Maratona dles Dolomites 2017: la ricerca della perfezione continua

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Confermato anche da CO telefonicamente ad esplicita richiesta. Poi sportivamente Zen ha acettato il verdetto della corsa. Onore a lui
Obiettivamente un regolamento che non preveda per uno di quel livello, l'inclusione nella 1 griglia per merito, è un regolamento sbagliato. Che è stato sul punto parzialmente ma non sufficientemente modificato. Lui meritava la vittoria secondo me, perchè pur essendo sulla fettuccia della 2 (visto anche da me), obiettivamente un piccolo svantaggio lo ha avuto e l'arrivare nonostante tutto con chi era partito avanti, meritava il premio della vittoria. La vicenda dimostra come fra loro i primi o comunque chi è forte, si rispettino molto più di come certe volte accade di vedere tra chi lotta per la millesima posizione.
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
ora quelli top ranking li fanno partire davanti (non so fino a che posizione) ma Zen quell'anno venendo da un periodo di limbo post Pro, non era in alcun ranking. Imbarazzo per un'organizzazione perfetta :mrgreen:

La Maratona può permettersi questo ed altro perchè alla fine chi vince non interessa ai partecipanti alla festa
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il tuo intervento è errato. Quoti due post in cui il secondo, artatamente omettendone la parte finale, fai sembrare che confermerebbe il primo, mentre il secondo è antitetico al primo. Il secondo post dice che chi vince non interessa a chi partecipa alla festa. Quindi non riferito al CO, bensì agli altri partecipanti. Se al CO non interessasse, non avrebbe modificato una sua regola appositamente come invece ha fatto.
 
Ultima modifica:

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] hai interpretato correttamente il mio pensiero.

il CO ha messo toppa ad una falla del regolamento per cercare la "perfezione". Falla che a 8950 partecipanti interessava il giusto perchè più preoccupati a divertirsi o a confrontarsi con i propri limiti con la consapevolezza di essere ben distanti da potersi giocare la vittoria o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Il tuo intervento è errato.

Dici ?
Direi più tendenzioso che errato... perchè, che piaccia o meno, a differenza di quando è nata tale manifestazione è chiaro l'intento dello show business, che poi questo a 8949 interessi poco è n'altro paio di maniche, a me è bastata un edizione... forse giusto per dire che ci sono stato, magari come quei 8949 ;)
Ma più per il contesto che non la manifestazione in sè.
 

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito
Si, credo che abbiano abbassato il tempo perchè hanno visto che il 5.25 cominciava ad essere fatto da sempre più persone. Di sicuro ti ho dimostrato che non era per la ragione per cui definivi addirittura vergognosa la MdD, ossia il far posto ai vip. Non è per quello.
Condivido che chi fa il corto potrebbero farlo partire dietro....ma ciò implicherebbe il dover dichiarare tutti a prescindere, mesi prima ovviamente, che percorso vogliono fare. Il che sarebbe oggetto di critica di chi vuole essere libero di scegliere durante a seconda della gamba. Come si muovono suscitano critiche da qualcuno. E questa sarebbe una ragione per definire il CO vergognoso?;nonzo%
Sul partire dietro o avanti......la storia dimostra che chi parte dietro e fa un tempo idoneo a partire più avanti, l'anno dopo, partendo più avanti fa un tempo di poco migliore....a volte peggiore se parte a tromba e scoppia.
Addirittura, lo scorso anno Zen partendo in 2 griglia è arrivato in volata con Cunico e Salimbeni per la vittoria. Il presidente della mia squadra partendo dalla 4 ha fatto un crono da 2 e partendo dalla 2 ha fatto l'anno dopo 3 minuti meglio (sempre sul medio), vincendo la cat il 1 anno e arrivando 2 di cat l'anno dopo. Un altro mio amico, partendo dalla 4 ha fatto un tempo da 1 griglia e l'anno dopo ha fatto 5 minuti meglio (entrambe le volte sul lungo) soffrendo come un cane sul Giau che l'anno prima aveva fatto con uno dei primi 10 crono. Chiunque che abbia provato sa che partendo in 4 perdi circa 1/4 d'ora sul Sellaronda (più che altro fra Campolongo e Pordoi fino all'attacco del Sella) rispetto alla 1, ma che poi le energie risparmiate ti rendono indietro 8/10 minuti circa e quindi la tua gara la fai poco meno il tuo meglio. Aver a mente solo il tempo perso in partenza e non quello guadagnato dopo grazie alle energie risparmiate, è erroneo. E parliamo dei 4 griglia. I seconda griglia fanno tutti la loro gara e se si mettono davanti alla stessa possono ambire anche alla vittoria assoluta (Zen docet). Idem i 3 griglia che hanno davanti tutta gente, salvo pochi casi, che va più di loro (la 2 griglia è quasi tutta a merito, la 1 è largamente a merito) e dunque non li rallenta.
Dopodichè, come ho detto, tutto è perfettibile e tutto può essere oggetto di dibattito. Ma usare parole come vergognoso o molti altri epiteti che leggo, ribadisco, denota solo consapevole o inconsapevole invidia del far le cose bene altrui.
boh... Non vedo/leggo dove e come mi hai dimostrato che non e' vero vip vengona sempre piu favoriti per la prima griglia a discapito degli

E poi....
Ma invidia di chi ????!!!!!
! Xche ?!!!!!!!
Come ho detto non faccio il co e se voglio iscivermi fortuna vuole quattro soldi li ho ancora

Quindi oltre a nn capire le motivazioni di questa tua ' perpetua' affermazione la trovo anche un po infantile come chiosa
 

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito
cancellato.....
Xche ho capito che e' inutile cercare di spiegare a chi bolla come invidia ogni intervento contrarian al Michil pensiero

Viva la mdd !!!
 
Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
cancellato.....
Xche ho capito che e' inutile cercare di spiegare a chi bolla come invidia ogni intervento contrarian al Michil pensiero

Viva la mdd !!!

In effetti tutto questo criticare la MdD è a mio avviso fuori luogo e dettato da un istinto umano: il rosicamento per il successo altrui.

Chi critica e chi suggerisce modifiche non avrebbe la capacità di organizzare un evento, non dico di quella portata, ma anche molto meno.

La riduzione del tempo limite per la prima griglia non lo condivido neppure io (e mi dispiace per quei pochi che rimangono fuori), ma questo non sposta assolutamente la valutazione né dell'evento né del C.O. che è e resta superlativo.
 

ContaPoz

Pignone
15 Gennaio 2012
142
12
Bergamo
Visita sito
Bici
Varie
ma perchè su questo forum non si può mai parlare male di una manifestazione senza essere bollati come invidiosi ? a che serve scrivere solo del tempo che si è fatto o si spererà di fare ?

io credo che ogni critica prima di essere etichettata dovrebbe essere valutata oggettivamente anche se magari non la fanno i soliti noti

la maratona negli anni è sicuramente migliorata tanto dal punto di vista dello spettacolo e per chi ci va 'a fare festa' ma ciclistico agonisticamente parlando è peggiorata :angrymod: e non vedo come si possa argomentare il contrario ;nonzo%
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
la maratona negli anni è sicuramente migliorata tanto dal punto di vista dello spettacolo e per chi ci va 'a fare festa' ma ciclistico agonisticamente parlando è peggiorata
Peggiorata in che senso? ;nonzo%
Non mi risulta comunque. Chi vuole fare la gara l'ha sempre fatta, prima come ora.
Uno dei motivi del successo (strepitoso) di questa manifestazione è che, giustamente, non ascoltano le modifiche suggerite sui forum. :mrgreen:
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
ma perchè su questo forum non si può mai parlare male di una manifestazione senza essere bollati come invidiosi ? a che serve scrivere solo del tempo che si è fatto o si spererà di fare ?

io credo che ogni critica prima di essere etichettata dovrebbe essere valutata oggettivamente anche se magari non la fanno i soliti noti

la maratona negli anni è sicuramente migliorata tanto dal punto di vista dello spettacolo e per chi ci va 'a fare festa' ma ciclistico agonisticamente parlando è peggiorata :angrymod: e non vedo come si possa argomentare il contrario ;nonzo%

Probabilmente perchè si sentono critiche su manifestazioni che sono uniche al mondo, l'anno scorso persino sulla IX Colli e sull'accoglienza dei romagnoli.
La cosa che invece mi sembra di aver capito è che, quando c'è una limitazione ai partecipanti(IX Colli e Maratona, visto che per Solden comunque se ci si impegna si trova il pettorale), e si resta fuori allora si cerca anche quello che non esiste.

La critica è giusta se costruttiva.
Ad esempio ogni anno sento qualcuno che vuol modificare il percorso della Santini, la GF è nata così e così resta, tutte le valutazioni il CO le ha fatte e questo è il percorso ideale, detto da me che odio il Mortirolo da Tovo.

Per il discorso griglie, non guardiamo la MDD, fin quando non si troverà un un metro/misura a livello nazionale, saremo sempre qua a parlare di giustizie e ingiustizie, se però non c'è una lamentela comune ognuno fa come vuole.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Per il discorso griglie, non guardiamo la MDD, fin quando non si troverà un un metro/misura a livello nazionale, saremo sempre qua a parlare di giustizie e ingiustizie, se però non c'è una lamentela comune ognuno fa come vuole.


Questo punto è importante per ogni granfondo. Ne ho discusso anche con gente di mySdam: si potrebbe pensare ad un ranking nazionale, studiato in modo da poter sempre confrontare due atleti, anche se non hanno mai corso insieme. Di algoritmi di ranking, da provare, ce ne sono a bizzeffe. L'ideale sarebbe limitare al minimo il caos ad inizio gara, con missili che risalgono dalla coda del gruppo, causando incidenti o comunque generando altri ingorghi.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Questo punto è importante per ogni granfondo. Ne ho discusso anche con gente di mySdam: si potrebbe pensare ad un ranking nazionale, studiato in modo da poter sempre confrontare due atleti, anche se non hanno mai corso insieme. Di algoritmi di ranking, da provare, ce ne sono a bizzeffe. L'ideale sarebbe limitare al minimo il caos ad inizio gara, con missili che risalgono dalla coda del gruppo, causando incidenti o comunque generando altri ingorghi.

Senza mille algoritmi, fai un tempo massimo nelle GF più importanti:

- IX Colli 6.45;
- Sportful 7.30;
- MDD 5.25;
- Santini 6.00;
- Campionissimo 6.20;
- Solden 8.00.

Chi tiene questi tempi nell'anno prima gli dai la prima griglia, sono circa 100/150 persone e non tutte le domeniche si presentano.
Adesso a parte tutto, moto Ciot l'hanno fatto partire da Bolzano, e in solitaria fa 5.13, un pericolo sia per lui sia per gli altri.
E dico di più fai una seconda griglia basata su tempi più alti magari di 15', giusto per dare a tutti un incentivo e la possibilità di entrare.

PS: e i tempi indicati non sono da fenomeni, specialmente la IX Colli, e anche la Santini.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Chi tiene questi tempi nell'anno prima gli dai la prima griglia, sono circa 100/150 persone e non tutte le domeniche si presentano.

Creare un ranking nazionale solo per 150 persone non ha senso. L'obiettivo è migliorare l'esperienza nel maggior numero di gare possibili per il maggior numero di partecipanti possibile.
 

ContaPoz

Pignone
15 Gennaio 2012
142
12
Bergamo
Visita sito
Bici
Varie
Questo punto è importante per ogni granfondo. Ne ho discusso anche con gente di mySdam: si potrebbe pensare ad un ranking nazionale, studiato in modo da poter sempre confrontare due atleti, anche se non hanno mai corso insieme. Di algoritmi di ranking, da provare, ce ne sono a bizzeffe. L'ideale sarebbe limitare al minimo il caos ad inizio gara, con missili che risalgono dalla coda del gruppo, causando incidenti o comunque generando altri ingorghi.

io credo che la 9 colli sia un bell'esempio di come selezionare le griglie
= primi 100 del raking e poi tassativamente tempo degli anni precedenti
non vorrei sbagliare ma mi sembra che anche chi prende un pettorale comprando un pacchetto soggiorno se "non ha il tempo" parte in fondo ;nonzo%
anche il criterio di selezione dei partecipanti mi sembra più equo e meno economicamente interessato di quello della maratona

poi capisco che non si possa fare una selezione in fase di iscrizione fra chi vuole fare il lungo o il medio ma sono sicuro che almeno il 90% di chi fa i 4 passi non parte con intenzioni diverse e quindi non vedo dove sia il problema nel farli partire dietro

sempre a livello di possibili migliorie 'agonistiche' credo dovrebbero mettere qualche punto di assistenza meccanica in più
un anno ho visto un poveraccio che aveva bucato e si è fatto tutto il falzarego con il tubolare forato, scoprendo poi che in cima non avevano (o avevano terminato) le gonfia e ripara....

lo so per certo perché anche con la ruota sgonfia andava più forte di me :mrgreen:
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.765
1.000
Visita sito
Bici
F12
non vorrei sbagliare ma mi sembra che anche chi prende un pettorale comprando un pacchetto soggiorno se "non ha il tempo" parte in fondo ;nonzo%

no, almeno sino a quest'anno i pacchetti avevano la griglia garantita (mi pare che quest'anno fosse la gialla)
a Corvara ti "regalano" una griglia se disdetti e torni l'anno dopo, sinceramente questa fatico a capirla... forse hanno paura che nn torni :mrgreen:
ciao
a
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.798
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
LE GF non sono un campionato nazionale e quindi, non per schierarmi ma per vederla da un altro punto di vista, non vedo perchè un organizzatore dovrebbe mettere in prima griglia uno che non è mai andato nella 'sua' GF a scapito di un altro atleta che magari sulla carta è meno forte di pochi minuti (visto il criterio ottenuto dai tempi nelle altre GF) ma ha già più presenze in detta manifestazione. Penso che vada valorizzata anche la fidelizzazione
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ma perchè su questo forum non si può mai parlare male di una manifestazione senza essere bollati come invidiosi ? a che serve scrivere solo del tempo che si è fatto o si spererà di fare ?

io credo che ogni critica prima di essere etichettata dovrebbe essere valutata oggettivamente anche se magari non la fanno i soliti noti

la maratona negli anni è sicuramente migliorata tanto dal punto di vista dello spettacolo e per chi ci va 'a fare festa' ma ciclistico agonisticamente parlando è peggiorata :angrymod: e non vedo come si possa argomentare il contrario ;nonzo%
Criticarla o se vogliamo muovergli degli appunti lo ho fatto anche io. Ho detto che il 5.20 della 1 griglia non ne capisco il motivo (e non ritengo esserlo una crescita del livello, non tale da giustificare un cambiamento). Ho detto che non condivido molto la presenza dei fedelissimi cui non darei diritto di partecipazione. Ho detto che non condivido la presenza del percorso corto.
Il fatto, come dice Airone del Chianti che nessuno di noi sarebbe in grado di organizzare una cosa del genere così bene, è vero ma non per questo, anche un CO così bravo non ha da migliorare alcune cose e qualcuna potrebbe venire da ogni dove, anche da un forum.
Quando però si fanno critiche sprezzanti, offensive, pretestuose, immotivate, tendenziose come molte se ne leggono, di fronte ad un evento che non è la perfezione, ma è il top al mondo del genere senza se e senza ma, bocciandolo in toto e sparando a zero, allora viene naturale domandarsi da dove venga tale livore se non da malcelata invidia del successo altrui. Anche inconsapevole magari, non necessariamente deve essere invidia consapevole. Ma invidia rimane.