Mavic R-Sys: ma la pista frenante...

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Sono in procinto di acquistare queste ruote, ovviamente usate e con circa 5000 Km alle spalle. Dalle foto mi sembrano perfette però ho sentito dire che le piste frenanti possono scolorirsi.
E' vero o no???

certo che possono scolorirsi.
se non pulisci mai i pattini e ci giri spesso sotto la pioggia vedrai che prima o poi si scoloriscono.
p.s. io ne ho viste di scolorite
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Sono in procinto di acquistare queste ruote, ovviamente usate e con circa 5000 Km alle spalle. Dalle foto mi sembrano perfette però ho sentito dire che le piste frenanti possono scolorirsi.
E' vero o no???

20.000 km , r-sys 2014 , piste immacolate . Sempre pattini originali . E la qualità della frenata è il loro pregio migliore . Preso anche svariati sgrulloni .
 
Ultima modifica:

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
671
65
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Sento pareri discordanti...
Io l'ho chiesto perchè avevo comprato della Ksyrium Slr qui sul mercatino ed ho preso la scottata, infatti chi me le vendette mi assicurò che fossero perfette.
In realtà all'arrivo constatai che la posteriore era scolorita.
Magari però le sue erano un modello vecchio e con tanti km quindi sto cercando di tastare il terreno.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Sento pareri discordanti...
Io l'ho chiesto perchè avevo comprato della Ksyrium Slr qui sul mercatino ed ho preso la scottata, infatti chi me le vendette mi assicurò che fossero perfette.
In realtà all'arrivo constatai che la posteriore era scolorita.
Magari però le sue erano un modello vecchio e con tanti km quindi sto cercando di tastare il terreno.

le prime con pista exalith erano più soggette a scolorirsi, le exalith 2 sono un po' piu resistenti.
Resta comunqe il fatto che periodicamente devi pulire i pattini, come pure ogni volta che prendi dell'acqua..
 

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
671
65
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
image.php

questa sarebbe una di quelle che dovrei comprare e secondo me proprio nerissima non è...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Guarda, io ho avuto per 2 anni un paio di Ksyrium e sto usando da 1 anno un paio di Cosmic, tutte con pista in Exalith 2 e non ho mai riscontrato problemi alla pista frenante.
Pulisco i pattini ogni tanto in condizioni normali e sempre dopo avere preso acqua (intesa come pioggia o come strada bagnata).
 

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
774
98
Venezia Giulia
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Con le mie 125 2014 (simili alle Slr odierne con cerchio 4D) con pista Exalith 2 ho fatto circa 9000km. Presa acqua 3/4 volte e trovata spesso strada bagnata.
Le piste sono come quelle della foto....normale usura.
Le ruote sono ancora nere.
P.S. sono due metri e 90kg...e faccio molto dislivello positivo/negativo.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Abuto per diverso tempo le Ksyrium SLE ed ora ho le PRO

mai pulito i pattini e mai avuto problemi\scolorimenti... di pioggia non ne ho presa molta per fortuna ma di strade bagnate parecchie eppure son perfette.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao La pista Exalith II non ha problemi di scolorimenti, a patto che tu usi sempre pattini dedicati.
naturalmente come tutte le cose , se le usi o usassi, sempre sotto l'acqua, con poltiglia che si raccatta sulla strada, abrasiva, sicuramente potrai risontrare delle problematiche
 

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
671
65
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Sono andato a vederne un paio stasera e non si può dire che fossero perfette come dite. Sui bordi infatti in certi punti era emerso chiaramente il colore chiaro. Probabilmente dipende come è quanto vengono usate.
 

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
671
65
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Idem con patate, ksyrium slr , hanno 2 anni e le piste son perfette ....

Non voglio essere pesante ma il concetto di perfette inizio a metterlo in discussione visto che le uniche perfette che ho visto sono quelle in vetrina in negozio... Infatti tutte quelle che ho visto non erano certamente bianche ma non erano nemmeno nerissime. Quindi faccio fatica credere a ciò che mi dite
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Non voglio essere pesante ma il concetto di perfette inizio a metterlo in discussione visto che le uniche perfette che ho visto sono quelle in vetrina in negozio... Infatti tutte quelle che ho visto non erano certamente bianche ma non erano nemmeno nerissime. Quindi faccio fatica credere a ciò che mi dite

Non sono nerissime perchè usandole la gomma dei pattini si "attacca" alle piste frenanti, volgarmente si dice che le piste si devono gommare, quindi non saranno mai nere perfette, puoi anche pulirle ma poi ritorna e comunque conviene lasciarle così perchè frenano meglio e si consumano meno i pattini.
Altro discorso se si sono scolorite, li vedi proprio delle macchie color argento inconfondibili...o-o
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Idem con patate, ksyrium slr , hanno 2 anni e le piste son perfette ....

o-o

Non voglio essere pesante ma il concetto di perfette inizio a metterlo in discussione visto che le uniche perfette che ho visto sono quelle in vetrina in negozio... Infatti tutte quelle che ho visto non erano certamente bianche ma non erano nemmeno nerissime. Quindi faccio fatica credere a ciò che mi dite

Non sono nerissime perchè usandole la gomma dei pattini si "attacca" alle piste frenanti, volgarmente si dice che le piste si devono gommare, quindi non saranno mai nere perfette, puoi anche pulirle ma poi ritorna e comunque conviene lasciarle così perchè frenano meglio e si consumano meno i pattini.
Altro discorso se si sono scolorite, li vedi proprio delle macchie color argento inconfondibili...o-o

Esattamente o-o

Anche uscite di fabbrica non sono nerissime ma bensì sono nero opaco... non so se mi spiego... se guardi ruote e poi il copertoncino, quest'ultimo è un pizzico più scuro solitamente.

Dalla foto sopra, la pista pare quasi liscia mentre le exalith2 ce l'hanno molto zigrinata e consumarla a tal punto mi pare impossibile a meno di non usare pattini in pietra :mrgreen:

Ad ogni modo io in anni di "non manutenzione" non ho mai avuto un problema ne una scoloritura; di pioggia non ne prendo quasi mai ma di strade bagnate si
 

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
Sulle mie due bici ho:
-R-sys exalith2
-Cosmic exalith2
montate nel 2013, ci ho fatto diverse migliaia di km sia in estate che in inverno, preso acqua tante volte, ci faccio una normale manutenzione senza pulire i pattini tanto spesso ma non ho avuto nessun problema di scolorimento delle piste, al massimo qualche segnetto sui cerchi dovuto a colpi con sassi ecc... ma con del nero opaco per modellismo ed un cotton fiocc si rimedia :mrgreen:
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Non voglio essere pesante ma il concetto di perfette inizio a metterlo in discussione visto che le uniche perfette che ho visto sono quelle in vetrina in negozio... Infatti tutte quelle che ho visto non erano certamente bianche ma non erano nemmeno nerissime. Quindi faccio fatica credere a ciò che mi dite

Oggi faccio una foto se ho tempo , e la posto , le mie ruote sono state acquistate il 15/1/15 , quindi circa 2 anni , le ho prese nuove , sempre usato pattini exalit 2 , ho percorso circa 20000km, ho preso acqua, sole ,caldo e nebbia ....
Io non so cosa intendi per nerissima...
Il trattamento che hanno quelle ruote , come anche le fulcrum , non è altro che un trattamento galvanico come viene fatto in tutti i componenti in alluminio tipo anodizzati , vedi reggisella in alluminio , se abbassi alzi lazsella di continuo , il nero comincia a togliersi e riaffiora il colore alluminio ((argento )
Lo stesso avviene per la pista frenante ,ma essendo il pattino in gomma , non si crea lo stesso attrito come per il tubo sella ed il telaio , quindi è molto probabile che alcuni cerchi , siano più soggetti allo "scolorimento " perché l'induzione galvanica è leggermente più superficiale...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Oggi faccio una foto se ho tempo , e la posto , le mie ruote sono state acquistate il 15/1/15 , quindi circa 2 anni , le ho prese nuove , sempre usato pattini exalit 2 , ho percorso circa 20000km, ho preso acqua, sole ,caldo e nebbia ....
Io non so cosa intendi per nerissima...
Il trattamento che hanno quelle ruote , come anche le fulcrum , non è altro che un trattamento galvanico come viene fatto in tutti i componenti in alluminio tipo anodizzati , vedi reggisella in alluminio , se abbassi alzi lazsella di continuo , il nero comincia a togliersi e riaffiora il colore alluminio ((argento )
Lo stesso avviene per la pista frenante ,ma essendo il pattino in gomma , non si crea lo stesso attrito come per il tubo sella ed il telaio , quindi è molto probabile che alcuni cerchi , siano più soggetti allo "scolorimento " perché l'induzione galvanica è leggermente più superficiale...
Visto che hai nominato le Fulcrum, ti risulta che, come si legge "in giro", le Nite abbiano la pista che si scolorisce?