lo spero :mrgreen:

Purtroppo cercando in rete si possono trovare importanti studi che dicono una cosa ed altrettanto autorevoli ricerche che dicono l'esatto contrario.
La cosa positiva è che ci sia un'attività di questo tipo perchè qualora saltasse fuori qualche cosa di veramente innovativo, rivoluzionario o particolarmente utile/interessante verrebbe analizzato da + parti e quindi avrebbe in fretta il dovuto risalto. Pensate che ci sono degli studi che dicono che la viabilità motorizzata e quella in biciclette dovrebbero viaggiare assieme (inteso come sullo stesso livello, senza separazioni fisiche)...

Gli automobilisti passano più vicini ai ciclisti col casco?!?!?! ... ;nonzo% mmm ... maddai!!! ma tante volte non si vede nemmeno la testa del ciclista e credo che nessuno ci faccia caso... ma qui siamo nel mio personalissimo parere
 

gio1960

Novellino
29 Agosto 2011
37
2
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced1 2014, mtb cube acid
Aperture di ventilazione -> riduzione della protezione ma aumento del comfort; è indispensabile contenere lo stress termico che può causare malori o disincentivare l'uso del dispositivo; è una valutazione costi benefici, è giustificato, occorre progettare bene.
io sono caduto 1 volta di testa, avevo il casco, si è ammaccato ma non ho avuto altro danno alla testa oltre alla perdita di coscienza, sono soddisfatto e l'utilizzo sempre.
automobilisti: ti guardano ma spesso non ti vedono ...
 

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Il casco sempre. Sabato io ed un mio compagno di squadra siamo caduti e lui non aveva il casco.
Ha cominciato a rantolare, non rispondeva alle domande che gli urlavo, stava sbattendo le palpebre e girandosi le pupille. Fortunatamente alla dopo un po' di tempo per me interminabile ha aperto gli occhi e cominciato a rispondere.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

FabB

Pedivella
15 Settembre 2013
328
50
Perugia
Visita sito
Bici
graziella
Da ex motociclista salvo per via del casco non posso che apprezzare chi ne incentiva l'uso anche in bici, io lo renderei addirittura obbligatorio.
Mi è capitato due volte di non indossarlo e mi sentivo poco tranquillo; se si fa il botto in discesa a 60 all'ora forse non farà miracoli ma quantomeno se casco in città magari non rischio di aprirmi la testa come un melone su un cordolo.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Partendo dal presupposto che il casco in bici è sempre meglio averlo e ne consigliamo assolutamente l'uso (questo per mettere le mani avanti coi soliti che poi travisano per professione) rendiamo noto uno studio che mette in luce dei nuovi aspetti su... Continua la lettura...

un piccolo approfondimento sui dati e sui criteri di ricerca sarebbe stato più interessante, che due percentuali messe lì... ;-) o-o

Ser, scusami, hai i riferimenti dello studio?

EDIT: come non detto, l'articolo in norvegese ha il link, ora lo leggo.

Tempo fa trovai online l'articolo completo in relazione a quest'altra ricerca, della quale ora trovo solo l'abstract... la quale però dava dati molto ma molto differenti...
 

joe66

Gregario
16 Agosto 2011
600
91
Emilia-Nord
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl4
sono perplesso dalle conclusioni,ma comunque è sciocco vedere ancora cicloamatori senza casco,per vari motivi, per fare i fighetti,perchè fa caldo ,perche i pro in allenamento(sempre meno) non lo hanno....e così via.
io ne ho rotti ben due e senza casco non sarei qui a scrivere,ma è anche singolare il fatto che poi io stesso per andare in ufficio in bici non metto niente...bah
 

Mitzkal

Pignone
10 Giugno 2012
152
33
41
Alba
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 custom
Boh, io col casco in testa mi pigliai un guardrail in faccia a velocità smodata... sopracciglio a penzoloni e 5 punti.
Meno male che sono mezzo sardo e mezzo ligure, se no ci lasciavo le piume.
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Ben vengano questi studi, e uno stimolo per il miglioramento della sicurezza.
Io mi domando come mai non si usino protezioni per la spina dorsale come i motociclisti.

Per gli automobilisti con o senza casco ti puntano lo stesso, purtroppo.