Dimagrimento eccessivo?

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Ragazzi ho un problema, o forse no...ditemi che ne pensate:

Ho 24 anni, sono alto 1,86 e quando ho iniziato ad andare in bici ad inizio giugno pesavo circa 72kg, peso su cui sono grossomodo stabile dall'etá di 16-17 anni.

Sono passati due mesi, non ho pedalato moltissimo (700km) ma ho iniziato a curare l'alimentazione: Stop a merendine e bibite gassate ed ho iniziato a fare pasti regolari, prendendo spunto da questa discussione sul cosa mangiare. Mi sono pesato oggi e sono 68,5kg, meno 3,5kg rispetto a giugno.

Premetto che mi sento in forze e non ho mai accusato debolezza, attacchi di fame ecc. Non mi pare di essermi asciugato nella parte superiore del corpo a livello di muscoli, anzi mi paiono più definiti (il poco che c'è) ma i pantaloni tendono ad essere sempre più larghi, magari è quel minimo di pancetta e grasso sui fianchi che sta scomparendo.

In sostanza, devo preoccuparmi? Alzare le dosi di cibo? Mi alzo sempre da tavola sazio
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Ragazzi ho un problema, o forse no...ditemi che ne pensate:

Ho 24 anni, sono alto 1,86 e quando ho iniziato ad andare in bici ad inizio giugno pesavo circa 72kg, peso su cui sono grossomodo stabile dall'etá di 16-17 anni.

Sono passati due mesi, non ho pedalato moltissimo (700km) ma ho iniziato a curare l'alimentazione: Stop a merendine e bibite gassate ed ho iniziato a fare pasti regolari, prendendo spunto da questa discussione sul cosa mangiare. Mi sono pesato oggi e sono 68,5kg, meno 3,5kg rispetto a giugno.

Premetto che mi sento in forze e non ho mai accusato debolezza, attacchi di fame ecc. Non mi pare di essermi asciugato nella parte superiore del corpo a livello di muscoli, anzi mi paiono più definiti (il poco che c'è) ma i pantaloni tendono ad essere sempre più larghi, magari è quel minimo di pancetta e grasso sui fianchi che sta scomparendo.

In sostanza, devo preoccuparmi? Alzare le dosi di cibo? Mi alzo sempre da tavola sazio
pedala solo in assenza di vento....porrebbe essere pericoloso
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.171
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ragazzi ho un problema, o forse no...ditemi che ne pensate:

Ho 24 anni, sono alto 1,86 e quando ho iniziato ad andare in bici ad inizio giugno pesavo circa 72kg, peso su cui sono grossomodo stabile dall'etá di 16-17 anni.

Sono passati due mesi, non ho pedalato moltissimo (700km) ma ho iniziato a curare l'alimentazione: Stop a merendine e bibite gassate ed ho iniziato a fare pasti regolari, prendendo spunto da questa discussione sul cosa mangiare. Mi sono pesato oggi e sono 68,5kg, meno 3,5kg rispetto a giugno.

Premetto che mi sento in forze e non ho mai accusato debolezza, attacchi di fame ecc. Non mi pare di essermi asciugato nella parte superiore del corpo a livello di muscoli, anzi mi paiono più definiti (il poco che c'è) ma i pantaloni tendono ad essere sempre più larghi, magari è quel minimo di pancetta e grasso sui fianchi che sta scomparendo.

In sostanza, devo preoccuparmi? Alzare le dosi di cibo? Mi alzo sempre da tavola sazio

sicuro...

anche se sei sazio, se cali significa che mangi un po' poco...

attento però, magari ora ti stabilizzi...
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Aumenta le proteine... e cura bene il pasto pre e postwo...
consumi 1000 reintegra 1000
sai che consumerai 1000... butta dentro 3/400 kcal in piu prima e assumine altre 3/400 in piu a pranzo rispetto allo standard (per fare un esempio)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.171
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Aumenta le proteine... e cura bene il pasto pre e postwo...
consumi 1000 reintegra 1000
sai che consumerai 1000... butta dentro 3/400 kcal in piu prima e assumine altre 3/400 in piu a pranzo rispetto allo standard (per fare un esempio)

perchè proprio le pro, che non sappiamo quante ne assume?

poi è possibile, ma non è universalmente detto...

per assurdo potrebbe prendere pochi carbo e molte proteine ma andare, ad esempio, in catabolismo ugualmente perche in bici non ha il "carburante" giusto...e magari mettere grasso...visto che se fa solo endurance le pro le usa solo marginalmente come carburante...

per il resto concordo, deve mangiare di più...
 
Ultima modifica:

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
perchè proprio le pro, che non sappiamo quante ne assume?

poi è possibile, ma non è universalmente detto...

per assurdo potrebbe prendere pochi carbo e molte proteine ma andare, ad esempio, in catabolismo ugualmente perche in bici non ha il "carburante" giusto...e magari mettere grasso...visto che se fa solo endurance le pro le usa solo marginalmente come carburante...

per il resto concordo, deve mangiare di più...

Come carboidrati diciamo che mangio la pasta almeno una volta al giorno, ma 3-4gg la settimana la mangio anche due volte al giorno...se per caso capita che non ho voglia di cucinare pasta cerco comunque di mangiarmi almeno 5-6 gallette...a colazione e a merenda almeno un paio di fette biscottate ci sono sempre. Invece pane ne mangio poco poco, potrei aumentare su quel lato...e sulle fette biscottate magari

Proteine facendo due conti veloci sui 70-80g al giorno dovrei esserci sempre

Grassi non saprei dire in quanto mi viene difficile quantificarli.

Ho iniziato oggi ad 'irrobustire' la merenda: invece del solito yogurt 125g con frutto, ho mangiato 170g di fage 2pc con due cucchiaioni di marmellata e frutta secca (4-5 mandorle, due noci, 3-4 nocciole), poi banana, due fette biscottate e due cubetti di fondente...va bene?
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Aumenta le proteine... e cura bene il pasto pre e postwo...
consumi 1000 reintegra 1000
sai che consumerai 1000... butta dentro 3/400 kcal in piu prima e assumine altre 3/400 in piu a pranzo rispetto allo standard (per fare un esempio)


Si, mi sa che devo forzarmi a mangiare di più rispetto allo standard perchè noto che quando esco in bici non mangio granchè di più di quando non esco...ma non di proposito eh, mi sazio con poco, non capisco...magari dopo una 40ina di km con 7-800m di dislivello, al mattino, pranzo con una porzioncina di riso, un etto di bresaola, un po di gallette ed un insalata di verdure mista seguita da frutto e yogurt e sono sazio...
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.171
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se devi aumentare/non calare di peso un via potrebbe essere quella di ridurre un poco la colazione , togliere gli spuntini, e fare pranzo e cena sostanziosi (primo / secondo /frutta / dessert).

in questo modo eviti la termogenesi dovuta al fatto che continui a mangiare...

fonte: la nutrizionista di un mio amico che nel giro di 2/3 mesi ha recuperato 3 kg...
prima era come te, appena aumentava un po' gli allenamenti calava di peso inesorabilmente e faceva una fatica bestia...
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
beh, gli hanno risposto che il problema era la bilancia :mrgreen:

Eggia'! La bilancia che aveva dato 66 si è poi rivelata starata (peso effettivo 68,5), sui 72 iniziali non ho modo di dubitare ;)

Allora avevo ragione !! :mrgreen:

Ragazzi ho un problema, o forse no...ditemi che ne pensate:

Ho 24 anni, sono alto 1,86 e quando ho iniziato ad andare in bici ad inizio giugno pesavo circa 72kg, peso su cui sono grossomodo stabile dall'etá di 16-17 anni.

Sono passati due mesi, non ho pedalato moltissimo (700km) ma ho iniziato a curare l'alimentazione: Stop a merendine e bibite gassate ed ho iniziato a fare pasti regolari, prendendo spunto da questa discussione sul cosa mangiare. Mi sono pesato oggi e sono 68,5kg, meno 3,5kg rispetto a giugno.

Premetto che mi sento in forze e non ho mai accusato debolezza, attacchi di fame ecc. Non mi pare di essermi asciugato nella parte superiore del corpo a livello di muscoli, anzi mi paiono più definiti (il poco che c'è) ma i pantaloni tendono ad essere sempre più larghi, magari è quel minimo di pancetta e grasso sui fianchi che sta scomparendo.

In sostanza, devo preoccuparmi? Alzare le dosi di cibo? Mi alzo sempre da tavola sazio

Rispondendoti un pò più seriamente direi che 3,5 kg in circa 2 mesi mi sembrano un' esagerazione, anche perchè non sei dimagrito sicuramente per i chilometri fatti in bici !! 700 km in 2 mesi calcolando 24 uscite sono 30 km ad uscita, non mi sembra abbastanza per perdere peso.
Poi essere 1,86 e 68,5 chili può voler dire tutto e niente, ti faccio un esempio io sono 1,76 x 69 chili massa grassa settimana scorsa 5% in poche parole nel corso degli anni di sport ho sviluppato una muscolatura importante ( e pesante ) se non avessi questa muscolatura potrei pesare 63 chili o 60 .
Immagino quindi che tu sarai un pò carente in muscolatura, ma se stai bene, ti senti forte, non ti manca nulla perchè ti preoccupi?
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
perchè proprio le pro, che non sappiamo quante ne assume?

poi è possibile, ma non è universalmente detto...

per assurdo potrebbe prendere pochi carbo e molte proteine ma andare, ad esempio, in catabolismo ugualmente perche in bici non ha il "carburante" giusto...e magari mettere grasso...visto che se fa solo endurance le pro le usa solo marginalmente come carburante...

per il resto concordo, deve mangiare di più...

Perche per il 90% dei casi... la gente è bassa di proteine
L italiano medio mangia molta piu pasta e pane che non pesce e carne
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Si, mi sa che devo forzarmi a mangiare di più rispetto allo standard perchè noto che quando esco in bici non mangio granchè di più di quando non esco...ma non di proposito eh, mi sazio con poco, non capisco...magari dopo una 40ina di km con 7-800m di dislivello, al mattino, pranzo con una porzioncina di riso, un etto di bresaola, un po di gallette ed un insalata di verdure mista seguita da frutto e yogurt e sono sazio...

Togli il frutto e lo yogurt e aumenta il riso
frutta e yogurt spostali a merenda
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Allora avevo ragione !! :mrgreen:



Rispondendoti un pò più seriamente direi che 3,5 kg in circa 2 mesi mi sembrano un' esagerazione, anche perchè non sei dimagrito sicuramente per i chilometri fatti in bici !! 700 km in 2 mesi calcolando 24 uscite sono 30 km ad uscita, non mi sembra abbastanza per perdere peso.
Poi essere 1,86 e 68,5 chili può voler dire tutto e niente, ti faccio un esempio io sono 1,76 x 69 chili massa grassa settimana scorsa 5% in poche parole nel corso degli anni di sport ho sviluppato una muscolatura importante ( e pesante ) se non avessi questa muscolatura potrei pesare 63 chili o 60 .
Immagino quindi che tu sarai un pò carente in muscolatura, ma se stai bene, ti senti forte, non ti manca nulla perchè ti preoccupi?
Concordo! Voglio dire...se gli mancasse forza allora ok,ma se no. Anzi beato lui!!!Magari avessi io di sti problemi..
Se poi e un problema estetico faccia un po di palestra e mettera su qualche kg di muscoli
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Grazie a tutti per i consigli che mi state dando!

[MENTION=19829]vigorelli 1954[/MENTION] la cosa non mi crea problemi per ora, ma non vorrei che il trend in discesa continuasse...magari è solo un assestamento
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
.............. e comunque a 24 anni 1,86 x 68 chili non mi farei nessun problema e mangerei di tutto come un ' idrovora, affiancando sempre lo sport, starei solo attento a non mettere su troppa massa se lo sport preferito è la bici o-o
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Grazie a tutti per i consigli che mi state dando!

[MENTION=19829]vigorelli 1954[/MENTION] la cosa non mi crea problemi per ora, ma non vorrei che il trend in discesa continuasse...magari è solo un assestamento

Ti ho scritto mentre mi rispondevi, ma no non puoi scendere ancora sarà stato un' insieme di cose, quando si cala molto in pochissimo tempo sono solo liquidi che poi si riprendono con la stessa facilità. Se tu avessi avuto 3,5 chili di grassi in più non li avresti bruciati certo eliminando qualche schifezzina dai pasti e facendo qualche giretto in bici in così poco tempo. Ma mangia di tutto tranquillo senza esagarare in niente dai alla tua età e così magro se fai dello soprt il tuo fisico si adatta da solo, quando ti verrà più fame mangerai di più ;)
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
se devi aumentare/non calare di peso un via potrebbe essere quella di ridurre un poco la colazione , togliere gli spuntini, e fare pranzo e cena sostanziosi (primo / secondo /frutta / dessert).

in questo modo eviti la termogenesi dovuta al fatto che continui a mangiare...

fonte: la nutrizionista di un mio amico che nel giro di 2/3 mesi ha recuperato 3 kg...
prima era come te, appena aumentava un po' gli allenamenti calava di peso inesorabilmente e faceva una fatica bestia...

io sinceramente procederei esattamente al contrario.
continuerei a mangiare con la stessa frequenza ma aumentando le calorie

ben venga la termogenesi che è l'unico "problema" per i magri

e ben venga la disponibilità di "calorie pronte" all'uso in bici

inoltre:
1) lui dichiara, altrove, di non essere genericamente "particolarmente forte" in bici (perdona l'imprecisione, fa giri corti, fa poco dislivello, ...)
2) ti ricordo che la sua colazione è una roba da fringuelli, 2 fette biscottate con la marmellata ...

potrebbe benissimo scoprire che molte delle sue limitazioni attuali sono legate alla scarsa assunzione di calorie.

cominciasse a mangiarne 12 non 2 di fette biscottate, che si mangiasse un bel piatto di avena, ecc ec ... ne ha da aggiungere di cibo prima di dire "ho un problema, non dimagrisco" ;-)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.171
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Era solo uno spunto di riflessione. Che debba mangiare di più è un fatto...
Ed anche con l'approccio proposto serve un certo impegno. Se dice che si sazia con poco...potrebbe non funzionare. ..

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk