La Taverna dei "bianchisti"!! (parte 14)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
...non pensavo ci dovesse essere max 5 mm sopra l'attacco(io sono a 1 cm).Non capisco a questo punto perché solo due modelli (sempre e impulso).
Tutte le bici nuove che ho visto in vita mia non hanno mai avuto solo 5 mm sopra l'attacco.
Non capisco bho!!

Molto singolare la cosa, faccio fatica a trovare un giustificativo.

Quando avro' occasione provero' a chiedere a chi progetta manufatti in carbonio.
 

Genesis46

Pignone
26 Maggio 2016
137
11
Biella
Visita sito
Bici
Megamo Pulse Elite
Ciao a tutti Ragazzi, sono un felice possessore di una Intrepida, volevo chiedervi se qualcuno di voi ha riscontrato problemi con i freni di serie "Reparto Corse" , perché devo montare dei mavic che sono larghi 25mm sul lato esterno e con i suddetti freni non rimane nemmeno 1mm nonostante abbia staccato il cavetto... :wacko:
 

Charon

Novellino
6 Settembre 2013
2
0
Chiaravalle
Visita sito
Bici
Intenso Ultegra 2016

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Molto singolare la cosa, faccio fatica a trovare un giustificativo.

Quando avro' occasione provero' a chiedere a chi progetta manufatti in carbonio.
forse non e' singolare come cosa...
l'unica che mi viene in mente, in caso di expander, e' la forza che scarica lo stesso sulla zona vuota e non controbilanciata dall'attacco.
boh.....altro non mi viene in mente;nonzo%

la rottura di scatole e' quella che se si hanno zero spessori sotto l'attacco....puoi' montarne solo uno da 5mm.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Qualcuno non riesce a chiamare in Bianchi ( io non riesco perché sono in Sri Lanka )per capire esattamente cosa intendano?
A sto punto se si deve lasciare solo 5 mm sopra anche le bici diventano quasi invendibili...
A me sembra troppo strano, anche rileggendolo più volte parrebbe proprio così.
 

Genesis46

Pignone
26 Maggio 2016
137
11
Biella
Visita sito
Bici
Megamo Pulse Elite
Qualcuno non riesce a chiamare in Bianchi ( io non riesco perché sono in Sri Lanka )per capire esattamente cosa intendano?
A sto punto se si deve lasciare solo 5 mm sopra anche le bici diventano quasi invendibili...
A me sembra troppo strano, anche rileggendolo più volte parrebbe proprio così.
Quoto, non ho mai visto bici con solo 0,5mm di spessore sopra, o forse si quelle dei PRO! anche perché sarebbero davvero invendibili, io ho tagliato la forcella della mia intrepida, ho 1cm sotto e 1cm sopra più i 0,5mm di tappo e penso che la terrò definitiva così...
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Quoto, non ho mai visto bici con solo 0,5mm di spessore sopra, o forse si quelle dei PRO! anche perché sarebbero davvero invendibili, io ho tagliato la forcella della mia intrepida, ho 1cm sotto e 1cm sopra più i 0,5mm di tappo e penso che la terrò definitiva così...
Io intanto ho mandato una mail all'indirizzo riportato sotto l'avviso
A me sembra anche scritto male, come se fosse stato tradotto
Boh, se avrò risposta posto
 

Genesis46

Pignone
26 Maggio 2016
137
11
Biella
Visita sito
Bici
Megamo Pulse Elite
Cioè?
Spiega perché sei dubbioso, tecnicamente intendi?
Magari vogliono far tagliare i canotti X vendere più bici������
Perchè almeno il 75% degli amatori gira con 2-3cm di spessori sotto/sopra senza aver segato la forcella o per esempio ha la bici di una taglia in meno, e ovviamente girano da anni così, e poi vedendo le loro foto a me da più l'idea di un abuso sul serraggio della pipa che da cedimento strutturale, infatti si vede "l'impronta" e dico questo perché c'è un sacco di gente che non usa la dinamometrica sul carbonio, ma poi la cosa più assurda perché sugli spessori SOPRA la pipa? 0,5mm o 20mm non fa assolutamente la differenza, se mai la può fare la posizione del expander al interno del canotto, che deve far presa sulla stessa zona di dove si posiziona la pipa, infatti il tappo del expander con spessori annessi serve solo per registrare i cuscinetti e la serie sterzo, per assurdo una volta stretta la pipa si potrebbe anche svitare ed eliminare assieme agli spessori superiori, quindi che differenza farebbe 0,5mm o più spessori? assolutamente nulla perché il tappo non sostiene ne il canotto ne la pipa ma tiene compattati gli spessori superiori che servivano solo a comprimere tutto l'insieme in fase di montaggio...
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Perchè almeno il 75% degli amatori gira con 2-3cm di spessori sotto/sopra senza aver segato la forcella o per esempio ha la bici di una taglia in meno, e ovviamente girano da anni così, e poi vedendo le loro foto a me da più l'idea di un abuso sul serraggio della pipa che da cedimento strutturale, infatti si vede "l'impronta" e dico questo perché c'è un sacco di gente che non usa la dinamometrica sul carbonio, ma poi la cosa più assurda perché sugli spessori SOPRA la pipa? 0,5mm o 20mm non fa assolutamente la differenza, se mai la può fare la posizione del expander al interno del canotto, che deve far presa sulla stessa zona di dove si posiziona la pipa, infatti il tappo del expander con spessori annessi serve solo per registrare i cuscinetti e la serie sterzo, per assurdo una volta stretta la pipa si potrebbe anche svitare ed eliminare assieme agli spessori superiori....
Ok, grazie per le tue spiegazioni
Purtroppo dal tablet non si apre la pagina che linka alla foto
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
...non pensavo ci dovesse essere max 5 mm sopra l'attacco(io sono a 1 cm).Non capisco a questo punto perché solo due modelli (sempre e impulso).

Molto singolare la cosa, faccio fatica a trovare un giustificativo..

...anche perché a questo punto dovrebbero obbligare il negoziante a tagliare il canotto quando la bici non ha fatto neanche un metro

Io intanto ho mandato una mail all'indirizzo riportato sotto l'avviso
A me sembra anche scritto male..

Quoto, non ho mai visto bici con solo 0,5mm di spessore sopra, o forse si quelle dei PRO! anche perché sarebbero davvero invendibili, io ho tagliato la forcella della mia intrepida, ho 1cm sotto e 1cm sopra più i 0,5mm di tappo e penso che la terrò definitiva così...

Mi sembra che il comunicato sia chiaro ed anche un indicatore di serietà.

In breve, invitano a fare una verifica.

Si sono accorti che alcune bici assemblate da loro non sono state montate correttamente (tutte le bici assemblate hanno i distanziali).

In particolare i modelli citati, ma "non solo".

Quindi, questo non vuol dire che le bici non devono essere montate con distanziali superiori a 5mm.

Occorre semplicemente procedere ad una verifica:

"Nel caso la vostra bici sia stata assemblata con uno spessore totale di distanziali, sopra l’attacco manubrio, superiore ai 5 mm, Bianchi impone di procedere alla verifica immediata della forcella secondo la procedura seguente....."

Se all'atto della verifica si riscontrassero problemi, si deve contattare il numero indicato "per ottenere una nuova forcella".
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Mi sembra che il comunicato sia chiaro ed anche un indicatore di serietà.

In breve, invitano a fare una verifica.

Si sono accorti che alcune bici assemblate da loro non sono state montate correttamente (tutte le bici assemblate hanno i distanziali).

In particolare i modelli citati, ma "non solo".

Quindi, questo non vuol dire che le bici non devono essere montate con distanziali superiori a 5mm.

Occorre semplicemente procedere ad una verifica:

"Nel caso la vostra bici sia stata assemblata con uno spessore totale di distanziali, sopra l’attacco manubrio, superiore ai 5 mm, Bianchi impone di procedere alla verifica immediata della forcella secondo la procedura seguente....."

Se all'atto della verifica si riscontrassero problemi, si deve contattare il numero indicato "per ottenere una nuova forcella".

Scusa ma come si fa a capire se la forcella ha dei problemi?
Siamo certi che tutti i rivenditori abbiano tale competenza?
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Ok. Da i pad non apre il link con la foto
Grazie ancora x la tua delucidazione o-o

Ovviamente anche chi ha assemblato la bici per conto suo può procedere alla verifica. Anche se più spesso chi se la monta da solo si fa pure la bici perfetta al millimetro.

Perchè almeno il 75% degli amatori gira con 2-3cm di spessori sotto/sopra senza aver segato la forcella o per esempio ha la bici di una taglia in meno, ...

Sopra i 2cm è una taglia in meno
 
Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ovviamente anche chi ha assemblato la bici per conto suo può procedere alla verifica. Anche se più spesso chi se la monta da solo si fa pure la bici perfetta al millimetro.



Sopra i 2cm è una taglia in meno

O telaio non idoneo....
Io ad esempio con la Wilier 09 dovevo avere 4 cm di spessori, venduta proprio x qs motivo
La Tg era giusta ma con sterzo da 17 x me era impossibile, schiena poco flessibile
Ora con tubo sterzo da 20 ho 2 cm e sto benissimo, forse potrei anche toglierlo uno....
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
O telaio non idoneo....
Io ad esempio con la Wilier 09 dovevo avere 4 cm di spessori, venduta proprio x qs motivo
La Tg era giusta ma con sterzo da 17 x me era impossibile, schiena poco flessibile
Ora con tubo sterzo da 20 ho 2 cm e sto benissimo, forse potrei anche toglierlo uno....


Esatto.

Cmq 4cm. di spessori sono una enormità, penso che influenzi anche la guidabilità
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.