Scelta misura/taglia bici Canyon

mattia78

Pignone
10 Aprile 2010
208
2
Visita sito
Bici
cancello
Vorrei fare questa domanda sempre a proposito di taglie...

Per la Endurace CF 7.0 h sella in taglia S mettono 710-810: secondo voi c'è troppo poco fuori-sella per chi pedala proprio a 710 esatti?

Se così fosse non capisco perchè per la Endurace AL 6.0 mettano sempre per la taglia S di h sella 682-782, pur essendo il tubo verticale di quest'ultima "solo" 5mm più corto della CF (505 vs 510)

Immagino centri la geometria globale della bici, in particolare stack&reach + tubo sterzo... o sbaglio?

Grazie a chi mi risponderà!
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Vorrei fare questa domanda sempre a proposito di taglie...

Per la Endurace CF 7.0 h sella in taglia S mettono 710-810: secondo voi c'è troppo poco fuori-sella per chi pedala proprio a 710 esatti?

Se così fosse non capisco perchè per la Endurace AL 6.0 mettano sempre per la taglia S di h sella 682-782, pur essendo il tubo verticale di quest'ultima "solo" 5mm più corto della CF (505 vs 510)

Immagino centri la geometria globale della bici, in particolare stack&reach + tubo sterzo... o sbaglio?

Grazie a chi mi risponderà!

Mah, la 6.0 prevede una posizione più eretta, guardando le varie quote. Pur in ambito Endurance, la 7.0 è leggermente più corsaiola come posizione.
Il fuorisella che dici, per un telaio sloping, è contenuto, ma non dovrebbe stonare.
Sulla mia bici, a geometria tradizionale, ho il piantone di 57cm e la sella a 75cm, quindi inferiore alla quota che realizzeresti tu. Però sul tradizionale ci sta e anche bene.

Visibile qui...
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5428003&postcount=23
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
che poi misurandomi sono così più o meno 1.71 altezza ,78 cavallo,65 i busto,60 di lunghezza braccia e 46 larghezza spalle..Dici che nessuna delle due misure può andare per me?

65 Busto mi sembra sovrastimato.
Rimango della mia idea comunque. Il problema dei Costruttori e che, a parte alcuni modelli specifici, fanno sempre gli sterzi troppo corti, nemmeno fossimo tutti dei Pro.
 

Renesis2

Novellino
24 Gennaio 2017
63
1
Genova
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
65 Busto mi sembra sovrastimato.
Rimango della mia idea comunque. Il problema dei Costruttori e che, a parte alcuni modelli specifici, fanno sempre gli sterzi troppo corti, nemmeno fossimo tutti dei Pro.

"Sono sempre io Renesis ..Ho dovuto fare un altro account perchè non c'era più verso ne di accedere ne di cambiare password"Le misure che mi sono fatto prendere seguendo una guida online..Non riesco a trovare nessuno a genova che faccia dei rilevamenti antropometrici..Comunque diciamo che ho le gambe corte e il busto alto e le spalle larghe
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
"Sono sempre io Renesis ..Ho dovuto fare un altro account perchè non c'era più verso ne di accedere ne di cambiare password"Le misure che mi sono fatto prendere seguendo una guida online..Non riesco a trovare nessuno a genova che faccia dei rilevamenti antropometrici..Comunque diciamo che ho le gambe corte e il busto alto e le spalle larghe

Con 65 di busto la S è giusta, ma 60 di braccia è poco...non sò, c'è qualcosa che non va. Sei 6 cm più basso di me ma hai 2 cm di busto in più...

Magari non avrai molto fuorisella con la S...dovrai fare una media di tutto.
 

mattia78

Pignone
10 Aprile 2010
208
2
Visita sito
Bici
cancello
Il fuorisella che dici, per un telaio sloping, è contenuto, ma non dovrebbe stonare.

Ok.... ma in linea di massima esiste un range "ideale" di misura per fuori sella nei telai sloping?

Ad esempio sempre con la AL 6.0 pedalando io a 71cm in taglia S avrei sui 20,5cm.... che aumentano di 4cm se optassi per una taglia XS.

Troppo pochi i primi e troppo tanti i secondi?
Chiedo questo perchè credo proprio di essere "a cavallo" tra le due taglie (eventualmente aggiusterei l'orizzontale cambiando l'attacco) ;nonzo%

Grazie ancora o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ok.... ma in linea di massima esiste un range "ideale" di misura per fuori sella nei telai sloping?

Ad esempio sempre con la AL 6.0 pedalando io a 71cm in taglia S avrei sui 20,5cm.... che aumentano di 4cm se optassi per una taglia XS.

Troppo pochi i primi e troppo tanti i secondi?
Chiedo questo perchè credo proprio di essere "a cavallo" tra le due taglie (eventualmente aggiusterei l'orizzontale cambiando l'attacco) ;nonzo%

Grazie ancora o-o


Ideale dal punto di vista estetico, strutturale, altro ?

Gli unici due parametri da rispettare sono:
1) Ovviamente l'altezza corretta della sella dal MC
2) L'inserimento minimo nel telaio del reggisella, che normalmente sono 7-9cm, a seconda del modello.

Il resto sono questioni estetiche, e in più lo sloping non è uguale in tutti i telai.
Da controllare bene il dislivello che si crea tra sella e piega una volta impostate le quote. Se per averlo corretto devi mettere molti spessori sotto l'attacco significa che la taglia è piccola. Di sicuro quindi avrai anche un interasse più corto, un baricentro alto, e la bici risulterà non fluida da condurre in particolare nel misto e in discesa.
Io nel dubbio preferisco sempre non prendere la taglia in meno, e adattare quella subito superiore con attacco più corto, per esempio. Essendo appunto sloping aiuta a non avere un reggisella infossato, anche se magari non si avrà uno svettamento molto racing.
 
Ultima modifica:

mattia78

Pignone
10 Aprile 2010
208
2
Visita sito
Bici
cancello
Sei stato molto chiaro! Il mio in effetti era un discorso più a livello estetico... a sto punto propenderei per la taglia S (consigliata anche dal sito) "accontentandomi" di una 20ina di cm di fuori sella.

Da controllare bene il dislivello che si crea tra sella e piega una volta impostate le quote. Se per averlo corretto devi mettere molti spessori sotto l'attacco significa che la taglia è piccola.

Ecco a proposito di questo: l'altezza del tubo sterzo in Canyon è misurata con o senza distanziali (275mm) inseriti? Giusto per farmi un'idea, dato che io dislivello s/m ho 7cm ma non ho problemi a salire/scendere di 0.5cm ma dai disegni proprio non riesco a capire se riuscirò a replicarla oppure no...

Grazie!
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ok.... ma in linea di massima esiste un range "ideale" di misura per fuori sella nei telai sloping?

Ad esempio sempre con la AL 6.0 pedalando io a 71cm in taglia S avrei sui 20,5cm.... che aumentano di 4cm se optassi per una taglia XS.

Troppo pochi i primi e troppo tanti i secondi?
Chiedo questo perchè credo proprio di essere "a cavallo" tra le due taglie (eventualmente aggiusterei l'orizzontale cambiando l'attacco) ;nonzo%

Grazie ancora o-o

pedalando a 70 cm sulla cf slx 2016 taglia "xs" il reggi mi segna 3 cm con la sella parecchio arretrata.con la taglia "s" e cf slx 2013 sono sopra lo zero, ossia il reggi è parecchio infossato. sempre con sella molto arretrata. se hai 71 puoi anche considerare la xs.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Sei stato molto chiaro! Il mio in effetti era un discorso più a livello estetico... a sto punto propenderei per la taglia S (consigliata anche dal sito) "accontentandomi" di una 20ina di cm di fuori sella.

Non sono pochi comunque.

Ecco a proposito di questo: l'altezza del tubo sterzo in Canyon è misurata con o senza distanziali (275mm) inseriti? Giusto per farmi un'idea, dato che io dislivello s/m ho 7cm ma non ho problemi a salire/scendere di 0.5cm ma dai disegni proprio non riesco a capire se riuscirò a replicarla oppure no...

Grazie!

Sicuramente senza !
 

Renesis2

Novellino
24 Gennaio 2017
63
1
Genova
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
Con 65 di busto la S è giusta, ma 60 di braccia è poco...non sò, c'è qualcosa che non va. Sei 6 cm più basso di me ma hai 2 cm di busto in più...

Magari non avrai molto fuorisella con la S...dovrai fare una media di tutto.
Guarda per le braccia posso avere 61 e ho ricontrollato il cavallo e sono a 78 ma il il Busto è corretto a 65...Sinceramente non ci sto più capendo nulla... Il sito continua a consigliare la xs... Viene data per gente sino a 1.73

Sent from my MHA-L29 using BDC-Forum mobile app
 

mattia78

Pignone
10 Aprile 2010
208
2
Visita sito
Bici
cancello
pedalando a 70 cm sulla cf slx 2016 taglia "xs" il reggi mi segna 3 cm con la sella parecchio arretrata.con la taglia "s" e cf slx 2013 sono sopra lo zero, ossia il reggi è parecchio infossato. sempre con sella molto arretrata. se hai 71 puoi anche considerare la xs.

Bisogna vedere se le geometrie sono le stesse... stiamo parlando di due telai diversi ;nonzo%
Come scriveva mika ho paura poi di essere troppo compresso e alto (passi per attacco e manubrio sostituibili...senza considerare le pedivelle da 165...).

Cmq grazie anche a te per il consiglio!
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Bisogna vedere se le geometrie sono le stesse... stiamo parlando di due telai diversi ;nonzo%
Come scriveva mika ho paura poi di essere troppo compresso e alto (senza considerare il manubrio da 38 davvero minuscolo e le pedivelle da 165 idem...).

Cmq grazie anche a te per il consiglio!

sì sono due telai diversi ma il cf slx 2013 taglia s è più piccolo dell s 2016.
s 2016 ha un orizzontale di 544 quello del 2013 è un 537.
infatti canyon per l xs dà mov sella tra i 67 e 76 cm. quindi 71 è centrato.
per l s dà tra 69 e 79 e infatti io che pedalo a 70 sul 2013 non vedo manco la tacchetta dello 0 sulla sella. e infondo è un bene perché il telaio cedeva in quel punto, soprattutto quelli con fuorisella pronunciati.

poi su pedivelle e manubrio non so che diano in dotazione di serie.
 

Mirco84

Pignone
13 Luglio 2008
240
0
Forli-Cesena
Visita sito
Salve a tutti, come da titolo, chiedo gentilmente come faccio ad essere sicuro della taglia per l' acquisto della mia prima bici Canyon ? Il programma che c' e' sul sito e' affidabile ? mi devo per forza rivolgere ad un bio meccanico?

Inoltre ho notato che tra una l e una m non c'e' tanta differenza..posso rischiare a prendere una m ? Di certo le mie misure sicure che conosco sono : altezza 178 cm. Misura cavallo cm 86.Io sono della provincia di Verona.Grazie a tutti del consiglio.



Le mie misure:
Altezza: 175cm
Cavallo:84cm

Misura da configuratore: S

Contattato anche il servizio clienti chat e mi hanno consigliato S.
Io mi trovo bene [emoji6]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

maxbellati

Pignone
28 Gennaio 2007
148
29
Varese
Visita sito
Bici
Colnago V3rs disc
Le mie misure:
Altezza: 175cm
Cavallo:84cm

Misura da configuratore: S

Contattato anche il servizio clienti chat e mi hanno consigliato S.
Io mi trovo bene [emoji6]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Ciao sarei intenzionato ad acquistare anche io una ultimate cf slx, sono alto cm 178 con 84 di cavallo il configuratore mi dice taglia S ma ho paura che sia piccola, mi sapresti dire la distanza dal mozzo ruota anteriore a sopra la serie sterzo? io pedalerei 74 cm dal movimento centrale con 7 cm di dislivello, con i 2.7 cm di spessori secondo te ci potrei arrivare? grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ciao sarei intenzionato ad acquistare anche io una ultimate cf slx, sono alto cm 178 con 84 di cavallo il configuratore mi dice taglia S ma ho paura che sia piccola, mi sapresti dire la distanza dal mozzo ruota anteriore a sopra la serie sterzo? io pedalerei 74 cm dal movimento centrale con 7 cm di dislivello, con i 2.7 cm di spessori secondo te ci potrei arrivare? grazie in anticipo
Senti anche loro, ma dovresti avere un dislivello tra 6 e 9 cm.