manubrio bici corsa

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
buon giorno a tutti i moderatori e a tutti gli utenti del forum sono nuovo mi sono appena iscritto e gia' pongo una domanda

inizialmente andavo da un meccanico per registrare la bici e non ci sono mai stati problemi, poi un giorno mi sono accorto di avere il cannotto ( cosi' penso si chiama dove passa il manubrio che poi va a collegarsi con la focella) crepato, e dal momento che vicino a dove abito c'e' un maccanico che fabbrica bici da corsa e mtb l'ho portata per vedere se fosse stato possibile ripararla, ma mi ha detto che non era possibile, a questo punto ne ho comprato una, solo il telaio fatto da lui, di una persona che lo aveva cambiato praticamente subito dopo averlo comprato solo per capriccio, ma comunque sembrava fatto apposta per le mie misure . ora vengo alla domanda , dalla prima volta che mi ha visto gia' guardando la bici da lontano mi ha detto che il mio manubrio era storto, da allora ho continuato ad andare da lui per le manutenzioni, e altre due volte mi ha detto del manubrio, l'ultima volta 15 gg fa , (e addirittura mi ha detto che era anche pericoloso che si poteva spezzare) quando ho messo una nuova sella antiprostata. Dal momento che secondo la mia ignoranza non lo vedevo storto, sono andato a farlo vedere a 5 meccanici dei quali nessuno lo ha visto storto tanto meno dall'essere pericoloso, tranne uno che secondo lui lo era leggerissimamente ma ad occhio senza misuralo, altri due invece lo hanno misurato. mi/vi chiedo come posso assicurarmene e/o cosa ne pensate;nonzo%

scusate :hail:la mia lungaggine ma e' stato solo per prospettare la domanda
 

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
731
15
Visita sito
Bici
Olmo, China, ecc.
Mah, che dire... solo che la maggioranza vince. Magari parlane con lui: digli che tu l'hai misurato con cura e non capisci dove sia storto, e che te lo mostrasse e guarda come va a finire.
Ultima cosa, e che c'entra solo di striscio: diffida da chi fa affermazioni senza dare dimostrazioni, soprattutto dai meccanici un pò "bruschi".
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Magari è strabico:mrgreen:

Ci sono delle cose che molti non vedono e la sensibilità non è di tutti.
Ci sono molte cose che molti sottovalutano e non percepiscono.
O la cosa lui la percepisce e la dichiara come pericolosa, oppure il secondo fine quale sarebbe quello di venderti un manubrio??

Lo puoi comprare da te e cambiarlo e vedere se sia torto anche quello.

[MENTION=2990]federicos[/MENTION]:
Era tanto che non vedevo accendere i tuoi occhi dove eri finito?
 
Ultima modifica:

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
731
15
Visita sito
Bici
Olmo, China, ecc.
Magari è strabico:mrgreen:

...
[MENTION=2990]federicos[/MENTION]:
Era tanto che non vedevo accendere i tuoi occhi dove eri finito?
stai buono, mi è capitato di tutto... qua nello spazio è un attimo prendersi un asteroide sulla capoccia! :mrgreen:

Menomale che poi c'è sempre la bici che ti aspetta alla base spaziale... o-o
 

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
731
15
Visita sito
Bici
Olmo, China, ecc.
Cmq, a proposito di centratura del manubrio: un tipo geniale ha inventato questo device (certo, ne devi fare più di uno al giorno!) :mrgreen:

Tune Spurtreu

tune-spurtreu-handlebar-front-wheel-laser-alignment-tool-600x402.jpg
 

dod

Gregario
20 Settembre 2013
662
7
Visita sito
Bici
trek madone 6.9 pro 2009
Ottima idea. Io di norma a occhio ci vado solo vicino, poi provo la bici e rifinisco la centratura fin quando non la sento che stà dritta, che non devo correggere la direzione, ma si sente proprio che la bicicletta prende una stabilità sua che con il manubrio fuori centro non ha.
Più lo stem e' lungo e più tempo mi porta via l'operazione. Certe volte mi tocca rimandare perche' finisco la concentrazione. :mrgreen:
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
ma per curiosità xkè non posti una foto di questo manubrio?


oggi non posso perche' mi sto preparando per partire per un pellegrinaggio in Plonia , tornero' sabato prossimo, ma appena torno cerchero' di postare la foto del manubrio, naturalmente montato, 1° perche' non penso di essere in grado di smontarlo e poi rimontarlo 2° perche' cio' che mi hanno detto l'hanno fatto vedendolo cosi'.
Dovro' innanzitutto capire come postare le foto, dal momento che col pc sono meno di una mezza tacca, anzi colgo l'occasione per qualche dritta.
vorrei inotre chidervi se la foto oltre che difronte, di profilo e visto da dietro e' da fare in qualche altro sistema
ringrazio tutti per l'accoglienza e la disponibilita'
ciao nitro
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Ottima idea. Io di norma a occhio ci vado solo vicino, poi provo la bici e rifinisco la centratura fin quando non la sento che stà dritta, che non devo correggere la direzione, ma si sente proprio che la bicicletta prende una stabilità sua che con il manubrio fuori centro non ha.
Più lo stem e' lungo e più tempo mi porta via l'operazione. Certe volte mi tocca rimandare perche' finisco la concentrazione. :mrgreen:


scusa Dod dal momento sto entrando solo ora al mondo della meccanica della bici da corsa, quasi tutti i termini noin li conosco, quindi ti chedo cos'e' lo stem .
sembrerebbe quasi il nome di una macchina spaziale

ciao nitro
 

dod

Gregario
20 Settembre 2013
662
7
Visita sito
Bici
trek madone 6.9 pro 2009
Hai ragione scusa. E' l'attacco manubrio (stem in inglese), una volta chiamato anche pipa, per la caratteristica forma che non ha più sulle sterie sterzo moderne (ahead-set = dritte).
Il coso tiene la piega attaccata alla forcella, oltre a tenere compattata la serie sterzo una volta fissato. Quando e' lungo e' più difficile da centrare alla ruota perche' si sposta molto con movimenti minimi. A forza di: ci vorrebbe un pelo piu a dx o sx ci perdi un'ora, e ogni volta che lo sposto devo montare sopra la bici. Quando lo stem e la piega risultanoprecisi dritti alla ruota lo senti subito. Perlomeno io lo sento (ma non lo vedo, affidarsi agli occhi in questi casi aiuta poco). Quell'attrezzo con laser e' simpatico ma bastava una più prosaica punta qualunque al posto del laser.