Risalire a geometrie telaio

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
Ciao a tutti,
a settembre ho acquistato la mia prima bdc e, senza saperne molto di geometrie, ho acquistato questo telaio (usato) con gruppo nuovo 105 10v (eccetto guarnitura fsa).

Comunque, la bici mi piaceva, era in ottimo stato e della mia misura pur non sapendo se ha geometrie "racing" o più "endurance".

Ora, dopo qualche mese e qualche centinaio di km percorsi, inizio a capirne di più ma non ho trovato da nessuna parte le geometrie del telaio. Ho provato anche a contattare CIOCC via mail ma non ho ricevuto alcuna risposta.

Qualcuno sa dirmi come potrei risolvere i miei dubbi?

il telaio è questo, con orizzontale 57

cioccv107.jpg
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Ciao,

SPANNOMETRICAMENTE puoi misurare l'altezza del tubo di sterzo. Intorno ai 17 è una geometria bilanciata. Sotto i 17 è una geometria più racing, sopra i 17 è più endurance.

Ripeto: SPANNOMETRICAMENTE, anche perchè se hai una pila di spessori sopra la serie sterzo la geometria finale viene "falsata".

o-o
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ciao a tutti,
a settembre ho acquistato la mia prima bdc e, senza saperne molto di geometrie, ho acquistato questo telaio (usato) con gruppo nuovo 105 10v (eccetto guarnitura fsa).

Comunque, la bici mi piaceva, era in ottimo stato e della mia misura pur non sapendo se ha geometrie "racing" o più "endurance".

Ora, dopo qualche mese e qualche centinaio di km percorsi, inizio a capirne di più ma non ho trovato da nessuna parte le geometrie del telaio. Ho provato anche a contattare CIOCC via mail ma non ho ricevuto alcuna risposta.

Qualcuno sa dirmi come potrei risolvere i miei dubbi?

il telaio è questo, con orizzontale 57
Il telaio usa tubi Columbus (non so se progettato e realizzato da loro) ma lo ritrovi sotto molti marchi (cinelli, wilier, etc. fra quelli più noti) nel periodo 2007/2009. Wilier vendeva la versione con i pendenti del carro in carbonio (Lavaredo/Evasion) o in alu (Escape). La geometria è racing, ma non estrema.
Le misure in taglia XL dovrebbero essere:
OV 57 cm
Piantone 52 cm (c-c) / 73,5°
Sterzo 17,5 cm / 73,5°
Carro post. 40,5

Il telaio dovrebbe pesare 1440 g e la forcella con cannotto in alu 500 g.
o-o
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
Il telaio usa tubi Columbus (non so se progettato e realizzato da loro) ma lo ritrovi sotto molti marchi (cinelli, wilier, etc. fra quelli più noti) nel periodo 2007/2009. Wilier vendeva la versione con i pendenti del carro in carbonio (Lavaredo/Evasion) o in alu (Escape). La geometria è racing, ma non estrema.
Le misure in taglia XL dovrebbero essere:
OV 57 cm
Piantone 52 cm (c-c) / 73,5°
Sterzo 17,5 cm / 73,5°
Carro post. 40,5

Il telaio dovrebbe pesare 1440 g e la forcella con cannotto in alu 500 g.
o-o

Il telaio è dedacciai v107 (se la cosa può aiutare) carro e forcella in carbonio.

Comunque grazie a te e a [MENTION=49547]vaibanana[/MENTION]
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Oggi pulendo la bici mi è venuto lo scrupolo di misurarla, cosa che non avevo mai fatto prima e sono confuso ;nonzo%

L'orizzontale, centro-centro, misura 55, centro-fine 56, fine-fine 57.
il piantone, se ho misurato bene, 55 centro centro
Tubo sterzo 18,5.

che misura è la mia bici ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
La misura nominale di un telaio corrisponde alla misura centro fine del piantone, ovvero l'unica che non hai misurato!:mrgreen:
P.s. l'orizzontale si misura solo centro/centro, mentre il tubo sterzo fine/fine sia che abbia la serie sterzo integrata, piuttosto che no.
Nel tuo caso probabilmente la taglia è una 57 tradizionale (non sloping), dove la misura 57 è la distanza dal centro movimento centrale fino alla fine del tubo piantone, con una geometria "quadra" 55x55 centro/centro
 
Ultima modifica:

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Oggi pulendo la bici mi è venuto lo scrupolo di misurarla, cosa che non avevo mai fatto prima e sono confuso ;nonzo%

L'orizzontale, centro-centro, misura 55, centro-fine 56, fine-fine 57.
il piantone, se ho misurato bene, 55 centro centro
Tubo sterzo 18,5.

che misura è la mia bici ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Probabilmente è un telaio con geometria tradizionale non sloping con taglia nominale 56 o 57.