cosa avete mangiato? (parte 9)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
in effetti.....magari anche con un bel sole fuori e una temperatura perfetta per correre all'aperto ;nonzo%
capisco fare 5-10' come riscaldamento oppure quando le condizioni meteorologiche sono proprio schifose, altrimenti è inconcepibile anche per me...

Per quanto mi riguarda visto che passo la giornata in galera deve venire giù il diluvio universale altrimenti si va all'aperto specie per correre. Altra cosa se si fa palestra ma anche in quel caso un mio collega che la frequenta esce a correme mezzora e poi rientra e fa altri lavori. o-oo-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Non mi pare il caso di metterla su questo piano.
Io sono arrivato al 3% di massa grassa facendo ricarichi di 2200 g di carbo (non di pasta) in due giorni, ma non dico che sia la verità assoluta.
C'è qualche studio che affermi che oltre i 50g di carbo il resto vada in grassi? non lo dico con polemica assolutamente, mi interessa o-o

Infatti non la metto sotto questo aspetto ma chi dice che sono perle di saggezza per prendere per il c..o, rispondo sempre con i fatti non con i post dietro un computer ....

forse non gli assimila e allora il problema non si pone :asd2: :-x










a dire il vero assumere le Whey pre-nanna è proprio il momento meno indicato in tutta la giornata....
molto meglio cibo solido (che viene digerito/assimilato più lentamente), oppure, caseine se si vuole usare per forza polverine.
le Whey vanno bene nel post-wo o a colazione

Le whey prima di andare a letto sono il momento migliore, il catabolismo avviene per la maggioranza durante il sonno.

Eh no, alla mia domanda ora rispondi! :angrymod::-x

Non vanno in contrasto, tu fai cena alle 7.30 e vai a letto alle 10/10.30 ...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ok ricevuto
sistemare l'alimentazione... significa fare almeno 5 pasti al giorno ...carbo+proteine+grassi.
meno facile, purtroppo posso "controllare" i pasti serali a casa, ma non quelli a pranzo
barrette proteiche bilanciate, per gli spuntini
eviterei....le uniche barrette che uso, per comodità, sono quelle durante le uscite...

mettiamola allora così: al di là di quello che succede a monte e a valle, se dovessi fare un tour di 5 giorni da 100-120 Km al giorno, come ti alimenteresti in quella settimana? Non so se la domanda ha senso....;nonzo%
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Per quanto mi riguarda visto che passo la giornata in galera deve venire giù il diluvio universale altrimenti si va all'aperto specie per correre. Altra cosa se si fa palestra ma anche in quel caso un mio collega che la frequenta esce a correme mezzora e poi rientra e fa altri lavori. o-oo-o



concordo in pieno o-o


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Non mi pare il caso di metterla su questo piano.
Io sono arrivato al 3% di massa grassa facendo ricarichi di 2200 g di carbo (non di pasta) in due giorni, ma non dico che sia la verità assoluta.
C'è qualche studio che affermi che oltre i 50g di carbo il resto vada in grassi? non lo dico con polemica assolutamente, mi interessa o-o

3% ma sei sicuro?

Sono valori che nessuno raggiunge se non per problemi o per altro.....

anche perché rischieresti la vita

Ciao
Save



inviato dal mio Samsung S5 Ipbike Powered
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
[MENTION=35944]senzasosta[/MENTION]

Gabri, perchè ritieni 250g di pasta inutili a cena?

100g non li vedo neanche...
normalmente, a cena , mangio sempre un 130-150g di pasta o riso o altro cereale...

magari 250 no, ma 100g, per me, sono veramente pochi

si infatti,poi prima di una gara meglio 250 che non 100...alla fine 250g di pasta sono solo 170g di carbo...

Il nostro fisico ha una capacità media di assimilare carboidrati per un massimo di 80 gr di pasta, il resto finisce in "grassi".
Ora aumentando il tutto del 25%, e considerando che, come anticipato nel mio post di prima, faccio la sgambata pregara proprio prima di pranzo, svuoto in parte il "serbatoio", ripristino il glicogeno e accumulo per il giorno dopo.
In tutte le mie otzaler, dove non credo di essere mai andato piano piano, ho sempre seguito questa alimentazione(al max 110 gr. buste separate e pesate), quando mangio fuori e sicuramente mi danno più di 100 gr di pasta ho sempre un pò di gonfiore.

Questo non è soggettivo, ma è un dato oggettivo, anch'io prima di essere seguito dal nutrizionista facevo i classici 200/250 gr di pasta il sabato, quando ho iniziato questo processo di alimentazione "bilanciata" ero scettico, invece ha dato i suoi risultati(-3.5% massa grassa) aumento delle prestazioni e tutto quanto ne segue.

E fino ad oggi non ho mai fatto crisi, se non allo Sportful nell'ultimo km di croce d'aune ma per disavventure, non per crisi di fame.

in realtà quello che non assimili più che in grassi finisce in merxa
sul non esagerare sono d'accordo, non lo faccio neanche io la sera prima di una gara, ma anche la misura di 80gr è restrittiva. E' personale e dipende in realtà da tanti fattori, soprattutto dalla composizione del pasto.

non esageriamo...da dove arriva questa cosa????

puoi stoccare circa 2000 kcal di carbo....(ca 500g carbo)

poi è chiaro che non sei sempre scarico, ma i carboidrati li usi anche per "vivere"

ad esempio con un basale di 1700 kcal, solo basale (attività per essere vivo), metti che, ad essere conservativi, solo il 30 % di queste calorie arrivino da carbo
510 kcal da carbo, sono 127g carbo, che sono circa 170g di pasta secca...

quindi quella volta che dormi tutto il giorno, ti potresti permettere, in tutto il giorno, 170g di pasta...e vai a ripristinare solo i carbo usati...


p.s. calcoli su valori ipotizzati, non ho vetrificato, ma il concetto è quello...

in amicizia, ma dire che oltre gli 80g di pasta vanno in grassi non è corretto...
poi sei comodo ed abituato così va benissimo...


quoto un po' a caso e un po' no... da quel che sapevo io, il vecchio adagio per cui la sera prima della gara ci si deve scofanare 2 etti di pasta pare superato dal fatto che il glicogeno, prima di arrivare nei muscoli e venire stoccato per essere usato in gara, ci mette circa 24 ore, a livello medio. I 2 etti di pasta della sera pre gara quindi servono decisamente a poco, meglio stare su valori più bassi (un etto, un etto e qualcosa) e avere fatto un carico di carbo corretto nei giorni precedenti (aumentando i carbo a discapito di proteine di un 20% circa), senza per forza dovere fare lo scarico a inizio a settimana, da cose che lessi anche questa pare una credenza superata... non serve scaricare per ricaricare bene.

[MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] poi, con il dire che più di tot non viene assimilato, penso intendesse che più di tot non può venire stoccato sotto forma di glicogeno... si possono benissimo assimilare 2 etti e mezzo di pasta a ragù, ma quello che non diventa glicogeno muscolare dovrebbe diventare panzetta.

Resta il fatto che la sera pre gara l'abbuffata di carbo serve a poco se non ad affaticare la digestione, meglio una porzione 'normale' (in base ai propri standard) e una corretta combinazione di allenamenti e dieta nei giorni prima, diciamo dal giovedì, che sono ben più importanti per arrivare con gambe piene.
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
....



Le whey prima di andare a letto sono il momento migliore, il catabolismo avviene per la maggioranza durante il sonno.

.


le Whey (proteine del siero del latte) è il tipo di proteina MENO INDICATO prima di andare a dormire perché viene digerito molto rapidamente.
ripeto che è molto meglio una fonte proteica "solida" come fiocchi di latte/yogurt greco/Quark oppure caseine in polvere che vengono assimilate in modo più graduale e costante.

e penso che ti proteine/polverine varie qualcosa ne capisco modestamente :asd:



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Infatti non la metto sotto questo aspetto ma chi dice che sono perle di saggezza per prendere per il c..o, rispondo sempre con i fatti non con i post dietro un computer ....



Le whey prima di andare a letto sono il momento migliore, il catabolismo avviene per la maggioranza durante il sonno.



Non vanno in contrasto, tu fai cena alle 7.30 e vai a letto alle 10/10.30 ...

tirami fuori gli studi!
non mi importa di quanto sei calato o di quanto vai forte...perché per me vai forte per altre centinaia di fattori ma non per il pasto pregara.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Non sono d'accordo, sono meglio fonti proteiche a più lento rilascio, il momento migliore per le whey sarebbero appena sveglio e nell'immediato post workout o-o

A me purtroppo le caseine non vanno bene, una famosa intolleranza scoperta.

Ieri ad esempio ho fatto lavori impegnativi in palestra e prima di andare a dormire ho assunto le whey.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
quoto un po' a caso e un po' no... da quel che sapevo io, il vecchio adagio per cui la sera prima della gara ci si deve scofanare 2 etti di pasta pare superato dal fatto che il glicogeno, prima di arrivare nei muscoli e venire stoccato per essere usato in gara, ci mette circa 24 ore, a livello medio. I 2 etti di pasta della sera pre gara quindi servono decisamente a poco, meglio stare su valori più bassi (un etto, un etto e qualcosa) e avere fatto un carico di carbo corretto nei giorni precedenti (aumentando i carbo a discapito di proteine di un 20% circa), senza per forza dovere fare lo scarico a inizio a settimana, da cose che lessi anche questa pare una credenza superata... non serve scaricare per ricaricare bene.

[MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] poi, con il dire che più di tot non viene assimilato, penso intendesse che più di tot non può venire stoccato sotto forma di glicogeno... si possono benissimo assimilare 2 etti e mezzo di pasta a ragù, ma quello che non diventa glicogeno muscolare dovrebbe diventare panzetta.

Resta il fatto che la sera pre gara l'abbuffata di carbo serve a poco se non ad affaticare la digestione, meglio una porzione 'normale' (in base ai propri standard) e una corretta combinazione di allenamenti e dieta nei giorni prima, diciamo dal giovedì, che sono ben più importanti per arrivare con gambe piene.

Forse qualcuno che ha capito il mio discorso o-o

le Whey (proteine del siero del latte) è il tipo di proteina MENO INDICATO prima di andare a dormire perché viene digerito molto rapidamente.
ripeto che è molto meglio una fonte proteica "solida" come fiocchi di latte/yogurt greco/Quark oppure caseine in polvere che vengono assimilate in modo più graduale e costante.

e penso che ti proteine/polverine varie qualcosa ne capisco modestamente :asd:



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sul tipo di proteina non discuto ma come ho scritto dopo con le caseine ho problemi di intolleranza. o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ok ricevuto

meno facile, purtroppo posso "controllare" i pasti serali a casa, ma non quelli a pranzo

eviterei....le uniche barrette che uso, per comodità, sono quelle durante le uscite...(1)

mettiamola allora così: al di là di quello che succede a monte e a valle, se dovessi fare un tour di 5 giorni da 100-120 Km al giorno, come ti alimenteresti in quella settimana? Non so se la domanda ha senso....;nonzo%(2)

non è mica facile dare una risposta...

1) cerchi un eventuale integratore, ti "propongo" la barretta proteica, che ti sistemerebbe, in modo comodo( logico che c'è altro), il discorso spuntini e poi la vuoi evitare...non so;nonzo%

2) io mi alimenterei come tutti gli altri giorni, non puoi fare esperimenti, devi provarla e testarla prima.
inoltre se non c'è un pregresso, modificare solo quella particolare settimana, non so che benefici ti possa portare...anzi potrebbe essere peggio.
dovrai sicuramente mangiare di più per quello che andrai a consumare naturalmente
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Sul tipo di proteina non discuto ma come ho scritto dopo con le caseine ho problemi di intolleranza. o-o


questo è un altro discorso, tra Whey e, in alternativa niente, sicuramente meglio le Whey pre-nanna allora ;-)

quello che volevo dire è che salvo intolleranze/problemi come nel tuo caso sarebbe preferibile una fonte proteica ad assorbimento più lento come,appunto, le caseine o-o


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Non studiare, testa ciò che fai e dici, che sui libri e nei bar la gente ha conquistato il mondo.

Meno forum e più km ed esperienze personali

ah qui mi trovi d'accordo.
però ricordati la prossima volta di non scrivere che sono dati oggettivi,perchè vai in errore.E in ogni caso 50-100-150-200g di gelato non danno nulla di meglio rispetto alla stessa quantità in più di pasta se non un po' di zuccheri semplici.
in definitiva,secondo me volevi solo dire che non serve fare uno stracarico di carbo il giorno prima(e ci sta).
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
quoto un po' a caso e un po' no... da quel che sapevo io, il vecchio adagio per cui la sera prima della gara ci si deve scofanare 2 etti di pasta pare superato dal fatto che il glicogeno, prima di arrivare nei muscoli e venire stoccato per essere usato in gara, ci mette circa 24 ore, a livello medio. I 2 etti di pasta della sera pre gara quindi servono decisamente a poco, meglio stare su valori più bassi (un etto, un etto e qualcosa) e avere fatto un carico di carbo corretto nei giorni precedenti (aumentando i carbo a discapito di proteine di un 20% circa), senza per forza dovere fare lo scarico a inizio a settimana, da cose che lessi anche questa pare una credenza superata... non serve scaricare per ricaricare bene.

[MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] poi, con il dire che più di tot non viene assimilato, penso intendesse che più di tot non può venire stoccato sotto forma di glicogeno... si possono benissimo assimilare 2 etti e mezzo di pasta a ragù, ma quello che non diventa glicogeno muscolare dovrebbe diventare panzetta.

Resta il fatto che la sera pre gara l'abbuffata di carbo serve a poco se non ad affaticare la digestione, meglio una porzione 'normale' (in base ai propri standard) e una corretta combinazione di allenamenti e dieta nei giorni prima, diciamo dal giovedì, che sono ben più importanti per arrivare con gambe piene.

a parte i quantitivi è logico che se sei sempre "carico" non ha senso caricare, concordo sul fatto che è abbastanza superato il discorso scarico/carico nella settimana pre gara...

in ogni caso penso che ci sia stato un pò' di fraintendimento...

uno dice 250g di pasta e magari mangia solo quella...

l'altro dice non più di 100g di pasta...poi mangia anche pane , frutta , verdura e dolce...

il secondo ha introdotto più grammi si carbo del primo...:mrgreen:
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
a parte i quantitivi è logico che se sei sempre "carico" non ha senso caricare, concordo sul fatto che è abbastanza superato il discorso scarico/carico nella settimana pre gara...

in ogni caso penso che ci sia stato un pò' di fraintendimento...

uno dice 250g di pasta e magari mangia solo quella...

l'altro dice non più di 100g di pasta...poi mangia anche pane , frutta , verdura e dolce...

il secondo ha introdotto più grammi si carbo del primo
...:mrgreen:

questo è il succo delle ultime 3pag.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.