CHO pre- in- post-WO

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
In pratica, se ho ben capito, fai un mix di Cho e Pro con un rapporto 1:1 ??

Ho sempre seguito 4:1 con un max di 40gr di vitargo, solo ed esclusivamente se supero le 3h e poi vado di solido.
E hai sempre fatto bene
Io anche per gare brevi di un ora e mezza faccio pwo liquido con zucchero semplici (cioè proprio zucchero). Anche perche in una gara di un'ora e mezza a tutta si possono bruciare anche 250-300gr di zuccheri il che giustifica una rapida integrazione liquida, anche se il breve sforzo può far pensare che si consumi poco
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
E quindi un importante carico di CHO nei 2 giorni precedenti e non solo il sabato, è consigliato.
50g di pasta in più qui, una fetta di pane in piu la, può voler dire tutto e niente
Ho scritto "mangiando il giusto" che implica che nei giorni precedenti hai assunto una quota di carboidrati sufficiente a coprire dispendio e fabbisogno. Poi prima di una gara per 2-3gg diminuisce il volume d allenamento, quindi mangiando un po di carboidrati in più si viene a creare quel surplus che rende di fatto inutile sfondarsi sabato.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ho scritto "mangiando il giusto" che implica che nei giorni precedenti hai assunto una quota di carboidrati sufficiente a coprire dispendio e fabbisogno. Poi prima di una gara per 2-3gg diminuisce il volume d allenamento, quindi mangiando un po di carboidrati in più si viene a creare quel surplus che rende di fatto inutile sfondarsi sabato.

Quello sicuro!
il fatto è che pochi sono in grado di sapere quanto sia il giusto (anche se tutti sono convinti di farlo).
Certo che se metti già solo 40/50g in piu a pasto per due giorni va benissimo. Alla fine sono 500g in più negli ultimi due giorni
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Quello sicuro!
il fatto è che pochi sono in grado di sapere quanto sia il giusto (anche se tutti sono convinti di farlo).
Certo che se metti già solo 40/50g in piu a pasto per due giorni va benissimo. Alla fine sono 500g in più negli ultimi due giorni
Pochi sono anche in grado di sapere quanto poter aumentare senza appesantirsi o peggio incappare in altri spiacevoli inconvenienti. Bisogna fare le cose per bene sempre, non fare caxxate e poi sperare che due giorni di carbo a volontà aggiustino il tutto. Solo così si da continuità a gara/riposo/allenamento/riposo/gara e cosi via per 8 mesi di seguito. Altrimenti si salta, non è un caso che i miei migliori risultati arrivano sempre da maggio in poi [emoji16]
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Pochi sono anche in grado di sapere quanto poter aumentare senza appesantirsi o peggio incappare in altri spiacevoli inconvenienti. Bisogna fare le cose per bene sempre, non fare caxxate e poi sperare che due giorni di carbo a volontà aggiustino il tutto. Solo così si da continuità a gara/riposo/allenamento/riposo/gara e cosi via per 8 mesi di seguito. Altrimenti si salta, non è un caso che i miei migliori risultati arrivano sempre da maggio in poi [emoji16]

E questa è forse la parte più importante, da raggiungere informandosi si, ma soprattutto provando su se stessi.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6



Io lo vedo quasi un prodotto da assumere a colazione o meglio da quando sveglio a poco prima della partenza. Probabilmente in gara è meglio una miscela ipotonica la cui osmolarità sia tale da permettere assorbimento completo e rapido dalle pareti intestinali e senza peraltro richiamare acqua per l'assimilazione (si rischia la disidratazione).
Si questo argomento c'è un bel video di una nota casa produttrice di integratori (non ricordo quale, forse SIS o ProAction?).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Io lo vedo quasi un prodotto da assumere a colazione o meglio da quando sveglio a poco prima della partenza. Probabilmente in gara è meglio una miscela ipotonica la cui osmolarità sia tale da permettere assorbimento completo e rapido dalle pareti intestinali e senza peraltro richiamare acqua per l'assimilazione (si rischia la disidratazione).
Si questo argomento c'è un bel video di una nota casa produttrice di integratori (non ricordo quale, forse SIS o ProAction?).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cosa intendi per ipotonica? un esempio in commercio?
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Io lo vedo quasi un prodotto da assumere a colazione o meglio da quando sveglio a poco prima della partenza. Probabilmente in gara è meglio una miscela ipotonica la cui osmolarità sia tale da permettere assorbimento completo e rapido dalle pareti intestinali e senza peraltro richiamare acqua per l'assimilazione (si rischia la disidratazione).
Si questo argomento c'è un bel video di una nota casa produttrice di integratori (non ricordo quale, forse SIS o ProAction?).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A me risulta che in gara sia piu utile una bevanda isotonica (6% maltodestrine) a cui eventualmente aggiungere 1/2g di sale da cucina per litro d'acqua
 
Ultima modifica:

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
807
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
Nel post work precedenza ai carbo o alle pro?? Ad esempio subito nell'immediato postwork carbo e dopo 30 minuti pro o é meglio viceversa prima pro e dopo carbo?? Date importanza anche al giusto timing oppure più semplicemente insieme cho+pro in un unica soluzione??
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Nel post work precedenza ai carbo o alle pro?? Ad esempio subito nell'immediato postwork carbo e dopo 30 minuti pro o é meglio viceversa prima pro e dopo carbo?? Date importanza anche al giusto timing oppure più semplicemente insieme cho+pro in un unica soluzione??

per un comune mortale va benissimo tutto assieme (cho+pro)

se proprio si vuole fare i super-precisini carbo a alto IG subito dopo l'allenamento e 30' più tardi proteine a rapido assorbimento (Whey isolate/idrolizzate)
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Nel post work precedenza ai carbo o alle pro?? Ad esempio subito nell'immediato postwork carbo e dopo 30 minuti pro o é meglio viceversa prima pro e dopo carbo?? Date importanza anche al giusto timing oppure più semplicemente insieme cho+pro in un unica soluzione??



Dipende anche dagli obiettivi dell'allenamento e della (presunta dieta), così come dall'orario di fine allenamento e quando farai il pasto principale.
Io oggi ad esempio ho fatto 5h30, finito alle 12.30. Ho fatto subito integrazione di whey idrolizzate frullate con del latte di soia (è venuta fuori una cremina squisita), subito dopo doccia e non son passati nemmeno 15' che avevo avocato e pasticcio di lasagne nel piatto (quindi grassi e cho).

In altri momenti invece capita che faccio un misto cho e whey insieme. Okay della integrazione di cho ad alto IG immediatamente dopo, ma è regola importantissima s forse imprescindibile per chi fa carico importante a giorni successivi o addirittura nella stessa giornata, io domani riposo o al massimo scarico 1h30 a ritmo di "bici col cestino"...per la serie che avrei potuto mangiare anche solo proteine e martedì sarei stato pronto uguale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
A me risulta che in gara sia piu utile una bevanda isotonica (6% maltodestrine) a cui eventualmente aggiungere 1/2g di sale da cucina per litro d'acqua



Per il sale sono d'accordo, anzi ci sono una caterva di studi che addirittura dimostrano che il miglior anticrampo sia la salamoia, sebbene non ho ancora capito con che concentrazioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
 

Allegati

  • Journal of the International Society of Sports Nutrition.pdf
    402,1 KB · Visite: 11
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maikol90
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.