REPORT GARE: com'è andata?

staffy

Pignone
7 Ottobre 2012
206
8
46
como
Visita sito
Bici
cube agree gtc race '13
Sabato fatto lo sprint di Nibbiano, bella gara, mi è piaciuta molto la location (non conoscevo per niente la zona).
Devo dire però che non è andata come speravo, ho faticato fin dall'inizio, nel nuoto sono stato subito in affanno e in bici e corsa ho patito tantissimo il caldo.
Risultato 1h26', 130mo su 160....ho grossi margini di miglioramento!!
Mi chiedevo...il mio affanno nel nuoto può essere dovuto all'acqua più "pesante"? Anche della piscina? O è semplicemente perché nelle ultime settimane non ho praticamente fatto allenamento? ;nonzo% :asd:
Comunque mi sono divertito, questo è l'importante, e non vedo l'ora di fare il prossimo (mi sa a settembre, ormai...)

l'affanno viene per alcuni motivi tra i quali riscaldamento inadeguato , acqua fredda , partenza a razzo come nelle gare di corsa , semplice tensione della gara , incazzatura perchè le stai prendendo a destra e a manca :mrgreen:. comunque margine ne hai quanto ne vuoi e puoi . io alla prima gara sono arrivato 80 su più o meno 90 , non ricordo con precisione . era il duathlon di pavia mtb . sono arrivato dalla corsa che mi veniva da svenire ....... mia moglie : fabio stai bene?
io : certo amore , con me la situazione e
tutta sotto controllo :impic:
 

Dave64

Pedivella
27 Settembre 2012
379
53
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2014
Fatta Sabato la traversata Bellagio-Lierna 3.3km : bellissima manifestazione , sono andato anche abbastanza bene 1h 02' 13", onestamente non potevo pretendere di più ( con il gps la distanza segnata è 3,590)
 

staffy

Pignone
7 Ottobre 2012
206
8
46
como
Visita sito
Bici
cube agree gtc race '13
avete usato la muta o si poteva nuotare senza?. io per il momento faccio solo quella torno-moltrasio ma vorrei provare altro . ho visto che ci sono i 1500 intorno all'isola comacina sempre nel lago di como a settembre ... magari vado se non ho altri impegni . per il momento mi limito alle non competitive , ho cominciato così anche per la corsa e la passione è continuata , chissà!!
 

Cerras

Novellino
21 Dicembre 2013
96
1
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
IO il 26 ho in programma la Nuotata dell'Eremo da Stresa a Reno di Leggiuno. 4 km con muta caldamente consigliata. Ho un sacco di voglia di farla ma sono un po' preoccupato perché non ho mai nuotato una tale distanza.

Intanto, ieri a Iseo ho vissuto la gara peggiore della mia "carriera" da triathleta. Dopo un nuoto più che accettabile, già dalle prime pedalate ho iniziato a capire che non ce n'era. Dopo essermi ripreso un po' e aver terminato i primi 20 km di piattone, all'inizio della salita è iniziata anche la sofferenza (e dire che di solito non sono proprio un passista, anzi!). Gli ultimi 3 km di salita ho faticato come non mai, e in discesa mi è venuto un gran bel mal di schiena. Con la corsa, poi, la débacle si è completata: 46'44" (contro i 41 bassi che impiego in media) e gara finita solo per una questione di principio.
Morale: devo trovare una gara a breve per rifarmi!
 

Dave64

Pedivella
27 Settembre 2012
379
53
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2014
IO il 26 ho in programma la Nuotata dell'Eremo da Stresa a Reno di Leggiuno. 4 km con muta caldamente consigliata. Ho un sacco di voglia di farla ma sono un po' preoccupato perché non ho mai nuotato una tale distanza.

Intanto, ieri a Iseo ho vissuto la gara peggiore della mia "carriera" da triathleta. Dopo un nuoto più che accettabile, già dalle prime pedalate ho iniziato a capire che non ce n'era. Dopo essermi ripreso un po' e aver terminato i primi 20 km di piattone, all'inizio della salita è iniziata anche la sofferenza (e dire che di solito non sono proprio un passista, anzi!). Gli ultimi 3 km di salita ho faticato come non mai, e in discesa mi è venuto un gran bel mal di schiena. Con la corsa, poi, la débacle si è completata: 46'44" (contro i 41 bassi che impiego in media) e gara finita solo per una questione di principio.
Morale: devo trovare una gara a breve per rifarmi!
Tutti con la muta!! L'organizzazione l'aveva messa come obbligatoria, non solo per la temperatura dell'acqua ma anche per sicurezza. In effetti l'acqua era piuttosto fredda , penso sarà lo stesso a Stresa anche quella è una bella traversata ( fatta nel 2010 ) tutta dritta e si attraversa il lago , le mie preferite rispetto a quelle sottocosta o con percorsi delimitati dalle boe.
 

Dave64

Pedivella
27 Settembre 2012
379
53
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2014
Quello è forse l'aspetto che più mi incuriosisce: avendo sempre nuotato seguendo le boe, mi domando quali siano le tecniche migliori per mantenere la traiettoria quando l'altra riva è troppo lontana per avere dei riferimenti precisi
Io, come altri del mio gruppo, prendiamo un riferimento abbastanza in alto sulla montagna ( dato che i laghi sono sempre in mezzo alle montagne :-) ) perchè quando sei in acqua hai una visuale limitata, vedi bene solo sopra l'arrivo, poi cerco di seguire anche gli altri. Nel caso della traversata Stresa-Leggiuno, si tiene l'Eremo sulla destra e mi sembra di ricordare che ci sono riferimenti abbastanza facili da guardare sopra l'arrivo. Vedrai che è molto bella, speriamo che il tempo migliori però, non se ne può più di questa pioggia.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
873
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Domenica prima volta al Campionato Italiano No Draft a Iseo; gara terminata in 2h59'

Organizzata in modo praticamente impeccabile, secondo me più o meno ai livelli di Bardolino o-o

Peccato un pò per il nuoto, già è il mio punto debole, ma domenica al ritorno verso l'ultima boa non vedevo più dove andavo...

Altro momento critico, il primo giro di corsa: gambe al limite dei crampi; dopo però mi sono ripreso e ho ripreso il mio ritmo

Comunque l'anno prossimo penso proprio di esserci di nuovo! o-o
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Confermo le sensazioni positive sul l'organizzazione (infatti sarò anche a Lovere) anche se a me Iseo mi ha lasciato con una contrattura che mi tiene fermo x tutta la sett. Peccato xché ho fatto 2 h e 54 avendo fatto 130mt in più a nuoto e senza forzare la bici
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
873
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Anch'io a nuoto fino alla seconda boa sono andato discretamente; poi verso il ritorno non vedevo più l'ultima boa e ho allargato traiettoria... Vabbè comunque nel complesso sono soddisfatto, Iseo non é facile...
 

sonic83

Novellino
27 Novembre 2013
12
0
Visita sito
Bici
giant
Ciao a tutti,
Volevo chiedervi informazioni riguardo alla 2° edizione di triathlon olimpico del 27 luglio a Milano.
C'è qualcuno che sarà presente? E' una gara che mi consigliate?
Dovrebbe essere il mio esordio sulla distanza olimpica ma non mi sono ancora iscritto.

Grazie a tutti

ciao ciao
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Ciao a tutti,
Volevo chiedervi informazioni riguardo alla 2° edizione di triathlon olimpico del 27 luglio a Milano.
C'è qualcuno che sarà presente? E' una gara che mi consigliate?
Dovrebbe essere il mio esordio sulla distanza olimpica ma non mi sono ancora iscritto.

Grazie a tutti

ciao ciao
Dovrei esserci come spettatore/accompagnatore. Gara perfetta per esordio
 

sonic83

Novellino
27 Novembre 2013
12
0
Visita sito
Bici
giant
Perchè dovrebbe essere obbligatoria? La muta si usa solo nei casi in cui la temperatura è sotto un certo valore (in base alle distanze) e la temperatura dell'acqua viene misutata solo il giorno della gra 1 ora prima

Ho capito, grazie.
Non mi sono ancora munito della muta quindi spero che le temperature non scendano troppo, visto il tempo di questi giorni.

Un'altra domanda, stupida stupida, però la faccio uguale: la frazione di bici consiste in 4 o 5 giri di un circuito. Gli organizzatori come fanno a controllare i giri percorsi da ogni singolo atleta?
Scusa la domanda ma la mia prima gara è stata domenica scorsa a Parma quindi parecchie cose non le conosco ancora.

ciao
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
In alcune gare con i chip ci sono i tappetini per controllare i passaggi, a Milano mi smebra di no, infatti lo scorso anno c'è stato il problema della vincitrice delle donne che ha fatto un giro in meno ma non è stata squalificata. di solito si controllano i parziali, si vede subito se hai fatto un giro in meno, anche se come ti ho detto lo scorso anno con la vincitrice donna questo discorso non è valso.
 

crino81

Pignone
2 Settembre 2010
171
0
Visita sito
Bici
colnago
Ho capito, grazie.
Non mi sono ancora munito della muta quindi spero che le temperature non scendano troppo, visto il tempo di questi giorni.

Un'altra domanda, stupida stupida, però la faccio uguale: la frazione di bici consiste in 4 o 5 giri di un circuito. Gli organizzatori come fanno a controllare i giri percorsi da ogni singolo atleta?
Scusa la domanda ma la mia prima gara è stata domenica scorsa a Parma quindi parecchie cose non le conosco ancora.

ciao


tranquillo la muta sicuramente non sarà obbligatoria... al più facoltativa!!
 

Cerras

Novellino
21 Dicembre 2013
96
1
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Io, come altri del mio gruppo, prendiamo un riferimento abbastanza in alto sulla montagna ( dato che i laghi sono sempre in mezzo alle montagne :-) ) perchè quando sei in acqua hai una visuale limitata, vedi bene solo sopra l'arrivo, poi cerco di seguire anche gli altri. Nel caso della traversata Stresa-Leggiuno, si tiene l'Eremo sulla destra e mi sembra di ricordare che ci sono riferimenti abbastanza facili da guardare sopra l'arrivo. Vedrai che è molto bella, speriamo che il tempo migliori però, non se ne può più di questa pioggia.

Mi sembra una buona tattica, e grazie per i consigli. Ora speriamo che gli allenamenti "specifici" sui quali mi sono buttato a pesce (mi sembra proprio il caso di dirlo) diano i loro frutti, ma comunque sono sicuro che sarà una bella esperienza!
Mi unisco anch'io ai complimenti agli organizzatori di Iseo: già l'anno scorso era stata un'organizzazione ottima, e quest'anno si sono ripetuti alla grande!
A detta di molti (me compreso) il percorso di corsa era abbastanza difficile, e verso la fine un po' tanto affollato, ma comunque bello visto che hanno evitato la transumanza verso il giro di boa che c'era stata l'anno scorso.