Granfondo La Fausto Coppi 2016

ricky_tek

Pedivella
10 Settembre 2012
407
3
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101
Ciao Riccardo! Ma sei quel ragazzo con il quale ci siamo dati il cambio diverse volte negli ultimi 10 Km? Mi chiedevi sempre se andava bene l'andatura, e io ti ho risposto a un certo punto "fantastico" :mrgreen:
Yes, sono io!!! Avendo solo il riferimento dei watt alle volte non so mai se sto andando poco o troppo quando sono in gruppo!!😂😂😂

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Yes, sono io!!! Avendo solo il riferimento dei watt alle volte non so mai se sto andando poco o troppo quando sono in gruppo!!😂😂😂

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk

Anch'io usavo il PM, la gamba in pianura era ancora buona (in salita forse ho sofferto più del solito) e stavo sui 230-260 W o-o
Piacere di averti conosciuto o-o. Per caso sarai anche a Solden?
 

ricky_tek

Pedivella
10 Settembre 2012
407
3
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101
Anch'io usavo il PM, la gamba in pianura era ancora buona (in salita forse ho sofferto più del solito) e stavo sui 230-260 W o-o
Piacere di averti conosciuto o-o. Per caso sarai anche a Solden?
No no... il 28 di agosto vado a Bossolasco!!! Adesso mi prendo una settimana di ferie! È da gennaio che corro quasi tutte le domeniche!! Sono alla frutta!!😂😂😂[emoji531] [emoji531] [emoji531]

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 

ferrefab

Pedivella
28 Ottobre 2006
340
8
58
ai piedi delle langhe
Visita sito
Bici
BMC SLR01
quoto tutto!!! ma volevo ribadire ancora una volta l'ottima organizzazione, la mia ultima Coppi era nel 2011 siamo saliti ad un altro livello, complimenti
Altra cosa che mi ha piacevolmente colpito è stata la gente!!! tutta li ad applaudire a Dronero e Festiona soprattutto, bellissimo.
Sicurezza al TOP incroci buche qualsiasi cosa segnalato alla perfezione. ristori messi nei punti giusti!!!
Se rimettono le strade del Sampeyre a posto e si ritorna al percorso lungo originale sarebbe veramente il massimo

PS
anch'io propongo un bel tunnel tra Festiona e Dronero....
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
No no... il 28 di agosto vado a Bossolasco!!! Adesso mi prendo una settimana di ferie! È da gennaio che corro quasi tutte le domeniche!! Sono alla frutta!!😂😂😂[emoji531] [emoji531] [emoji531]

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk

Capisco perfettamente. Io penso di rallentare un bel pò per 15 giorni, ne sento proprio il bisogno :wacko:
In bocca al lupo per il proseguo! Alle prossime occasioni! o-o
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
... Mi meraviglia constatare che solo 450 granfondisti fanno il lungo ( molti stranieri ), 1.250 il medio. E' veramente durissima, ottima organizzazione, discese presidiate alla grande, tanta polizia, tanti volontari per le strade e ai ristori, grazie e alla prossima edizione

E' la dimostrazione che quel che da piu' parti si dice sulla durezza estrema di questa gara e' la pura verita... E che la maggior parte dei granfondisti italiani e' ancora "acerba" (come e' normale che sia) per competizioni di questo genere... io non l'ho mai fatta ma basta dare un occhiata (un minimo esperta) alle caratteristiche delle salite e farsi un'idea delle discese per capire tante cose..:mrgreen:
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Anch'io mi associo al coro di complimenti per l'organizzazione e di biasimo verso coloro che gettano cartacce (ho ripreso una ragazza che ha buttato la stagnola in un prato e non mi ha neanche ca..ato!)
Comunque ieri condizioni veramente ostiche...dalla Piatta in poi non sono più riuscito a mangiare nulla di solido (non andava proprio giù...) solo qualche gel che però alla fine non so se abbia peggiorato la situazione...solo bevuto litri di acqua/sali/coca ai ristori.
Alla fine ho un po' pagato e chiuso a mezz'ora in più della mia ultima partecipazione del 2014 (è vero che ci sono anche due primavere in più sul groppone...): tutto stimolo per tornarci il prossimo anno e fare meglio!
Ragazzi, però che spettacolo di manifestazione...per i posti, la gente, l'atmosfera, lo spirito...
 

Profet71

Novellino
31 Maggio 2015
14
5
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10
Spesso mi stupisco di leggere di come poco i granfondisti partecipino alle GF difficili e estreme. Credo che la cosa sia abbastanza naturale e che si possa riassumere anche in questo modo:
- Ci sono tanti granfondisti, di cui molti hanno (come me) iniziato con la bici in tarda età, e forse meno lo fanno da molti anni;
- Di questi granfondisti gli scalatori sono forse la parte minore;
- Di questa presunta (immagino io) minoranza, ancora meno hanno tempo di poter preparare gf cosi impegnative per kilometraggio e dislivello;
- Che alcuni di questi (ipotizzo) hanno partecipato a molte gf e arrivati a metà luglio magari di riduce anche il budget per girare l’Italia nei we;
- Che forse la zona di Cuneo (mia idea) non la stessa capacità recettiva delle Dolomiti o di Cesenatico;
- Che il successo di queste manifestazioni (che raccolgono sponsor e fanno girare soldi) è anche dovuto al fatto che si possa, considerata la durezza dei percorsi, ampliare il numero di partecipanti e non ridurlo.
Ecco, credo che sia normale che a GF così dure ci siano pochi partecipanti. Basta girare la domenica per vedere a occhio quanti sono gli scalatori e quanti hanno il tempo e il fisico di poter fare gf estreme.



E' la dimostrazione che quel che da piu' parti si dice sulla durezza estrema di questa gara e' la pura verita... E che la maggior parte dei granfondisti italiani e' ancora "acerba" (come e' normale che sia) per competizioni di questo genere... io non l'ho mai fatta ma basta dare un occhiata (un minimo esperta) alle caratteristiche delle salite e farsi un'idea delle discese per capire tante cose..:mrgreen:
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Fatta anche quest'anno. La GF con più fascino insieme alla Nove Colli. Organizzazione sempre meglio di anno in anno.

Ps: chi mi sa dire con precisione il percorso dell'edizione 1997 con Fauniera e Sampeyre?
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Prima mediofondo della Coppi fatta,il Fauniera l ho patito e come, soprattutto a 3/4 dove diventa al 13% ma poi verso la vetta l ho trovato più rilassante.
Troppo caldo per i miei gusti personali, un bagno di sudore fino alla cima,anche per la maglia celebrativa un po spessa ma organizzazione,ristori e tifo lungo il percorso eccezionale.
Poche cadute,due me le ricordo a scendere dal Morti un asiatico in bici bianca e uno purtroppo già in barella più avanti.
Per il resto,cartacce a parte,partecipanti molto disciplinati tutti a faticare ma poche chiacchiere.
La bevuta alla fontana sotto la Madonna del colletto mi ha dato lo sprint e non ho sentito affatto la durezza dell ultima salita e ho guadagnato qualche posizione.
Non mi è piaciuta solo la discesa seguente troppo rotta e con avvallamenti e anche a me l indicazione dei km che mancavano all arrivo.
Chiuso 530' ma la priorità era provarla,divertirsi e finirla.
Per chi a voglia è da provare il lungo della Nocciola Alta Langa a fine agosto e fare un paragone.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
La bevuta alla fontana sotto la Madonna del colletto mi ha dato lo sprint e non ho sentito affatto la durezza dell ultima salita e ho guadagnato qualche posizione.

L'anno scorso al medio della Coppi anch'io non patii il Colletto, tanto da farci il mio miglior tempo (di allora) ed aver recuperato quasi un centinaio di posizioni.
Ma fidati che farla alla fine del lungo è qualcosa di tremendo. Giuro che ho patito di più il Colletto di tutto il Fauniera, ed a giudicare dalle facce e dai "ciondolamenti" di chi era con me a salire penso che l'impressione sia pienamente condivisa. Con uno che ho affiancato ci siamo guardati in faccia tre secondi, stremati, e con un filo di voce gli faccio "direi che non c'è niente da aggiungere", e guardandomi mi ha giusto detto "no" scuotendo la testa... Ahah :mrgreen:

Penso che, se si dovesse fare un paragone, la differenza sia tra il farla normalmente ed il farla con un sacco di sabbia da cinque kg sulle spalle!
Veramente qualcosa di malefico :rosik:
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
L'anno scorso al medio della Coppi anch'io non patii il Colletto, tanto da farci il mio miglior tempo (di allora) ed aver recuperato quasi un centinaio di posizioni.
Ma fidati che farla alla fine del lungo è qualcosa di tremendo. Giuro che ho patito di più il Colletto di tutto il Fauniera, ed a giudicare dalle facce e dai "ciondolamenti" di chi era con me a salire penso che l'impressione sia pienamente condivisa. Con uno che ho affiancato ci siamo guardati in faccia tre secondi, stremati, e con un filo di voce gli faccio "direi che non c'è niente da aggiungere", e guardandomi mi ha giusto detto "no" scuotendo la testa... Ahah :mrgreen:

Penso che, se si dovesse fare un paragone, la differenza sia tra il farla normalmente ed il farla con un sacco di sabbia da cinque kg sulle spalle!
Veramente qualcosa di malefico :rosik:

Beh... Una scena ed un dialogo degno del miglior Sergio Leone. Idolo! :mrgreen::mrgreen:
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Fausto Coppi 2006 Altimetria Lungo.jpg
ho trovato questa..... fatta... tremenda

Fatto anch'io quel percorso (era il 2012 ma mi sembra fosse lo stesso...). Da precisare che si arrivava ai Morti salendo da Ponte Marmora e quindi attraverso l'Esischie: duro, ma non come salire da Castelmagno...
Nonostante fosse più lungo (sfiorava i 200Km) mi ricordo di aver faticato meno rispetto al percorso attuale...
 

Coca Racing

Pedivella
22 Ottobre 2014
318
47
Visita sito
Bici
Tarmac SL2
la mia prima coppi,deciso di farla martedì con 1500km nelle gambe da inizio anno e l'ultima volta che su strada ho superato i 100km e stato a settembre dell'anno scorso. la mia idea è che se vuoi fare una gara del genere e non hai ambizioni di classifica ci riesci.quelli che non capisco sono tutti quelli che salendo sul fauniera tornavano indietro(tanti,forse troppi).per il resto organizzazione spettacolare dai presidi ai ristori tutto al top,quelle persone sono state li tutto il giorno e noi ci lamentiamo del caldo.....per quanto riguarda le cartacce visto che sono passato tra gli ultimi ne ho viste veramente tante, ma purtroppo se uno è un MAIALE e sporca un paesaggio come quello di ieri rimarrà sempre un MAIALE anche se glielo diciamo tutti.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Un sentito grazie per tutti i complimenti che ci avete fatto. E questo sicuramente anche e sopratutto a nome dei "capi" oltre che mio. È uno stimolo a cercare di fare sempre meglio.
Poi un grosso GRAZIE a quel partecipante, a quanto mi è stato riferito, che accortosi che la fiala dell'integratore che aveva bevuto gli era caduta nel tentativo di riporla nella tasca si è fermato e l'ha raccolta!!!!!!! Incredibile ma vero. Nel farlo tra peso e fermata extra avrà perso 1000 posizioni ma non se ne è curato.
E per quanto segue parlo a nome mio.
Un grosso bravo a quello che arrivando primo sul percorso lungo sul traguardo era talmente lucido e gioioso da farsi immortalare col gesto dell'ombrello!!!!!
Un vero gentlemen, ignorante e deficiente, con la manifestazione gioiosa che qualsiasi amatore al termine di una GF è solito esprimere.
Poi anche la sua "fuga" immediatamente dopo aver tagliato il traguardo è normalissima. Sicuramente avrà dovuto di corsa andare in albergo a far pipì e una doccia ristoratrice, mica per.......ma no, sono sicuramente malpensante, non aveva nulla da nascondere......
Certa gente per me manco alle corse di oratorio dovrebbe partecipare. E qualora volesse ripresentarsi cercherò per il prossimo anno di inserire un articolo che reciti che i partecipanti dovranno essere a me simpatici!!!!!
Così partecipando da solo forse arrivo UNO!!!!!!
Un arrivederci a tutti al prossimo anno dalla "Sissi"
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
L'anno scorso al medio della Coppi anch'io non patii il Colletto, tanto da farci il mio miglior tempo (di allora) ed aver recuperato quasi un centinaio di posizioni.
Ma fidati che farla alla fine del lungo è qualcosa di tremendo. Giuro che ho patito di più il Colletto di tutto il Fauniera, ed a giudicare dalle facce e dai "ciondolamenti" di chi era con me a salire penso che l'impressione sia pienamente condivisa. Con uno che ho affiancato ci siamo guardati in faccia tre secondi, stremati, e con un filo di voce gli faccio "direi che non c'è niente da aggiungere", e guardandomi mi ha giusto detto "no" scuotendo la testa... Ahah :mrgreen:

Penso che, se si dovesse fare un paragone, la differenza sia tra il farla normalmente ed il farla con un sacco di sabbia da cinque kg sulle spalle!
Veramente qualcosa di malefico :rosik:
5 kg sul manubrio saranno lo stesso?
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
E' la dimostrazione che quel che da piu' parti si dice sulla durezza estrema di questa gara e' la pura verita... E che la maggior parte dei granfondisti italiani e' ancora "acerba" (come e' normale che sia) per competizioni di questo genere... io non l'ho mai fatta ma basta dare un occhiata (un minimo esperta) alle caratteristiche delle salite e farsi un'idea delle discese per capire tante cose..:mrgreen:

Mah invece secondo me è una GF che ha poco "appeal", a me personalmente non piace proprio il percorso, e non è una questione di difficoltà, vuoi forse che Cuneo è abbastanza triste, vuoi che il tratto iniziale e finale sono abbastanza noiosi, oltre al fatto che a Luglio, tranne sul Fauniera fa sempre un caldo assurdo. Ad esempio preferisco 100 volte fare la Gaul e obbiettivamente non è proprio una passeggiata, certo che piuttosto che fare la Pinarello vado 100 volte alla Coppi.

Mi sembra un po' come la vecchia Avesani, grandissima organizzazione, percorso durissimo, ma alla fine sul lungo eravamo in 150 .... E a Noberasco la settimana dopo vanno in 1500 ;nonzo%

Dimenticavo, Cuneo per tanti è veramente lontana e logisticamente parlando non è indifferente.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mah invece secondo me è una GF che ha poco "appeal", a me personalmente non piace proprio il percorso, e non è una questione di difficoltà, vuoi forse che Cuneo è abbastanza triste, vuoi che il tratto iniziale e finale sono abbastanza noiosi, oltre al fatto che a Luglio, tranne sul Fauniera fa sempre un caldo assurdo. Ad esempio preferisco 100 volte fare la Gaul e obbiettivamente non è proprio una passeggiata, certo che piuttosto che fare la Pinarello vado 100 volte alla Coppi.

Mi sembra un po' come la vecchia Avesani, grandissima organizzazione, percorso durissimo, ma alla fine sul lungo eravamo in 150 .... E a Noberasco la settimana dopo vanno in 1500 ;nonzo%

Dimenticavo, Cuneo per tanti è veramente lontana e logisticamente parlando non è indifferente.

sui gusti personali non si può discutere, ma mi domando, perchè ha poco "appeal" ?
bisognerebbe capire questo, forse bisogna dare al cicloamatore l'idea dell'impresa mitica? è forse una questione di comunicazione /marketing?...a Solden devono fare il sorteggio...e, sinceramente, il percorso della Coppi non ha nulla da invidiare alla Otztaler, sicuramente percosi diversi per certi aspetti, ma alla fine, come si dice, se non è zuppa è pan bagnato...ma là ti dicono che stai vivendo un sogno...

sicuramente la logistica gioca un ruolo importante, ma non è così limitante se si vuol fare...

p.s. alla Gaul il caldo non scherza :mrgreen: