Scelta taglia Ultimate CF SL

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Avendo già le zonda non aveva senso prendere la 9.0 poiché ti ritrovavi con un doppione come ruote: alla fin fine di differente c'è l'ultegra - che è 2 etti più leggero del 105 - e la sella, ma la sostanza è quella.

Stessa considerazione che ho fatto io.Tra l'altro una differenza di peso marginale non mi interessa più di tanto. Non ho mai pesato la Fondriest ma tanti amici mi hanno sempre detto che è pesantuccia provandola a sollevare.Ciononostante quando sto bene in salita,la bici la faccio "cantare" lo stesso :mrgreen:
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Eccola qui. Devo dire che Canyon è stata velocissima,bonifico fatto mercoledì e accettato venerdì,spedita poi lunedì. Stamattina è arrivato il corriere e finalmente l'attesa è finita.
Per quanto riguarda la taglia,la L è giusta. Ho dovuto soltanto abbassare il manubrio per avere i miei 9cm circa di dislivello sella-manubrio,ma in questi giorni non escludo di dover fare ulteriori prove. L'attacco manubrio è da 110,ma misurando dal centro del tubo forcella alla placchetta anteriore ha la stessa lunghezza della pipa che ho sulla Fondriest.

Ho fatto un giretto di prova intorno casa,anche su uno strappetto in doppia cifra e la bici si comporta benissimo,con il 105 che è un orologio e le ruote che non sono niente male (ma monterò le Zonda al più presto,credo). Domani un giro di prova vero e proprio,ma mi sento già soddisfatto :)

Voglio ringraziare tutti quanti sono intervenuti in questo topic,in particolare [MENTION=39370]ravesio[/MENTION] che ha avuto tanta tanta pazienza nel darmi una mano. Se capiti dalle mie parti ti devo almeno una birra o-o
 

Allegati

  • IMG_20170223_165814_HDR.jpg
    IMG_20170223_165814_HDR.jpg
    534,2 KB · Visite: 106

cescocella

Novellino
5 Marzo 2017
4
0
Visita sito
Bici
Coppi
Ciao a tutti,
Come molti ho il dubbio su che taglia scegliere per una ULTIMATE...

Misure
H 177
cavallo 88
Busto 61
Spalle 43
braccia 66

Il PPS insiste con la S, forzando anche i parametri di busto e cavallo ( che ho già abbastanza alto confronto la norma). Passa alla M solo aumentando H a 179...

Cosa consigliate?
(Mi piace la salita e la discesa... non sono un granfondista )
Grazie mille
 
Ultima modifica:

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
375
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Se hai già una bici verifica le misure del tuo telaio,come già consigliato qua , e confrontale con le taglie canyon. Hai un cavallo importante sicuramente con la s avresti un bel dislivello..
 

cescocella

Novellino
5 Marzo 2017
4
0
Visita sito
Bici
Coppi
Se hai già una bici verifica le misure del tuo telaio,come già consigliato qua , e confrontale con le taglie canyon. Hai un cavallo importante sicuramente con la s avresti un bel dislivello..

Ciao, ho una "vecchia" Coppi ereditata che come misure è molto simile alla taglia M, e ho montato un attacco manubrio da 90...
Tutto sommato me la sento bene...
Però mi chiedevo se effettivamente fosse la mia taglia.
Ogni tanto ho l'impressione di volermi aggrappare al manubrio e mettermi in punta di sella.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Ciao, ho una "vecchia" Coppi ereditata che come misure è molto simile alla taglia M, e ho montato un attacco manubrio da 90...
Tutto sommato me la sento bene...
Però mi chiedevo se effettivamente fosse la mia taglia.
Ogni tanto ho l'impressione di volermi aggrappare al manubrio e mettermi in punta di sella.

Oltre alle misure del telaio,cerca di misurare lo stack e il reach.
Contatta anche il servizio clienti (hanno la chat sul sito) e senti anche il loro parere.
Io alla fine ho scelto la taglia più grande e la scelta è stata giusta.
 

cescocella

Novellino
5 Marzo 2017
4
0
Visita sito
Bici
Coppi
Oltre alle misure del telaio,cerca di misurare lo stack e il reach.
Contatta anche il servizio clienti (hanno la chat sul sito) e senti anche il loro parere.
Io alla fine ho scelto la taglia più grande e la scelta è stata giusta.

grazie per la dritta...
ho scoperto che qui a due passi dal mio ufficio a BG, c'è la bianchi che fa servizio misurazioni con Retul...
andrò a vedere che mi dicono.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
grazie per la dritta...
ho scoperto che qui a due passi dal mio ufficio a BG, c'è la bianchi che fa servizio misurazioni con Retul...
andrò a vedere che mi dicono.

Porta con te le tabelle con le misure della Ultimate così puoi farti indicare magari stesso da chi ti misura quale taglia è più adatta.

Purtroppo il PPS è strano ed approssimativo,a me consigliava una M,dopo tutte le considerazioni che puoi leggere in questo topic ho preso la L,ed una volta arrivata e provata mi sono reso conto che la M sarebbe stata davvero troppo piccola,nonostante sia data per ciclisti fino a 184cm (stranissimo).

Se le misure della tua bici attuale ricalcano la taglia M,molto probabilmente è quella la taglia ideale per te.
Mettersi in punta di sella non è necessariamente sbagliato,stare più avanzato serve ad ottenere una posizione di maggiore spinta,col ginocchio che va più avanti del pedale (anche se è una posizione da assumere con cautela perchè aumenta il carico sull'articolazione),e magari lo fai inconsciamente quando vuoi andare un po più forte.
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
375
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Per scegliere la taglia della mia bdc attuale ho misurato stack e reach della colnago in acciaio che ho usato per un anno e con la quale mi sono trovato bene.
Con la canyon avrei dovuto prendere la L ( ultimate )anche se essendo alto 182 cm mi veniva consigliata una M .

A naso direi che la M per te va bene al massimo c'è da giocare con l'attacco manubrio per trovare la posizione corretta.

Che io sappia altezza e arretramento una volta determinati non sono da toccare più nel senso che se mi sento corto non devo avanzare la sella per arrivare meglio alla piega casomai montare un attacco più piccolo.

ps:visto che vai in un centro bianchi fatti mettere in sella direttamente su una bicicletta e vieni a casa con quella :idea:
 

cescocella

Novellino
5 Marzo 2017
4
0
Visita sito
Bici
Coppi
[MENTION=47207]dacosmicegg[/MENTION], hai ragione sul fatto dell'avanzamento in sella... mi viene istintivo nei tratti piani da spingere forte.

[MENTION=92079]elettr0[/MENTION], la Bianchi fa servizio Retul a 200 euri!!! ovviamente gratis se compro la bici da loro... ma le Bianchi, a parte il costo, non mi fanno impazzire ( anche l'occhio vuole la sua parte ).
Magari 200 euro li spendo anche per farmi un'idea chiara.

Comunque ho sentito in chat quelli di Canyon ... sarei proprio a cavallo tra la S e M.
Se voglio un'assetto più racing , S
Se voglio stare più comodo consigliano una M...

Direi che non ho più dubbi sulla M. Magari, come la bici attuale, adotterò attacco manubrio da 90 invece che 100.

Magari il dubbio ora è se ULTIMATE o ENDURACE
Siccome non sono uno che sta in bici troppe ore, penso staró sulla ULTIMATE che potrebbe essere un buon compromesso.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
[MENTION=47207]dacosmicegg[/MENTION], hai ragione sul fatto dell'avanzamento in sella... mi viene istintivo nei tratti piani da spingere forte.

[MENTION=92079]elettr0[/MENTION], la Bianchi fa servizio Retul a 200 euri!!! ovviamente gratis se compro la bici da loro... ma le Bianchi, a parte il costo, non mi fanno impazzire ( anche l'occhio vuole la sua parte ).
Magari 200 euro li spendo anche per farmi un'idea chiara.

Comunque ho sentito in chat quelli di Canyon ... sarei proprio a cavallo tra la S e M.
Se voglio un'assetto più racing , S
Se voglio stare più comodo consigliano una M...

Direi che non ho più dubbi sulla M. Magari, come la bici attuale, adotterò attacco manubrio da 90 invece che 100.

Magari il dubbio ora è se ULTIMATE o ENDURACE
Siccome non sono uno che sta in bici troppe ore, penso staró sulla ULTIMATE che potrebbe essere un buon compromesso.

In pratica in chat ti hanno risposto la stessa cosa che han risposto a me,solo che ero indeciso tra M e L.

La anche se sono molto simili,la Endurace dovrebbe essere un filo più comoda,sopratutto per la posizione leggermente più rialzata,il reggisella più flessibile (almeno per i modelli che lo montano)...ma posso assicurarti che la Ultimate è ugualmente comodissima. Queste prime due settimane l'ho pedalata sulle mie strade che sono abbastanza disastrate,con asfalti poco regolari e poco agevoli,e anche in uscite piuttosto lunghe (fino a 4h e 30) mi sono sempre sentito su una poltrona.
Sicuramente la Ultimate è più adatta se gareggi o se comunque ti piace divertirti a spingere (in salita e non).

Oggi ho montato le mie care Zonda sulla Ultimate,domani le provo,sono curioso di vedere se va ancora meglio :mrgreen:
 

Joytink

Novellino
5 Gennaio 2016
25
5
Quinto Vicentino
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel Think2 2015 Ultegra 11V
La lunghezza del mio tubo sterzo è di 17 cm. Solo che hanno forme diverse,la mia Fondriest ha il tubo sterzo "affusolato" verso il basso in corrispondenza della forcella e verso l'alto in corrispondenza dell'attacco manubrio . Sulla Ultimate invece è completamente dritto nella parte bassa e molto meno affusolato nella parte alta,il che giustifica la lunghezza del tubo di sterzo di 15cm sulla M e di 17 sulla L.

Ho fatto un paio di misurazioni in più e i miei valori di reach e stack sono in mezzo a quelli della M e della L.

Mi sono anche rimisurato il cavallo e da solo ho ottenuto una misura più bassa,84,mentre quando mi sono fatto aiutare ho ottenuto 85 circa. Insomma non ho 88 come avevo misurato inizialmente.



Ah,ho anche contattato la chat di Canyon dove mi hanno detto che il telaio M (che hanno nuovamente consigliato) corrisponde a una taglia 56,mentre il telaio L ad una 58.



Direi che la M è proprio la tua taglia. Poi in caso ci giochi con la pipa .



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Dantes79

Novellino
12 Giugno 2016
39
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate cf sl
Salve a tutti!
Lo scorso anno dovevo (volevo) prendere la SLX, e quindi mi son fatto fare le misure dal biomeccanico (Juri).
Poi, per una serie di motivi non l'ho più presa.
Ora sono più tentato dalla CF SL. Che però, in taglia S, rispetto alla SLX ha un orizzontale più corto (53,7 contro 54,4).
Essendo la prima bdc mi sto facendo un pò di fisime : sarà corta ? Il biomeccanico mi aveva indicato un orizzontale di 54.
Io credo che vada bene, ma se ci fosse qualcuno che mi potrebbe consigliare, sarebbe meglio :mrgreen:
Una volta decisa la taglia, toccherà decidere se meccanico o elettronico. La storia della calottina passacavi che si rompeva m'aveva fatto desistere dall'acquisto. Ora, dopo quasi un anno, non mi sembra d'aver, in tutta sincerità, letto di nessuno, qua , con questo problema.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Salve a tutti!
Lo scorso anno dovevo (volevo) prendere la SLX, e quindi mi son fatto fare le misure dal biomeccanico (Juri).
Poi, per una serie di motivi non l'ho più presa.
Ora sono più tentato dalla CF SL. Che però, in taglia S, rispetto alla SLX ha un orizzontale più corto (53,7 contro 54,4).
Essendo la prima bdc mi sto facendo un pò di fisime : sarà corta ? Il biomeccanico mi aveva indicato un orizzontale di 54.
Io credo che vada bene, ma se ci fosse qualcuno che mi potrebbe consigliare, sarebbe meglio :mrgreen:
Una volta decisa la taglia, toccherà decidere se meccanico o elettronico. La storia della calottina passacavi che si rompeva m'aveva fatto desistere dall'acquisto. Ora, dopo quasi un anno, non mi sembra d'aver, in tutta sincerità, letto di nessuno, qua , con questo problema.

Penso tu possa rimanere sempre in taglia S. Alla fine l'orizzontale (che comunque per 3mm di differenza è praticamente uguale alla tua misura ideale) va "sommato" all'attacco manubrio,perchè poi la distanza dal manubrio sarà quella (ed eventualmente,è con l'attacco manubrio diverso che puoi modificare la distanza dal manubrio). Con la M vai abbondantemente oltre il tuo orizzontale ideale (oltre al fatto che probabilmente ti scombina anche su altre misure).

Le altre misure della S si trovano con quelle date dal biomeccanico?
 

lucalized

Pignone
22 Novembre 2015
175
7
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Salve a tutti!
Lo scorso anno dovevo (volevo) prendere la SLX, e quindi mi son fatto fare le misure dal biomeccanico (Juri).
Poi, per una serie di motivi non l'ho più presa.
Ora sono più tentato dalla CF SL. Che però, in taglia S, rispetto alla SLX ha un orizzontale più corto (53,7 contro 54,4).
Essendo la prima bdc mi sto facendo un pò di fisime : sarà corta ? Il biomeccanico mi aveva indicato un orizzontale di 54.
Io credo che vada bene, ma se ci fosse qualcuno che mi potrebbe consigliare, sarebbe meglio :mrgreen:
Una volta decisa la taglia, toccherà decidere se meccanico o elettronico. La storia della calottina passacavi che si rompeva m'aveva fatto desistere dall'acquisto. Ora, dopo quasi un anno, non mi sembra d'aver, in tutta sincerità, letto di nessuno, qua , con questo problema.

se chiedi a Juri anche per mail ti risponde sicuramente.
 

fre7189

Pignone
6 Giugno 2015
216
6
Bolzano/Silandro
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac-Pro 2014
Ciao Ragazzi,

anche io vorrei prendere una SL 9.0 Ultimate ed ho dei dubbi sulla taglia...
Sono alto 174.5, cavallo 81.5 e la mia altezza sella é 71 cm (fatto impostare dal biomeccanico).
Attualmente uso una Specialized Tarmac Pro, taglia 54 con attacco manubrio 110mm. La cosa che non mi piace attualmente é che il reggisella non supera di tanto il manubrio...
Se guardo le taglie sul sito Canyon, secondo me dovrei prendere una XS, perché indicano che questo telaio é per altezze sella da 664-764 mm... voi cosa pensate?

Grazie