Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Se vogliamo metterla in questo modo. .. se ti si rompe una guarnizione e perdi olio sei a piedi. Con i caliper puoi frenare anche con un filo di spago. Ma siamo allassurdo in entrambi i casi.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
Puoi usare uno spago anche con i dischi meccanici, ma non con le pinze a cerchio idrauliche. Continuate a fare una gran confusione tra il disco in sé e il sistema idraulico, spesso accomunati, ma non necessariamente.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Mai rotto un raggio? Indubbiamente sei fortunato, in 26 anni di bici mi è capitato qualche volta. Ne ho rotti due in poco tempo questa primavera su una 32 raggi perché assemblata male. Ripeto, per fortuna, non succede spesso, ma è un vantaggio dei dischi, sicuramente più importante è frequente per un amatore, ancor più randonneur e cicloturista, del cambio ruota in corsa in pochi secondi. Non capisco come si possa negare, questo non farà propendere per i dischi a priori come non li farà scartare i secondi persi al cambio ruote.

Mah... Quella volta che ho rotto un raggio ho allargato le pinze e sono arrivato a casa. Mi è pure capitato di dover fare delle discese lunghe, semplicemente ho
rallentato la velocità di discesa.
Se ne rompi piu' di due senza aver subito un incidente, significa che la ruota non è assemblata bene o che la panza:mrgreen: nn fa per questo sport:mrgreen:!!


Mi sembra che si vada a parare da tutte le parti per far propria una convinzione, da un lato che da un'altro.
Non so a chi giovi..;nonzo%

Probabilmente tra qualche anno si correrrà tutti con ruote e a disco.

Al momento sente maggior feeleng chi proviene dalla MTB per ovvie ragioni. Col bagnato si ha un vantaggiooggettivo, ma in condizioni normali dai piu' i dichi sono visti come piu' svantaggi che vantaggi.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Mah... Quella volta che ho rotto un raggio ho allargato le pinze e sono arrivato a casa. Mi è pure capitato di dover fare delle discese lunghe, semplicemente ho
rallentato la velocità di discesa.
Se ne rompi piu' di due senza aver subito un incidente, significa che la ruota non è assemblata bene o che la panza:mrgreen: nn fa per questo sport:mrgreen:!!


Mi sembra che si vada a parare da tutte le parti per far propria una convinzione, da un lato che da un'altro.
Non so a chi giovi..;nonzo%

Probabilmente tra qualche anno si correrrà tutti con ruote e a disco.

Al momento sente maggior feeleng chi proviene dalla MTB per ovvie ragioni. Col bagnato si ha un vantaggiooggettivo, ma in condizioni normali dai piu' i dichi sono visti come piu' svantaggi che vantaggi.

Direi che hai fatto un riassunto piu che oggettivo o-o
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Mah... Quella volta che ho rotto un raggio ho allargato le pinze e sono arrivato a casa. Mi è pure capitato di dover fare delle discese lunghe, semplicemente ho
rallentato la velocità di discesa.
Se ne rompi piu' di due senza aver subito un incidente, significa che la ruota non è assemblata bene o che la panza:mrgreen: nn fa per questo sport:mrgreen:!!


Mi sembra che si vada a parare da tutte le parti per far propria una convinzione, da un lato che da un'altro.
Non so a chi giovi..;nonzo%

Probabilmente tra qualche anno si correrrà tutti con ruote e a disco.

Al momento sente maggior feeleng chi proviene dalla MTB per ovvie ragioni. Col bagnato si ha un vantaggiooggettivo, ma in condizioni normali dai piu' i dichi sono visti come piu' svantaggi che vantaggi.

Io NON ho i dischi sulla bdc,solo sulla bici da turismo con cui pedalo spesso molto distante da casa e devo cavarmela da me e sono i meccanici, non ho intenzione di cambiare bici a breve. Ma se la discussione si chiama pro e contro dei dischi, tra i pro c'è anche il fatto di poter pedalare con una ruota anche molto scentrata o con del nastro americano intorno al copertone a rattoppare uno squarcio. Poi ognuno darà il peso che vuole a questo vantaggio. Per un randonneur sarà molto importante, per uno che corre in circuito per nulla. In mezzo ci sono tutti gli altri con le proprie opinioni, sensazioni, esigenze personali. Non vedo l'atteggiamento talebano ad affermare ciò, ma, probabilmente, mi sbaglio.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Puoi usare uno spago anche con i dischi meccanici, ma non con le pinze a cerchio idrauliche. Continuate a fare una gran confusione tra il disco in sé e il sistema idraulico, spesso accomunati, ma non necessariamente.
Il giorno che il tutto sarà chiaro e mi deciderò per i dischi andrò certamente di idraulico. Meccanico è un ripiego e non lo considero nemmeno. ...forse a torto


Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

famiddi

Gregario
23 Luglio 2009
557
5
Visita sito
Io ho una Giant TCX (passaggi ruota da ciclocross) che ho adattato a bici da strada. Pur usando freni a disco meccanici, frena sicuramente meglio della bici con i pattini.
Le storie che leggo di problemi di torsione della forcella, rottura di raggi dovuta ai dischi, problemi legati alla rigidezza del quick release anzichè perno passante, mi sembrano veramente forzate.
I dischi hanno tanti pregi e secondo me un unico difetto: il peso. Anche qui dipende dal modello di freni che si sceglie.
Con delle ruote robuste, non esageratamente tirate sul peso, cioè che non flettono quando ci si alza sui pedali, direi che i quick release bastano e avanzano.
Sarà che uso sia mtb che bdc ma mi sembra che molti scrivano solo per ipotesi.
Nessuna polemica contro nessuno.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.457
653
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Io NON ho i dischi sulla bdc,solo sulla bici da turismo con cui pedalo spesso molto distante da casa e devo cavarmela da me e sono i meccanici, non ho intenzione di cambiare bici a breve. Ma se la discussione si chiama pro e contro dei dischi, tra i pro c'è anche il fatto di poter pedalare con una ruota anche molto scentrata o con del nastro americano intorno al copertone a rattoppare uno squarcio. Poi ognuno darà il peso che vuole a questo vantaggio. Per un randonneur sarà molto importante, per uno che corre in circuito per nulla. In mezzo ci sono tutti gli altri con le proprie opinioni, sensazioni, esigenze personali. Non vedo l'atteggiamento talebano ad affermare ciò, ma, probabilmente, mi sbaglio.

Se prendi un telaio da ciclocross ci riesci anche a pedalare con un raggio rotto visto che foderi e carro sono molto piu' larghi,con un telaio da strada puoi scordartelo,ci riesci solo con ruote a 32 raggi dove i raggi sono meno tirati e in caso di rottura il cerchio perde di poco la centratura.
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
o-o
Io ho una Giant TCX (passaggi ruota da ciclocross) che ho adattato a bici da strada. Pur usando freni a disco meccanici, frena sicuramente meglio della bici con i pattini.
Le storie che leggo di problemi di torsione della forcella, rottura di raggi dovuta ai dischi, problemi legati alla rigidezza del quick release anzichè perno passante, mi sembrano veramente forzate.
I dischi hanno tanti pregi e secondo me un unico difetto: il peso. Anche qui dipende dal modello di freni che si sceglie.
Con delle ruote robuste, non esageratamente tirate sul peso, cioè che non flettono quando ci si alza sui pedali, direi che i quick release bastano e avanzano.
Sarà che uso sia mtb che bdc ma mi sembra che molti scrivano solo per ipotesi.
Nessuna polemica contro nessuno.

FINALMENTE qualcosa di giusto e chiaro in mezzo a un mare di....:cac::cac::cac::cac::cac:
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Bene... adesso si può anche chiudere la discussione !!

:mrgreen:

Obbiettivamente ...si....quanti qui hanno avuto bdc classiche e poi sono passate al disc??
Un parere detto da loro penso sia il, feedback migliore...poi tutti gli altri...a fare solo salotto..con i vari
un mio amico..mi ha detto...
l ho provata
ho sentito dire
ho letto...ecc:mrgreen:
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Se prendi un telaio da ciclocross ci riesci anche a pedalare con un raggio rotto visto che foderi e carro sono molto piu' larghi,con un telaio da strada puoi scordartelo,ci riesci solo con ruote a 32 raggi dove i raggi sono meno tirati e in caso di rottura il cerchio perde di poco la centratura.

Quoto ...

Che poi detto tra noi, con le ruote moderne, se hai raggi a testa dritta e non prendi dei salti alla Brumotti, ma quando mai romperai dei raggi? Sempre che non sei over 90 kg e compri delle ruote ultraverylight, oppure di qualunque peso vai con delle ruote a raggi con testa a J.

Io fino ad ora ho rotto raramente in 25 anni di attività solo ruote vecchie di oltre 10 anni con raggi a J ... e si che di strappi di potenza ne ho dato in tutti questi anni, per chi mi conosce ...

Poi con le ruote attuali con raggiatura 20-24 anche con un solo raggio rotto voglio vedere se la ruota passa dalla forcella o dal carro posteriore, in altre sezioni stiamo discutendo sulla possibilità di montaggio di semplici coperture da 25 o addirittura da 28 mm :mrgreen:
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Torno a ripetere un concetto già espresso, anche qui, precedentemente: visto il titolo della discussione c'è da "capire" se si vuole parlare di quello che si pensa dei pregi e dei difetti dei freni a disco a titolo di opinione personale, a prescinderne dall'effettivo utilizzo e quindi come "pensiero" a livello teorico-filosofico (ci sono argomenti su cui tutti noi abbiamo un parere personale pur non avendo sperimentato in prima persona le situazioni su cui abbiamo un'opinione... pareri personali, appunto... che confrontandosi con chi invece ha avuto esperienze dirette "dovrebbero" essere suscettibili, se non altro, di essere rimessi in discussione) oppure se se ne vuole parlare a ragion veduta, ergo dopo averli UTILIZZATI (e non provati... perchè non è la stessa cosa provarli una, due, tre volte... o utilizzarli per migliaia di kilometri e decine di migliaia di metri di dislivello, in TUTTE le condizioni) e quindi potendo dare un'opinione basata su un'esperienza personale (non quella dell'amico del cuggino di un amico).
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Allora ragazzi, periodicamente ripropongo questo post perché sono pigro e mi stufo a scrivere sempre le stesse cose... :mrgreen::mrgreen:

Questo paragrafo è di settembre 2016
Ripropongo un post che avevo scritto circa 6 mesi or sono in quanto all'epoca avevo da poco due biciclette una con caliper ed una con dischi idraulici e si trattava di prime impressioni, ora che ho fatto un sacco di km con entrambe le mie sensazioni sono esattamente le stesse, per cui:

Da qui in poi è di Marzo 2016:

Dunque, ho a disposizione due biciclette, una con i caliper (Trek M9) ed una con i dischi (Trek Boone).
Sto uscendo alternativamente un poco con l'una ed un poco con l'altra.
In discesa vado forte, parecchio, sugli altri terreni sono un ciocco, quindi diciamo che i freni mi interessano abbastanza .

Sgombererei subito il campo da equivoci di base:
- Se sai frenare freni adeguatamente sia con gli uni sia con gli altri, ma con i dischi è più facile.
- Se sai andare in discesa vai forte sia con gli uni che con gli altri.
- Se non sai andare in discesa non vai né con gli uni né con gli altri.

Poi:
Peso maggiore dei dischi: E' una questione psicologica, per quelli che pensano che con due etti in più vanno di meno può essere un problema.
In realtà (ovviamente) con i due etti le prestazioni cambiano di zero.
Mi rendo conto però che la psiche va per conto suo e quindi l'argomento ha una sua valenza nel concreto, perché per adesso per pesare pesano di più.

Torsioni forcella causa disco da un solo lato: Niente di avvertibile, alle velocità ridicole in gioco non si rileva un tubo in tal senso.

Zin zin: Nel mio caso (leve e pinze Shimano R785 e dischi carbonTi) niente.

L'effettivo vantaggio dei dischi, oltre al bagnato di cui si è detto e stradetto, sta nella modulabilità e nella forza da applicare alla leva.
Se scendi da una bicicletta a dischi e sali su una a caliper nelle prime frenate ti pare che qualcosa non vada perché devi tirare le leve come un dannato.
Poi nel concreto, come già detto, si frena pure con quella.
Significa che frenando con poca forza ed impegno puoi concentrarti ancora di più sulla guida vera e propria.
Come succede con i cambi elettrici, non è che con gli altri non si cambi, ma con questi lo si fa con una naturalezza molto maggiore e ci si può concentrare su altri aspetti della guida.

Pericolosità: Certo questi due alla Roubaix sono stati proprio scarognati (se è vero - ma non sono io che devo accertarlo - sarebbe però opportuno che venisse accertato sul serio), pare strano che in 20 anni di MTB non vi sia mai stato il minimo problema, in vent'anni anche lì non è che di ammucchiate non ve ne siano mai state, inoltre spesso nelle MTB i dischi sono molto più grandi di quelli delle bdc e nelle ennemila cadute rovinose a velocità molto elevate di downhiller accartocciati su biciclette con dischi da 20cm mai nessuno ci sia andato a sbattere .
Un disco da 140 si distanzia dal cerchio di pochi cm, bò. Comunque lo spagnolo a questo punto se finiva dall'altro lato della ruota, sul pacco pignoni, non è che si faceva molto meno male...
In ogni caso se il problema fosse veramente questo basterebbe avvitarci una protezione in carbonio (o di plastica a quelle del Deca), quindi non capisco tutto questo allarmismo.
Mi pare tanto il solito gioco delle tre carte.

Estetica: I dischi mi piacciono molto di più, se non altro perché svecchiano questi telai che da cent'anni sono sempre gli stessi e non se ne può più.

Nel complesso, nell'economia generale del mezzo, consiglierei le biciclette a disco.
Aspetterei solo l'unificazione degli standard di montaggio per evitare di trovarsi tra qualche anno con componenti "strani" e quindi dal valore molto penalizzato.

Certo che se un componente che può essere valido dovesse essere prepensionato per motivazioni di malapolitica sarebbe un peccato.

Ovviamente sono solo personali considerazioni.

Saluti e pensate soprattutto a pedare.
 
  • Mi piace
Reactions: riky76 and salomone

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
231
bassa modenese
Visita sito
Visto che avevo la gomma in casa ho appena fatto una prova per vedere lo spazio nel mio telaio disc e ho montato un copertone da 32 mm che gonfiato a 5,5 è diventato 33 di calibro, non lo userò ma la ruota gira bene senza sfregare.
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    120,6 KB · Visite: 53
  • 1.jpg
    1.jpg
    140,7 KB · Visite: 44
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.