consiglio....scelta prima bici

cardinals

Novellino
15 Dicembre 2015
17
0
48
Palermo
Visita sito
Bici
in fase di scelta
ma figurati...capisco quello che dici

tendenzialmente la vorrei nuova...solo per un fatto di goduria personale :)
il piacere di andare a prendere dal rivenditore la MIA bici NUOVA fiammante :):):)

(e a primo semaforo non avere la prontezza di staccare l'attacco e farmi al prima caduta...ma questa sarà un'altra storia da raccontare in seguito)

per "troppe leve che si spostano" intendi che per cambiare devi muovere freno e "levetta"?
nella bici vecchia con il cambio campagnolo infatti muovevo solo la levetta e non il freno, quindi questa è una differenza tra le due case produttrici?
 

cardinals

Novellino
15 Dicembre 2015
17
0
48
Palermo
Visita sito
Bici
in fase di scelta
Ti do' un consiglio in decisa controtendenza... se hai ancora la Fondriest, rimettila in ordine di marcia e comincia a farci km; una volta che (ri)cominci a pedalare ti sara' piu' facile salire su una bici, provarla e capire se ti ci trovi. Anche solo come posizione, aver perso l'abitudine ti puo' far sentire scomoda una posizione che invece dopo qualche centinaio di km scopri essere quella giusta per te.

Poi cosi' avrai anche piu' soddisfazione quando sali sulla bici nuova...

Si Peppe!!! concordo in pieno
la Fondriest è gia stata messa a nuovo la scorsa settimana e sabato prevedo di farmi la prima uscitina (gia sento il dolore zona perineo)...l'acquisto della nuova prevedo di farlo tra un mesetto
oggi ho riesumato, anche un completino invernale che avevo...fantastico!!!! :):):)
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
ma figurati...capisco quello che dici

tendenzialmente la vorrei nuova...solo per un fatto di goduria personale :)
il piacere di andare a prendere dal rivenditore la MIA bici NUOVA fiammante :):):)

(e a primo semaforo non avere la prontezza di staccare l'attacco e farmi al prima caduta...ma questa sarà un'altra storia da raccontare in seguito)

per "troppe leve che si spostano" intendi che per cambiare devi muovere freno e "levetta"?
nella bici vecchia con il cambio campagnolo infatti muovevo solo la levetta e non il freno, quindi questa è una differenza tra le due case produttrici?
Per quanto riguarda le ruote, fatti fare un preventivo con fulcrum 5 o 3 (a seconda del budget) che rispetto alle ruote di serie costano rispettivamente 80 e 230 € in più.
Questione gruppo: avevo accennato qualcosa nel mio messaggio precedente, ma tanto l'attenzione è sempre rivolta al numero di velocità e quasi mai all'ergonomia e al modo di azionamento.
Campagnolo: scendi con il pulsantino e sali con la levetta dietro alla leva freno (che rimane ferma).
Shimano: sali di pignone con la leva freno, scendi con la levetta dietro la leva freno.
SRAM fai tutto con l'unica levetta dietro leva freno (che rimane ferma).

In mia opinione, campy ed sram sono più belli da vedere e l'ergonomia dei comandi è migliore di shimano. Molti fanno notare che con campy, quando sei in presa bassa, non puoi scendere di pignone dato che non arrivi al pulsantino, ma io ci riesco benissimo pur avendo mani piccole. Proprio la grandezza delle mani fa sì che è più facile scalare quando sei in presa bassa dato che arrivi più facilmemente alla leva dietro il freno. Nell'utilizzo poi non ci sono grandi differenze dato che tutti funzionano bene e ci si abitua abbastanza in fretta a uno o all'altro.

PS che bella la fondriest, perché vuoi comprare una bici nuova!!!??? :mrgreen:
o-o
 

cardinals

Novellino
15 Dicembre 2015
17
0
48
Palermo
Visita sito
Bici
in fase di scelta
molto molto chiaro, grazie
mi aiuti a capire anche le differenze/caratteristiche di un V10 vs V11 (50/34..etc)?

grazie per la Fondriest...ci sono affezionatissimo, qualche km insieme l'abbiamo fatto, nel '96 siamo andati a fare i campionati italiani juniores di triathlon a Marostica...che bella esperienza
in questi anni pur non usandola l'ho sempre tenuta coperta e al chiuso, rimetterla su non è stato difficilissimo ne particolarmente costoso
 
Ultima modifica:

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
molto molto chiaro, grazie
mi aiuti a capire anche le differenze/caratteristiche di un V10 vs V11 (50/34..etc)?
Come ha detto giustamente [MENTION=28672]kar38[/MENTION] in un'altra discussione: un rapporto in più è sempre meglio :mrgreen:
Scherzi a parte, differenze nell'uso pratico sono poche, certo un pignone in più fa sempre comodo, ma già con le 10v hai rapporti che si ripetono (es. 34/17 = 50/25). Sicuramente nel momento di rivenderlo, un 11v ha più mercato.

Per la compatta: un 34/26 è equivalente a un 39/28, quindi con la compatta si potrebbe avere ancora il 29 che funziona senza problemi con un derag. post. a gabbia corta, mentre con il 39 dovresti montare un 11-32 che vuole un gabbia lunga; inoltre una cassetta con estremi così distanti impone più salti (in genere manca il 16 che in pianura si usa molto). Comunque non è difficile trovare la soluzione migliore solo che lo scoprirai da solo con il tempo, dato che siamo tutti diversi.
Ti faccio un esempio: io avevo 34 con il 12-26, ho ripreso dopo anni e anni di sedentarietà e morivo su qualunque cavalcavia e ho aggiunto un 29 rimuovendo il 13; adesso che sono più allenato, il 29 lo uso solo su pendenze intorno al 9-10% di qualche km. Quindi la prospettiva è diversa a seconda del grado di allenamento, dei percorsi, etc.
La tendenza ultima è usare un 52-36 davanti con 11-32: praticamente il 36/32 è molto simile al 34/28-9 però hai il 52-11 in discesa e/o in pianura se sei un passistone. Insomma molte volte sono cose più teoriche che altro, la vera differenza la noterai quando il tuo grado di allenamento migliorerà.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.001
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Bellissima la Fondriest, secondo me quelle bici con i tubi di acciaio fini sono piu' eleganti...

Secondo me al momento, cioe' finche' non togli la ruggine dalle gambe, va benissimo anche lei, e poi quando trovi una occasione la prendi, senza farti prendere dall'ansia dell'acquisto rapido (ma io non faccio testo, mi piace tanto la mia vecchia Moser in acciaio che me la tengo, e avessi i soldi mi prenderei una Colnago in acciaio, o anche una Gios... e poi le mie gambe sono arrugginite in permanenza).

Magari se hai i dolori al perineo cambia sella... con 50E prendi la SMP base, o una equivalente di altra marca sempre con spacco centrale. A me cambiare sella ha raddoppiato la percorrenza max in un giorno ! (e quella prima non era quella originale della moser, con quella dopo 20 km non sentivo piu' se ero uomo o donna...)

Tra l'altro, scherzi a parte, il cambio 11v e' sicuramente superiore, ma l'8v e' piu' allenante... le gambe si abituano a non poter lavorare sempre nella situazione ottimale.

Tra 10v e 11v non noti gran differenze finche' non spingi davvero forte e magari anche in compagnia (cioe' se non sei sempre tu che decidi il ritmo), ma sicuramente tra qualche anno ci sara' una differenza di rivendibilita'.
 

cardinals

Novellino
15 Dicembre 2015
17
0
48
Palermo
Visita sito
Bici
in fase di scelta
[MENTION=39370]ravesio[/MENTION]...ho dovuto leggere 3/4 volte il tuo post e leggermi qualche altra info su internet ma alla fine ho capito...:):):)

[MENTION=35589]peppe59[/MENTION]...la bici è il regalo che mi voglio fare il mese prox per i miei primi "anta"...è proprio uno sfizio che mi vorrei togliere...ci sta!!!

mi date anche un parere sulla TREK EMONDA S5 con il 105? rispetto la wilier che ve ne sembra? più o meno si equivalgono? opto per chi tra i rivenditori mi fa il prezzo migliore?
più in generale le TREK che fama hanno? è un marchio valido?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.001
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
...la bici è il regalo che mi voglio fare il mese prox per i miei primi "anta"...è proprio uno sfizio che mi vorrei togliere...ci sta!!!

E allora cambio completamente il mio consiglio: rispetta assolutamente la scadenza degli "anta", bisogna celebrare !!!

(La Trek non la conosco da poter dire qualcosa, quindi sto zitto che non fa mai male)
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
[MENTION=39370]ravesio[/MENTION]...ho dovuto leggere 3/4 volte il tuo post e leggermi qualche altra info su internet ma alla fine ho capito...:):):)

[MENTION=35589]peppe59[/MENTION]...la bici è il regalo che mi voglio fare il mese prox per i miei primi "anta"...è proprio uno sfizio che mi vorrei togliere...ci sta!!!

mi date anche un parere sulla TREK EMONDA S5 con il 105? rispetto la wilier che ve ne sembra? più o meno si equivalgono? opto per chi tra i rivenditori mi fa il prezzo migliore?
più in generale le TREK che fama hanno? è un marchio valido?
Phew, meno male, spero di non essere stato troppo oscuro. :mrgreen:

Le Trek sono valide: vedi la discussione "Un due trek stella" nella sezione costruttori (di Bici e telai) o cerca nel forum dato che è una bici molto diffusa.
Qui ne parlano bene (ma parlavano bene anche della gtr su bike radar): http://www.cyclist.co.uk/trek/emonda/610/trek-emonda-s5-review (in inglese).
Se il confronto è con la gtr team prenderei sicuramente quest'ultima, altrimenti scegli quella che ti piace di più.

PS: urca i primi "anta" io, come [MENTION=35589]peppe59[/MENTION], sono già ai secondi :mrgreen: time flies...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.001
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Qui ne parlano bene (ma parlavano bene anche della gtr su bike radar): http://www.cyclist.co.uk/trek/emonda/610/trek-emonda-s5-review (in inglese).
Se il confronto è con la gtr team prenderei sicuramente quest'ultima, altrimenti scegli quella che ti piace di più.

In realtà non credo di aver MAI visto una recensione negativa...

anche io tra le due prenderei decisamente la Wilier; ma la bici deve anche piacere esteticamente (a me piace molto di più la WIlier anche esteticamente), ed il gusto che conta è solo il tuo
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ciao, entro nel 3D incuriosito dall'argomento ruote. Quando ho scelto la mi bici ho trovato uno step di 150 euro tra una versione montata Tiagra e ruote Shimano r 501 e la versione superiore montata 105 e ruote Team Vision 25. Mi è parso di vedere che il prezzo di queste ruote sia doppia rispetto alle Shimano citate. Ovviamente ho scelto di spendere i 150 euro ma mi era sembrata strana la differenza di prezzo stabilita dal produttore tra i due modelli.
Questo avviene perchè a chi assembla la bici i componenti costano molto meno rispetto a chi li deve poi acquistare a prezzo pieno in after market come ricambi. Per questo è meglio pensare fin da subito ad assemblare una bici per come veramente la si desidera, spendendo qualcosa in più per le ruote.
Per fare un esempio, converrebbe di più scegliere un modello montato 105 con ruote fulcrum r3, piuttosto che montata ultegra e fulcrum r7... a parità di prezzo, avresti una bici migliore col 105.
Poi a volte avviene il contrario, ovvero che una bici montata ultegra possa costare 500-600euro in più rispetto allo stesso modello montato 105 (nonostante tra i due gruppi ci siano 150euro di differenza),ma in questo caso oltre alle ruote molti altri componenti cambiano (curva, attacco, reggisella, guarnitura, copertoncini,ecc)... il rapporto tra qualità e prezzo deve poter essere considerato in questa ottica, non solo per il gruppo che monta.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
[MENTION=39370]ravesio[/MENTION]...ho dovuto leggere 3/4 volte il tuo post e leggermi qualche altra info su internet ma alla fine ho capito...:):):)

[MENTION=35589]peppe59[/MENTION]...la bici è il regalo che mi voglio fare il mese prox per i miei primi "anta"...è proprio uno sfizio che mi vorrei togliere...ci sta!!!

mi date anche un parere sulla TREK EMONDA S5 con il 105? rispetto la wilier che ve ne sembra? più o meno si equivalgono? opto per chi tra i rivenditori mi fa il prezzo migliore?
più in generale le TREK che fama hanno? è un marchio valido?

A me la Trek Emonda non piace per niente, ma è solo un giudizio estetico personale, legato alle forme dei tubi esagerati del triangolo principale (sembra un telaio da down-hill) contrapposte ai tubi minimali del carro, oltre alla scelta cromatica molto essenziale (pochi colori, tinta unita).
A livello grafico e di forme trovo molto più bella la Wilier gtr... e non sono uno fissato col made in italy eh!
Rispetto alla qualità dei due telai (Emonda e Gtr) credo si equivalgano, cosi come per le caratteristiche tecniche e per il peso, equiparabile ad un buon telaio in alluminio. Non è in questi tipi di telai che si possano apprezzare in pieno le qualità tipiche determinate dal carbonio, proprio perchè le fibre impiegate non sono particolarmente sofisticate, l'impiego di resina è prevalente e le taglie fornite sono standard ottenute da stampaggio per telai monoscocca.
La logica di produzione di questi telai di bassa gamma in carbonio sta nell'utilizzo degli stessi stampi che producono modelli in composito ben più sofisticato, come l'Emonda slx e il Gtr sl, che costano molto di più...
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.453
623
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
ma figurati...capisco quello che dici

tendenzialmente la vorrei nuova...solo per un fatto di goduria personale :)
il piacere di andare a prendere dal rivenditore la MIA bici NUOVA fiammante :):):)

(e a primo semaforo non avere la prontezza di staccare l'attacco e farmi al prima caduta...ma questa sarà un'altra storia da raccontare in seguito)

per "troppe leve che si spostano" intendi che per cambiare devi muovere freno e "levetta"?
nella bici vecchia con il cambio campagnolo infatti muovevo solo la levetta e non il freno, quindi questa è una differenza tra le due case produttrici?


beh, nuova è sempre una goduria :mrgreen:

per il cambio è sempre una questione personale, col 105 è come hai detto te, anche qui è una questione di manualità ed abitudini squisitamente personali, io ho iniziato ad avvicinarmi alla mondo bdc col cambio campagnolo "una leva da spingere verso all'interno con medio/anulare ed una col pollice" e mi piaceva, poi ho provato il 105 e non mi sono trovato col fatto che si sposta/muove tutto....mentre con questo di adesso lo sram mi trovo bene, mi è stata subito facile ed automatico utilizzare le sole leve cambio col quella del frena separata ed indipendente
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
A me la Trek Emonda non piace per niente, ma è solo un giudizio estetico personale, legato alle forme dei tubi esagerati del triangolo principale (sembra un telaio da down-hill) contrapposte ai tubi minimali del carro, oltre alla scelta cromatica molto essenziale (pochi colori, tinta unita).
A livello grafico e di forme trovo molto più bella la Wilier gtr... e non sono uno fissato col made in italy eh!
Rispetto alla qualità dei due telai (Emonda e Gtr) credo si equivalgano, cosi come per le caratteristiche tecniche e per il peso, equiparabile ad un buon telaio in alluminio. Non è in questi tipi di telai che si possano apprezzare in pieno le qualità tipiche determinate dal carbonio, proprio perchè le fibre impiegate non sono particolarmente sofisticate, l'impiego di resina è prevalente e le taglie fornite sono standard ottenute da stampaggio per telai monoscocca.
La logica di produzione di questi telai di bassa gamma in carbonio sta nell'utilizzo degli stessi stampi che producono modelli in composito ben più sofisticato, come l'Emonda slx e il Gtr sl, che costano molto di più...
In realtà Team ed SL hanno un telaio diverso - poi entrambi i modelli hanno 2 geometrie a loro volta differenti - rispetto alla GTR poiché la GTR SL ha preso il posto della Zero9, la GTR Team 2016 ha sostituito la GTR 2015, mentre quest'ultima è ha rimpiazzato la Izoard XP uscita di produzione.
Le prime due ovviamente hanno caratteristiche superiori (e anche prezzo).
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
In realtà Team ed SL hanno un telaio diverso - poi entrambi i modelli hanno 2 geometrie a loro volta differenti - rispetto alla GTR poiché la GTR SL ha preso il posto della Zero9, la GTR Team 2016 ha sostituito la GTR 2015, mentre quest'ultima è ha rimpiazzato la Izoard XP uscita di produzione.
Le prime due ovviamente hanno caratteristiche superiori (e anche prezzo).
Si, ho sbagliato a scrivere... non intendevo la Gtr, ma la Gtr team.
La Team e la Sl sono la stessa identica cosa in termini di geometrie, quello che cambia è la qualità della fibra impiegata e conseguentemente le caratteristiche meccaniche, il peso e il prezzo, ma lo stampo è lo stesso.o-o
La Gtr và da sè che è un'altra roba... questo bisogna metterlo in conto, cosi come và messo in conto che Emonda di per sè non vuol dire niente, perche tra il modello base e l'slx ci passa un mondo!
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Si, ho sbagliato a scrivere... non intendevo la Gtr, ma la Gtr team.
La Team e la Sl sono la stessa identica cosa in termini di geometrie, quello che cambia è la qualità della fibra impiegata e conseguentemente le caratteristiche meccaniche, il peso e il prezzo, ma lo stampo è lo stesso.o-o
Infatti 3 bici con denominazioni simili non è il massimo e generano un po' di confusione, avendo poi entrambe (Team/SL)una geometria racing ed una endurance.
Qualche tempo fa avevo trovato un catalogo di presentazione della gamma in cui illustrava più in dettaglio le differenze sul tipo di carbonio utilizzato nei vari punti del telaio a secondo della rigidità che si voleva ottenere.
Comunque, aldila delle "complicazioni" tecniche, l'idea che mi sono fatto dei telai Wilier è che prediligono l'affidabilità all'etto in meno, quindi per acquistare roba da grammomaniaci bisogna andare su prezzi che molti comuni mortali non si possono permettere (ahimè).
o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Infatti 3 bici con denominazioni simili non è il massimo e generano un po' di confusione, avendo poi entrambe (Team/SL)una geometria racing ed una endurance.
Qualche tempo fa avevo trovato un catalogo di presentazione della gamma in cui illustrava più in dettaglio le differenze sul tipo di carbonio utilizzato nei vari punti del telaio a secondo della rigidità che si voleva ottenere.
Comunque, aldila delle "complicazioni" tecniche, l'idea che mi sono fatto dei telai Wilier è che prediligono l'affidabilità all'etto in meno, quindi per acquistare roba da grammomaniaci bisogna andare su prezzi che molti comuni mortali non si possono permettere (ahimè).
o-o
Mah...sai... ormai tutto gira sul dimensionamento dei tubi, sugli spessori da adottare, sul design che il composito permette di ottenere, partendo dal presupposto che ormai le caratteristiche meccaniche di determinate fibre si conoscono. Wilier produce telai in carbonio che vanno dal 1,3kg di un Gtr agli 0,8kg del top di gamma, mantenendo sempre degli standard di affidabilità e di resistenza comuni a tutte le tipologie di telaio. La plus valenza tecnologica deriva dall'impiego di fibre in grado di garantire tali riduzioni di peso.
Ora, che tutto questo sia cosi necessario e indispensabile... ci sarebbe da scrivere un libro! Io sono sempre dell'idea che non vale la pena di pagare 2000euro in più per togliere mezzo kg ad un telaio... molto meglio togliere un chilo tra gruppo e soprattutto ruote, spendendo la stessa cifra.
 

jellobiafra

Novellino
22 Maggio 2015
85
4
Mantova
Visita sito
Bici
--
PS se vuoi restare sull'italiano classico, dovresti riuscire a trovare anche una Bianchi Intenso su prezzi simili, ed esiste anche montata Campagnolo (che anche io preferisco, ma e' solo una questione di gusti nei gesti), guarda ad es. su [url]http://www.bicibianchi.it/[/URL]


prezzi 2016 applicati sui modelli 2015... che furbata! :angrymod:
anche se avendo avuto a che fare con la signora del negozio non mi stupisco di nulla