È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.544
Udine
Visita sito
Forse mi sono spiegato male, cerco di chiarire:
Sul peso, mia opinione personale, preferisco una bici tradizionale: a partità di allestimento è circa 1-1.5 kg in meno rispetto alla stessa versione per dischi. Per me è più importante la leggerezza, ma è una opinione personale, ripeto. Chiaramente per un ciclista di 80 kg il chilo in più o in meno influisce molto meno.
Sul prezzo, la Stevens in questione a 2400 euro è un ottimo prezzo rispetto a bici analoghe di altre marche (cannondale e rose). per la cannondale facevo notare che la versione dischi costa circa 500 euro in più rispetto alla versione freni tradizionali. E' una differenza importante in fase di acquisto.

Per restare nel tema della discussione per me i dischi sono ancora troppo costosi (sottolineo a parità di allestimento) e sempre a parità di allestimento hanno un deficit di peso.

La focus che qualcuno portava ad esempio, pesa sette chili nella versione RED disc. Con allestimento analogo per qualità ma nella versione freni tradizionali (http://www.ciclismo.it/focus-izalco-max-ciclismo-24105) sarebbe di 5,4 kg...non so se sia vero, ma la differenza è rimane comunque notevole.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Fidati,l'ho pesata io dal mio negozio la versione Red Disc in taglia M ed e' 6,7kg di serie...quando ripasso ripeso e faccio foto se vuoi...
La nuova??...xche la vecchia c'era??;nonzo%...e' un modello che non cera prima in versione disc!...
Nel test bike fatto mai uno sbacchettamento in staccata cmqe!!...

Intendevo la forcella a disco della Focus.
 

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.488
101
Visita sito
La Rose per esempio vende il modello con telaio in carbonio e ultrega (ma ruote scarse) a 2700 euro con un peso di 7.5 kg senza pedali. Sul peso mi permetto di dubitare è allestista come la synapse, ha ruote come cancelli ed è strano come possa aver guadagnato un chilo non si capisce bene dove.

Fai male a dubitare, con cambio ultegra elettronico e ruote dt swiss da 28
 

Allegati

  • IMG_0117.jpg
    IMG_0117.jpg
    114 KB · Visite: 62

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Ma io credo che Bubby avesse chiesto un parere su quella bici, e direi che è assolutamente in linea con il mercato.
[MENTION=15666]dinute[/MENTION] Sul peso delle bici con i dischi siamo sempre sopra gli 8kg, ma qui riprendiamo il discorso DISCHI SI o DISCHI NO. Poi dire che una bici di 8,4kg sia di 15anni fa mi sembra eccessivo.

In effetti, io volevo sapere un parere sulla bontà del telaio e sull'allestimento.
Mi sto interessando ai freni a disco perchè potrei valutare di cambiare la mia bdc, giusto per provare qualcosa di nuovo.
Il discorso peso mi interessa molto relativamente, sono un semplice cicloamatore e il peso è l'ultima delle cose che mi darebbe un aiuto. Ho già una bici leggera sui 7 kg, prima ne avevo una da 6,6 kg, ho anche un muletto sui 10 kg, e a volte uso proprio quest'ultima anche per i giri lunghi perchè è più comoda e nonostante il peso mi da migliori sensazioni.
Dalle lunghe discussioni fatte in passato sul forum è poi emerso che il peso della bici incide poco sulle prestazioni, figuariamoci quindi se un non agonista se ne debba preoccupare...
 

Frengost

Novellino
6 Giugno 2014
96
1
Visita sito
Bici
Inferriata
Buongiorno a tutti, sto per cambiare la mia vecchia bici per una nuova, ma ho un dubbio. Sapete se la FCI ha dato il via libera per gareggiare con le bici a freni disco?

Grazie
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Buongiorno a tutti, sto per cambiare la mia vecchia bici per una nuova, ma ho un dubbio. Sapete se la FCI ha dato il via libera per gareggiare con le bici a freni disco?

Grazie

Se n'e' gia parlato in altra discussione...ad oggi NO!!...in teoria non potresti partecipare...poi che controllino e' un altro problema,ma in caso succeda qcsa hai torto!
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.510
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Magari hai ragione,ma per ora e' forse ancora un po un azzardo se non c'e' un regolamento specifico nero su bianco che li autorizza...non vorrei che in caso di danni o cadute le assicurazioni abbiano motivo di attaccarsi a qcsa per non pagare...