12v arriveranno prima o poi?

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Esatto, e cambia in funzione del diametro della corona, che nella stragrande maggioranza dei casi aumenta in modo da lasciare inalterato il rapporto di trasmissione: così cje la coppia finale torna ad essere la stessa.

La spiegazione dettagliata è qua http://www.mtb-mag.com/mithbuster-un-pignone-troppo-grosso-fa-veramente-rompere-la-ruota-libera/

grazie mille per il link... ma certe idee purtroppo rimarranno a lungo nella mente di molti... anche dimostrando con le esperienze di tanti che non sono affatto vere...

l'unico "problema" di avere tanti denti dietro è solo estetico... quindi del tutto personale...

io un 11-36 sulla bdc lo metterei senza alcuna remora (sempre dopo un bel 10-34)... ma posso capire che ci siano tanti che già un 28 lo considerino esagerato...
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
magari qualcuno l'ha già scritto, ma non si fa prima amettere un rohloff?

peso, attriti, rapporti, versatilità, ingombri...

bellissimo (tecnicamente) ma oggi poco sviluppato (e quindi poco competitivo con le soluzioni attualmente in commercio...

soluzione affascinante è la trasmissione epicicloidale.

o-o
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Interessante questa teoria agganciata alle ruote freno adisco , ma scusami non si pone lo stesso problema per il corpetto ? e poi nella mtb tutti i produttori hanno la ruota compatibile con il corpetto xd sram , nn vedo il problema , alla fine i produttori di ruote si adattano al mercato pazzo con tutte le varianti che esistono . comunque la teoria della singola su strada sembra molto azzardata , ma nn è fantascienza di certo , all'inizio nella mtb sembrava davvero complicato pensare di salire ovunque con una sola corona oggi è la scelta convinta di tanti , lo sara' anche per la strada? vedremo ...
Io ho 40 e 11-34 su cx a 10 velocità. I buchi con utilizzo serio su strada si sentono, capita di trovarsi tra due rapporti, ma con coperture da CX e quello stile di guida e percorso è più comoda la velocità di passaggio tra rapporti che la precisione della cadenza.
Con 12v ben messe 42 e 11-34 potrei pensarci anche su strada, è simile a 50/34 13/25.