Aumento w/kg

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
584
12
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
200 è quasi sicuramente il valore di default della ftp del device (garmin qualcosa). E' un valore "classico", siccome un valore ci deve essere di default in quasi tutti i device/sw si trova ftp e sta a te infilarci quello giusto. Se non lo hai mai impostato rimane quello di default. :mrgreen:

si 200 e' un valore di default :mrgreen:
ps. ho travato questo sito letto in 5 minuti credo di aver capito quasi tutto su come trovare la propria ftp facendo dei test con il PM (tratto dal libro cghe dicevate) ;-)
http://www.mastokbike.it/2014/02/come-trovare-la-vostra-ftp/
 
  • Mi piace
Reactions: Rapasave

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
584
12
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
Sei libero di fare quello che vuoi, ma ti consiglio di evitare l'assunzione di amminoacidi, é inutile nelle tue condizioni e in questa stagione.
Una alimentazione controllata e bilanciata é già un eccellente integratore(come ho già scritto gli amminoacidi sono presenti in parecchi alimenti di consumo quotidiano). Fai stretching prima e dopo le uscite, bevi un integratore diluito con acqua durante le uscite (quello si che serve invece). Il resto per me é inutile nel tuo caso.o-o

FTP é potenza espressa su sforzo di 60'(in estrema sintesi), ergo lo sforzo di 20' deve dare una potenza media superiore. Dallo sforzo di 20' solitamente si moltiplica il risultato per il coefficiente 0,95. Quindi 183*0,95=173,85W.
Il valore di 200W é probabilmente dato da una non corretta calibratura del PM.o-o

oggi ho provato a fare una salita con potenza costante per piu di 20 minuti, quindi mi da la media di 229w su 20 minuti, che meno il 5% farebbe 217,5 w che sarebbe la mia FTP ....che dovrei impostarla sul 510 giusto?

168trpz.jpg
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Ciao,

ultimamente ho svolto anche io il test per determinare la FTP. Sono uscito in bici solo per svolgere questo test, così come deve essere eseguito e come descritto nei vari manuali.

Non puoi ritenere attendibile un test svolto durante un'uscita di "piacere". Non mi esprimo sul valore, ma ad occhio sembra un po' poco. Sicuramente puoi fare meglio.

I 20 minuti devono essere 20 minuti di "sofferenza", dove si da tutto!
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
oggi ho provato a fare una salita con potenza costante per piu di 20 minuti, quindi mi da la media di 229w su 20 minuti, che meno il 5% farebbe 217,5 w che sarebbe la mia FTP ....che dovrei impostarla sul 510 giusto?

Ecco, in questo caso per poter capire se hai veramente dato il massimo sarebbe utile sapere la FC media sviluppata durante il test e la FC max.
Il test é stato eseguito su una salita: ok, quanto é durata effettivamente la scalata?
Hai spinto al massimo per tutta la durata della salita? O meglio, in cima alla salita potevi pedalare ancora oppure avresti voluto morire?Le gambe bruciavano o ti sentivi bene?
 

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
584
12
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
Ecco, in questo caso per poter capire se hai veramente dato il massimo sarebbe utile sapere la FC media sviluppata durante il test e la FC max.
Il test é stato eseguito su una salita: ok, quanto é durata effettivamente la scalata?
Hai spinto al massimo per tutta la durata della salita? O meglio, in cima alla salita potevi pedalare ancora oppure avresti voluto morire?Le gambe bruciavano o ti sentivi bene?

Ciao,

ultimamente ho svolto anche io il test per determinare la FTP. Sono uscito in bici solo per svolgere questo test, così come deve essere eseguito e come descritto nei vari manuali.

Non puoi ritenere attendibile un test svolto durante un'uscita di "piacere". Non mi esprimo sul valore, ma ad occhio sembra un po' poco. Sicuramente puoi fare meglio.

I 20 minuti devono essere 20 minuti di "sofferenza", dove si da tutto!

si effettivamente potevo dare un po' di piu sia per l'operazione al femore poco piu di due mesi fa, sia che non mi sono allenato come vorrei, le gambe me li sento bene, stranamente ero al limite con la frequenza cardiaca in quei 20 minuti di salita al 5%, 164bpm di media 171 di max e 178 di soglia, in piu c'era forte vento contro che mi faceva stancare di piu'
https://www.strava.com/activities/463626286/segments/11147958110
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
si effettivamente potevo dare un po' di piu sia per l'operazione al femore poco piu di due mesi fa, sia che non mi sono allenato come vorrei, le gambe me li sento bene, stranamente ero al limite con la frequenza cardiaca in quei 20 minuti di salita al 5%, 164bpm di media 171 di max e 178 di soglia, in piu c'era forte vento contro che mi faceva stancare di piu'
https://www.strava.com/activities/463626286/segments/11147958110

No aspetta, c'é qualcosa che non va: se hai 178 di soglia non é possibile che la FC max sia solo 171...Sei sicuro di aver impostato correttamente i dati?
Secondo, se sei arrivato in cima che ne avevi ancora allora il test non é valido. Leggiti qualche discussione su come calcolare la FTP tramite test di 20'.o-o
 

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
Io sarei curioso di sapere cosa pensa l'utente Mosaix che ha aperto questo 3d??....;nonzo%
Ad un certo punto è intervenuto un altro che a "gamba tesa" è entrato nella discussione con una domanda personale che poco o nulla centra con il quesito originale e, da li si è cominciato a parlare del nulla visto che neanche chi a posto la domanda (le domande) sa di cosa sta parlando.
Aminoacidi per migliorare le prestazioni, soglie, W??...
Scusate lo sfogo, ma non è la sezione principianti.
o-o
 

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
584
12
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
No aspetta, c'é qualcosa che non va: se hai 178 di soglia non é possibile che la FC max sia solo 171...Sei sicuro di aver impostato correttamente i dati?
Secondo, se sei arrivato in cima che ne avevi ancora allora il test non é valido. Leggiti qualche discussione su come calcolare la FTP tramite test di 20'.o-o

i dati della frequenza cardiaca media e massima sono giusti perche' in quei 20 minuti di salita c'e' un segmento di strava di cui l' ho atto in 25 minuti ;-) la procedura del test da quel sito diceva di fare qualche minuto iniziale non al massimo per non rimanere senza forze alla fine del test e cosi ho fatto, i 178-180 di soglia ci arriva in salite brevissime in cui devo scollinare, su 20 minuti di salita al 5% di media non riuscirei mai a tenere la frequenza di soglia senza fermarmi, in cima alla salita dopo 25 minuti totali dovevo per forza rallantare il cuore mi stava scoppiando :cry
 

mosaix

Pignone
14 Marzo 2013
147
5
L'Aquila
Visita sito
Bici
BDC Bianchi C2C
Io sarei curioso di sapere cosa pensa l'utente Mosaix che ha aperto questo 3d??....;nonzo%
Ad un certo punto è intervenuto un altro che a "gamba tesa" è entrato nella discussione con una domanda personale che poco o nulla centra con il quesito originale e, da li si è cominciato a parlare del nulla visto che neanche chi a posto la domanda (le domande) sa di cosa sta parlando.
Aminoacidi per migliorare le prestazioni, soglie, W??...
Scusate lo sfogo, ma non è la sezione principianti.
o-o

..in effetti hai ragione
Diciamo che le prime risposte mi sono bastate per prendere spunti...
Sarebbe stato meglio aprire un altro post...
o-o
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
oggi ho provato a fare una salita con potenza costante per piu di 20 minuti, quindi mi da la media di 229w su 20 minuti, che meno il 5% farebbe 217,5 w che sarebbe la mia FTP ....che dovrei impostarla sul 510 giusto?

Ma boia mondo... ma ci stai prendendo tutti per i fondelli?
Ti prego dimmi di sì, che così evito di imbestialirmi. ;nonzo%

Vieni qua e fai domande insensate e OT.
Ti diamo suggerimenti.
Continui a fare domande insensate.
Ti diamo suggerimenti su cosa leggere.
Ti arrendi e abbandoni il campo.
Rientri in scena e ci lasci intuire che hai capito come condurre un test FTP (infatti hai messo questo link).
Fai tutto tranne che un test FTP (5'+20') e vieni a chiederci se hai fatto tutto giusto.
Dimmi se è un comportamento normale!?

Hai fatto una marea di errori nell'affrontare il test. Se andavi al reparto salumi della Coop ti davano una stima migliore di quella che hai fatto tu.
-Devi affrontare un protocollo stabilito e standardizzato, che farai ogni volta che dovrai trovare la tua FTP (che varia nel tempo). Non puoi fare un uscita e poi sbatterci dentro una salita da 20 min alla membro di cane.
-La salita deve essere costante.
-Dove sono i 5' fatti a tutta che precedono il test dei 20' ?
-Perché 25 min poi? Ti dicono 20' e allora ti regoli per 20'! Poco importa se non sei arrivato in cima alla salita a quel ritmo.
-Devono essere 20' massimali! Significa che quando sei quasi in cima preghi soltanto che il test finisca il prima possibile.
-Mentre fai un test del genere la FC non guardarla minimamente. La guarderai a casa.

Ed ha ragione [MENTION=33748]Fleappo[/MENTION]: se la tua soglia cardiaca è 178 in un test di 20' massimali ci sei molto vicino od oltre! Come l'hai trovata la soglia?

In ogni caso siamo ancora OT. Ti consiglio vivamente di prenderti una pausa, leggere bene (e CAPIRE) e poi chiedere info nelle discussioni dedicate.
 
  • Mi piace
Reactions: Roberto Massa

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
salve a tutti, cosa ne pensate dei lavori di sfr o forza e ossigeno x aumentare i watt/kg? possono servire per aumentare la potenza alla soglia o no? non so se ne avete già parlato in questo thread. grazie
qualcuno sarebbe così gentile poi di postare un link ad una attività (magari strava) di un test ftp fatto con la modalità 5+20? la salita può essere anche abbastanza ripida oppure deve rimanere pedalabile? (intendo non oltre 8%)
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Giusto per riportare la mia esperienza che magari può essere utile, io il balzo di watt l'ho avuto svolgendo tanti (ma proprio tanti) esercizi senza bici.
SFR, ripetute specifiche e altre attività da svolgere puramente in sella, sono sicuramente ed ovviamente obbligatori, ma la forza vera e propria, quella che mi ha fatto fare il salto, l'ho sviluppata a casa.
 

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
584
12
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
Ma boia mondo... ma ci stai prendendo tutti per i fondelli?
Ti prego dimmi di sì, che così evito di imbestialirmi. ;nonzo%

Vieni qua e fai domande insensate e OT.
Ti diamo suggerimenti.
Continui a fare domande insensate.
Ti diamo suggerimenti su cosa leggere.
Ti arrendi e abbandoni il campo.
Rientri in scena e ci lasci intuire che hai capito come condurre un test FTP (infatti hai messo questo link).
Fai tutto tranne che un test FTP (5'+20') e vieni a chiederci se hai fatto tutto giusto.
Dimmi se è un comportamento normale!?


Hai fatto una marea di errori nell'affrontare il test. Se andavi al reparto salumi della Coop ti davano una stima migliore di quella che hai fatto tu.
-Devi affrontare un protocollo stabilito e standardizzato, che farai ogni volta che dovrai trovare la tua FTP (che varia nel tempo). Non puoi fare un uscita e poi sbatterci dentro una salita da 20 min alla membro di cane.
-La salita deve essere costante.
-Dove sono i 5' fatti a tutta che precedono il test dei 20' ?
-Perché 25 min poi? Ti dicono 20' e allora ti regoli per 20'! Poco importa se non sei arrivato in cima alla salita a quel ritmo.
-Devono essere 20' massimali! Significa che quando sei quasi in cima preghi soltanto che il test finisca il prima possibile.
-Mentre fai un test del genere la FC non guardarla minimamente. La guarderai a casa.

Ed ha ragione [MENTION=33748]Fleappo[/MENTION]: se la tua soglia cardiaca è 178 in un test di 20' massimali ci sei molto vicino od oltre! Come l'hai trovata la soglia?

In ogni caso siamo ancora OT. Ti consiglio vivamente di prenderti una pausa, leggere bene (e CAPIRE) e poi chiedere info nelle discussioni dedicate.

ok grazie, comunque prenditi una camomilla, vedo che stai sempre nervoso nel rispondere, non fa bene :mrgreen:
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
ok grazie, comunque prenditi una camomilla, vedo che stai sempre nervoso nel rispondere, non fa bene :mrgreen:

Ah per quelli come te non c'è camomilla che tenga! :mrgreen: Si tratta anche di aver rispetto. Continui ad intervenire senza dare ascolto a quanto ti suggeriamo. Cosa intervieni a fare allora? Se ti va di fare 2 chiacchiere ci sono i bar (anche qui sul forum).
 

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
584
12
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
Ah per quelli come te non c'è camomilla che tenga! :mrgreen: Si tratta anche di aver rispetto. Continui ad intervenire senza dare ascolto a quanto ti suggeriamo. Cosa intervieni a fare allora? Se ti va di fare 2 chiacchiere ci sono i bar (anche qui sul forum).

non c'e' stata nessuna mancanza di rispetto anzi ho sempre ringraziato per le info, il forum e uno strumento di condivisione esperienze e anche per chiedere info a chi ne sa di piu', non vedo che ci sia di male, insisti sempre di leggere i post e argomenti precedenti e ti ho gia risposto un po di volte che li ho letti, comunque se ti da tanto fastidio leggere le mie domande puoi sempre non rispondere nessuno ti obbliga ;-)
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Giusto per riportare la mia esperienza che magari può essere utile, io il balzo di watt l'ho avuto svolgendo tanti (ma proprio tanti) esercizi senza bici.
SFR, ripetute specifiche e altre attività da svolgere puramente in sella, sono sicuramente ed ovviamente obbligatori, ma la forza vera e propria, quella che mi ha fatto fare il salto, l'ho sviluppata a casa.

Idem, provate a fare un minuto continuativo, di salti da fermo partendo con gambe a 45°...equivale a uno strappo a tutta in bdc, i quadricipi fumano.