Consiglio Coperture Bici Gravel

daniele parma

Pedivella
27 Aprile 2011
469
16
parma
Visita sito
Bici
Specy SL4 S-Works Ultegra11+zipp303; Zanardi (1972) campagnolo Nuovo Gran Sport.
Buonasera, mi sono deciso ad acquistare la GT Grade Alloy e chiedo un consiglio sulle coperture. La bici è consegnata con coperture da 28" che vorrei sostituire ben presto con una versione leggermente tassellata e dimensione 31" o 33".
L'uso della bici sarà soprattutto su argini e sterrati bagnati e segnalo che può montare (essendo una gravel) coperture al massimo da 35".
A chi mi darà consigli andrà la mia immensa gratitudine.:eek:
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Buonasera, mi sono deciso ad acquistare la GT Grade Alloy e chiedo un consiglio sulle coperture. La bici è consegnata con coperture da 28" che vorrei sostituire ben presto con una versione leggermente tassellata e dimensione 31" o 33".
L'uso della bici sarà soprattutto su argini e sterrati bagnati e segnalo che può montare (essendo una gravel) coperture al massimo da 35".
A chi mi darà consigli andrà la mia immensa gratitudine.:eek:

http://shop4cross.com/komponenten/bereifung/faltreifen.html

dai un occhiata qui e scegli un battistrata non troppo aggressivo e scorrevole
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: daniele parma

fesart

Novellino
10 Agosto 2015
3
0
Visita sito
Bici
Dotta
Buonasera, mi sono deciso ad acquistare la GT Grade Alloy e chiedo un consiglio sulle coperture. La bici è consegnata con coperture da 28" che vorrei sostituire ben presto con una versione leggermente tassellata e dimensione 31" o 33".
L'uso della bici sarà soprattutto su argini e sterrati bagnati e segnalo che può montare (essendo una gravel) coperture al massimo da 35".
A chi mi darà consigli andrà la mia immensa gratitudine.:eek:

Io ho montato i Maxxis Maze da cx da 33, scorrevoli, leggeri, robusti. Mi sembrano buoni per fare gravel, sterrati etc.
 

linuxx58

Novellino
11 Maggio 2014
34
2
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago CLX con cambio Ultegra 6700 ruote Mavic Equipe
Ciao ho anch'io comprato da una settimana la GT Grade Alloy 105 e stò pensando di cambiare le gomme come te, volevo chiederti se senti qualche rumorino venire dal movimento centrale e come ti sembrano le ruote come scorrevolezza.
 

daniele parma

Pedivella
27 Aprile 2011
469
16
parma
Visita sito
Bici
Specy SL4 S-Works Ultegra11+zipp303; Zanardi (1972) campagnolo Nuovo Gran Sport.
Facci sapere come ti trovi con la nuova bici visto che ci sto facendo un pensierino

Bici arrivata e testata domenica mattina con giro sotto il temporale :)
18 km di strada per arrivare ai boschi di carrega... tipica meta parmigiana.
Fatto giro in fuoristrada in piano più qualche leggera salita e discesa e ritorno a casa...bagnato e felice come un bimbo

Bici con posizione molto rilassata, tenuta su terreni bagnati buona anche se avevo i continental 28 stradali (li ho sgonfiati però...)
Prossimamente monto i pneumatici tasselati e la vedremo su percorsi più impegnativi

Stay Tuned
 

daniele parma

Pedivella
27 Aprile 2011
469
16
parma
Visita sito
Bici
Specy SL4 S-Works Ultegra11+zipp303; Zanardi (1972) campagnolo Nuovo Gran Sport.
Ciao ho anch'io comprato da una settimana la GT Grade Alloy 105 e stò pensando di cambiare le gomme come te, volevo chiederti se senti qualche rumorino venire dal movimento centrale e come ti sembrano le ruote come scorrevolezza.

ciao... io non ho alcun rumore (e sono molto pignolo); in strada la scorrevolezza è buona ma logicamente si risente dei pneumatici continental da 28 che gonfio a 5 atm (che va bene per i percorsi che ho fatto).
In ogni caso si sente che la bici è pesante e che la componentistica non è il top.
Cmq sono felicissimo per l'acquisto
 

linuxx58

Novellino
11 Maggio 2014
34
2
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago CLX con cambio Ultegra 6700 ruote Mavic Equipe
ciao... io non ho alcun rumore (e sono molto pignolo); in strada la scorrevolezza è buona ma logicamente si risente dei pneumatici continental da 28 che gonfio a 5 atm (che va bene per i percorsi che ho fatto).
In ogni caso si sente che la bici è pesante e che la componentistica non è il top.
Cmq sono felicissimo per l'acquisto

Allora la porto al rivenditore per farla controllare, per quanto riguarda il peso l'ho fatta pesare in negozio prima di ritirarla e dava un po' meno di 10 KG con già montati i pedali shimano xtr, comunque vorrei calare un po', seondo te cosa sarebbe da cambiare per alleggerirla?
 

daniele parma

Pedivella
27 Aprile 2011
469
16
parma
Visita sito
Bici
Specy SL4 S-Works Ultegra11+zipp303; Zanardi (1972) campagnolo Nuovo Gran Sport.
Allora la porto al rivenditore per farla controllare, per quanto riguarda il peso l'ho fatta pesare in negozio prima di ritirarla e dava un po' meno di 10 KG con già montati i pedali shimano xtr, comunque vorrei calare un po', seondo te cosa sarebbe da cambiare per alleggerirla?
questa bici non è fatta per pesare poco ma per essere robusta.
Io ti consiglio di non spendere soldi per alleggerirla ma, nel caso, renderla più bella (ad esempio con un bella sella Brooks Cambium [url]http://www.brooksengland.com/cambium/[/URL]) :) :) :)
 

muttlet84

Pignone
20 Luglio 2011
120
1
Visita sito
Bici
cinelli unica / olmo acciaio
ciao a tutti, seguo con molto interesse la discussione, ho una vecchia bici da corsa in acciaio, sul quale ho montato momentaneamente dei kenda da 28mm, penso di riuscire a farci stare dentro anche dei 30/31mm, tenetemi aggiornati sulla scelta dei copertoncini, vorrei anch'io sostituirli.
Anche se può sembrare strano ma le geometrie di alcune vecchie bici (come la mia) si avvicinano parecchio alla gt grade e altre bici gravel.Unico problema, passaggio ruota che sicuramente non permette più di quanto indicato, e freni tradizionali.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
ciao a tutti, seguo con molto interesse la discussione, ho una vecchia bici da corsa in acciaio, sul quale ho montato momentaneamente dei kenda da 28mm, penso di riuscire a farci stare dentro anche dei 30/31mm, tenetemi aggiornati sulla scelta dei copertoncini, vorrei anch'io sostituirli.
Anche se può sembrare strano ma le geometrie di alcune vecchie bici (come la mia) si avvicinano parecchio alla gt grade e altre bici gravel.Unico problema, passaggio ruota che sicuramente non permette più di quanto indicato, e freni tradizionali.

Panaracer gravelking da 28/30 per non esagerare, fai solo gravel asciutto però.
sul fango ci vorrebbero almeno dei 35
 

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
ciao a tutti, seguo con molto interesse la discussione, ho una vecchia bici da corsa in acciaio, sul quale ho montato momentaneamente dei kenda da 28mm, penso di riuscire a farci stare dentro anche dei 30/31mm, tenetemi aggiornati sulla scelta dei copertoncini, vorrei anch'io sostituirli.
Anche se può sembrare strano ma le geometrie di alcune vecchie bici (come la mia) si avvicinano parecchio alla gt grade e altre bici gravel.Unico problema, passaggio ruota che sicuramente non permette più di quanto indicato, e freni tradizionali.

Cin quelle misure gli unici che mi vengono in mente sono gli Schwalbe CX Comp 30c, che con cerchio con canale da 15mm misurano 28,5mm. Sono semislick piuttosto aggressivi, con un po' di tassellatura laterale per avere un po' di presa in piega. Un po' pesantucci, li si trova solo con cerchietto in acciaio: 430g.
Li avevo montati sulla bdc, una vecchia Daccordi in acciaio, e mi ci son trovato abbastanza bene, anche se poi -avendo pure una gravel molto cattiva- sono tornato ai 28mm (misura reale) slick, senza trovare differenze drammatiche su sterrati molto lisci, ovvero ciò su cui al massimo porto quella bici. Diciamo che con così poco volume si va maluccio in fuoristrada, sono scomodi, le pressioni devono essere alte, cosa che peraltro inficia parecchio le prestazioni potenziali del battistrada.
 

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
Per uso gravel, io valuterei anche i vari Continental, magari CyclocrossRace davanti e CyclocrossSpeed dietro, in misura 700x35c. Io li ho avuti sulla gravel sia da 35 che da 42 (CrossRide e SpeedRide), li ho trovati ottimi in entrambe le versioni in particolare a livello di carcassa, molto morbida, in grado di donare ottima comodità e scorrevolezza sia su sterrato sia su asfalto (facevo fatica a notare la differenza con i Durano da 28mm). Inoltre costano poco.
Per la cronaca, i 42mm li ho usati anche su percorsi decisamente da mtb e nei viaggi, fantastici, tant'è che li ho scelti anche per la nuova gravel che mi sto allestendo a dispetto della mia insaziabile tendenza a sperimentare pneumatici su pneumatici (mai finito un copertone ant., nemmeno quelli a mescola morbida sulla mtb!).
 

muttlet84

Pignone
20 Luglio 2011
120
1
Visita sito
Bici
cinelli unica / olmo acciaio
grazie per le info ragazzi..valuterò bene sia i panacer gravelking che gli Schwalbe CX Comp 30c. C'è da dire che in questa stagione per andare fuori dall'asfalto ci vuole qualcosa di più largo, quindi altro telaio..ma è un'altro discorso.
 

muttlet84

Pignone
20 Luglio 2011
120
1
Visita sito
Bici
cinelli unica / olmo acciaio
Se vuoi qualcosa di più tassellato ieri sera ho misurato i miei panaracer cgcx che sono 29mm su cerchio da 17 magari ci passano

ok perfetto, ma secondo te, avrebbe senso montare un copertonciono più largo all'anteriore? visto che magari ci passa anche un 32(da valutare all'interno del freno lo spazio) e un 29/30 al posteriore?