Maratona dles Dolomites 2017: la ricerca della perfezione continua

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito
Hai detto una madornale inesattezza. La 1 griglia ha 1000 numeri di cui non più di 6/700 realmente assegnati. Dunque spazio per vip ecc. ce ne era in abbondanza senza dover estromettere meritevoli per far loro spazio. L'abbassamento del tempo, che io non condivido, avrà altre ragioni, non certo quella di far spazio a vips.

Che inesattezza ho detto ? Se abbassi il tempo e tieni = il numero degli aventi diritto ' chi occupa i posti lasciati daglinover 5:20 ? Altr meritevoli (??!!) o gli invitati ?

Puoi nn condividere come la penso ma come si suol dire la matematica nn e' un opinione


Ps) io fra i vip ci metto pure i xxxxxx che spendon piu di 500 euro per farsi magari i 50 km..... E poter dire agli amici "ho fatto ma maratona"... Very importsnt pirla
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Che inesattezza ho detto ? Se abbassi il tempo e tieni = il numero degli aventi diritto ' chi occupa i posti lasciati daglinover 5:20 ? Altr meritevoli (??!!) o gli invitati ?

Puoi nn condividere come la penso ma come si suol dire la matematica nn e' un opinione
...............
Appunto perchè la matematica non è una opinione, se in una griglia ci sono 1000 posti e il CO tra invitati, meritevoli e beneficienza platinum, occupa solo 6/700 posti, non gli serve estromettere qualcuno, per far posto ad altri. Ha ancora ben 3/400 pettorali di 1 griglia da assegnare prima di dover estromettere qualcuno dei meritevoli. Non ci vuole molto a comprenderlo. Il tuo ragionamento filerebbe solo se la 1 griglia fosse già full. Cosa che invece non è e non è mai stato negli ultimi anni.
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Io sarei davvero curioso di sapere cosa li ha spinti a fare questa modifica, insensata. Ti giuro pagherei il doppio della quota d'iscrizione per guardare in faccia questi fenomeni, aprirgli il cervello e vedere che ci sta dentro.
Come dice [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION], che bisogno c'era di buttare fuori 30 persone che si sono fatte il culo, se ti avanzano 300 posti?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io sarei davvero curioso di sapere cosa li ha spinti a fare questa modifica, insensata. Ti giuro pagherei il doppio della quota d'iscrizione per guardare in faccia questi fenomeni, aprirgli il cervello e vedere che ci sta dentro.
Come dice [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION], che bisogno c'era di buttare fuori 30 persone che si sono fatte il culo, se ti avanzano 300 posti?
Secondo me il senso non c'era. O meglio non ce ne era la necessità. Il senso potrebbe essere che essendo di anno in anno aumentato il livello (questo è vero) han ritenuto che fosse ora di alzare l'asticella, come fan ogni qualche anno a colpi di 5 minuti a volta. Non mi viene in mente alcuna altra ragione che peraltro non mi sembrava una necessità.;nonzo%

p.s. i vip non stanno in griglia rossa. Li ho sempre visti in griglia vip (1-50 mi pare) e nemmeno lì erano tutti e 50. In griglia rossa, mai visti vip.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Triste dirlo, ma anche se portassero a 200€ il costo del pettorale, farebbero comunque il tutto esaurito! :cry
Perchè triste.....se ci sono 9000 persone disposte a pagare 200 euro per la MdD, i 9000 non sono tristi, perchè nessuno li ha costretti, e il CO è ancora meno triste perchè incassa più soldi.
Sarebbe come dire: "triste che una Ferrari costi 2/300 mila euro". La MdD è riuscita (bravi loro) ad assumere il valore intrinseco di una Ferrari e dunque il mercato apprezza ed è disposto a tutto. Chapeau.
 

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito
Perchè triste.....se ci sono 9000 persone disposte a pagare 200 euro per la MdD, i 9000 non sono tristi, perchè nessuno li ha costretti, e il CO è ancora meno triste perchè incassa più soldi.
Sarebbe come dire: "triste che una Ferrari costi 2/300 mila euro". La MdD è riuscita (bravi loro) ad assumere il valore intrinseco di una Ferrari e dunque il mercato apprezza ed è disposto a tutto. Chapeau.

Vedi samuel quel che tu forse non capisci dei 'detrattori della mdd' ( suona male... Ma e' cosi ) e' che c' una parte di noi che vede il ciclismo ancora come lacrime e sangue, sudore e fatica, e quindi, pur capendo che le gf sono un fenomeno di massa e quindi anche per costi organizzativi non possono limitarsi a tracciare per pochi attempati sadomasochisti, mal digerisce una manifestazione che anno dopo anno ha spostato sempre di piu il baricentro verso altri valori, primo fra tutti lo show business facendo appunto passare in secondo piano il fatto che, piaccia o meno.... e' una GARA di ciclismo e lo e' sui 138 km che comunque continuano 'pomposamente' a pubblicizzarla come MARATONA delle dolomiti ( e non giro dei 4 passi o poco piu.. )

Ora dire che sono bravissimi a farlo e che ben fanno a cavalcare questa onda se gli porta ogni anno piu ricavi non solo e' una verita' assoluta ma che merita anche il pieno apprezzamento dal punto di vista del 'conto economico',

ma questo per me non e' piu ciclismo

Come non lo saranno MAI le gran fondo per le bici elettriche anche se magari raccoglieranno 10.000 iscritti si svolgeranno su un percorso tracciato dall'unesco e vedranno ai nastri di partenza Obama in divisa a stelle e strisce e Belen... Senza divisa ..... ( beh.. Magari nn partecipo ma un occhio c'e lo butto..)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Vedi samuel quel che tu forse non capisci dei 'detrattori della mdd' ( suona male... Ma e' cosi ) e' che c' una parte di noi che vede il ciclismo ancora come lacrime e sangue, sudore e fatica, e quindi, pur capendo che le gf sono un fenomeno di massa e quindi anche per costi organizzativi non possono limitarsi a tracciare per pochi attempati sadomasochisti, mal digerisce una manifestazione che anno dopo anno ha spostato sempre di piu il baricentro verso altri valori, primo fra tutti lo show business facendo appunto passare in secondo piano il fatto che, piaccia o meno.... e' una GARA di ciclismo e lo e' sui 138 km che comunque continuano 'pomposamente' a pubblicizzarla come MARATONA delle dolomiti ( e non giro dei 4 passi o poco piu.. )

Ora dire che sono bravissimi a farlo e che ben fanno a cavalcare questa onda se gli porta ogni anno piu ricavi non solo e' una verita' assoluta ma che merita anche il pieno apprezzamento dal punto di vista del 'conto economico',

ma questo per me non e' piu ciclismo

Come non lo saranno MAI le gran fondo per le bici elettriche anche se magari raccoglieranno 10.000 iscritti si svolgeranno su un percorso tracciato dall'unesco e vedranno ai nastri di partenza Obama in divisa a stelle e strisce e Belen... Senza divisa ..... ( beh.. Magari nn partecipo ma un occhio c'e lo butto..)
Tutto è migliorabile, anche la MdD. Tante sono le cose che possono prestarsi a dei distinguo. Ma criticare tout court la MdD per quel che è e rappresenta, è solo consapevole o inconsapevole invidia della bravura altrui.
Il ciclismo per te è lacrime e sangue, sudore e fatica? Anche per me. E le volte che la ho fatta, nulla mi ha impedito di interpretarla così. Sbudellatio dalla partenza all'arrivo. Mal sopporto chi pretende (a parole eh) di inquadrarla solo come un bucolico evento e critica chi la interpreta come gara a tutta. E viceversa ovviamente. Ognuno se la può interpretare come gli pare e nè Michil Costa, nè nessuno del CO o dei Badioti lo impedisce. Loro ci mettono solo la loro eccellente organizzazione....con alcune cose che a mio avviso potrebbero essere diverse. Dettagli, comunque, nulla di determinante. Nel complesso l'evento è già ottimo così.
 

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito
io non critico tanto per fare
motivo
ovviamente secondo il mio personale gusto che non vedo perché debba essere 'interpretato' dagli altri come invidia

e poi di che ? non faccio il co e di mdd ne ho già fatte diverse prima appunto dal sentirmi fuori posto e guardare altrove

poi a quelli che dicono 'quello rosica perché non è iscritto' vorrei far notare che non siamo a KONA.... qua non è che si partecipa per merito...
e anche se sei "sfigato" basta apri il portafoglio e ti trovi pure in prima griglia
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
io non critico tanto per fare..........
Come ti ho dimostrato sembra di si. Attribuisci l'innalzamento della 1 griglia al dover far spazio ai vip, quando ti ho dimostrato che non è così, visto che la 1 griglia è ben lungi dall'essere piena. Sostieni che per te il ciclismo è lacrime, sangue, sudore e fatica e sostieni che ciò non è permesso lì, mentre invece chi vuole può sbudellarsi liberamente dall'inizio alla fine. Anzi, hanno il miglior servizio di cronometraggio sulla piazza, per garantirti un real time reale che riduce al minimo l'handicap anche di chi parte in 4 griglia (fra tempo perso all'inizio e tempo recuperato alla fine per le energie risparmiate in partenza, diciamo circa 5/6 minuti di handicap reale) Quindi di che parliamo?;nonzo%
 

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito
Come ti ho dimostrato sembra di si. Attribuisci l'innalzamento della 1 griglia al dover far spazio ai vip, quando ti ho dimostrato che non è così, visto che la 1 griglia è ben lungi dall'essere piena. Sostieni che per te il ciclismo è lacrime, sangue, sudore e fatica e sostieni che ciò non è permesso lì, mentre invece chi vuole può sbudellarsi liberamente dall'inizio alla fine. Anzi, hanno il miglior servizio di cronometraggio sulla piazza, per garantirti un real time reale che riduce al minimo l'handicap anche di chi parte in 4 griglia (fra tempo perso all'inizio e tempo recuperato alla fine per le energie risparmiate in partenza, diciamo circa 5/6 minuti di handicap reale) Quindi di che parliamo?;nonzo%


A sto punto non so se tu realmente credi/sai quel che dici o quoti solo per bastian contrario e preferisco lasciar perdere...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A sto punto non so se tu realmente credi/sai quel che dici o quoti solo per bastian contrario e preferisco lasciar perdere...
Non ti sto dicendo delle opinioni. Ti sto dando una testimonianza diretta. Ho fatto la MdD 3 volte. Sono stato in griglia rossa. E ho visto con i miei occhi, (oltre che leggendo la lista dei griglia rossa al momento della assegnazione dei pettorali) che in griglia rossa non ci sono 1000 persone, ma circa 6/700. Questa non è opinione. E' un dato oggettivo. Puoi riscontrarlo dalle classifiche: a fianco di ognuno c'è il numero di pettorale. E ho potuto fare la mia gara "lacrime sangue sudore e fatica" senza alcun problema.
Quindi nessun bastian contrario. Non parlo per sentito dire. Io.
Fai bene a lasciar perdere come hai detto, dunque, se non hai argomenti da poter essere supportati da fatti concreti.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Non ti sto dicendo delle opinioni. Ti sto dando una testimonianza diretta. Ho fatto la MdD 3 volte. Sono stato in griglia rossa. E ho visto con i miei occhi, (oltre che leggendo la lista dei griglia rossa al momento della assegnazione dei pettorali) che in griglia rossa non ci sono 1000 persone, ma circa 6/700. Questa non è opinione. E' un dato oggettivo. Puoi riscontrarlo dalle classifiche: a fianco di ognuno c'è il numero di pettorale. E ho potuto fare la mia gara "lacrime sangue sudore e fatica" senza alcun problema.
Quindi nessun bastian contrario. Non parlo per sentito dire. Io.
Fai bene a lasciar perdere come hai detto, dunque, se non hai argomenti da poter essere supportati da fatti concreti.
6-700 secondo la questura, 6-7000 secondo il sindacato degli amatori :))):
 

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito
Non ti sto dicendo delle opinioni. Ti sto dando una testimonianza diretta. Ho fatto la MdD 3 volte. Sono stato in griglia rossa. E ho visto con i miei occhi, (oltre che leggendo la lista dei griglia rossa al momento della assegnazione dei pettorali) che in griglia rossa non ci sono 1000 persone, ma circa 6/700. Questa non è opinione. E' un dato oggettivo. Puoi riscontrarlo dalle classifiche: a fianco di ognuno c'è il numero di pettorale. E ho potuto fare la mia gara "lacrime sangue sudore e fatica" senza alcun problema.
Quindi nessun bastian contrario. Non parlo per sentito dire. Io.
Fai bene a lasciar perdere come hai detto, dunque, se non hai argomenti da poter essere supportati da fatti concreti.

Va beh se insisti....
: che in prima griglia siano 700 o 1000 camboa poco il senso del discorso che e' :
Hanno abbassato il tempo perche sono arrivati in troppi sotto le 5:25 ? SE E! COSI non c'e manco discussione, succede in tutte le gf. Cosa ne discutiamo a fare . Ma se nn e' cosi piegamelo tu il xche. Senza polemica alcuna

Cmq indipendentemente da dove sbattono i pri 100 la vera questione griglie alla mdd e' che avendo anche un percorso FUORI CLASSIFICA dove alla fine partecipa un gran numero di persone ( a differenza di altre gf dove il mini lo fanno proprio in pochi ) io credo che il co dovrebbe avere il buon gusto di far partire i sella rondisti in fondo alle griglie di modo che chi sta dietro e vuole fare la gara non subisca un imbuto che non e' , come in tutte le altre gf, dettato solo dal numero di partecipanti ma anche dal loro modo di interpretare la gara che, giustamente x chi fa i 4 passi e' piu turistico che agonistico. E questo nel bene anche degli stessi cortisti cbe non subirebbero lo stress ( ed a volte la riprovevole prepotenza ) di chi vuole passarli a tutti i costi. ( e qui. Come detto quando tu asserisci che tanto c'e il real time e quindi anche chi parte con il 7000 puo fare la gara dimostri che non sei mai partito dietro... )
Perche il co non fa questa semplice e, ripeto per tutti, migliorativa ? Semplice xche anno dopo anno crescono coloro che vanno a farla per farsi vedere e farsi una passeggiata e non puoi certo far partire il ceo di vodafone o prodi in ultima fila
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Va beh se insisti....
: che in prima griglia siano 700 o 1000 camboa poco il senso del discorso che e' :
Hanno abbassato il tempo perche sono arrivati in troppi sotto le 5:25 ? SE E! COSI non c'e manco discussione, succede in tutte le gf. Cosa ne discutiamo a fare . Ma se nn e' cosi piegamelo tu il xche. Senza polemica alcuna

Cmq indipendentemente da dove sbattono i pri 100 la vera questione griglie alla mdd e' che avendo anche un percorso FUORI CLASSIFICA dove alla fine partecipa un gran numero di persone ( a differenza di altre gf dove il mini lo fanno proprio in pochi ) io credo che il co dovrebbe avere il buon gusto di far partire i sella rondisti in fondo alle griglie di modo che chi sta dietro e vuole fare la gara non subisca un imbuto che non e' , come in tutte le altre gf, dettato solo dal numero di partecipanti ma anche dal loro modo di interpretare la gara che, giustamente x chi fa i 4 passi e' piu turistico che agonistico. E questo nel bene anche degli stessi cortisti cbe non subirebbero lo stress ( ed a volte la riprovevole prepotenza ) di chi vuole passarli a tutti i costi. ( e qui. Come detto quando tu asserisci che tanto c'e il real time e quindi anche chi parte con il 7000 puo fare la gara dimostri che non sei mai partito dietro... )
Perche il co non fa questa semplice e, ripeto per tutti, migliorativa ? Semplice xche anno dopo anno crescono coloro che vanno a farla per farsi vedere e farsi una passeggiata e non puoi certo far partire il ceo di vodafone o prodi in ultima fila
Si, credo che abbiano abbassato il tempo perchè hanno visto che il 5.25 cominciava ad essere fatto da sempre più persone. Di sicuro ti ho dimostrato che non era per la ragione per cui definivi addirittura vergognosa la MdD, ossia il far posto ai vip. Non è per quello.
Condivido che chi fa il corto potrebbero farlo partire dietro....ma ciò implicherebbe il dover dichiarare tutti a prescindere, mesi prima ovviamente, che percorso vogliono fare. Il che sarebbe oggetto di critica di chi vuole essere libero di scegliere durante a seconda della gamba. Come si muovono suscitano critiche da qualcuno. E questa sarebbe una ragione per definire il CO vergognoso?;nonzo%
Sul partire dietro o avanti......la storia dimostra che chi parte dietro e fa un tempo idoneo a partire più avanti, l'anno dopo, partendo più avanti fa un tempo di poco migliore....a volte peggiore se parte a tromba e scoppia.
Addirittura, lo scorso anno Zen partendo in 2 griglia è arrivato in volata con Cunico e Salimbeni per la vittoria. Il presidente della mia squadra partendo dalla 4 ha fatto un crono da 2 e partendo dalla 2 ha fatto l'anno dopo 3 minuti meglio (sempre sul medio), vincendo la cat il 1 anno e arrivando 2 di cat l'anno dopo. Un altro mio amico, partendo dalla 4 ha fatto un tempo da 1 griglia e l'anno dopo ha fatto 5 minuti meglio (entrambe le volte sul lungo) soffrendo come un cane sul Giau che l'anno prima aveva fatto con uno dei primi 10 crono. Chiunque che abbia provato sa che partendo in 4 perdi circa 1/4 d'ora sul Sellaronda (più che altro fra Campolongo e Pordoi fino all'attacco del Sella) rispetto alla 1, ma che poi le energie risparmiate ti rendono indietro 8/10 minuti circa e quindi la tua gara la fai poco meno il tuo meglio. Aver a mente solo il tempo perso in partenza e non quello guadagnato dopo grazie alle energie risparmiate, è erroneo. E parliamo dei 4 griglia. I seconda griglia fanno tutti la loro gara e se si mettono davanti alla stessa possono ambire anche alla vittoria assoluta (Zen docet). Idem i 3 griglia che hanno davanti tutta gente, salvo pochi casi, che va più di loro (la 2 griglia è quasi tutta a merito, la 1 è largamente a merito) e dunque non li rallenta.
Dopodichè, come ho detto, tutto è perfettibile e tutto può essere oggetto di dibattito. Ma usare parole come vergognoso o molti altri epiteti che leggo, ribadisco, denota solo consapevole o inconsapevole invidia del far le cose bene altrui.
 
Ultima modifica:

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Il caso Zen ha fatto modificare il regolamento riguardo il realtime della maratona dall'anno successivo per quanto riguarda il vincitore. Se avesse fatto ricorso secondo me avrebbe vinto lui
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il caso Zen ha fatto modificare il regolamento riguardo il realtime della maratona dall'anno successivo per quanto riguarda il vincitore. Se avesse fatto ricorso secondo me avrebbe vinto lui
Credo anche io che in caso di ricorso avrebbe vinto. Sul regolamento all'epoca non c'era scritto che per l'assoluta non valeva il real time.