Ciclisti Milanesi ....parte 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Buongiorno gentaglia ...
Ieri mattina bella sgambata in compagnia di un sempre più pimpante [MENTION=30090]ibondio[/MENTION] ...
Peccato non aver visto in tempo il messaggio del Paolone ... avremmo potuto fare un po' di strada assieme ...
Vabbeh ... sarà per la prossima.

Buona settimana a tutti quanti.

CIAOOOOOOOOOOOOOOO
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
in moto la mano sx è quella che lavora di più, ma molto molto di più.
il freno lo manovri con un dito, la frizione richiede molto più sforzo e molto più uso, sia a passeggio che soprattutto in gara.
ti posso assicurare che alla fine di ogni gara fa male la mano sx, non certo la dx.
Sicuramente vero in pista e con leve da 30cm, ma con una HD da 400kg scendere lo Stelvio o con uno scooterone che non ha frizione forse è diverso.
Sembra assurdo fare una normativa, ma, generalizzando, visto che su due ruote c'è un istinto al freno anteriore a dx e che il 99,9% dei ciclisti non ha un massaggiatore che gli porge una borraccia, forse ha senso.
Io continuo a preferire l'anteriore a sx, per usare la dx tra tasche e borraccia.

Tutti i pro hanno l'anteriore a destra. Eppure bevono e prendono le borracce...

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

;nonzo%sicuro?
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
mi sembrava strano che tutti i pro avessero i freni "al contrario"....
Comunque secondo me non esiste un razionale per dire che è meglio da una parte o dall'altra. Sono convenzioni a cui ci si abitua. io sono mancino e prendo sempre la borraccia con la sx, mi viene naturale così, ma non sono a disagio xchè lascio il freno ant. per qualche secondo. Del resto non mi metto mai a bere in discesa su pezzi tecnici, se mai lo faccio in tratti dritti e non ripidi. Di solito mi rifocillo in pianura dove anche il freno post è sufficiente.
Detto questo, avendo gli anglosassoni una capacità di adattamento alle convenzioni altrui praticamente nulla (direi cervelli sassòni più che sàssoni), nessuna sorpresa che anche in questo vadano per conto loro.
E così al buon [MENTION=47842]mag[/MENTION] tocca lavorare per invertire i freni [emoji3] [emoji3]

https://www.instagram.com/p/anLbOXMPGt
qui ho capito che mangiare una barretta e tenere mano sul freno posteriore non è saggio.
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
https://www.instagram.com/p/anLbOXMPGt
qui ho capito che mangiare una barretta e tenere mano sul freno posteriore non è saggio.
Eheheh....va beh dai.
In realtà io sono sempre moooolto prudente nel mangiare in sella. A volte lo faccio anche in leggera salita, faccio 3 volte più fatica a mangiare ma riduco i rischi notevolmente. Bere invece richiede poco tempo, molto più veloce.
Ad ogni modo io sono uno che si ferma per mettere e togliere l'antivento per cui non faccio testo. Magari perdo 30 secondi ma passare dalla posizione 900 alla 930 mi cambia davvero poco....e sono più sicuro.

Sent from my GT-I9105P using BDC-Forum mobile app
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Buongiorno gentaglia ...
Ieri mattina bella sgambata in compagnia di un sempre più pimpante [MENTION=30090]ibondio[/MENTION] ...
Peccato non aver visto in tempo il messaggio del Paolone ... avremmo potuto fare un po' di strada assieme ...
Vabbeh ... sarà per la prossima.

Buona settimana a tutti quanti.

CIAOOOOOOOOOOOOOOO
Grazie del pimpante:mrgreen:
Come al solito si parte per fare una passeggiata e si finisce a passo spedito, però cambi regolari e siamo arrivati a casa ancora con dignitào-o
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Grazie del pimpante:mrgreen:
Come al solito si parte per fare una passeggiata e si finisce a passo spedito, però cambi regolari e siamo arrivati a casa ancora con dignitào-o
Io invece sono tornato un po' a gambe cotte. 120 km da solo a fine novembre si fanno sentire. Ho provato a fare bene Carenno e ho fatto amche il mio PR, poi colle da Garlate e Sirtorina finale, un bel giretto con discreto dislivello per fine novembre, ma alla fine ero stanco.
Comunque ho finalmente provato la bici anche su una salita più lunghetta e va benissimo [emoji12]

Sent from my GT-I9105P using BDC-Forum mobile app
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
se ti sente lui.... :wacko:



quelli che ho conosciuto io si, tutti.
Stà di fatto che il primo montaggio è sempre con l'anteriore a Sx. Se tutti i Pro lo usassero veramente a Dx, anche solo per cavalcare il ns innato spirito di emulazione, i produttori lo metterebbero a Dx accompagnato da un "Pro standard" un po' come l'inutile adesivo "UCI approved".
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Stà di fatto che il primo montaggio è sempre con l'anteriore a Sx. Se tutti i Pro lo usassero veramente a Dx, anche solo per cavalcare il ns innato spirito di emulazione, i produttori lo metterebbero a Dx accompagnato da un "Pro standard" un po' come l'inutile adesivo "UCI approved".
Ed invece credo che il montaggio a sinistra usi meno guaina e che siano quindi i produttori a preferirlo.
Del resto in UK ed US il primo montaggio é a destra come ha fatto notare [MENTION=47842]mag[/MENTION] quindi potrebbe essere una abitudine italiana
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Adesso però mi allenerò a prendere la borraccia con la dx, se non ci riesco vuol dire che sono un cervello sassone anch'io, con accento a piacere :asd:
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Ed invece credo che il montaggio a sinistra usi meno guaina e che siano quindi i produttori a preferirlo.
Del resto in UK ed US il primo montaggio é a destra come ha fatto notare [MENTION=47842]mag[/MENTION] quindi potrebbe essere una abitudine italiana

ma non credo nemmeno che sia solo italiana, non so, i tedeschi, i francesi, sulle bici che producono e vendono nei loro paesi come li montano 'sti freni? ;nonzo%
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ed invece credo che il montaggio a sinistra usi meno guaina e che siano quindi i produttori a preferirlo.
Del resto in UK ed US il primo montaggio é a destra come ha fatto notare [MENTION=47842]mag[/MENTION] quindi potrebbe essere una abitudine italiana

Penso che la guaina da usare sia la stessa, anzi forse qualche mm in più, visto che l'attacco all'archetto freno è sempre a dx e deve coprire una lunghezza maggiore per raggiungere il comando a sx.
Ci sta che nella vecchia Italia sia questione di tradizione, che gli inglesi ne facciano del bastian-contrario ... e ricordo aver sentito/letto qualcosa circa la scelta americana legata a poter fare in maggior sicurezza la segnalazione manuale di svolta a sx (tenendo quindi la mano dx sul freno principale), in quanto è quella che ti obbliga ad incrociare le corsie e quindi la più necessaria.
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Penso che la guaina da usare sia la stessa, anzi forse qualche mm in più, visto che l'attacco all'archetto freno è sempre a dx e deve coprire una lunghezza maggiore per raggiungere il comando a sx.
Ci sta che nella vecchia Italia sia questione di tradizione, che gli inglesi ne facciano del bastian-contrario ... e ricordo aver sentito/letto qualcosa circa la scelta americana legata a poter fare in maggior sicurezza la segnalazione manuale di svolta a sx (tenendo quindi la mano dx sul freno principale), in quanto è quella che ti obbliga ad incrociare le corsie e quindi la più necessaria.

mentre gli inglesi, che procedono sulla loro bella sinistra e che sarebbero perfetti con l'anteriore a sx per segnalare svolte a dx, fanno il contrario e si stampano ad ogni incrocio....:asd:

Fenomeni ahahah
 

luxi

Pignone
1 Ottobre 2009
119
23
Milano
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.9
sono mancino
feci invertire da [MENTION=6017]PORFI[/MENTION] i freni (ora anteriore a DX) perché uso la sinistra per la borraccia. ora mi trovo molto meglio

salut
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Penso che la guaina da usare sia la stessa, anzi forse qualche mm in più, visto che l'attacco all'archetto freno è sempre a dx e deve coprire una lunghezza maggiore per raggiungere il comando a sx.
Ci sta che nella vecchia Italia sia questione di tradizione, che gli inglesi ne facciano del bastian-contrario ... e ricordo aver sentito/letto qualcosa circa la scelta americana legata a poter fare in maggior sicurezza la segnalazione manuale di svolta a sx (tenendo quindi la mano dx sul freno principale), in quanto è quella che ti obbliga ad incrociare le corsie e quindi la più necessaria.
Con l'anteriore a dx devi fargli fare un giro molto più lungo con una bella curva.
Un po come il filo sul deragliatore posteriore

Sent from my Nexus 6P using BDC-Forum mobile app
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Con l'anteriore a dx devi fargli fare un giro molto più lungo con una bella curva.
Un po come il filo sul deragliatore posteriore

Sent from my Nexus 6P using BDC-Forum mobile app
Boh, mi fido!
Sulle foto catalogo che ho trovato sono tutti montati a sx, quindi non posso verificare che facciano una curva tanto pronunciata. Però con le bici coi freni a disco, con il tubo che corre a sx, il comando rimane comunque a sx.

PS: io cambio da solo le guaine, e ti assicuro che tra una curva molto pronunciata ed una più tesa c'è una differenza di lunghezza molto piccola. Dubito si possa basare su questo minimo risparmio la scelta del posizionamento del freno, poi tutto può essere.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ciao, che voi sappiate esistono in Lombardia manifestazioni ciclistiche non competitive come queste citate in un'altra discussione?


In Romagna, durante le vacanze estive, ho fatto qualche non competitiva tipo il memorial Frisoni di Gambettola. Tesserino da timbrare alla fine delle salite, cifra modica di iscrizione ( 5 euro) e ristori. o-o
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Boh, mi fido!
Sulle foto catalogo che ho trovato sono tutti montati a sx, quindi non posso verificare che facciano una curva tanto pronunciata. Però con le bici coi freni a disco, con il tubo che corre a sx, il comando rimane comunque a sx.

PS: io cambio da solo le guaine, e ti assicuro che tra una curva molto pronunciata ed una più tesa c'è una differenza di lunghezza molto piccola. Dubito si possa basare su questo minimo risparmio la scelta del posizionamento del freno, poi tutto può essere.
Ivan non ho idea di quale sia la ragione per cui in UK e US ed anche i PRO lo tengano a destra. Sul costo invece ti dico che se anche non ci fossero differenze tecniche, se costa meno anche di 0.01 € può essere un buon motivo per cambiarlo. Nel mio settore perdo ordini per molto meno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.