E' Giugno e sono già cotto, come recuperare?

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
mah...a mio modo di vedere "il preparatore" è uno di quei tanti gadget che indorano il lucroso mondo del ciclismo amatoriale, come il biomeccanico.

oggi c'è "necessità" di avere un telaio in carbonio, e per poter pedalare c'è "necessità" di un biomeccanico e per sfuttare la biomeccanica c'è "necessità" di un preparatore.
Ovviamente c'è "necessità" di un Garmin 9874561 per la "necessità" di geolocalizzare la propria posizione in tempo reale e un misuratore di svariati parametri cardio-respiratori per capire quando si ha il fiato corto...ma pensare a pedalare no?

sono tutti dettagli che se usati con intelligenza permettono di pedalare meglio e divertirsi di più.
Il problema non sono i dettagli, ma l'intelligenza nell'usarli.
Una corretta posizione significa spingere efficacemente e non accusare dolori muscolo-articolari anche dopo una giornata in sella.
A volte un negoziante esperto è sufficiente per settare correttamente la bici, altre volte senza il biomeccanico non se ne viene a capo.
Garmin + strava sono comodissimi per comprendere sia durante che a posteriori.
Il "preparatore" Ti spiega ad esempio - in modo personalizzato e non generico - come, quando e quanto riposarTi, cosa che la maggior parte dei ciclisti non è in grado di comprendere.
I capi tecnici di oggi permettono di pedalare tutto l'anno e non solo in pianura e con il sole.

Il ciclismo rimane una attività di endurance fatta di voglia di pedalare (e di superare brevi momenti di "sana sofferenza"), ma viverlo in modo moderno non può che portare vantaggi al piacere di pedalare (sempre se il cervello rimane in "modalità on").
 

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
671
65
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Mi fa piacere aver acceso una bella discussione...
Per chi mi chiede qualche dato in più rispondo dicedno che ho 36 anni, alto 175 cm per 69 Kg, esco di solito 2 volte infrasettimanali in pausa pranzo ( quindi max 1,5 h ) e il Sabato o la Domenica per 3-4 ore.
Quindi mediamente sono 6 -7 ore a settimana.
Mangio abbastanza bene, ovvio che qualche dolce me lo concedo.
Concordo sul fatto che magari avere il preparatore è esagerato ma fare un salto dal nutrizionista che magari si accorge di qualche mia mancanza potrebbe essere utile.
Comunque oggi sono uscito dopo uno stop di 5 giorni e le sensazioni erano già migliorate nettamente.
Probabilmente ho bisogno di ricaricare le pile.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.700
9.893
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Comunque oggi sono uscito dopo uno stop di 5 giorni e le sensazioni erano già migliorate nettamente.
Probabilmente ho bisogno di ricaricare le pile.
Bravo patarozzi. Quello che ti hanno scritto gli altri utenti è già più che sufficiente, quindi mi sento solo di aggiungere che, visto che sei giovane ed esci solo 2 volte alla settimana ( escluso il w.e.), potresti integrare la tua alimentazione con del brodo di faiga, da assumersi la sera prima di coricarsi. Non costa molto, devi ricambiare solo con un po' di "tuoduro18". o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Serpi

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
È successa la stessa cosa anche a me da un paio di settimane. Premetto che vado in bdc da un annetto, affiancandola alla mtb che pratico da più anni.
Fino a Maggio sono andato bene, poi fine Maggio/inizio Giugno ho iniziato ad accusare un calo.

Sicuramente un po' la testa/motivazione e un po' la mancanza di una "base" solida hanno inciso. Solitamente mi alleno due volte in bici e poi una seduta di crossfit alla settimana. Ultimamente ho aggiunto un terzo allenamento in bici la mattina verso le 6:30/7 prima di andare a lavoro e questo mi ha un po' sballato i tempi di riposo e le ore di sonno.

Ora sono fermo da 3 giorni e già mi sento molto meglio. Sicuramente erano le pile un po' scariche ;-)

Mi sono reso conto che da "novizio" ho un sbagliato il recupero(tempi e modi) e ho sbagliato a cercare sempre di fare uscite a "tutta".

Domani mattina se il tempo mi vuole bene esco in mtb e vediamo un po' come girano le gambe dopo questo riposo ;-)
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Mangio abbastanza bene, ovvio che qualche dolce me lo concedo.

Classica frase e sono pronto a scommettere che mangi abbastanza male ,non bene . ;)

Bravo patarozzi. Quello che ti hanno scritto gli altri utenti è già più che sufficiente, quindi mi sento solo di aggiungere che, visto che sei giovane ed esci solo 2 volte alla settimana ( escluso il w.e.), potresti integrare la tua alimentazione con del brodo di faiga, da assumersi la sera prima di coricarsi. Non costa molto, devi ricambiare solo con un po' di "tuoduro18". o-o

No, esce anche il WE 3-4 ore. Però non sono molto in accordo sul fatto che suddetto brodo costi così poco ( sul momento parrebbe essere anche gratis , ad onor del vero) ed anche sul fatto che tuoduro18 non è una costante ma una variabile impazzita visto che da queste parti il numerino finale è decisamente più basso :mrgreen: .
E cmq tale brodo mi sa fa cuocere ulteriormente il fisico , anzichè energizzarlo :mrgreen:.
 

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
671
65
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Mi sa proprio che devo staccare per un po...stasera sono uscito e alla prima salitella mi son reso conto che il cuore non saliva e le gambe bruciavano come se avessi fatto 100 km...
A lavorare fino a mezzogiorno non vado.
Fortunatamente tra 10 gg vado in ferie 2 settimane e sto lontano dalla bici altrimenti la tentazione di risalirci mi farebbe continuare ad affondare.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
posso darti questa testimonianza recente:

io normalmente esco il martedì il giovedì ed il sabato faccio il lungo (più la MTB la domenica, ma con mia moglie, quindi uscita molto tranquilla).

Attraversavo un ottimo momento ma poi, sapendo che stavo per andare in ferie per una settimana, ho intensificato le uscite.
Morale giovedì scorso ero stanco, avevo mal di gambe.
venerdì sono partito per la vacanza e ieri ho ripreso la bici: dopo essermi scaldato un po' ero come nuovo, la gamba andava molto meglio...

insomma spesso il riposo è il miglior allenamento :mrgreen:
 

Vannized

Pignone
2 Febbraio 2016
157
3
provincia di Salerno
Visita sito
Bici
certo, però prima A...poi Bi Ci
Il preparatore non serve solo a chi fa 20K Km l'anno, ma anche a quelli che pur facendone "solo" 6-7K (che non sono affatto "solo", comunque) vogliono far fruttare il tempo a disposizione, oppure allenarsi un po' meglio che alla "testa bassa e pedalare".

Servirebbe anche a tanti ciclossessionati che si sfiniscono di lunghi, sono sempre stanchi e "non sanno perché"...

Un preparatore potrebbe avvisarli che quelle sedute di 3-4h a fondo lento col 39 in pianura servono solo ad annoiarsi ed ammalarsi, che fare tutte quelle salite lunghe "per abituarsi" è controproducente, che se si è stanchi si deve restare sul divano e non costringersi ad uscire, che le SFR sono più dannose che altro...

Non sono tra questi, ma sono curioso, cosa intendi per ammalarsi ?