Consigli e restauro Colnago Master

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Finalmente sono riuscito a regalarmi un telaio di tal fatta, della giusta misura, preso ad un prezzo molto onesto ma, ahimè, bisognoso di restauri.

Si tratta di un colnago master decor con forca in carbonio. Le cromature sul tubo di sterzo sono messe non benissimo, mentre quelle sul carro (sia pendenti orizzontali che verticali) sono perfette. Ruggine all'interno dei tubi sembra non essercene, l'unico punto in cui si vede all'esterno sembra essere la scatola del movimento centrale.

Io vorrei farla riverniciare color rosso saronni, mantenendo le cromature sul carro ma non obbligatoriamente (se dovesse costarmi eccessivamente) anche quelle sul tubo di sterzo.

Insomma....a chi potrei rivolgermi, di esperto nel settore? qualche anima pia-amico del forum che si faccia avanti per indicarmi la via e anche i prezzi!:mrgreen:o-o
 

Allegati

  • IMG_0467.jpg
    IMG_0467.jpg
    118,1 KB · Visite: 398
  • IMG_0469.jpg
    IMG_0469.jpg
    122 KB · Visite: 345
  • IMG_0464.jpg
    IMG_0464.jpg
    65,1 KB · Visite: 293
  • IMG_0470.jpg
    IMG_0470.jpg
    94,5 KB · Visite: 285
S

sdg71

Guest
un nome solo...orsoarcubo! ti indicherà un ottimo verniciatore ufficiale Colnago ad un prezzo secondo me onesto....

ps riguardo la forcella...io ne cercherei una in acciaio....

complimenti per il telaio...a occhio è un master olympic...a me quel colore decor non dispiace....fossi in te lo rifarei fare (se possibile) uguale con tutte le sue cromature e con la sua forcella precisa cromata (che puoi trovare pure nuova aheadset....)
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
un nome solo...orsoarcubo! ti indicherà un ottimo verniciatore ufficiale Colnago ad un prezzo secondo me onesto....

ps riguardo la forcella...io ne cercherei una in acciaio....

complimenti per il telaio...a occhio è un master olympic...a me quel colore decor non dispiace....fossi in te lo rifarei fare (se possibile) uguale con tutte le sue cromature e con la sua forcella precisa cromata (che puoi trovare pure nuova aheadset....)

Io vorrei fare qualcosa di abbastanza economico...il colore originale non mi piace molto, magari come il tuo sarebbe meglio!
Oppure rosso saronni (anche fatto da un verniciatore non originale...)o-o

Comunque complimenti per il tuo master!!

Attendiamo allora info (anche via mp) da orsoarcubo!!!
 
S

sdg71

Guest
Io vorrei fare qualcosa di abbastanza economico...il colore originale non mi piace molto, magari come il tuo sarebbe meglio!
Oppure rosso saronni (anche fatto da un verniciatore non originale...)o-o

Comunque complimenti per il tuo master!!

Attendiamo allora info (anche via mp) da orsoarcubo!!!

E per il montaggio hai già in mente qualcosa?
Che ruote vorresti montare?
Quale forcella in carbonio ti hanno dato con il telaio?
 

CampaGnomo

Gregario
21 Agosto 2010
643
22
Forte dei Marmi
Visita sito
Bici
Vado in motorino
Io vorrei fare qualcosa di abbastanza economico...il colore originale non mi piace molto, magari come il tuo sarebbe meglio!
Oppure rosso saronni (anche fatto da un verniciatore non originale...)o-o

Comunque complimenti per il tuo master!!

Attendiamo allora info (anche via mp) da orsoarcubo!!!

sto riverniciando anch'io il mio master ma la faccenda è un pelino complicata, ovvero il verniciatore ufficiale Colnago "di Orso" è a Cascina (Pi) ma a quanto pare non lavora per privati ma vernicia solo tramite rivenditore ufficiale.
In Colnago però dicono di non offrire il servizio di riverniciatura quindi è un po' il cane che si morde la coda.
Domani dovrei andare dal mio sivende e chiamare il verniciatore per avere informazioni maggiori, vi tengo aggiornati.
Come costi si dovrebbe stare sui 200 (solo verniciatura non sabbiatura e cromo)
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
E per il montaggio hai già in mente qualcosa?
Che ruote vorresti montare?
Quale forcella in carbonio ti hanno dato con il telaio?

La forcella la vedi in foto, è la sua, colnago flash in carbonioo-o

Sul montaggio, avrei in mente nulla di vintage...insomma, reggi wr in carbonio (che già ho), portaborraccia iris steel (che già ho), s.s. spero chris king (o anche altro, ma rigorosamente silver), sella smp composit, curva fsa compact e pedali speedplay zero (i tre punti di contatto uguali per tutte e due le mie bici), gruppo record o chorus 10 v e ruote a scelta tra quelle che già ho (ne ho di tutti i tipi e profili:mrgreen:).
 

Allegati

  • IMG_0474.jpg
    IMG_0474.jpg
    79,4 KB · Visite: 245
S

sdg71

Guest
La forcella la vedi in foto, è la sua, colnago flash in carbonioo-o

Sul montaggio, avrei in mente nulla di vintage...insomma, reggi wr in carbonio (che già ho), portaborraccia iris steel (che già ho), s.s. spero chris king (o anche altro, ma rigorosamente silver), sella smp composit, curva fsa compact e pedali speedplay zero (i tre punti di contatto uguali per tutte e due le mie bici), gruppo record o chorus 10 v e ruote a scelta tra quelle che già ho (ne ho di tutti i tipi e profili:mrgreen:).

Prima di tutto...io come colore lascerei quello...non mi pare messa male...se non ha ruggine perché andarci a mettere le mani? Con i soldi che risparmi ti prendi la precisa cromata in acciaio....

Ss....ricordati che ti serve da 1" (io l'ho presa pewter)....e che se la forcella è filettata ti serve l'adattatore (altro motivo per cui ti consiglio la precisa nuovo tipo)

portaborraccia... per me ok!

gruppo per me ok (anche un bel 7700 non ci sarebbe stato male)

punti di appoggio...quelli sono indiscutibili, tu sai quel che ti serve...


ps mica hai una ss da 1" CK che ti cresce...magari color mango?
 

furia67

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
964
49
56
Monza
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
Finalmente sono riuscito a regalarmi un telaio di tal fatta, della giusta misura, preso ad un prezzo molto onesto ma, ahimè, bisognoso di restauri.

Si tratta di un colnago master decor con forca in carbonio. Le cromature sul tubo di sterzo sono messe non benissimo, mentre quelle sul carro (sia pendenti orizzontali che verticali) sono perfette. Ruggine all'interno dei tubi sembra non essercene, l'unico punto in cui si vede all'esterno sembra essere la scatola del movimento centrale.

Io vorrei farla riverniciare color rosso saronni, mantenendo le cromature sul carro ma non obbligatoriamente (se dovesse costarmi eccessivamente) anche quelle sul tubo di sterzo.

Insomma....a chi potrei rivolgermi, di esperto nel settore? qualche anima pia-amico del forum che si faccia avanti per indicarmi la via e anche i prezzi!:mrgreen:o-o
in zona a milano ti posso fornire un bravo ed onesto verniciatore o-o
 

Riccardo310

Pignone
30 Aprile 2008
116
0
Visita sito
Bellissima la verniciatura del master di sdg71...quel colore mi ha sempre fatto impazzire.
ma come si puo' far riverniciare cosi se non vai alla colnago?
io ho la forca precisa nera. secondo voi si puo' far rifare cromata o viene male?

ciao
R
 

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
50
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
Bellissima la verniciatura del master di sdg71...quel colore mi ha sempre fatto impazzire.
ma come si puo' far riverniciare cosi se non vai alla colnago?
io ho la forca precisa nera. secondo voi si puo' far rifare cromata o viene male?

ciao
R
ho preso 2 settimane fa una precisa usata per 30€,e' verniciata tipo decor.....nera e gialla,ma sotto e' cromata!controlla bene la tua,magari basta solo sverniciarla e sotto ti ritrovi la cromatura
 
S

sdg71

Guest
Bellissima la verniciatura del master di sdg71...quel colore mi ha sempre fatto impazzire.
ma come si puo' far riverniciare cosi se non vai alla colnago?
io ho la forca precisa nera. secondo voi si puo' far rifare cromata o viene male?

ciao
R

Grazie!...pensa la fortuna...trovato questo telaio nuovo (anno di produzione 99...)

Io la vedo così...ogni master ha una sua "epoca" a livello di verniciatura....gli olympic come quelli di bartali li vedo solo in quel colore....la prima serie li vedo solo tinta unita...e gli x light come il mio li vedo decor (magari rabobank....)...però il tutto è opinabilissimo...son tutti belli.

per la ricromatura io mi ero informato (poi ho trovato una precisa nuova ed ho cambiato idea)...si può fare...ci sono ditte specializzate (roba da chopperisti per capirsi)...però costicchiano....
 
S

sdg71

Guest
Non vorrei sbagliare, ma tutte le precise sotto il colore sono cromate

anche quella in dotazione del mio master era cromata sotto (la forcella era usata il telaio no...) e sopra verniciata di nero. Mi sembra di ricordare che fosse una caratteristica se non di tutte, di almeno un certo lotto di produzione...c'è chi ne sa molto più di me e lascio la parola a loro.
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Finalmente sono riuscito a regalarmi un telaio di tal fatta, della giusta misura, preso ad un prezzo molto onesto ma, ahimè, bisognoso di restauri.

Si tratta di un colnago master decor con forca in carbonio. Le cromature sul tubo di sterzo sono messe non benissimo, mentre quelle sul carro (sia pendenti orizzontali che verticali) sono perfette. Ruggine all'interno dei tubi sembra non essercene, l'unico punto in cui si vede all'esterno sembra essere la scatola del movimento centrale.

Io vorrei farla riverniciare color rosso saronni, mantenendo le cromature sul carro ma non obbligatoriamente (se dovesse costarmi eccessivamente) anche quelle sul tubo di sterzo.

Insomma....a chi potrei rivolgermi, di esperto nel settore? qualche anima pia-amico del forum che si faccia avanti per indicarmi la via e anche i prezzi!:mrgreen:o-o

Complimenti per il giardino ed il dondolo o-o:mrgreen::-x
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
sto riverniciando anch'io il mio master ma la faccenda è un pelino complicata, ovvero il verniciatore ufficiale Colnago "di Orso" è a Cascina (Pi) ma a quanto pare non lavora per privati ma vernicia solo tramite rivenditore ufficiale.
In Colnago però dicono di non offrire il servizio di riverniciatura quindi è un po' il cane che si morde la coda.
Domani dovrei andare dal mio sivende e chiamare il verniciatore per avere informazioni maggiori, vi tengo aggiornati.
Come costi si dovrebbe stare sui 200 (solo verniciatura non sabbiatura e cromo)

Esattamente come dici...Colnago non rivernicia direttamente ma solo attraverso i rivenditori che poi passano tutti dal solito posto,quindi non vernicia perchè la verniciatura gliela fanno fuori e si toglie così un passaggio in più...
Anche nella discussione sul C59 giallo di Voecker si dice chiaramente che il telaio prima di essere stato portato in Francia è passato dalla Toscana per la verniciatura.
Solo che sul vecchio il verniciatore non è autorizzato a fare lavori se non ai rivenditori,cosa un pò contorta ma comprensibile per motivi di originalità del marchio.
La cosa la capisco fino a un certo punto ma mi adeguo....;nonzo%
Il verniciatore di Cascina non fà cromature,per i miei lavori io sabbio in proprio e faccio cromare i telai ad un amico cromatore di Firenze (spesa x cromatura sui 50-60 euro compresa lucidatura,se uno si fà fare la sabbiatura in officina sui 25-30 euro),poi consegno il telaio già sabbiato e cromato al mio meccanico con la foto della grafica e le decal se necessario.
Infatti il verniciatore non ha decal,usa solo aerografo per le scritte perchè fà praticamente solo roba nuova.
Il lavoro è comunque eccellente e duraturo,spesa tramite rivenditore dai 180 ai 220-230 euro a seconda della grafica,lavoro garantito.
Per fare il lavoro in modo più economico mi rivolgerei a un verniciatore generico portandogli le decal,non si risparmia comunque tantissimo.
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Esattamente come dici...Colnago non rivernicia direttamente ma solo attraverso i rivenditori che poi passano tutti dal solito posto,quindi non vernicia perchè la verniciatura gliela fanno fuori e si toglie così un passaggio in più...
Anche nella discussione sul C59 giallo di Voecker si dice chiaramente che il telaio prima di essere stato portato in Francia è passato dalla Toscana per la verniciatura.
Solo che sul vecchio il verniciatore non è autorizzato a fare lavori se non ai rivenditori,cosa un pò contorta ma comprensibile per motivi di originalità del marchio.
La cosa la capisco fino a un certo punto ma mi adeguo....;nonzo%
Il verniciatore di Cascina non fà cromature,per i miei lavori io sabbio in proprio e faccio cromare i telai ad un amico cromatore di Firenze (spesa x cromatura sui 50-60 euro compresa lucidatura,se uno si fà fare la sabbiatura in officina sui 25-30 euro),poi consegno il telaio già sabbiato e cromato al mio meccanico con la foto della grafica e le decal se necessario.
Infatti il verniciatore non ha decal,usa solo aerografo per le scritte perchè fà praticamente solo roba nuova.
Il lavoro è comunque eccellente e duraturo,spesa tramite rivenditore dai 180 ai 220-230 euro a seconda della grafica,lavoro garantito.
Per fare il lavoro in modo più economico mi rivolgerei a un verniciatore generico portandogli le decal,non si risparmia comunque tantissimo.

Quanto costerebbe ogni passaggio compresa cromatura (meno verniciatura) da questo amico di Firenze?o-o

E le decals dove le acquisti di solito?o-o