E' Giugno e sono già cotto, come recuperare?

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Su FB seguo la pagina di Daniel Oss
finito il giro ha fatto 1 settimana di stop totale dalla bici, ha ripreso ieri a pedalare e ha esordito pubblicando un video dove diceva che pedalare senza aver il mal di gambe è una sensazione bellissima e gli è pure tornata la voglia di spingere (causa assuefazione da giro penso)
noi comuni mortali invece ci sentiamo tanto proffesionisti tanto piu ci alleniamo... invece di tener più conto del riposo... a volte ci medito su e mi chiedo: ma dove voglio andare??
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.952
264
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
:mrgreen: o-o qui nessuno vuole mai staccare una settimana chissà cosa pensano che succeda? E magari neanche corrono ;nonzo%
Sai quanti ossessionati (anche nel forum, triste a dirsi) della "condizione" ci sono, che magari si trascinano per migliaia di km e altrettanti metri di dislivello, con qualunque condizione meteo, convinti che se non lo fanno poi non saranno "in condizione", che si colpevolizzano se mangiano una galletta in più, che diventano intrattabili se saltano l'allenamento serale su e giù per la collinetta dietro casa...

Quando gli basterebbero magari 6h a settimana fatte bene (programmi come il time crunched ad esempio) e un po' di riposo... per fare qualche bel giro lungo o divertirsi anche nelle GF più impegnative...
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Sai quanti ossessionati (anche nel forum, triste a dirsi) della "condizione" ci sono, che magari si trascinano per migliaia di km e altrettanti metri di dislivello, con qualunque condizione meteo, convinti che se non lo fanno poi non saranno "in condizione", che si colpevolizzano se mangiano una galletta in più, che diventano intrattabili se saltano l'allenamento serale su e giù per la collinetta dietro casa...

Quando gli basterebbero magari 6h a settimana fatte bene (programmi come il time crunched ad esempio) e un po' di riposo... per fare qualche bel giro lungo o divertirsi anche nelle GF più impegnative...

Diciamo che la bici ( forse ) è bella per questo : ognuno la " interpreta" come meglio crede :mrgreen: L' importante è che ci faccia star bene con noi stessi ......... purtroppo non sempre è così .
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.662
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Su FB seguo la pagina di Daniel Oss
finito il giro ha fatto 1 settimana di stop totale dalla bici, ha ripreso ieri a pedalare e ha esordito pubblicando un video dove diceva che pedalare senza aver il mal di gambe è una sensazione bellissima e gli è pure tornata la voglia di spingere (causa assuefazione da giro penso)
noi comuni mortali invece ci sentiamo tanto proffesionisti tanto piu ci alleniamo... invece di tener più conto del riposo... a volte ci medito su e mi chiedo: ma dove voglio andare??
Osa era a tutta da gennaio, fatto un sacco di gare in giro x il mondo e poi giro...gran bello stress ma x lui è un lavoro, ovvio che deve fermarsi x recuperare. Noi amatori non facciamo quei km e intensità, è vero che fare meno in settimana aiuta a andare più forte la domenica ma ognuno fa come vuole.
L' amico della discussione senza energia sicuramente non è x colpa della bici con 6-7 mila km all' anno...
Pure io ogni tanto mi chiedo ma perché anche oggi e domani? Però in bici esco x divertimento e se non mi pesa pedalo.
Sicuramente a seguire tabelle x fare gf spesso con ansia di fare bene sarebbe più stressante e avrei già smesso....

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Osa era a tutta da gennaio, fatto un sacco di gare in giro x il mondo e poi giro...gran bello stress ma x lui è un lavoro, ovvio che deve fermarsi x recuperare. Noi amatori non facciamo quei km e intensità, è vero che fare meno in settimana aiuta a andare più forte la domenica ma ognuno fa come vuole.
L' amico della discussione senza energia sicuramente non è x colpa della bici con 6-7 mila km all' anno...
Pure io ogni tanto mi chiedo ma perché anche oggi e domani? Però in bici esco x divertimento e se non mi pesa pedalo.
Sicuramente a seguire tabelle x fare gf spesso con ansia di fare bene sarebbe più stressante e avrei già smesso....

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
Si, ovvio che nn possiamo paragonarci a un corridore cosi xò se pensi la nostra vita è composta anche da altre cose, stress, lavoro, lavori extra oltre ad allenamenti quotidiani piu o meno intensi e anche doppi inseriti nel tempo libero che abbiamo a disposizione che magari ci ruba pure ore al sonno e ai tempi di recupero.
in piu non siamo seguiti da nessuno, non abbiamo un massaggiatore che ci rilassa appena finito di allenarci, non abbiamo un nutrizionista che ci prepara al grammo il pasto in base all allenamento che abbiamo fatto... etc etc etc
quindi, a parer mio, per noi il recupero e riposo è fondamentale... solo che siamo talmente inculcati a stra-fare che se ci fermiamo ci sentiamo delle anime in pena... questo colpisce gran parte degli sportivi che conosco e non è un bene, sia per la mente che per il corpo.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Bene.

Ad ogni modo sono convinto che sempre più gente interpreti il fatto di allenarsi come "andare sempre a tutta". Che poi, associato a una non adeguata cultura dell'alimentazione e del recupero (attivo e non), produce danni.

Altrimenti non avremmo chi apre certi 3d.



Fa parte anche degli errori che si commettono. Basta non reiterarli a lungo.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Ovvio... sacro sante parole
Io ero uno di quelli e facevo solo bici... adesso ho imparato ad affrontare una tabella di allenamenti quotidiana composta da doppi e combinati
risultato: vado molto meglio di prima facendo anche piu di prima ;)
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
La mia filosofia - che secondo me vale per un amatore medio - è la seguente.

Prima si dovrebbe costruire la resistenza con allenamenti prevalentemente aerobici e regolari. Che vuol dire non stare sempre col cuore in sforzo elevato, specie nella prima metà di un allenamento. Io i maggiori progressi li ho costruiti così. E così si evitano pure le crisi, specie coi primi caldi.

Poi, eventualmente, se si ha come obiettivo la prestazione, si fanno i cambi di ritmo, si va in progressione, si imparano i lavori specifici.

Viceversa, se si ha l'abitudine di imporre al corpo dei ritmi troppo elevati:

- si sottopone il corpo ad uno stress
- si allungano i tempi di recupero
- non si costruisce la resistenza aerobica
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Faccio 6-7000 km all'anno. In inverno non mi fermo. Il problema è che come tutti gli anni arrivo a questo periodo in cui sono già cotto ossia i giri li faccio ma le prestazioni sono sotto la media e recuperare diventa terribile...
Per intenderci ieri ho fatto 3 orette e oggi mi sento uno zombie.
Mi rendo proprio conto che i periodi in cui vado meglio sono Aprile e Ottobre.
Non prendo integratori se non i sali in borraccia è una bustina al giorno di magnosol ( potassio + magnesio ).
Secondo voi esiste qualche integratore che mi faccia recuperare più velocemente???
no, non esiste l'integratore miracoloso che cerchi.
Cosa puoi fare? secondo me solo capire come impostare la prossima stagione, meglio se affidandoTi ad un bravo preparatore che comprenda le Tue esigenze e Ti prospetti un piano di allenamenti razionale.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.662
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
no, non esiste l'integratore miracoloso che cerchi.
Cosa puoi fare? secondo me solo capire come impostare la prossima stagione, meglio se affidandoTi ad un bravo preparatore che comprenda le Tue esigenze e Ti prospetti un piano di allenamenti razionale.

6-7 mila km all'anno e magari anche senza gare o giri lunghi...
credo che un preparatore non serve...
hai dei problemi di salute e allora devi concentrarti su quelli oppure mangi poco nulla prima e dopo x mesi, così ti consumi..in inverno ti salvi perché fai poca strada, in primavera esci di più e quando arriva il caldo sei cotto
oppure soffri tanto il caldo ma quale? piove quasi tutti i giorni ormai :cry:
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Molto spesso si trascura il fatto che "allenamento" non è solo la parte attiva, ma anche il recupero.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.952
264
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
6-7 mila km all'anno e magari anche senza gare o giri lunghi...
credo che un preparatore non serve...
hai dei problemi di salute e allora devi concentrarti su quelli oppure mangi poco nulla prima e dopo x mesi, così ti consumi..in inverno ti salvi perché fai poca strada, in primavera esci di più e quando arriva il caldo sei cotto
oppure soffri tanto il caldo ma quale? piove quasi tutti i giorni ormai :cry:
Il preparatore non serve solo a chi fa 20K Km l'anno, ma anche a quelli che pur facendone "solo" 6-7K (che non sono affatto "solo", comunque) vogliono far fruttare il tempo a disposizione, oppure allenarsi un po' meglio che alla "testa bassa e pedalare".

Servirebbe anche a tanti ciclossessionati che si sfiniscono di lunghi, sono sempre stanchi e "non sanno perché"...

Un preparatore potrebbe avvisarli che quelle sedute di 3-4h a fondo lento col 39 in pianura servono solo ad annoiarsi ed ammalarsi, che fare tutte quelle salite lunghe "per abituarsi" è controproducente, che se si è stanchi si deve restare sul divano e non costringersi ad uscire, che le SFR sono più dannose che altro...
 
  • Mi piace
Reactions: hjan

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.662
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Il preparatore non serve solo a chi fa 20K Km l'anno, ma anche a quelli che pur facendone "solo" 6-7K (che non sono affatto "solo", comunque) vogliono far fruttare il tempo a disposizione, oppure allenarsi un po' meglio che alla "testa bassa e pedalare".

Servirebbe anche a tanti ciclossessionati che si sfiniscono di lunghi, sono sempre stanchi e "non sanno perché"...

Un preparatore potrebbe avvisarli che quelle sedute di 3-4h a fondo lento col 39 in pianura servono solo ad annoiarsi ed ammalarsi, che fare tutte quelle salite lunghe "per abituarsi" è controproducente, che se si è stanchi si deve restare sul divano e non costringersi ad uscire, che le SFR sono più dannose che altro...

Tutto giusto (basta leggere e informarsi in giro non serve preparatore) ma parli di gente che vuole avere certe prestazioni se no non farebbero fondo o sfr . C'è anche chi esce x il gusto di farlo e pedalare in bei posti. ..se sono stanchi x aver esagerato ci si riposa, punto.


Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk