Ruote con mozzo da 135mm su telaio da 130

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
no il telaio non è nato per freni a disco, ma ho visto su internet che esiste un adattatore ( https://www.google.it/search?q=adat...AUIBygB&biw=360&bih=559#imgrc=kGwpZqQWYel99M: ) e stavo considerando questa possibilità..

Io lascerei stare certi esperimenti.
I telai disc progettualmente sono diversi e devono tenere conto della maggior forza esercitata dal lato del freno.
Con pochi euro puoi trovare dei telai disc in alluminio o anche in acciaio.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Io lascerei stare certi esperimenti.
I telai disc progettualmente sono diversi e devono tenere conto della maggior forza esercitata dal lato del freno.
Con pochi euro puoi trovare dei telai disc in alluminio o anche in acciaio.
Sono d'accordo: sui forum e sul sito di Sheldon Brown si trovano procedure per adattare i mozzi, tagliandoli e ricampanando la ruota, ma il gioco non vale la candela.
 

peppo_93

Novellino
29 Marzo 2016
69
0
Visita sito
Bici
Torpado T730 KCS Arwin
Io lascerei stare certi esperimenti.
I telai disc progettualmente sono diversi e devono tenere conto della maggior forza esercitata dal lato del freno.
Con pochi euro puoi trovare dei telai disc in alluminio o anche in acciaio.
sinceramente prima di pensare di montare quell'aggeggio ho cercato dei telai già predisposti, ma non erano a pochi euro! Sapresti consigliarmi qualche sito dove vederli? Oltre al mercatino del forum, anche a quello darò un'occhiata. Ho un budget di 250, massimo 300. Non voglio spendere di più perchè ci devo aggiungere la spesa per le ruote e in importo maggiore sarebbe sprecato, visto l'uso che faccio della bici
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
sinceramente prima di pensare di montare quell'aggeggio ho cercato dei telai già predisposti, ma non erano a pochi euro! Sapresti consigliarmi qualche sito dove vederli? Oltre al mercatino del forum, anche a quello darò un'occhiata. Ho un budget di 250, massimo 300. Non voglio spendere di più perchè ci devo aggiungere la spesa per le ruote e in importo maggiore sarebbe sprecato, visto l'uso che faccio della bici

Eccone un paio:

http://www.planetx.co.uk/i/q/ZXFRPXLOROB/planet-x-london-road-frameset-bundle

http://www.planetx.co.uk/i/q/FRHOLDELAN/holdsworth-elan-road-disc-frameset

Poi ce ne sono altri più gravel molto interessanti.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
sinceramente prima di pensare di montare quell'aggeggio ho cercato dei telai già predisposti, ma non erano a pochi euro! Sapresti consigliarmi qualche sito dove vederli? Oltre al mercatino del forum, anche a quello darò un'occhiata. Ho un budget di 250, massimo 300. Non voglio spendere di più perchè ci devo aggiungere la spesa per le ruote e in importo maggiore sarebbe sprecato, visto l'uso che faccio della bici

se ne fai poco uso magari puoi tenerla come è... voglio dire che montare adattatori è sempre una cosa un po' rischiosa, io mi sentirei più sicuro con dei buoni freni tradzionali che con dei dischi "adattati". Poi per carità, non è che se monti un adattatore il giorno dopo si rompe tutto
 

peppo_93

Novellino
29 Marzo 2016
69
0
Visita sito
Bici
Torpado T730 KCS Arwin
se ne fai poco uso magari puoi tenerla come è... voglio dire che montare adattatori è sempre una cosa un po' rischiosa, io mi sentirei più sicuro con dei buoni freni tradzionali che con dei dischi "adattati". Poi per carità, non è che se monti un adattatore il giorno dopo si rompe tutto
si hai ragione.. il fatto è che i freni a disco li ho provati e me ne sono innamorato. Magari vedo di trovare un telaio già predisposto, così evito strani esperimenti!
 

Paolodepa

Novellino
17 Agosto 2017
86
8
Visita sito
Bici
Ciclocross Breda
Ciao a tutti, esiste una possibilità di far entrare delle ruote con mozzo da 135 mm su un telaio in alluminio con carro da 130? Se si come fare? Grazie
Replico, dopo un bel po' di tempo...l'ho fatto oggi pomeriggio su una ciclocross, montando due ruote da mtb/trekking con la pista frenante adatta ai cantilever, un po' causa ruota posteriore rotta, e per la voglia di avere delle ruote con un canale interno un po' più largo...non ho avuto particolari difficoltà, tant'è che ci sono rimasto quasi male! La ruota gira perfettamente. Credo che, anche se si tratta di alluminio, 5 mm di "elasticità" ci stanno tutti, altrimenti al primo buco si spaccherebbero le saldature. Ti saprò dire tra qualche giorno, visto che la bici la uso sempre, sia per allenamento, che per muovermi in centro.
 

Paolodepa

Novellino
17 Agosto 2017
86
8
Visita sito
Bici
Ciclocross Breda
Replico, dopo un bel po' di tempo...l'ho fatto oggi pomeriggio su una ciclocross, montando due ruote da mtb/trekking con la pista frenante adatta ai cantilever, un po' causa ruota posteriore rotta, e per la voglia di avere delle ruote con un canale interno un po' più largo...non ho avuto particolari difficoltà, tant'è che ci sono rimasto quasi male! La ruota gira perfettamente. Credo che, anche se si tratta di alluminio, 5 mm di "elasticità" ci stanno tutti, altrimenti al primo buco si spaccherebbero le saldature. Ti saprò dire tra qualche giorno, visto che la bici la uso sempre, sia per allenamento, che per muovermi in centro.
Rettifico quanto scritto...la ruota per starci ci sta, ma, a parte la fatica per farla entrare, è un disastro!